Vai al contenuto

marcatto

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    18
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. marcatto

    Interno Chiesa

    adesso sto facendo delle prove... ho abbassato le subdiv delle secondary bounces (che a quanto ho capito dovrebbe essere la luce di rimbalzo), raddoppiato le subdiv (portate a 2000) e aumentato leggermente l'interpolation (a 15) delle primary. ho creato una mappa bump per il travertino ed una mappa displacement per il mattone. la seconda non la uso in quanto mi rallenta eccessivamente la fase di studio delle luci... il tempo totale di render è di circa 25min. appena ho delle immagini, le posto grazie per l'aiuto!!
  2. marcatto

    Problema Nvidia Quadro

    esatto... ma per esserne certo, più tardi proverò a renderizzare un file max già renderizzato in passato per togliermi il dubbio... inoltre con la 2500 avevo un menù nvidia che mi permetteva di customizzare le proprietà della scheda, ora è scomparso e le personalizzazioni sono più "giocose". sapreste dirmi a cosa servono questi driver sul sito dell? non sono gli stessi che trovo sul sito nvidia... se riuscissi ad installare i maxtreme, avrei dei miglioramenti (prestazioni - qualità) in fase di render?
  3. marcatto

    Problema Nvidia Quadro

    ed il 3ds sfrutta meglio le dx, quindi non conviene settarlo in opengl (??) quindi a cosa è dovuta questa "lentezza"? ho anche installato le ultime directx
  4. marcatto

    Problema Nvidia Quadro

    ti assicuro che prima che mi cambiassero la scheda il pc era molto più prestante... ha un doppio processore intel 2.00Gh e 2Gb ram. la scheda me l'hanno installata un paio di settimane fa e mi hanno lasciato scaricare gli ultimi driver disponibili, mentre i maxtreme non riesco ad installarli
  5. marcatto

    Problema Nvidia Quadro

    ciao... ho un dell precision m90 a cui da poco tempo è stata sostituita la skvideo in garanzia... originariamente montava una FX2500M ed aveva ottime prestazioni in fase di render col 3ds, ma è stata rimpiazzata da una FX3500M, stesse caratteristiche, ma lenta!! ho provato a lanciare un render da due pc diversi con le stesse impostazioni... quello che monta la quadro ha più che raddoppiato i tempi rispetto ad un pc che monta una 256Mb. Ammetto che iniziano a girarmi fortemente... devo cambiare qualche opzione in 3dsmax!? devo scaricare qualche driver particolare (i maxtreme non riesco ad installarli ed ho letto che non siano poi tanto migliori!)!? ho settato come software di default dal menù nvidia, ovviamente, il 3ds... come mi accerto che stia lavorando in opengl? o altre prove da fare? per favore... HELP ME!! prima che richiami la dell (finora gentilissimi e disponibilissimi...) e perda il controllo PS. ho notato che la CPU raggiunge il 100% quando elabora un render... grazie!!
  6. marcatto

    Interno Chiesa

    buone, ma c'è ancora da lavorare... un buon inizio, diciamo!? già lo avevo anticipato, i mattoni non mi piacciono né come tipologia, né come sono applicati (sono anche fuori scala, troppo grandi) per il displace devo mettere una mappa? (solo malta in negativo!?) guarda cos'ho scoperto sul brute force E' normale che col metodo "irradiance map" impegavo delle ore a renderizzare e con quello da te consigliatomi, soltanto una manciata di minuti!?
  7. marcatto

    Quasi Montecarlo

    stavo diventando matto senza sapere che l'opzione QMC la usavo senza saperlo...
  8. marcatto

    Quasi Montecarlo

    ciao, utilizzo la versione 1.5 SP1 di vray su 3dsmax9 e tra le opzioni GI non è presente l'opzione "QMC"... è soltanto un mio problema?
  9. marcatto

    Interno Chiesa

    moooolto più veloce... forse pure troppo questo è il risultato finale... devo smorzare un po il colore delle pareti (e dovrei riapplicare il mattone...) accettabile? non trovi i colori un po' saturi?
  10. marcatto

    Interno Chiesa

    ho sistemato un po' come dici tu, solo che ho un grosso problema... non ho QMC!!! utilizzo vray 1.5 SP1
  11. marcatto

    Nvidia Quadro E 3ds Come Faccio?

    mi accodo alla discussione... avevo una quadro FX2500M ed il mio portatile scheggiava col 3ds. purtroppo (ma non troppo) è partita ed in assistenza me l'hanno sostituita (in giornata ed a casa!) con una FX3500M, solo che a mio avviso, le prestazioni sono calate... ho scaricato i driver per questa scheda e settato come applicazione di default "3dsmax". non avevo mai installato i MAXtreme, nemmeno sulla scheda precedente... ora li scarico, li installo e leggo la guisda pdf allegata. In serata farò un test di verifica (prima e dopo l'installazione dei driver) di quelli indicati in questa sezione del forum il rallentamento della scheda può essere dovuto al fatto che prima utilizzavo "brazil" e da poco sto scoprendo il "vray"? grazie, ciao
  12. marcatto

    Interno Chiesa

    niente da fare... anche aumentando solo le secondary bounces della GI le macchie non spariscono. ho usato una mappa RGB senza bump
  13. marcatto

    Interno Chiesa

    il problema era dovuto al fatto che avevo sovrapposto 2 volumi uguali... ne ho eliminato uno, ma continuo ad avere lo stesso problema. Dovrei rilanciare il render ricalcolando nuovamente l'imap? questi sono i settaggi: l'ultima immagine l'avevo inviata con "multipl. primary bounces = 2" e dato valori diversi da 1 a "receive GI" dei vari materiali. adesso sto lavorando esclusivamente sui valori di bounces tenendo receive gi (1). cosa mi consigliate? continuo su questa strada o tengo i settaggi di questi 2 parametri come prima dato che avevo raggiunto un buon compromesso? grazie
  14. marcatto

    Interno Chiesa

    il force2sided nelle impostazioni generali di render? ho provato sia con che senza, ottengo sempre lo stesso risultato... adesso l'immagine mi sembra un po' troppo luminosa, forse ho esagerato con la quantità di luci e bounces, vero? posso postarti le impostazioni di render?magari c'è ancora qualcosa che mi sfugge e... grazie per la disponibilità
  15. marcatto

    Interno Chiesa

    va un po' meglio? ho aumentato i valori di primary bounces e la quantità delle luci. purtroppo il problema della nicchia (in alto a dx) rimane e non capisco da cosa possa dipendere. se volete, posto un'altra vista dove ho lo stesso errore
×