Vai al contenuto

Jaco

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    87
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    1

Jaco last won the day on October 29 2017

Jaco had the most liked content!

Info su Jaco

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://trackguru.net
  1. Jaco

    Modellazione in 3DS Max

    Hai ragione, non ho specificato che mi occupo di modellazione architettonica, quindi "sempice". SKP l'ho approcciato un paio di volte in tutto ma aveva altri limiti, per me.
  2. Jaco

    Modellazione in 3DS Max

    Questo è il genere di commento che uno spera di non trovare, in un forum. Se è riferito a me, sappi che io non vengo da Sketchup; al contrario, uso Max dal 2000 e Sketchup l'ho provato solo un paio di volte. Quindi, di "costanza" nell'apprendimento del programma ne ho infusa parecchio. Se invece ti riferisci ad altri...sinceramente non capisco da dove arrivino i tuoi dati, a supporto delle tue affermazioni. Hai statistiche? Fonti? Fermo restando che generalizzare è sempre sbagliato. Adesso ti chiarisco meglio il senso della mia domanda iniziale: mi è sembrato che SKP abbia un approccio molto intuitivo - anche se solo per operazioni molto semplici, come mi è stato fatto notare. Ed è vero, assemblare geometrie semplici effettuando operazioni di somma e sottrazioni di solidi, disegnando direttamente sulle facce, credo sia davvero imbattibile. Poi è chiaro che i limiti arrivano nella modellazione "fine", probabilmente lì SKP si ferma e cede il passo a sw dedicati. Di contro, Max, anche per operazioni "di massima", ha strumenti complessi e mi permetto di dire inutilmente complessi, per non parlare degli strumenti 2D, secondo me primitivi (pensate alla difficoltà di disegnare una linea di una lunghezza data, ad es.). Tutto questo pippone è relativo solo alla modellazione, perchè poi trovo il controllo delle luci, telecamere e materiali straordinario. Saluti ed evitiamo flame, per favore.
  3. Jaco

    Modellazione in 3DS Max

    Ciao a tutti, non ho domande da porre, piuttosto una considerazione. Ieri riflettevo sugli strumenti di modellazione di Max confrontati a quelli di Sketchup. Mi sembra che Max sia rimasto "indietro"; gli strumenti di modellazione (a meno che nelle nuove release ci siano delle novità che non conosco) sono fermi da anni. Il processo per eseguire le operazioni booleane è molto articolato. Aggiungere parti ad un modello esistente (trasformo in editable poly, poi attach, ecc.) o modificarlo (con i sub-objects) sono operazioni davvero poco user-friendly. Poi, di contro, apri sketchup e anche un bambino dopo 5 minuti ha capito come fare. Chiaramente, poi, 3DS ha altre caratteristiche professionali (materiali, luci, ecc.) che trovo eccellenti. Ma per la modellazione....mah! Cosa ne pensate? p.s. forse sono rimasto indietro IO, nel caso vi prego di aggiornarmi...!
  4. Jaco

    A Long Way

    Ok grazie mille della dritta. Per l'immagine: io vedo ripetuta due volte l'immagine dei parametri di render. Non vedo il render finale. Grazie, ciao, J.
  5. Jaco

    A Long Way

    Grazie e complimenti. Personalmente mi sarebbe stato utile capire come inserisci il pulviscolo e come hai trattato i colori (filtri? opzioni di fusione dei layer?). Inoltre ti segnalo che c'è un errore nell'immagine del render finale (non corrisponde). Ciao, J.
  6. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    Grazie dell'aiuto Michele. Il lavoro lo sapevo fare ma poi si è complicato strada facendo per richieste ulteriori del cliente, sempre più sofisticate. L'animazione, all'inizio, era davvero semplice ma purtroppo non si è fermata lì e non lo potevo sapere prima. Se non so fare una cosa, prima di arrendermi, cerco di impararla; prima di chiedere aiuto qui sul forum ho provato e riprovato, guardando diversi tutorial, credimi. Alla fine ho chiesto e mi sono reso conto - dopo - che la cosa non è semplice come credevo. Scusatemi, non voglio far perdere tempo a nessuno. Piuttosto mi sono reso conto troppo tardi dei miei limiti riguardo alle animazioni. ...i soldi li pigli tu...? E perchè no? Si potrebbe anche collaborare a distanza, ma forse sto sgarrando alle regole in vigore qui dentro....? Ti ringrazio nuovamente e con questo chiudo il thread, almeno da parte mia. Ciao, J.
  7. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    Clicco con il tasto destro sul PFLOW e non c'è il comando Convert To. Come faccio a trasformarlo in Mesh? Chiedo scusa per questo thread che sta diventando molto più lungo di quel che credessi. Posto che difficilmente accetterò altri incarichi che prevedano animazioni, chiedo se c'è qualche anima pia, anche fra voi che mi avete risposto, che mi spieghi passo a passo come farebbe a realizzare l'animazione di cui ho bisogno. Grazie ancora, J.
  8. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    L'ho fatto ma le palline, dopo, si comportano come particelle e non come oggetti massfx. Cioè: le palline rimbalzano sul deflettore, e sarebbe ottimo, ma poi perdono la capacità di risentire della gravità e non riesco a capire se vengono calcolate le collisioni fra loro, ma sembra di no. Sbaglio qualcosa? Concludendo: non riesco ad unire le possibilità dei particellari con quelle di massfx; se scelgo una strada escludo l'altra. Possibile che non esista un sistema per ricreare con una certa dose di realismo questa semplice animazione? Grazie, J.
  9. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    Ho provato i vostri suggerimenti ma non riesco a fare questa semplice operazione. Ho creato un PFSource, gli ho associato la pallina rossa (vedi allegato) che nel frattempo ho trasformato in un Dynamic Object. Anche il piano è un Dynamic Object (anche mettendolo in Static Object non cambia nulla). Risultato: l'emettitore spara le palline....che attraversano il piano!!! Mi sarei aspettato che ci rimbalzassero sopra. Cosa sbaglio? Grazie della pazienza ma sto imparando.... J.
  10. Jaco

    errore rendering

    Lo fa solo con un determinato file o con tutti? Se lo fa con tutti, controlla la temperatura del processore quando crasha, per un po' ho avuto questo problema.
  11. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    Grazie Salz, abbiamo scritto nello stesso momento... Ok, grazie delle dritte, proverò il metodo che suggerisci. Ciao, J.
  12. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    Sì, intendevo questo. Però: se io cancello alcuni degli oggetti che interagiscono con l'animazione, e poi ricalcolo l'animazione, non otterrò un risultato diverso dal precedente? (proprio perchè non c'è lo stesso numero di oggetti che interferiscono tra loro?) Forse, invece di cancellarli, potrei renderli non-renderizzabili? Sarà realistico il risultato finale, con collisioni con oggetti invisibili? Comunque, tirando le somme, mi sembra di capire che non esista uno strumento "emettitore", tipo rubinetto, da cui escono gli oggetti. Ho guardato massfx, come suggerito da mrFlowers, ma io ho a disposizione 3dmax 2011. Grazie a tutti dei consigli. Ciao, J.
  13. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    D'accordo. Mi domando come fare ad "interrompere" l'erogazione dei bulloni appena la scatola sarà piena. E' questo che non so fare... Grazie.
  14. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    Preferivo senza Reactor perchè non lo conosco bene e faccio fatica a tenerlo sotto controllo. Ma se non esiste alternativa mi ci metterò di buona lena. Come procedereste? Esiste uno strumento apposta (di reactor) che potrebbe essere utile? grazie, J. x Gamera: devo proprio animare...
  15. Jaco

    Riempire un secchio...di bulloni

    Ecco il mio nuovo problema: immaginate di avere una macchina che versa dei bulloni dentro una scatola. Ne continua a versare finchè la scatola non risulta piena, con i bulloni distribuiti uniformemente. Quando la scatola è piena, la macchina dovrà interrompere il versamento. Come posso simulare questa azione con 3DMax? (Possibilmente senza Reactor...o chiedo troppo?) Grazie a tutti, J.
×