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notapix

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  1. notapix

    Uvw Unwrap Con Roadkill

    se vuoi il sito è questo, ma non vedo niente per mac: http://www.pullin-shapes.co.uk/page8.htm hires: grazie. lo terrò presente nei prossimi template
  2. notapix

    Modellazione Barca

    rieccomi. posto le ultime due immagini. ormai si tratta di rifinire qua e là, aggiungere le vele, gomene... ed armarla con i cannoni. il grosso è fatto.
  3. notapix

    Modellazione Barca

    ciao ho avuto piacere del tuo intervento. ero partito chiedendo un aiuto per il loft e alla fine posto il modello tanto per lasciare un esempio per chi ne abbia bisogno (io sarei stato uno di questi ). esatto è una galea però è veneziana del 1500 (io l'ho chiamata genericamente barca) ad essere sincero non è tutto oro quello che luccica. ci sono alcune cose che non sono perfette (intendo a livello tecnico di modellazione 3d). mi arrangio con quello che conosco, il tempo libero è poco. riguardo alla risoluzione delle immagini che ho postato: non capisco quanti K si possano caricare... nella dicitura sotto il tasto upload da me c'è scritto "Dimensione massima per singolo upload: 200mb", e mi sembra molto strano. infatti le due immagini che ho postato nell'ultimo mio post per esempio, non dovevano superare i 270k circa complessivamente, altrimenti non me le caricava (quindi ho dovuto ridurre i loro 470k originari complessivi un pò alla volta fino a quando i file erano accettati). grazie ancora
  4. notapix

    Modellazione Barca

    forse sono l'unico a trabaccare in 3d il giorno di ferragosto ecco gli ultimi aggiornamenti. dal loft iniziale poi ho proceduto con estrusioni. le uniche mesh aggiunte sono i 2 alberi. continua... (tempo libero permettendo ).
  5. notapix

    Mesh Pesante Nelle Viewport

    ok. grazie.
  6. notapix

    Mesh Pesante Nelle Viewport

    bella l'astronave. è molto dettagliata per i miei gusti. in alcuni punti hai usato il mod greeble oppure sono tutte estrusioni? se puoi postare la soluzione al problema mi farebbe piacere. interessa anche a me alleggerire le viewport... coiè non appesantirle inutilmente solo per qualche errore. grazie.
  7. notapix

    Mesh Pesante Nelle Viewport

    anche a me interesserebbe sapere quale sia stata la causa di quel problema. questa soluzione mi pare possa rispondere alla seconda domanda, ma alla prima? non c'è modo di capire come non "creare" quel problema?
  8. notapix

    Modellazione Barca

    beh! alla fine ci sono riuscito da solo. a quanto pare dipendeva dalle spline modellate (forse avrò fatto qualche errore nella mnipolazione dei vertici). non ho dovuto nemmeno usare le finestre fit. quindi se qualcuno volesse cimentarsi nel modellare una barca, la procedura sopra va bene. a garanzia di ciò ecco il modello loft risultante che sarebbe la base del mio lavoretto: ed ecco quello che ho sviluppato per ora: ...l'arsenale è ancora chiuso. lavori in corso
  9. notapix

    Modellazione Barca

    ho pensato di postare qualche immagine così spero che la cosa possa essere più chiara le spline che ho creato dall'alto: profilo frontale blu lunghezza della barca giallo profilo laterale azzurro profilo dall'alto verde dopo avere selezionato la spline blu ho fatto il loft (da compound object) assegnando la linea gialla (non capisco perchè abbia creato una forma (linea rossa sulla sinistra) più grande di quella blu invece di mantenere le dimensioni) vabbè, poi con fit ho assegnato la linea azzurra (profilo del fianco, come si vede dalla finestra fit sopra il modello) nell'oggetto ottenuto la parte bassa sarebbe la poppa corrispondente alla parte sinistra della finestra fit, la prua risulta "tagliata" di seguito, sempre con fit, assegno il profilo verde (dall'alto). l'oggetto mantiene poppa e prua inalterate. curioso: sulla sinistra dell'immagine la barca (in bianco) ha una forma strana questo il risultato. la poppa è quella in alto a sinistra, la prua in basso a destra allora ho riadattato i vertici dalla finestra fit sia del profilo laterale che quello dall'alto. nell'immagine ho messo le finestre fit in modo da vedere la differenza con le spline originali(tutte e due gialle). le linee del fit sono completamemte deformate rispetto alle originali sono arrivato a modificarle in quel modo per ottenere il modello che volevo (invece di quel coso sopra). e cioè questo spero di essermi spiegato bene please :wallbash: aiutatemi come si fa ad ottenere una barca precisa alle spline create senza rieditare tutto nel fit?
  10. notapix

    Modellazione Barca

    ciao a tutti. ho bisogno di un'anima pia perfavore. voglio modellare una barca e ho seguito questo tutorial: http://www.tutorialscentral.com/index.php?...3&Itemid=28 però non mi riesce. la modellazione l'ho fatta con spline: una per il profilo frontale una del fianco e una del profilo dall'alto, adattando i vertici e segmenti all'immagine di riferimento. ho fatto il loft (dal compound object) del profilo frontale della barca per ottenere la sua lunghezza. tutto bene. poi con "fit" ho aggiunto il profilo laterale e poi quello dall'alto, e qui si dovrebbe ottenere l'oggetto completo ma a me non viene. non rispetta manco un pò l'immagine di riferimento. per ripristinare le dimensioni ho dovuto risistemare i vertici delle spline nella finestra "Fit" (alla fine erano deformate completamente rispetto quelle iniziali). il profilo frontale invece non so come modificarlo. visto che non c'è nel fit ho pensato di modificare l'originale ma senza risultato (o meglio con risultati molto strani). ora io non credo si debba fare doppio lavoro (sistemare le spline iniziali e poi rifare tutto in un secondo tempo nel fit). voi non sapete cosa sto sbagliando? avete un procedimento differente dal mio? grazie in anticipo
  11. notapix

    Texture In Un File

    ciao a tutti. fino ad oggi ho lavorato, in 3ds max, con diverse texture per un solo oggetto (con diversi sample slot). ora voglio avere tutti i materiali delle varie sample slot riuniti in un unico file jpg (sempre appartenente ad un unico oggetto). è possibile? pensavo si potesse farlo con "render to texture", ma leggendo qualche info mi pare di capire che non sia la via corretta. lo ho provato lo stesso ma mi fa più di un file. ad esempio: se ho un oggetto casa e ho occupato tre sample slot per texturizzarlo (muri, tetto e finestre), è possibile renderizzare questi tre slot in uno unico? (devo consegnare l'oggetto con un file solo come texture). grazie in anticipo.
  12. notapix

    Makehuman 1.0 Pre-alpha

    io sono riuscito ad aprirlo. ho installato prima il c++2008 (altrimenti solo con il c++2005 dava essre) e poi tutto ok. però non riesco a salvare, forse sarà possibile in futuro. c'è qualcuno che lo ha testato?
  13. notapix

    Makehuman 1.0 Pre-alpha

    non sapete che tipo di errore vi da? (forse sarebbe bene sapere anche che sistema operativo usate). io non uso blender, ma perchè passando da blender è possibile esportare i personaggi? in obj li impotra anche max. spero in una risposta grazie
  14. notapix

    Makehuman 1.0 Pre-alpha

    ho chiesto info al sito di MH e mi hanno detto che non serve l'installazione. è sufficiente scompattare il file e poi aprire l'eseguibile. nel caso andasse in crash è necessario agiornare "C++ 2008 Redistributable Package". vi chiedo una cosa: ho installato vue7 xstreame e durante l'installazione il programma ha caricato o verificato (?) "C++ 2005". se ora dovessi aggiornare a "C++ 2008 Redistributable Package" (secondo voi o la vostra esperienza) verrà compromessa qualche funzione per i programmi di grafica e video che sono già installati? grazie
  15. notapix

    Vray E Maxwellrender

    ciao a tutti, premetto che fino ad oggi ho renderizzato con lo scanline di max. ora vorrei rendere le immagini più fotorealistiche, così pensavo di renderizzare in mentalray ma ho voluto chiedere un pò in giro. in sintesi quello che mi hanno risposto: mentalray non da buoni risultati di fotorealismo pur essendo migliore dello scanline. vray è "velocissimo" (che detta così mi dice poco) ma ha bassa qualità. maxwellrender ha un'ottima qualità me è più lento di vray. chiaramente la cosa dipenderà da cosa si renderizza e il risultato che si vuole ottenere. a me interessa renderizzare sia immagini singole che video. la velocità è importante (perchè non dispongo di render in rete) ma non a scapito della qualità. non so in cosa mi stia avventurando, non vorrei scegliere un render e poi pentirmene. per favore potete darmi qualche dritta? o qualche parere sulle vostre esperienze nei renderizzatori? se dovessi avere omesso qualche parametro necessario per ricevere una risposta, ditemelo che cercherò di essere più preciso (è un campo per me inesplorato). grazie
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