Jump to content
bn-top

sebastiano76

Members
  • Content Count

    74
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by sebastiano76

  1. sebastiano76

    Pixologic rilascia ZBrush 2021

    Nelle mie memorie non è manifesta altra occasione in cui abbia speso proprio bene i miei soldi.?
  2. sebastiano76

    Il Real Time Rendering con Enscape

    Per DANIELE169 - Buondì. Per le simulazioni a cui ti riferisci a ?gratis? c'è di sicuro Unreal Engine. Con Datasmith (plugin di UE4 sempre gratis) importi facilmente il tuo modello realizzato in SU (materiali, texture...). L'apertura delle porte ad esempio le puoi realizzare in automatico (avvicinandoti al bersaglio) o manualmente creando ad esempio un pulsante come se fosse un video gioco. Qualità render ottima. L'unico problema è che non è immediato ma serve studiare la piattaforma. Ma è ?GRATIS ?. Lumion è certamente più immediato, immediatezza che paghi profumatamente.?
  3. Su Udemy se ti sbrighi e sei un nuovo utente puoi acquistare a partire da 10.99 euri. Usato spesso e mai problemi. Buon lavoro.
  4. Esiste il sito "sketchupitalia.it" dedicato al software messo su dal distributore italiano del software. Sulla barra dei menù troverai la voce "Corsi", tra cui anche quelli online. Puoi trovare anche su Udemy qualche corso in italiano a prezzi inferiori. In inglese in numero maggiore. Io quando ho iniziato con SU trovavo solo in lingua inglese corsi degni di nota. Oggi ci sono più risorse in italiano. Comunque anche su Youtube trovi risorse complete in italiano: le informazioni sono sempre le stesse, dipende da come vengono spiegate. All'inizio ti troverai un po
  5. Buondì. Ritengo che l'abbinamento SketchUp+V-Ray sia da considerare come valido. Il problema dei raccordi e della "morbidezza" delle curve sia un falso problema. Esistono numerosi plugin (gratuiti e non) che consentono di aumentare il numero dei poligoni e gestire le curvature (curve di Bezier e simili). SU non è certamente il miglior software per la gestione di numerosi poligoni nella stessa scena, paragonato a 3ds max è decisamente un fratello più piccolo, però fermarsi ai soli tools di default significa autolimitarsi. E' un software veloce per la modellazione non organica,
  6. sebastiano76

    SketchUp 2020

    Mai nessuno fino ad oggi mi ha pagato una licenza di un software. Dico una. ? Ho sempre pagato di tasca mia. E non sono una grande azienda. Tu puoi permetterti l'esborso annuale richiesto dalla Autodesk per Revit? Bene. Ottimo per te. Conosco studi di architettura che si sono orientati completamente verso SketchUp + qualche plugin esterno: ci riescono alla grande in relazione al loro flusso di lavoro risparmiando non poco sulle licenze del comparto Autodesk anche per progettazione BIM. Buon per loro.
  7. sebastiano76

    SketchUp 2020

    Comunque il BIM è un modo di progettare non è un software specifico. Io ho abbandonato Revit nel 2015 e mi sono orientato verso qualcosa che fosse più accessibile economicamente e più aperta verso altre applicazioni di modellazione anche non parametrica. Edificius della ACCA è in grado di esportare in formato dwg/dxf, svg, obj, skp, collada, stl, ply e naturamente ifc (con tanto di riconoscimento internazionale). Può importare file skp, blend e tanto altro. No 3dm e fbx. C'è anche il video editing integrato. Revit se li sogna. Per non parlare dell'integrazioni ver
  8. Esiste una norma italiana (di derivazione europea) UNI EN 12464 che individua il livello di illuminamento medio "Em" (e non solo) nei luoghi di lavoro. Tale parametro lo imposti (in)direttamente nelle proprietà dell'area una volta definito un ambiente interno (ovvero un locale). Da File -> Impostazioni -> Norme (preimpostazione EUROPA) ne avrai la conferma. Dall'immagine in allegato un esempio: ho scelto "Uffici". A seguire nella scheda tutti i parametri impostati per quel luogo/locale. Se soddisfatti i requisiti della destinazione d'uso del locale allora i quadratini sono verd
  9. Per il supporto ai file .edf non ancora.? Hai però il file .ifc nato proprio per la condivisione (Edificius esporta IFC).
  10. Vai tranquillo. Di corsi ben fatti ne ho trovati diversi.
  11. Vai su Udemy.com e cerca Photoshop o Illustrator o Imparare a disegnare (o simili). Poi tempo ed ?️ faranno il resto. Buon viaggio!
  12. Ovvio che si... ma non solo.? In allegato i file supportati da RHINO 6.
  13. Se fossi in te non scenderei sotto i 600 W (dipende anche dalla qualità dell'alimentatore a parità di potenza) e non mi sorprenderei se con un 600 W in determinate condizioni di lavoro dovesse spegnersi il PC. ?
  14. RTX 2070 ? (previa verifica alimentatore - Consigliato 750 W)
  15. Magari questo potrebbe fare al caso tuo... Gustati a cosa potresti arrivare apprendendo Blender!
  16. [...] "Ho pensato di fare il grande passo ed entrare nel mondo del 3D." [...] Maya costa 2 k€ all'anno (alla data di oggi). Sicura che sia la cosa giusta? Hai pensato a Blender? https://www.blender.org/ Primo: è gratuito. Secondo: risponde alle tue esigenze (e anche di più). Dalla versione 2.80 l'interfaccia è cambiata ed è tutto più intuitivo. Di materiale e tutorial ne trovi quanti ne vuoi in molte lingue del mondo... Per la qualità dei lavori di chi opera con Blender ti rimando al sito di cui sopra. In bocca al ?.
  17. E' ragionevole pensare che chi ospita nel proprio sito modelli 3D realizzati con software a pagamento accettasse solo utenti certificati dalla softhouse di pertinenza il mondo forse sarebbe più giusto dal punto di vista dei modellatori con licenze originali.? Ma il mondo ahimè è affollato di punti di vista. ? P.S. Chi scrive apprezza molto il punto di vista di Marcello. Preferisco non fare il totale di quanto ho speso, spendo e spenderò per mantenere le licenze originali. ???
  18. Buongiorno. E' normale che sia così. In linea di principio devi ripassare le linee e ti dirò che SketchUp, con una sua logica, riconosce i percorsi chiusi: generalmente ti basterà ripassare poche linee per ottenere delle superfici chiuse da estrudere. Ovvero ragionando con logica "aggiungi/sottrai" con il tool rettangolo riesci in velocità. Assicurati che le linee del disegno che importi siano tutte perfettamente complanari. Buon lavoro.
  19. E se lo ritroverebbero anche sfruttabile per fini commerciali (licenza per fini commerciali intorno ai 1000 euri + iva). Conta che tra una versione e l'altra passano circa 4/5 anni e in tale periodo tutti gli aggiornamenti sono gratis. Come modellatore NURBS a mio avviso a oggi non ha rivali: basti pensare al mondo dell'oreficeria. FUSION 360 è un bel progetto: fondere a 360 gradi le potenzialità della modellazione solida e NURBS (modellatore, renderizzatore e cadcam tutto incluso). Ciò non significa però che si ha a disposizione SOLIDWORKS abbinato a RHINO a costo zero.
  20. Senza nulla togliere a 3dsMax, ma da quel che si vede non credo manchi realismo: https://www.chaosgroup.com/gallery/product/vray-sketchup Dalla versione 3.0 di V-Ray l'interfaccia è tutt'altra cosa rispetto al passato: semplice ed intuitiva. Non so quale idea tu abbia di realismo ma a questo punto forse ti converrebbe imparare 3dsMax così da superare l'importazione da SketchUp. Buon lavoro. S.
  21. Ciao Jennifer. E se pensassi di utilizzare V-Ray for SketchUp gratuito per 30gg? Magari per quello che devi fare potrebbe risultare una strategia da percorrere. https://www.chaosgroup.com/vray/sketchup Io la uso e per i mie scopi è una ottima combinata SketchUp+V-Ray. Il mio rimane solo un suggerimento. Buon lavoro.
  22. Ciao. Fammi capire una cosa: se io ti scrivessi di abbandonare il tuo sogno (e la grinta che traspare nelle righe del tuo post ti aiuterebbe non poco alla sua realizzazione) tu avresti il coraggio di abbandonarlo a fronte di un lavoro qualsiasi in ambito dell'informatica? A parte il fatto che non esiste solo l'informatica per trovare lavoro, stai scherzando, vero? Non puoi accettare che qualcuno distrugga i tuoi sogni. Ne ho incontrate non poche di persone che non hanno neanche provato a lottare per i propri sogni e svolgono un lavoro (forse qualunque ) che non gli piace affatto: lo
  23. sebastiano76

    ZBrush 2018

    È davvero unica la soddisfazione provata per i soldi spesi per la licenza di questo software. Sempre aggiornato e gli aggiornamenti sono sempre stati utili.
  24. thumb
    Grazie Marcello e grazie zatta. Quando ho ricevuto sul cell l'avviso della tua cortese risposta (Marcello) avevo già montato entrambe le schede: la 1080 ti sopra e la 970 sotto. Ritornando alla mia lista: 1. Fatto! 2. Fatto! 3. Installo contemporaneamente entrambe le schede e riavvio il PC ... e prego. 4. Nessuna schermata blu e il S.O. si avvia regolarmente e do il tempo a Win 7 di completare la sua procedura di installazione automatica dei driver. 5. Riavvio il PC e installo i driver aggiornati Nvidia: installazione pulita. 6. Completata l'attività di
×
×
  • Create New...