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scarecrow

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  1. Salve a tutti. In questo momento lo studio di animazione dove lavoro sta considerando l'acquisto di uno scanner 3d che non ci faccia sborsare troppo ( siamo un piccolo studio alla fine). Stiamo considerando l'opzione nextengine www.nextengine.com Qualcuno di voi ne ha esperienza diretta o meno? Cosa ne pensate?
  2. molto interessante ma ho un piccolo dubbio. ho impostato tutto ma le nuvole mi vengono estremamente scure, quasi cariche di pioggia. non ho impostato le luci come da tutorial ma ho utilizzato la daylight. e' possibile che dipenda da questo?
  3. ripesco il post per evitare di aprirne uno nuovo e posto un'immagine. http://img167.imageshack.us/my.php?image=interno2tn1.jpg come potete notare presenta dei veri e' propri buchi e le superfici sono macultae..da precisare che non e' impostato alcun materiale. da cosa puo dipendere? ho usato una global illumination piu una planare, irradiance map come primario e quasi-monte carlo come secondario.
  4. io sarei molto interessato in quanto studente di architettura. solo non si capisce dal pdf quale sarebbe la sede interessata per lo svolgimento del corso e come e' realmente articolato. se riusciste a fornirmi queste informazioni sarei molto interesato.
  5. thumb
    Salve a tutti. in questi giorni mi sto cimentando nella renderizzazione di un progetto molto esteso che riguarda la riqualificazione di parte di un paese con l'inserimento di nuove strutture. in particolare una piazza che presenta nei piani inferiori una sala espositiva e un parcheggio. il problema consiste in questo: nel momento di impostare le luci devo considerare una mappatura per esterno quando voglio renderizzare esterni e una mappatura differente quando voglio renderizzare l'interno della sala espositiva. ora...che tipo di luci devo utilizzare? riflettori conici, luci dirette, piani? utilizzando i piani, questi come vanno inseriti? ovvero: se illumino un interno e utilizzo un riflettore piano, il rettangolo va impostato sul piano di calpestio, e la normale deve puntare verso la fonte di luce? impostando il render dell'interno, considerando che la luce filtra dall'alto attraverso uno specchio d'acqua che poggia su vetro strutturale conviene usare una luce diretta? e per l'esterno e' necessario utilizzare il vray sunlight system? in piu ho notato che nella sala espositiva impostando un luce diretta che attraversa il vetro strutturale posto in alto, le pareti vengono maculate. questo dipende dalle subdivision o da qualche altra impostazione? e che tipo di color mapping conviene? fin'ora ho utilizzato il reinhard ma in vari tutorial ho notato una preferenza di linear multiplier o exponential. grazie anticipatamente per i consigli e scusate se vi sommergo di domande,ma sapete com'e'...quando si e' un novellino....
  6. Grazie dei suggerimenti. Un'altra cosa pero'. Come funziona il mapping per le superfici? E come si deve impostare?
  7. thumb
    Salve atutti. sono uno studente di architettura e nell'ultimo periodo sto iniziando a provare seriamente a creare render. negli ultimi giorni mi sono cimentato nella renderizzazione di un modello di un progetto utilizzando Rhino 4 con Vray come motore di rendering, ma il risultato e' ancora (ovviamente) scarso. ho divorato la guida base all'utilizzo e comincio gia a rendermi conto di come gestire alcune scelte ma ho ancora un bel po di problemi. i primi dubbi che sorgono sono: - quando applico i materiali e' piu conveniente utilizzare il material editor di v.ray o applicarli ai layer come ho visto in alcuni tutorial? - le texture necessitano di avere una grandezza specifica? ed e' meglio che siano jpeg, bitmap o in qualche altro formato? - nel momento in cui applico con il material editor i materiali mi viene richiesto quante volte la texture viene ripetutalungo gli assi. ho notato che spesso (diciamo quasi sempre) l'effetto e' una texture sgradevole e che presenta delle linee nei punti in cui si accosta. come si ovvvia a questo problema? - ho notato anche che spesso le texture mancano di tridimensionalità e sono molto piatte. suppongo dipenda dal fatto che si debba usare l'opzione bump. come devo gestire questo tipo di texture? va impostata come la stessa texture ma in bianco e nero, in scala di grigi o in qualche altro modo? grazie anticipatamente per l'aiuto. spero grazie ai vostri consigli di riuscire a fare il salto di qualita'
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