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matteolegna

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  1. Alla fine ho optato per un XPS 15: i7-2720QM (2,2GHz, 3,3 con TB) 640GB (7200rpm) 2x4096 SDRAM DDR3 a 1333MHz GeForce GT 540M 2GB ma sopratutto 15.6 FHD B+RGLED TL a 1920x1080 che, a quanto ho letto, dovrebbe essere uno dei migliori display in circolazione (almeno in questa fascia di prezzo) TOTALE: 1439€ Ho scelto il 15 pollici per una questione di comodità, prezzo, e per via del display che dovrebbe essere di qualità superiore rispetto a quello del 17. ...sperando solo di non diventare orbo con 141 ppi o.O
  2. Se proprio dovessi scegliere, secondo voi, quale dei seguenti upgrade sarebbe più utile per l'xps: RAM: 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096] -> 12.288 MB, 1.333 MHz [3x4.096] oppure PROCESSORE: i7-2630QM a 2,00 GHz -> i7-2720QM a 2,2 GHz (Considerando che sarebbe una macchina su cui renderizzare anche)
  3. Cercando un po' in rete, mi sono imbattuto in alcune persone che lamentano una qualità scadente dello schermo del XPS17... Poiché per l'uso che ne dovrei fare questo aspetto riveste il ruolo di importante criterio di scelta, vorrei sapere se voi ne sappiate qualcosa
  4. matteolegna

    Sfocatura Di Campo In Post-production

    Questo è un limite intrinseco della tecnica: Ecco un esempio in cui ho esagerato il raggio di sfocatura per evidenziare meglio il problema: Come si può osservare, ad esempio nel caso della teiera in primo piano a destra, la tecnica non sfoca correttamente i bordi perché photoshop ragiona più o meno così: "bene, tutto ciò che nella mia mappa della sfocatura assume il valore preimpostato deve essere perfettamente definito" quindi, poiché in questo caso ho selezionato 255 come valore di messa a fuoco, lo sfondo apparirà perfettamente nitido e quindi anche i "bordi" dello sfondo appariranno perfettamente nitidi. Questo è irrealistico. Purtroppo non mi viene in mente, per il momento, una soluzione efficace al problema. Si potrebbe, come hanno suggerito alcuni, applicare della sfocatura alla z-depth, per evitare che questa non presenti bordi netti, come in questo esempio: (in questo caso ho applicato all'alpha una lens blur senza alcuna meappa con un raggio di sfocatura uguale a quello che avrei usato successivamente sull'immagine renderizzata) Sebbene questo passaggio faccia apparire (nello specifico caso in cui l'oggetto da mettere a fuoco sia dietro) il risultato più verosimile, non è ancora realistico: nella realtà si avrebbe che si, la teiera in primo piano avesse i contorni sfocati, ma gli oggetti dello sfondo sarebbero sempre e comunque ben definiti, cosa che non succede, ad esempio, all'orizzonte dietro la teiera in questione, che, in prossimità di questa appare irrealisticamente sfocato come la teiera stessa. In conclusione: questa mi sembra una buona tecnica per ottenere un moderato effetto DOF, la quale, tuttavia, non restituisce risultati paragonabili ad una sfocatura calcolata in fase di rendering.
  5. no, non sono io l'autore... sono solo un appassionato...
  6. Eh già, sarebbe l'autoritratto dell'autore stesso in chiave "paranoico-critica"
  7. matteolegna

    Pan Durante Il Disegno

    Grazie 1000 e scusatemi per la ripetizione .
  8. matteolegna

    Pan Durante Il Disegno

    Scusate la banalità ma sono veramente alle prime armi... Come si sposta l'inquadratura mentre si traccia, per esempio, una spline senza doverla interrompere? Grazie a tutti
  9. Uau! Complimenti ! Anche se devo dire che l'idea del suolo "fluido" non mi dispiaceva affatto... E' geniale l'idea dell'edera che appassisce, però non mi convice esteticamente quella di destra... credo sia in parte dovuto al colore (prova ad applicare una texture più scura al fusto o un verde più cupo alle foglie) o forse alla sua complessità che stride un po' con l'estetica "minimalista" che finora sta assumendo la compsizione. Non ti preoccupare per l'uovo : Dalì era famoso per le prospettive "azzardate" (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/7...Persistence.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/0...n_hypercube.jpg http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/d..._Awakening.jpg), comunque se non ti piace l'effetto credo che sistemando l'illuminazione si risolva il "difetto" . Credo che il mare possa essere più suggestivo se meno increspato e riflettente le rocce e la montagna (che se fosse un po' più frastagliata sarebbe l'ideale) Bello il materiale usto per la roccia sulla destra anche se pregiudica il senso di mollezza suggerito dal sostegno. Scusa se ti mitraglio con tante opinioni, non volermene male, è solo che non avevo visto questa discussione prima di adesso. Hai tutta la mia ammirazione, continua così! Buon render a tutti, matteolegna
  10. matteolegna

    File Del Tutorial Di 3ds Max 2008

    Scusate, risolto... Per chiunque abbia un problema simile i file in questione sono reperibili qui: http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?...;linkID=9241175
  11. matteolegna

    File Del Tutorial Di 3ds Max 2008

    Salve a tutti , Volendo cimentami con la grafica 3d ho scaricato dal sito dell'Autodesk la versione trial di 3ds Max 2008. Essendo assolutamente un principiante, ho deciso di seguire il tutorial incluso nella guida del software. E qui sorge il problema: non riesco a trovare i file con gli esempi necessari per seguire le lezioni poiché, secondo la guida, questi dovrebbero trovarsi nel cd d'installazione che naturalmente non ho! Sapete dove possa reperirli? O eventualmente, sarebbe illecito se qualcuno me li spedisse? Ringrazio in anticipo chiunque si scomodi ad aiutarmi . Buon render a tutti, matteolegna.
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