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fabergambis

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    fabergambis ha ricevuto reputazione da Bromiana in Topologia Del Corpo Umano   
    Dopo aver letto queste splendide ed utilisime discussioni su CGTalk riguardanti la topologia del viso e del corpo umano

    http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=108412 riguardo la topologia del corpo umano
    http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=38469 riguardo la topologia del viso

    ho deciso di lanciarmi in questo intricatissimo campo della modellazione, sperando che altri utenti di questo forum decidano di condividere con me e con gli altri, esperienze e conoscenze acquisite in materia di modellazione organica.

    Ho raccolto parecchie informazioni a riguardo fra tutorials e references segnalati da altri utenti, e vorrei ripubblicarli quì per una più semplice fruizione in caso di bisogno, link ai quali non bisogna sfuggire se si vuole conoscere le tecniche più usate ed efficaci di modellazione.

    Ecco quelli secondo me più interessanti -

    - gentilmente forniti da talama riguardanti la modellazione:

    http://www.ethereality.info/ethereality_we...gy_research.htm

    http://www.ethereality.info/ethereality_we...type_female.htm

    http://www.suchyworks.com/

    - quì si parla dei sss shaders per la pelle -

    http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=163360

    - ancora tutorials sulla modellazione -

    http://www.thehobbitguy.com/Tutorials.html

    http://www.colins-loft.net/tutorials.html

    http://www.franksilas.com/Main.htm

    http://www.secondreality.ch/

    - gentilmente segnalato da learner88, tutorials di texturing e modellazione:

    http://imaginecube.com/tutorials.html

    - references anatomiche e textures -

    http://www.3d.sk/

    http://www.characterdesigns.com/textures.asp

    http://www.fineart.sk/

    http://www.beautyanalysis.com/index2_mba.htm

    http://www.reybustos.com/

    - quì invece ci sono svariate informazioni dalla modellazione al rigging -

    http://www.cane-toad.com/tutorials.htm

    - DA NON PERDERE -

    http://www.androidblues.com/ il sito del Maestro Steven Stahlberg pieno di splendide immagini e tutorials

    http://www.3dtotal.com/ basta andare nella sezione Free Stuff > Tutorials e ne troverete per tutti i gusti

    Naturalmente esistono ancora migliaia di altre pagine che hanno altrettanta validità di quelle da me segnalate, basta dare un'occhiata alle decine di segnalazioni fatte dagli utenti di CGTalk nei primi due link che ho segnalato all'inizio di questo thread. Chiunque avesse altri link utili a riguardo sarà ben accolto tra queste righe...

    Ora dopo avervi bombardato di link, vi mostro quello che ho fatto io con Maya seguendo fondamentalmente il tutorial di Michel Roger su Joan of Arc che troverete su 3dtotal



    non è ancora del tutto definito e magari più tardi posto qualche immagine smussata, solo che ritenevo più utile per chi vuole magari imparare a capirci qualcosa, vedere la mesh di base che non il risultato finale.

    Invito tutti coloro che ritengono utile confrontarsi e crescere insieme sull'argomento, di postare in questo thread i loro wireframe in maniera tale da poter creare una discussione costruttiva per sè e per gli altri.
    Un saluto a tutti e fatevi avanti.
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