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emmepi

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    Libero Professionista (Freelancer)
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    http://www.3dita.it

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2339 lo hanno visualizzato
  1. emmepi

    PLANIMETRIA 3D ARREDATA

    Ciao, la prima cosa da verificare sono i tuoi bianchi: se sulle pareti bianche lasci il materiale default di Sketchup, questo nel render verrà sparato. In secondo luogo, aggiungi materiali un po' più realistici, con riflessi e bump, altrimenti l'aspetto sarà sempre troppo "liscio" Infine, studia bene l'illuminazione della scena che hai portato come esempio: se noti oltre a una illuminazione generale (probabilmente data da una dome light) c'è un'altra sorgente luminosa che fa proiettare ombre ai muri verso l'esterno. Non sono un mago, ma immagino sia una rectangle light molto grande e non troppo luminosa per dare un po' di contrasto all'immagine. P.s.: controlla bene anche l'esposizione della tua telecamera, che è un po' troppo aperta, ed è per questo che i colori ti vengono slavati.
  2. emmepi

    Interserzione muri-tetto

    Ciao Migliarino, il procedimento per intersecare geometrie non è complicato, ma contiene una serie di difficoltà interne che potrebbero darti problemi. La soluzione semplice è selezionare la geometria del muro, cliccare con il tasto destro e cercare la voce "interseca > Con il modello" Il risultato dell'operazione tuttavia dipende da molti fattori: i muri sono in un gruppo separato dalle falde? Hai aperto il gruppo dei muri prima di fare l'operazione di interseca? Infine, se stai usando SKP PRO e muro e falde sono gruppi solidi puoi usare gli strumenti solidi per effettuare una "Finitura" eliminando poi le parti che non ti servono.
  3. emmepi

    Materiale Vismat

    Aspetta.. Facciamo un passo indietro. Anche se usi un materiale vismat preimpostato, ci sarà una immagine sulla diffuse giusto? In questo caso, la texture diffuse comparirà anche nell'editor materiali di Sketchup. E' da lì che devi partire per modificare la texture. Tutte le modifiche che fai sulla texture in sketchup poi vengono trasferite al materiale di Vray. Non so se hai dimestichezza con Vray per 3DS MAX: lì per gestire al meglio l'aspetto della texture aggiungi un modificatore UVW MAP. In sketchup questo è rappresentato dall'editor materiali di Sketchup e dal comando da tasto destro sulla faccia "Texture>Posizione". Ad ogni modo puoi contattarmi in privato, per domande anche più specifiche. A presto
  4. emmepi

    Materiale Vismat

    Ah ok, in quel caso devi studiare un po' come usare le texture proiettate
  5. emmepi

    Materiale Vismat

    Ah ok, in questo caso c'è un problema di mappatura generale. In questo caso i problemi potrebbero essere tanti, quindi posso solo consigliarti di inviarmi un pezzo del file. Sospetto che ci sia un problema di orientamento dovuto ai gruppi. Mandami il pavimento in allegato qui, e proverò a farti avere qualche informazione più precisa..
  6. emmepi

    Materiale Vismat

    Ciao, la diffuse di SketchUp e di Vray sono collegate. Quando aggiunti la texture di sketchup stabilisci una regola per tutte le altre mappe del materiale di vray. Ovviamente tutte le mappe applicate in vray devono avere le stesse caratteristiche di mappatura u e v tiling
  7. emmepi

    Materiale Vismat

    Ciao, spero di non violare nessuna regola segnalandoti questo video: http://bit.ly/2dDFFzH Che spiega esattamente cosa devi modificare per migliorare l'aspetto dei materiali. Quel che posso dirti in più è che tutto è regolato dalla mappa diffuse, quando sei riuscito a sistemare quella, tutte le altre seguono la regola di quella.
  8. Ciao Avalu! Mi sa che ho trovato la risposta, che è nascosta nei settaggi dell'environment (quando hai parlato del problema, ho subito pensato che fosse qualcosa legato a questo). Confronta queste due immagini in cui cambia un solo parametro: Nella prima immagine c'è lo sky model di default: Nella seconda, ho soltanto modificato lo sky model, nota che il sole è enabled, ma l'orario è serale: Ti ringrazio perché personalmente non avevo mai studiato la cosa a fondo, e invece ora ho imparato una cosa in più!
  9. Grazie a te per la risposta e la conferma. Mi sa che studio meglio il problema, sono quasi sicuro che ci sia una risposta semplice
  10. emmepi

    Guide e Tutorial

    Ciao Claudio. Un modo per iniziare a usare per bene Sketchup è visitare 3dita.it 3dita è uno dei portali italiani più attivi su Sketchup al momento, ci sono molti video gratuiti sulle funzioni base. I video sono basati sulla versione windows, ma è possibile applicarli con facilità anche alla versione Mac. Dacci una occhiata e fammi sapere che ne pensi
  11. emmepi

    ricoscimento collegamento internet

    Non è che sul fisso hai bloccato le connessioni in uscita per Sketchup? Controlla il firewall
  12. emmepi

    ricoscimento collegamento internet

    Ciao Sandro, permettimi la domanda: che versione di Sketchup non ti funziona?
  13. Ciao, questo è un problema noto dell'ultima versione di Sketchup con Vray. In pratica, quando apri Sketchup, il fuso orario è impostato per gli Stati Uniti, ecco perché quando scegli "ombreggiatura" compare il -7.00 Il problema si risolve impostando il fuso orario su +1 (fuso orario di Roma) in modo da visualizzare le ombre correttamente. A quel punto anche il render verrà fuori correttamente
  14. emmepi

    Files troppo pesanti da autocad a sketchup

    Ciao, scusami se arrivo a rispondere tardi alla tua domanda. Spero che nel frattempo tu abbia trovato una soluzione. Personalmente, quando l'importazione si ferma al 99% stoppo tutto e controllo il file di autocad. Può essere che ci siano degli elementi che non piacciono a sketchup. Controlla ad esempio alberi fatti di linee, oppure retini esplosi. Non servono a nulla in Sketchup e appesantiscono il file. Un altro suggerimento potrebbe essere di dividere a pezzi il modello di autocad, e importare a puntate le varie parti. In questo modo potresti anche capire se il problema è generale o si riferisce a una sola parte del modello autocad. Infine, prova anche a controllare la scala del modello
  15. emmepi

    Sezioni Sketchup

    Lo so, le sezioni di sketchup sono compatibili con Twilight... una delle cose che invidio a quel motore di render.
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