Vai al contenuto

Greatkingrat

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Greatkingrat

  1. Greatkingrat

    A Long Way

    Grazie
  2. Greatkingrat

    A Long Way

    Ciao, complimenti per il tutorial, apprezzatissimo. Volevo chiederti, non hai usato la vRay Physical camera giusto?non avrebbe senso con un'illuminazione HDR...dico bene? Grazie ancora.
  3. Greatkingrat

    WIP Abitazioni ecosostenibili

    Una domanda al volo, per l'erba hai usato vRay Displacement?Edera e alberi?grazie!
  4. Greatkingrat

    Unwrap UVW - Superfici a doppia curvatura

    Ciao a tutti,sto cercando di texturizzare delle superfici a doppia curvatura, la texture con cui ho a che fare consiste in una serie di pannelli di legno che andranno appunto a rivestire un'orditura metallica curva appunto (stiamo parlando di un'opera di architettura non di character texturing o affini). Naturalmente il modificatore "tradizionale" (UVW map) non fa al caso mio, lavorando per proiezione va bene solamente quando la superficie è piana, quando comincia a curvare il pannello di legno si deforma (non mantenendo le sue dimensioni). Utilizzando il modificatore Unwrap UVW con sistema di mappatura Flatten Mapping la superficie in questione si rompe in più punti (si "strappa" per capirci). Ottengo risultati migliori se utilizzo il Peel...tuttavia non sono sicuro che questo sistema rispecchi il comportamento che osserverebbero dei pannelli di legno nella realtà, una volta che comincio ad installarli facendogli seguire la mia superficie curva. Ho visto diversi tutorial, ma prendono sempre come esempio delle situazioni che stanno agli antipodi: o la semplice casetta con superfici piane, o il personaggio da texturizzare, per il quale anche se una texture si deforma non te ne accorgi o comunque non importa. Nel mio caso non posso "sgarrare" con i mie pannelli. Spero di essere stato chiaro. Grazie anticipatamente.
  5. Greatkingrat

    Foglie

    Avevo bisogno di un parere: quando faccio un albero, nel momento in cui vado a posizionare le textures delle foglie ne metto una per la diffusione e una per l' opacità naturalmente..così facendo la foglia mi viene scontornata ma la texture della diffusione appare solo su una faccia della foglia! c'è una soluzione? grazie a tutti salve
  6. Greatkingrat

    Exterior Test Render 2

    Propongo il test di esterni trattato nella discussione del 10 dicembre da Nicolce, lasciando però spazio anche ad altri motori di render (la discussione precedentemente citata infatti, precludeva l'utilizzo di qualsiasi motore di render a favore di elaborati targati Mental Ray). Si richiede possibilmente di citare: -il software utilizzato e relativo motore di render, -i tempi di resa e l'hardware su cui è stato eseguito il render, -una descrizione sommaria delle tecniche utilizzate per il lighting ed eventuali dettagli e parametri. La scena in questione reperibile a questo indirizzo http://www.vizdepot.com/Explorations/JP_Glass_scene.zip, è gentilmente resa disponibile con l'autorizzazione di Jeff Patton http://jeffpatton.cgsociety.org/blog/, http://jeffpatton.net/ e disponibile in dowload su Vizdepot. Si consiglia di postare una versione diurna ed una notturna; a questi punto incito chiunque a mostrare il proprio prodotto. Grazie della vostra collaborazione.
  7. Greatkingrat

    Vray Sun

    Come mai applicando all'esterno di una stanza il sole di vray, esegunedo rendering all'interno di questa non si nota lue indiretta? sbaglio qualcosa? So che si consiglia di aiutarsi con vray light alle finestre etc..non capisco però il motivo! grazie!
  8. Greatkingrat

    Vray Sun

    Bene grazie delle vostre puntualizzazioni, il moltiplicatore del vray sun non era ad 1, ma ad un valore molto più basso!adesso cercherò di mettere in pratica i vostri consigli. grazie
  9. Greatkingrat

    Vray Sun

    Grazie a te invece, per esempio per quanto concerne il color mapping ho avuto grandi sorprese quando sono passato dall'impostazione standard (linear multiply) a quella esponenziale, in questo modo infatti le texture si bruciano con un facilità molto inferiore. Però bisogna stare attenti perchè in questo modo i colori in generale tendono a denaturarsi risultando meno "reali". Per questo bisogna stare attenti e magari agire sulla quantità di gi che assorbe o lascia un'oggetto. che scambi di informazioni..grazie!
  10. Greatkingrat

    Vray Sun

    Il problema era che le aperture per il passagio della luce era troppo piccole, perchè anche diminuendo l' f-number (apertura del diaframma) non riuscivo ad ottenere un risultato decente, considerando anche che con un diaframma molto aperto mi compaiono artefatti nelle zone più illuminate. Secondo me vray sun ha qualche limite, nel senso che non sempre puoi pretendere che lui solo riesca a illuminarti decentemente un interno, ogni tanto devi appoggiarti a qualche altra fonte luminosa (la soluzione che ho adottato io). Dico questo anche in base al fatto che non puoi più di tanto alzare il moltiplicatore di intensità di vray sun, dal momento che, inpostando il moltlipicatore con valori alti, le portizioni di texture che vengono colpite dal sole direttamente, vengono bruciate. Nel mio caso mi sono aiutato alzando piuttosto il moltiplicatore della Global Lighting (environment), o applicando una vray light. Queste sono delle miei osservazioni, dimmi se ti suona strano qualcosa, sono entrato da poco in questo mondo. Grazie
  11. Greatkingrat

    Vray Sun

    Scusate il ritardo. Son riuscito ad ottenere risultati decenti,grazie! ciao
  12. Greatkingrat

    Vray Sun

    No ma per dirti all'esterno funziona, è all'interno che, anche in assenza di vetri, la luce risulta praticamente assente.grazie comunque della tuo risposta!
  13. Greatkingrat

    Exterior Test Render 2

    Ecco anche la vista notturna, i settaggi sono sempre gli stessi. Non è presente alcuna sorgente luminosa, la luce che è presente nasce da una mappa Hdr applicata sulla GI (al posto di vray sky). Ciao.
  14. Greatkingrat

    Exterior Test Render 2

    Ho provato ora ad inserire un tramonto. Come nel primo caso illuminazione vray sun e vray sky, una mappa hdr per le riflessioni. Il primo render si aggirava sui 6 minuti il secondo 7 circa (800x600). Processore core 2 duo 2.00 Ghz, 2 gb ram.
  15. Greatkingrat

    Exterior Test Render 2

    Per questo render ho utilizzato 3d Studio Max 2008 e vray sp1, per l'illuminazione mi sono affidato a vray sun e vray sky. La luce ambientale è attivata, a quest'ultima ho applicato il vraysky con moltiplicatore settato ad 1. L'irradiance map naturalmente è spuntata (min rate -4; max rate -1; hsph sub. 50; inter samples 20). Sono un novello nel campo quindi critiche ma sopratutto consigli sono graditi, grazie.
  16. Greatkingrat

    Exterior Test Render

    Volevo chiedere se potevo aprire una nuova discussione che contenesse render del test prosposto qualche giorno fa per mental ray, eseguiti però al altri motori di render. grazie
  17. Greatkingrat

    Exterior Test Render

    Ok sarà fatto, in caso cito per maggiori dettagli la discussione tua ok? (magari per scaricare la scena o cose del genere..)
  18. Greatkingrat

    Mappa Hdri

    Grazie devo aver risolto, comunque dimmi se sbaglio, nei settaggi del materiale, attivando l'interpolazione per quanto riguarda la riflessione, si "approssima" quest'ultima giusto? cioè come risultato si avrà un calcolo più approssimativo..può essere? Perchè ho raggiunto un risultato valido attivando l'interpolazione ma al contempo ho alzato molto la suddivisione.. grazie!
  19. Greatkingrat

    Mappa Hdri

    Salve a tutti è la prima volta che mi rivolgo a questo forum. Gradirei dei chiarimenti sulle mappe Hrdi di vray. Mi spiego: non ho capito in che modo vadano applicate. Nella fattispecie, sto renderizzando il modello di una casa priva di paesaggio, e dal momento che presenta una lamiera in alluminio di notevoli dimensioni, senza alcuna mappa di riflessione risultava poco realistica. Credo dunque che una soluzione sia proprio quella di utilizzare una mappa hdri, prima l'ho carita come Vrayhdri negli slot dei materiali e poi co creato un'istanza mettendola nello slot reflection/refraction environment override. Questo però non ha risolto niente. Allora mi chiedo se questa mappa hdri vada applicata direttamente al materiale..se si con che settaggi?Grazie dell' eventuale risposta!
  20. Greatkingrat

    Mappa Hdri

    Grazie!seguirò il tutorial, ti ho allegato i settaggi del materiale. Comunuqe devo rivedere se ho fatto tutto corrrettamente perchè appunto, se mettevo la mappa solo sull'environment non succedeva niente, ma se la mettevo direttamente sull'oggetto funzionava. Grazie comunue adesso controllo! ciao
×