Jump to content
bn-top

XILO

MembersArchive
  • Posts

    86
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by XILO

  1. Ciao a tutti. Dovendo andare incontro ad una intensa mole di lavoro, ho deciso di "farmi" una piccola renderfarm. Ho aquistato a tal proposito due PC Hp i7 2,8 Ghz 8 Gb ram che si vanno ad aggiungere a due Dual Xeon che fino ad ora sono stati usati individualmente. Ho provato a cercare un po nelle varie discussioni per chiarirmi un po' le idee, ma non sono riuscito a trovare le risposte ai miei dubbi. In primo luogo vorrei capire: ho due licenze di 3dsmax 2012 (appena arrivate tramite subscrition) che utilizzo sui due PC Xeon. Sulle altre due macchine che utilizzerò per la renderfarm, cosa devo installare? Per quel che ne so NON devo avere altre due licenze. Giusto? Se sì, allora cosa devo installare? Secondo: I due PC principali fanno parte di una rete aziendale di altri 20 PC. I due nuovi PC di cui sopra, dovranno fare parte necessariamente di questa rete intranet, o è consigliabile collegarli direttamente al PC con 3ds Max? Vorrei evitare che gli altri pc che interagiscono con la rete possano creare problemi allo scambio di dati tra i 4 PC renderfarm. Qualora vi siano aperte gia discussioni in proposito, mi scuso anticipatamente, e vi chiedo di indicarmele. Grazie Xilo
  2. XILO

    Svuotare Cache

    thumb
    ok grazie! mi sorge un altro dubbio, è possibile in video post lanciare i rendering ad una risoluzione (es 2000x1000) e il calcolo del fg ad un'altra?(es.1000x500)
  3. XILO

    Svuotare Cache

    Ciao, una volta durante una presentazione Autodesk avevo sentito di un comando per svuotare la memoria di 3ds, qualcuno conosce questo comando? (utilizzo 3ds 2011)
  4. in efffetti le auto proxy sono multisub da 10id, ma che io sappia è l'unico modo x mapparli i proxy..
  5. thumb
    ho eliminato tutti i materiali di 3ds 2011 sostituendoli con i promaterials del 2010, poi ho abbassato soft shadows precisions e glossy reflections/refractions precision di uno step e renderizzando a 2000x1330 con i samples a 1/4 16 non da errore ..però non mi fido molto.
  6. si beh ma se imposto un materiale unico neutro senza riflessioni non penso che il consumo di ram sia lo stesso che con 20 materiali diversi con riflessioni varie. Cioè il fatto che il rendering non vada in errore non penso voglia dire per forza che c'è un materiale "difettoso" ma semplicemente che aumenta il consumo di ram oltre il limite del mio pc.
  7. thumb
    non 150?..si cmq il fg lo salvo su mappa! cmq ora ho provato a diminuire i proxy, 50proxi li renderizza. Ho diminuito a 25 i proxy e li ho inseriti dentro un modello di stand e il rendering va ancora in errore con 23041460bytes! non ci sono altri modi per "alleggerire" il calcolo del rendering?avevo letto qualcosa riguardo il fare rendering su più livelli, ma non ho idea di come si facciano..
  8. thumb
    si beh ho riavviato più volte.. mmh, devo rispondere? 120mb?o 1.2gb.. i proxi hanno lo stesso file come sorgente, nessuna texture come mappa. per ridurre il numero di poly intendi il modificatore optimize? ho provato ad usarlo ma il modello diventa orribile...
  9. Ciao a tutti, ho un grosso problema con dei modelli di auto 3d acquistati sul sito www.3d02.com Dato che faccio rendering di stand fieristici ho la necessità di inserire anche 20/30 auto all'interno del modello. Ovviamente data la pesantezza di questi modelli (20mb l'uno) 3ds ha cominciato ad andare in errore così ho pensato di utilizzare i mrproxi x alleggerire la scena. Ho creato un file nuovo, inserito un piano, la luce ambiente e ho cominciato a inserire qualche auto proxi.Come prova ho voluto esagerare ed ho duplicato fino ad arrivare a circa 200istanze di proxi, il calcolo del fg non da nessun errore, mentre quando passa al calcolo del rendering compare il messaggio di mr: mental ray has encountered a fatal error and the application will now shutdown.the error is: MEM 0.8 fatal 031008: can't allocate 16147920 bytes le impostazioni di rendering sono: 1000x667 samples 1/4 4 filter box/bsp2 fg draft no gi la mia config. hw: intel q6600 @2.4ghz 3.25 gB ram gpu geforce gtx 260 896mb win xp sp3 32bit 3ds 2011
  10. thumb
    Ok, ok, risolto anche questo....
  11. Grazie della risposta. Ma una volta usato l'attach, il multi sub object si crea in automatico?
  12. Ok, grazie, ci sn riuscito!
  13. thumb
    Grazie della risposta, ma è una cosa che ho gia provato a fare. Solo che una volta creato il "cubo" proxy, non posso selezionere il Source Object....
  14. Ciao a tutti. Devo inserire una quindicina di autovetture in un rendering riguardante uno stand fieristico. Per evitare di appesantire eccessivamente il file (ognuno pesa ca. 35 mb.), avevo intenzione di usare l'Mr Proxy. Solo che le auto sono composte da più elementi (ca. 60 cad.) e quindi teoricamemte dovrei "proxare" ogni singolo elemento. Ma questa possibilità non mi convince. Qualcuno ha qualche soluzione alternativa? Grazie!!
  15. ma il file "part2" a cosa serve? ho installato usando il part1 e basta...nel part2 non ci sono all'interno eseguibili.. oltretutto l'interfaccia è la stessa del 2010?!
  16. thumb
    ma infatti è quello che sto facendo e che facevo prima di scrivere il topic. Pensavo ci fosse una soluzione piu immediata per risolvere il problema. Grazie comunque.
  17. thumb
    con un oggetto NON nurbs facevo un "edit mesh" selezionavo le mesh con la grafica impostavo la mappa e poi applicavo un uvw map, il problema era che applicando un uvw map box o plane la grafica è sempre deformata, da qui nasce infatti l'origine del mio post.
  18. thumb
    non ho capito bene il motivo di questa procedura.. ora ho fatto con autocad un profilo (polilinea chiusa),l'ho importato in 3ds, l'ho estruso e poi convertita in nurbs. ora che ho una nurbs come procedo con la mappatura?metti caso che sia una parete tutta bianca e su un lato ha una grafica (i soliti tasti)
  19. io parto da una polilinea creata in cad importata in 3ds, quidi una spline editabile. puoi spiegarmi la procedura passo passo se possibile? grazie.
  20. la mappa era solo un esempio..(sarebbe lo sviluppo della parete) come si fa la nurbs con la quotatura automatica?
  21. thumb
    ciao, ho un problema abbastanza ricorrente, capita abbastanza spesso di dover mappare con una grafica una parete curva. che tipo di procedura bisogna seguire?che tipo di parametro uvw map bisogna applicare? screen esmpio di mappa
  22. Io ho iniziato nel lontano 1995( azz, come sn vecchio!) con un corso di autocad!! Poi sn passato a "Form Z" all'università, dopo Rhino facendo i Rendering su 3D viz. Alla fine eccomi con Max! Ciao!!
  23. thumb
    :blink2: Ah...... Ma hai installato la versione a 32 o 64 bit? No, perchè io ce l'ho a 32 bit. Non vorrei che.....ma mi sembra alquanto improbabile. Cmq la mia versione è un aggiornamento "select subscrition edition", uguale a quelle che mi arrivano periodicamente. Allego la schermata che mi appare e quella presente sul video di Mak21 evidenziandone la differenza. La prima è la mia. Ciao
  24. thumb
    Ciao a tutti, sia sul videocorso di 3ds max design 2009 di Mak21, che durante la presentazione a Milano del nuovo 3ds max design 2009 si è parlato del nuovo Menu Lighting Analisys. Addirittura dovrebbe essere presenta sul barra dei menu. Bene, allora qualcuno mi sa spiegare come mai nel mio 3ds max design 2009 che mi è appena arrivato e che ho installato due giorni fa, non se ne vede l'ombra??? :blink2: Azz...è la cosa più importante che rende differente il "design" dal "classic" e non lo vedo....... :wallbash: Attendo buone nuove Grazie
  25. thumb
    Se nn ricordo male, Matrox una volta era leader nell' Dual Head. Adesso invece è normale avere due uscite. E cmq se andate sul loro sito, nella sezioni "GRAPHICS" "CAD AND GIS" potete leggere"...Sia che utilizziate un laptop, una workstation 2D o 3D, Matrox ha la soluzione giusta per voi!..." mah....sarà... <_<
×
×
  • Create New...