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Kenji87

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  1. Kenji87

    Consiglio Mappatura

    ho provato il pelt mapping ma non fa nulla Cioè io seleziono tutte le facce, seleziono pelt, poi best align-fit e poi edit pelt map; qui schiacciando "simulate pelt mapping" la mesh dovrebbe "aprirsi", invece rimane sempre uguale
  2. Kenji87

    Consiglio Mappatura

    Ciao a tutti, ho un problema e come sempre riguarda la mappatura in 3D studio Max. Ho modellato una navicella, niente di troppo complesso perchè si vedrà da lontano, ha sui 1000-1500 poligoni e ora la dovrei texturizzare; ma prima naturalmente devo creare la mappatura. Non c'è bisogno che sia precisissima, ma almeno i punti importanti vorrei fossero visualizzati bene, tipo i lati dove disegnerò i finestrini ed altri punti importanti. E' una navicella che comprende vari pezzi tra cui il corpo, 2 reattori, una parte frontale e 2 costruzioni, il tutto deve rientrare in un'unica texture, visto che servirà in un videogame. Detto questo, come mi consigliate di agire? Ho già provato le mappature di base, ma non mi danno risultati soddisfacenti, tipo il Flatten Mapping, il Normal Mapping o l'Unfold Mapping...non so come agire, qualcuno ha dei consigli? (anche tutorial/videotutorial vanno bene). Grazie
  3. Kenji87

    Unwrap Personaggio Low Poly

    Ciao, sono un vero idiota ma grazie a te ho capito gli sbagli che facevo, cioè i tagli e la scalatura. Grazie mille mi hai salvato Posso chiederti l'ultima cosa? praticamente ho fatto un modello low poly di una donna, ho creato tutti i tagli e lo ho unwrappato, ma ora ho fatto (come oggetto a parte) la gonna e vorrei attaccarla al modello della donna, ma quando lo faccio mi perde tutte le mappature, c'è un modo per evitarle ciò?
  4. Kenji87

    Unwrap Personaggio Low Poly

    Allora mi sa che sbaglio qualcosa ad inserire i punti di taglio... Ho fatto uno screen: http://img6.imageshack.us/img6/4282/errorej.jpg Quello è il pelt mapping del braccio, che sono 8 poligoni
  5. Kenji87

    Errore Importazione Bhv O Bip!

    Ciao a tutti, ho creato il mio modello, lo ho riggato e appena provo ad importare nel biped un animazione in .bhv o .bip il modello si ridimensiona come vuole, per esempio diventa grosso con la testa piccola, o dei pezzi sono più grandi, altri più piccoli... Ho letto che è un errore comune, ma non ho trovato una soluzione, qualcuno la conosce? grazie
  6. Kenji87

    Unwrap Personaggio Low Poly

    ecco, quello che mi servirebbe per le gambe e le braccia è semplicemente un sistema di mappatura che mi stiri le facce, proprio come fa il pelt mapping, ho una gamba di 12 facce, le vorrei tutte stirate ed attaccate in modo da disegnarci su la texture, invece me le crea staccare o intrecciate...ho unwrappato più volte oggetti molto piu complessi, e ora con oggetti così semplici ho tutti questi problemi
  7. Kenji87

    Unwrap Personaggio Low Poly

    bellissimo il tuo tutorial, sto provando l'unwrap come lo spieghi, per certe parti del corpo funziona, per altre con pochi poligoni no, per esempio il braccio è composto da 8 poligoni e quando faccio il pelt si intreccia tutto, infatti sto usando il Box-Best Align-Fit, e a quel punto faccio l'Unfold mapping che mi mette le facce una di fianco all'altra, per poi stirarle con il relax, spero vada bene Ah, quando nella finestra dell'unwrapping seleziono "vertici" mi viene tutta la finestra bianca, non capisco perchè, non ho toccato nulla, e se seleziono Facce non posso selezionare/spostare nessuna faccia, come se fosse disattivata la possibilità di selezionare le facce; l'unica che funziona è la selezione Edge, in cui posso selezionare espostare gli edge che voglio...ma mi servirebbe poter usare anche le altre due selezioni
  8. Kenji87

    Informazioni Pesantezza Scena

    per il numero dei poligoni premi 7 nella viewport. Avere tanti materiali non crea conflitti, puoi farne quanti ne vuoi
  9. Kenji87

    Unwrap Personaggio Low Poly

    Salve a tutti, uso 3d studio max e ho creato un personaggio low poly, ora lo vorrei mappare. Ho già fatto in passato qualche tutorial sull'uvw mapping e sull'unwrap, ma nulla che possa servirmi ora Io dividerei i vari pezzi del corpo e mapperei singolarmente pezzo per pezzo, ma purtroppo la mappatura deve essere in una texture unica, come si vede in questa immagine http://deanoroe.co.uk/Documents/gunstar.jpg in basso a destra; come faccio a crearla in quel modo? e come fa ad essere mappata tutta la maglietta, se nella texture c'è solo metà maglietta? Grazie a chiunque risponderà
  10. Kenji87

    Trasparenza Mesh

    Questo tutorial spiegherebbe come fare: http://www.wonderhowto.com/how-to/video/ho...ush-3-1-184411/ Spiega come settare i piani, le risoluzioni da usare e come applicarli in zbrush; è un processo abbastanza macchinoso. In ogni caso, seguendo il tutorial va tutto bene, ma se provo a caricare il mio modello di una testa al posto di una sfera, mi crasha zbrush :/
  11. Kenji87

    Trasparenza Mesh

    Salve a tutti, nuovo problema di cui non trovo una risposta; voglio semplicemente rendere trasparente una mesh per poter seguire l'immagine che ho messo dietro come reference. Beh, carico l'immagine, importo la mia mesh, la posiziono dove voglio, ma il bottone "transp" sulla destra non è selezionabile...mi chiedo io, inserire un comando con un valore da modificare?vabè.. Nelle vecchie versioni ho visto che nei modificatori c'era "transparency", e li si poteva modificare il valore; in zbrush 3.1 non c'è, in più stranamente non funziona neanche il bottone della trasparenza. Qualcuno sa aiutarmi a rendere trasparente la mia mesh? Grazie
  12. Kenji87

    [zbrush]errore Grafico In Suddivisione

    Ciao a tutti, non riesco a capire perchè cavolo questi oggetti mi diano questo errore: Prima è così: http://img4.imageshack.us/img4/1983/55652280.jpg quando applico il Divide a quei 3 oggetti, danno questo errore: http://img162.imageshack.us/img162/1303/41010089.jpg Quegli oggetti li ho importati come gli altri, creati in 3ds, esportati come obj. Non hanno problemi in 3ds, tutti i vertici sono a posto, nessun problema di compenetrazione ne nulla. Ho provato ad esportarli sia in traingles sia in poly sia in quad, ma danno sempre questo errore. Le gambe, il corpo, le mani, il viso li ho importati alla stessa maniera, sono degli obj creati in max ed importati in zbrush. Spero in una risposta, sennò non posso andare avanti! Grazie
  13. Kenji87

    Texturizzare 2 Oggetti Diversi

    Si, per le texture è così, ma per i materiali no; se applico un materiale ad un subtool, lo applica comunque a tutto l'oggetto, strano!
  14. Kenji87

    Esportare Normal Map Zbrush-3ds

    No nti preoccupare, puoi anche limitarti a leggere l'ultimo post che spiega in generale come ho fatto e cosa ho seguito, se ti serviva aiuto per il tuo problema magari posta qualche screen e vediamo che manca; purtroppo la configurazione import-export cambia molto anche in base alla versione di 3ds che hai.
  15. Kenji87

    Texturizzare 2 Oggetti Diversi

    Il problema è elementare, ma non riesco a trovare una soluzione neanche leggendo l'help di zbrush. Ho creato un viso, dopodichè ho creato una sfera, che sarà il primo occhio. Trasformo la sfera in polymesh, la suddivido, vado nel menù del mio viso e nei subtool aggiungo l'occhio, in modo da poter selezionare o l'occhio o il viso... Sull'occhio devo applicare una texture ed un materiale; idem sul viso...ma appena cambio un materiale, esso cambia per entrambi, idem per la texture; quando seleziono l'occhio, gli applico la texture ed essa viene applicata anche alla testa... COme cavolo faccio a dare materiali/texture diversi ai vari oggetti in scena? grazie
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