Vai al contenuto

Felo2

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    762
  • Registrato

  • Ultima Visita


Attività reputazione

  1. Like
    Felo2 ha dato la reputazione a zatta 3d in AMD Threadripper 2990 wx la rivoluzione a portata di tutti   
    Ringrazio Diego per avermi dato fiducia nel fare overclock di questa belva.
     
    Vediamo un po' la storia:
    perchè ebbene si, c'è una storia dietro, un'avventura!!! Non è stato per nulla semplice gestire l'o.c. per diversi motivi uno dei quali è stato effettuato totalmente da remoto in viedochiamata dicendo ogni volta i settaggi da modificare nel bios ed in secondo luogo capire quali valori inserire nel bios perchè di fatto in rete, nel tubo non è che si trova molto su o.c. di questa cpu per avere una macchina stabile in daily use 24/7, quel che si trova è cpu portate magari a 5.0ghz per fare i bench in cinebench.
    La sfida è stata quel di avere fiducia e non avendo mai overcloccato una cpu con 32cores, procedere con cautela step by step, conoscendo la cpu quindi partendo da una frequenza di clock di 3.0ghz e facendo un downvolt, per comprendere quanta corrente è stata data in abbondanza in automatico. Da qui si è visto che c'è stata notevole abbondanza di corrente arrivando subito alla conclusione che era possibile e quasi sicuro arrivare sui 3.7-3.8ghz.
    In parallelo controlli costanti sulle temperature e qui non ci si aspettava di averle così basse con un banale dissipatore a liquido Aio per Tr4 da 360mm, per dirla tutta con frequenza stabile a 3.9ghz in render con Corona test di 24 ore, la temperature non ha mai oltrepassato i 60°, considerando il consumo della Ws provata con wattometro arrivano ai 600watts abbondanti, quindi ipotizzando un consumo della sola cpu di circa 500watts.
    In secondo luogo è stato notato un incremento di prestazioni non da poco dettato dall'aumento della frequenza delle ram, in fase iniziale è stata provata con ram a 2133mhz e successivamente con ram a 3200mhz, frequenza dichiarata dalla casa produttrice G-skill. In brevi parole col bench di Vray si è mangiato 2 secondi. Da qui la decisione in seconda fase di fare o.c. anche delle ram.
    Salendo di 100mhz volta per volta, aumentando Vcore cpu progressivamente, abbiamo avuto una fase un po' di delusione in quanto non si riusciva ad avere stabilità alla frequenza di 3.7ghz, pensando inizialmente di fermarci a questa frequenza con consumi anche sostenuti, c'è stata una fase avanzata di studio andando a toccare quei settaggi nel bios che sia in Intel, che anche Amd non aveva senso toccare perchè non si avevano incrementi prestazionali. Ecco che qui risalta fuori la sigla LLC o Load Line Calibration, che sostanzialmente serve in gergo a stabilizzare il Voltaggio del Vcore chiamandosi più nello specifico Vdrop che in parole povere è della tensione che viene data attorno a Die che fa schermatura per mantenere il voltaggio stabile all'interno dei cores.
    Qui farei caricare magari qualche screen per comprendere meglio come è strutturata questa cpu a differenza anche dei 16 cores di stessa generazione...
     
  2. Like
    Felo2 ha dato la reputazione a blackdim in AMD Threadripper 2990 wx la rivoluzione a portata di tutti   
    Salve a tutti i membri della comunity sono Diego Marinelli un designer che si occupa di computer grafica dal 2004 e in questi anni mi sono sempre affidato a macchine Intel in particolar modo Xeon. Mi sono ritrovato quest’anno di fronte ad una scelta per poter rinnovare la mia macchina uno Xeon E5645, inizialmente su ebay ho trovato una offerta di una macchina di seconda mano un quadri processore xeon con 64 core, ma poi confrontandomi con il grande Zatta 3d ho visto che non era affatto una scelta sensata visto la particolarità della macchina in questione. E insieme a Carlo abbiamo iniziato a discutere su quale macchina potesse assolvere a pieno al mio flusso di lavoro che si divide in renderizzazione statica con V-Ray renderizzazione dinamica con Lumion e scene dinamiche in Unreal Engine, così siamo arrivati ad una scelta vincente cioè comprare la punta di diamante di casa AMD in questo modo avrei avuto prestazioni eccezionali senza dover vendere un rene!
    Sin dall’inizio con i primi test fatti insieme a Zatta 3d che mi ha seguito passo passo nella scelta e le settaggio della macchina siamo rimasti molto impressionati dalla sua grande potenza.
    Come potete notare i tempi di calcolo dei Benchmark sono impressionanti già di defoult con dei consumi ottimi a livello energetico.

    Dopo quasi cinque giorni di prove di settaggi e test di stabilità siamo arrivati insieme a Zatta 3d che ha messo in campo tutta la sua esperienza e conoscenza ad avere una macchina davvero eccezionale da tutti i punti di vista con una stabilità e una potenza davvero da record. Come potete vedere i tempi si sono abbassati drasticamente rispetto la macchina di defoult rimanendo con temperature e consumi ottimi.

    Infine insieme a Zatta 3d abbiamo voluto fare un pochino gli sboroni come si suon dire e abbiamo messo appunto il settaggio per scalare la classifica dei benchmark portando la macchina a 4.1 Ghz in questo modo siamo arrivati primi mondiali nella classifica di V-Ray, e qui si vede la differenza grazie all’esperienza e alla bravura del nostro grande Zatta 3d.

    La configurazione finale è stata questa:
    CPU AMD Threadripper 2990 wx
    Scheda Madre Asus x399 Prime A
    Ram 32 Gb G-skill  DDR4-3200, CL 16
    Scheda Video Nvidia gtx 1080 Ti della Inno3d
    Dissipatore Enermax Liqtech 360
    Alimentatore Corsaire Hx1200
    Ed ecco a voi il primo posto mondiale con il Threadripper 2990wx sul V-ray Benchmark

     
  3. Like
    Felo2 ha dato la reputazione a ChaosLele in Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray   
    Qualcuno ne vide una copia in anteprima, questa e' la versione finale, espansa e validata da Vlado (in Inglese.).
     
    https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-tutorials-tips-tricks/1005229-a-guide-to-reducing-ram-usage-in-v-ray
  4. Like
    Felo2 ha dato la reputazione a Dionysios in Tisettanta - Metropolis   
    Ciao a tutti,
     
    Sono felice che dopo tanto tempo ho deciso di condividere con voi un nuovo progetto che ho prodotto interamente da solo per diversi mesi il quale ho concluso lo scorso febbraio per il marchio italiano di mobili Tisettanta.

    Tutte le immagini prodotte sono state utilizzate nel loro nuovo catalogo della serie METROPOLIS.
     
    Soluzione d'illuminazione: HDRI + IES / Corona Light Material.
    Adobe Lightroom è stato utilizzato per il tocco finale del mood.
     
    Le immagini finali avevano una risoluzione di circa 6.100px e sono in totale 52.

    Software e render engine:
    Autodesk 3ds Max
    Corona Renderer
    Adobe Lightroom
     
    Grazie e un saluto a tutti!
     
    Dionysios -














  5. Like
    Felo2 ha ricevuto reputazione da desegno in Nuovoi PC Chiarimenti   
    Ciao.
    A Gennaio

    Ciao.
    A gennaio ho venduto pc completo basato su piattaforma i7920, con la seguente configurazione:
     I7920@3.4 ghz - scheda madre Gigabyte UD5-X58 - Ram corsair DDR3 12gb (2x6) Xms 1333mhz, garantite a vita - Case Full Tower enermax Blue viper - Alimentatore Enermax 520W - Vantec EZ Swap 4 3.5-SATA Hard Drive Rack with LCD and Fan - Ventole varie -
    Ho tenuto un HDD Western Digital R3 sata3 da 500gb - VGA Pny Quadro fx580 512mb.

    Tutte le scatole originali e la dotazione originale di tutti i componenti.

    Venduto per 350.00€ nel giro di pochi giorni e con un po' di fortuna, pubblicizzandolo su canale Marketplace di noto social network ed altre piattaforme di vendita online.

    Saluti.
  6. Like
    Felo2 ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Partition Walls   
    3DSMax - Vray - Photoshop






















  7. Like
    Felo2 ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Partition Walls   
    3DSMax - Vray - Photoshop






















  8. Like
    Felo2 ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Partition Walls   
    3DSMax - Vray - Photoshop






















  9. Like
    Felo2 ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Partition Walls   
    3DSMax - Vray - Photoshop






















  10. Like
    Felo2 ha ricevuto reputazione da 777seven777 in Strano utilizzo di ram   
    Ciao.
    Prova ad andare nel pannello di reactor che trovi in "Command panel -> utilities -> reactor -> collisions" e clicca su Clear (se hai collisioni attive).
    Se non risolvi ancora, prova ad utilizzare questi due script che ti allego, messi a disposizione tempo fa da un utente qua sul forum.
    Saluti.
    Felo^
    Remove_HUGE_FILES.rar
    RemoveMixerReftargs.rar
  11. Like
    Felo2 ha dato la reputazione a 777seven777 in Strano utilizzo di ram   
    fantastico, ho usato il primo script e la ram adesso è scesa a 7gb va tutto alla grande adesso!!!
    non so cosa faccia lo script ma è una bomba!
    ti devo una birra! :Clap03:
×