Vai al contenuto

easymodeler

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    13
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su easymodeler

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://www.3deasymodeling.com
  1. easymodeler

    Directx E Picking Su Modelli 3d

    che analisi? brutto mangiatore di rane, il tuo programma non va un caxxo!!! quand'è che ti laurei?
  2. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    un altro modellino molto natalizio http://www.3deverywhere.com/italiano/natale07.html
  3. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    ho implementato la ricorsione in maniera iterativa usando una coda di voxel, come vedi anche dal quasi-codice.. beh dunque se uso 8 livelli sono 2^8^3=2^11 voxel, se li passo tutti sono tanti non ho contato quanti sono quelli che scarto trmite l'octree, dovrei aggiungere un contatore. immagino siano la maggior parte (e ancora son tanti, infatti ai livelli più bassi non è velocissimo).
  4. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    beh quello è l'algoritmo, se ne occupa il software allego il babbo natale (un amico di queste pagine mi ha dato una ritoccatina alla texture.. ) babbonatale.zip
  5. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    vi ringrazio per le segnalazioni, molto interessanti. conoscevo un programmino venduto dalla Canon (poi sparito, e anche questo fatto mi fece pensare che non avesse un grande mercato). In effetti ci son due possibilità: non ha un mercato perchè non interessa, o non ce l'ha perchè è stato proposto troppo presto - il boom dei mondi 3d come oggetto di massa sta sviluppandosi adesso. voi cosa ne pensate? io intanto continuo, mercato a parte questo problema è intrigante e divertente
  6. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    bravissimo, mi ero ispirato a un articolo proprio di quell'autore. ho riscritto il codice con qualche modifica personale. la modifica nell'octcarve è il sistema di spline per avere superfici smooth poi il grosso del lavoro è stato implementare un algoritmo (di Zhang, c'è anche opensource in Matlab ma l'ho riscritto a modo mio per non avere vincoli) per la calibrazione della scacchiera. ah poi c'è un algoritmo di sempliicazione perchè in genere la risoluzione è meglio abbassarla per togiere schifezze. e per finire c'è un algoritmo di texturizzazione multirisoluzione per (tentare di) tenere i dettagli sfumando i colori. E' vero che i marker sono facili da trovare (e con precisione), questo è uno dei prossimi step. Invece sullo scontornamento ho rinunciato, proprio per permettere di fare modelli in quasi qualsiasi condizione. La bravura dell'operatore umano su photosciop è incomparabile rispetto agli algoritmi che ho trovato. E dovrei dare troppi vincoli (metti uno sfondo di colore diverso rispetto all'oggetto, metti luci in una certa maniera ecc). e poi ho in previsione un raffinamento con le texture.. vediamo se lo faccio funzionare
  7. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    certo, però l'octree mi velocizza la procedura, perchè usa solo i voxel della superficie. circa il codice è così: while (numeroLivelli<ultimoLivello) { vector<voxel> tmpList; for(it=VoxelList.begin(); it!=VoxelList.end(); it++) { vector<voxel> children; DividiVoxelGrandeInOttoVoxel(*it, children); for(itChild=children.begin(); itChild!=children.end(); itChild++) if (IlVoxelEGrigio(*itChild)) tmpList.push_back(*itChild); } VoxelList.clear(); for(it=tmpList.begin(); it!=tmpList.end(); it++) VoxelList.push_back(*it); tmpList.clear(); numeroLivelli++; } Poi alla fine vado a lavorare solo sui voxel grigi e non su tutti. Risparmio ore di tempo! Per quel che riguarda le spline, è vero che più fai i voxel piccoli più ti avvicini a una superficie continua, ma... Devo spiegarmi con qualche immagine! Dopo le cerco
  8. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    certo! fra poco ti aggiungo a msn, scrivimi pure alla mail sul sito se non ti rispondo è solo perché sono al lavoro
  9. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    se qualcuno di voi avesse voglia di cimentarsi, vi passo la scacchiera se mi mandate le foto di un oggetto provo a fare il modello (ovviamente gratis, come test-bed ) bisogna fare delle foto in maniera regolare intorno alla scacchiera, una decina vanno bene. e poi qualche foto della scacchiera senza oggetto "di sbieco", per la calibrazione! pattern.pdf
  10. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    sul serio? come hai fatto? io uso gli octree, se usassi tutti i voxel sarebbe molto pù lento credo. inoltre ho fatto una piccola correzione, aggiusto i contorni delle silhouette con delle spline e poi le riporto sul modello, che viene molto più smooth
  11. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    grazie. fra poco pubblico un modellino del mio babbo natale! dunque, l'idea è di vendere il software. devo togliere solo qualche baco in questa forma però il prezzo deve essere basso, dal momento che il sistema non fa "miracoli" (cioè non produce modelli belli come queli che fate voi ). in particolare le concavità spariscono e la risoluzione è bassa. l'alternativa è che qualcuno mi contatta, mi manda le foto e gli realizzo un modello 3d col mio sistema a qualche decina di euro: ci metto abbastanza poco e posso correggere le imperfezioni.
  12. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    ti ringrazio, ora st cercando di implementare tecniche più sofisticate per risolvere problemi con lcuni oggetti "difficili", ma è dura. presto pubblicherò nuovi modelli
  13. easymodeler

    Ho Fatto Un Programmino Di Modellazione Facile

    Ciao a tutti, mi permetto di segnalare questo programmino per la modellazione facile a partire da foto che ho realizzato durante diverse notti insonni allego anche il mio cagurino 3d! canguro.zip
×