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Wolf Teenay

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  1. Wolf Teenay

    Un Gomitolo Di Corda

    Panico passato... Ho riavviato MAX e tutto pare tornato essere alla normalità...
  2. Wolf Teenay

    Un Gomitolo Di Corda

    Problemissimo. Installato il plugin, MORTI i modificatori!!! E ora?
  3. Wolf Teenay

    Un Gomitolo Di Corda

    Mitico tutorial! @ Telespallabob: leggi qualche post più su. Io ho risolto con le indicazioni che hanno dato solo 8 post prima del mio...
  4. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Se tu fossi una donna, ti avrei già incitato a cena per sdebitarmi! Il displace è risolto, ora vediamo un po' questa nuova tecnica per le pietre modellate. Pensavo con questa di fare solo i bauletti, perchè sono veramente in 3D (le pietre si vedono su tre 5 dei 6 lati di un cubo), mentre per le pareti pensavo di continuare ad usare displace, perchè tanto posso vederle da 3 o 4 lati su 6. Quando sarò più avanti penso di passare alla sezione WIP, così vi faccio vedere i progressi e posso essere consigliato su più aspetti di quelli che ineriscono alla singola domanda. Algosuk grazie mille di nuovo!!!
  5. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Nessuno che abbia una risposta?
  6. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    DivShare File - Mappe pietre.zip Spero di essere riuscito a mettere anche i file delle mappe nel link sopra...
  7. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    La terza immagine si riferisce al risultato con la displacement ma non la bump. Non so perchè non sia venuto scritto nel precendente post
  8. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Questi sono i dati http://www.divshare.com/img/7220080-a43.jpg Questo il risultato con la bump ma non la displacement http://www.divshare.com/img/7220085-e0f.jpg http://www.divshare.com/img/7220095-f5b.jpg
  9. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Aggiornamento: Ho appena provato a aumentare i poligoni per faccia del cubo, e ora siamo passati dal effetto nullo (evidentemente dato dall'unica mesh per faccia) ad un istrice... Di nuovo: dove sbaglio?
  10. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Qui le cose sono poche: o io non so usare il displace, o non funziona... Ho provato CrazyBump, dall'anteprima veniva un buon effetto, ho salvato le mappe in tiff e sono passato in 3ds. Da qui ho creato un materiale rosso, con mappa displacement creata da CB, e ho applicato il tutto a un cubo, ma nulla. Con la Bump l'effetto lo da, anche se molto meno accentuato di quello dell'anteprima di CB, ma il displacement proprio non fa nulla. Ho provato a cambiare alcuni valori, ma non è successo nulla. Ho provato anche la mappa Normal, e l'effetto è migliorato nel Bump, ma il Displacement non da segno di vita. Dove sbaglio?
  11. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Ti ringrazio algosuk per le considerazioni, e colgo l'occasione per renderti noto quello che pensavo io. I disegni, purtroppo per me, devono andare in scala a 100, 50, e forse pure 20, quindi, se per il 100 posso utilizzare tranquillamente un retino, per le scale maggiori ho bisogno di vedere le profondità (disegno con le ombre)/deformazioni del muro. Ovviamente anche nel ricalco bidimesionale non ho ricalcato tutto fedelmente, perchè è veramente inutile e tedioso, ma ho creato quattro blocchi da copiare in maniera sfalsata e/o speculare, in modo da evitare il più possibile le ripetizioni. I disegni sono contenuti in un formato A0 o anche più grande, quindi un foglio può contenere tranquillamente un muro con tutti i suoi dettagli. Non l'ho scelto io questo formato (imposizione del relatore) e la mia preoccupazione è il dover fare delle assonometrie e/o delle viste prospettiche. Infatti la particolarità, e se vogliamo la bellezza, delle rovine romane sta appunto nella loro matericità e nella loro irregolarità. Mi è stato chiesto esplicitamente di rappresentare entrambe e mi sto ponendo da tempo il quesito sul come farlo. Le parti diciamo piane di mattoni, avendole ridisegnate, mi era venuto in mente di creare a Photoshop una mappa displace, ma per le pietre non saprei come fare, dato che, diversamente dai mattoni, hanno la superficie irregolare. Ho provato a vedere i programmi consigliati da f.tavella, ma Crazy Bump mi risulta avere il link del download corrotto, mentre ShaderMap Pro DEMO, almeno dalla sua anteprima, non deforma la superficie, o perlomeno non deforma gli spigoli. Magari poi 3ds lo fa, ma al momento non lo posso testare. Ora mi andrò a cercare il concetto di "texture tiling", che ovviamente non so cosa sia... Grazie per i consigli, e se ce ne sono altri, ben vengano!
  12. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Maledetto displacement... Ho provato ad utilizzarlo, sia il modificatore sia la mappa, ma in entrambe i casi ho ottenuto risultati da schifo. Evidentemente le mappe non erano buone, o non so cos'altro, fattostà che non ce l'ho fatta... Vediamo un po' se con i programmi che hai detto tu riesco a migliorare l'effetto... Io però nella fretta di scrivere, ho dimenticato un paio di cose: 1) devo rendere quello che già c'è, come giustamente domandi tu, e 2) se fosse possibile dovrei modellarle, perchè da quelle superfici poi deriveranno anche tutti i prospetti e tutte le sezioni, che ovviamente dovranno avere un profilo irregolare, dato appunto dalle pietre, dai mattoni, e dalle malte. Di tutto ho un disegno 2D, nel caso servisse, e pensavo di creare una mappa displace per i mattoni (per far rientrare le fughe rispetto alla superficie dei mattoni), ma per le pietre la vedo dura...
  13. Wolf Teenay

    Creazione Di Sassi Inglobati Nel Cemento

    Salve a tutti. Per la mia tesi in restauro devo creare delle superfici orizzontali e verticali, dove compaiano delle pietre, sia a spigoli vivi sia arrotondati, che siano emergenti rispetto alla superficie del cemento che le tiene unite. Purtroppo sono nuovo in 3ds, e anche se ho letto alcuni tutorial presenti nel forum, qualcuno non fa al caso mio, qualcun'altro ha indicazioni per me incomprensibili. Quindi vi chiedo se esiste un metodo abbastanza veloce per creare queste superfici, e soprattutto istruzioni che siano alla portata di un novizio come me Questa, se mi è riuscito tutto l'iter, è l'immagine reale che devo riprodurre...
  14. Ho provato ieri notte UMD: che figata!!! Con la versione 4.o trial ci ho messo un po' a capire come come inserire le coordinate giuste, ma una volta capito, mo mappato la mia città, ad alla risoluzione massima consentita, in mezz'oretta... Grazie ragazzi per avermi aperto un nuovo mondo!!!
  15. Nico hai ragione, e mi scuso per la duplicazione della domanda. a MmAaXx chiedo, in ultima battuta, dove si possano trovare queste collezioni di Total Texture. Grazie
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