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Noothera

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    Noothera ha ricevuto reputazione da Theiamania in 3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images   
    esattamente: prova a portare il piano sotto lo zero: la griglia è come se fosse un oggetto in scena, se un oggetto le sta davanti non la vedi.
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    Noothera ha dato la reputazione a Arteria in 3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images   
    Assicurati che il piano sia sotto la griglia, (-1 in z), o in alternativa premi alt+x sulla mesh del piano
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    Noothera ha ricevuto reputazione da roberto2004 in viewport background animato   
    hai usato un file .ifl?
  4. Haha
    Noothera ha dato la reputazione a philix in CONVERSIONE FILE 3DS iN JPG   
    Questo thread è un'opera darte, lo metterei stickato in alto.
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    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in esportare file 3ds   
    il formato 3ds non supporta oggetti con più di 64.000 poligoni.
    puoi provare a "smontare" le mesh, anche se non è il massimo, oppure vedere se per il tuo scopo si possa usare un altro formato.
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    Noothera ha dato la reputazione a kap in SOS   
    Mariangela, scusa se mi permetto, ma se sai già dov'è il problema,perchè non elemini la mappa assassina? Spesso capita che qualche oggetto buttato in scena possa creare dei problemi di visualizzazione o lentezza, ma onestamente non ho mai sentito di una texture che abbia inquinato un intero progetto. Comunque, anche ammettendo tu possa aver ragione sul problema, come dovremmo fare noi poveri cristiani con due immagini a capire dove sta il problema nel calcolo del tuo render? Se rompo la macchina non porto al meccanico la foto del volante no?
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    Noothera ha ricevuto reputazione da UmbertoA in Problema render animazioni 3DS   
    bhè... se hai iniziato da 2 giorni da dire ce ne sarebbe un bel po!!
     
    Scherzi a parte: guardati tutorial su tutorial, che sono spesso più completi di 2 dritte date al volo qui!
    E continua a postare domande quando ti areni.

    Una cosa che mi viene da aggiungere, rimanendo sul tema del tuo post iniziale e che non sei obbligato a lanciare render di massima qualità al primo colpo: prima di lanciare un render definitivo conviene fare delle preview: da un lato il sistema che ti dicevo prima, renderizzare 1 frame ogni X frame, ti aiuta a vedere se ci sono rogne che si presentano più avanti nell'animazione, dall'altro una preview in bassa risoluzione, ma di tutti i frames, permette di valutare la fluidità e la correttezza di un'animazione.
    Quindi puoi lanciare un render a mezza risoluzione e con parametri qualitativi più bassi, senza textures, senza ombre... magari anche in scanline... insomma, puoi togliere tutto ciò che non devi valutare in quel momento, in modo da non dover attendere ore per verificare che sia tutto ok.

    Cmq, se dopo 2 giorni ti lanci già nelle animazioni, recupererai in fretta!
     
     
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    Noothera ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Problema render animazioni 3DS   
    ... a parte che 10 sec = 125 frame vuol dire che vai a 12,5 frame/sec, ovvero la metà del "minimo sindacale"...

    Nella tua immagine: pannello di render, riquadro "common parameters": 
    C'è il parametro "every Nth frame": li devi mettere 1 (ovvero "renderizza un frame ogni frame", cioè tutti), così, con 126, gli stai dicendo di renderizzare un frame ogni 126. mi stupisce che ti renderizzi l'ultimo...
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    Noothera ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Problema render animazioni 3DS   
    come ti dicevo, li devi mettere "1", così ti renderizza tutti i fotogrammi.

    Quel parametro serve per fare render di prova: metti "10", per esempio, per avere un render ogni 10 frame e verificare che sia tutto a posto (luci, ombre, materiali, modelli...)
     
    se poi devi fare 10 secondi ti consiglio di fare 250 frame di animazione.

    QUI puoi approfondire il discorso sul frame rate

    (nb: questi sono standard che arrivano dall'era pre-digitale, ora puoi fare un po' come vuoi ma, generalmente, sotto i 25 frame/sec l'animazione risulta scattosa)
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    Noothera ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Problema render animazioni 3DS   
    ... a parte che 10 sec = 125 frame vuol dire che vai a 12,5 frame/sec, ovvero la metà del "minimo sindacale"...

    Nella tua immagine: pannello di render, riquadro "common parameters": 
    C'è il parametro "every Nth frame": li devi mettere 1 (ovvero "renderizza un frame ogni frame", cioè tutti), così, con 126, gli stai dicendo di renderizzare un frame ogni 126. mi stupisce che ti renderizzi l'ultimo...
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    Noothera ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Problema render animazioni 3DS   
    come ti dicevo, li devi mettere "1", così ti renderizza tutti i fotogrammi.

    Quel parametro serve per fare render di prova: metti "10", per esempio, per avere un render ogni 10 frame e verificare che sia tutto a posto (luci, ombre, materiali, modelli...)
     
    se poi devi fare 10 secondi ti consiglio di fare 250 frame di animazione.

    QUI puoi approfondire il discorso sul frame rate

    (nb: questi sono standard che arrivano dall'era pre-digitale, ora puoi fare un po' come vuoi ma, generalmente, sotto i 25 frame/sec l'animazione risulta scattosa)
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    Noothera ha dato la reputazione a Manuel84 in Aiuto impostazione camere!!   
    Sinceramente non mi sembra niente di difficile dato che c'è solo un sun esterno e nessun soffitto quindi zero "clipping plane"
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    Noothera ha ricevuto reputazione da Marcello Pattarin in Modellazione cavi   
    ti consiglio anche di dare un'occhiata agli script di Joker Martini, ti linko QUI uno specifico sui cavi ma mi pare ce ne siano vari sulle spline, alcuni gratis altri a pagamento (questo costa $8).
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    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in scatti nella viewport con snap 3d   
    la cancellatura l'intendevo temporanea, solo per vedere chi poteva essere il colpevole.
     
    Comunque, se l'inquadratura rimane quella, io verificherei che i modelli non siano pesantissimi... se invece devi poi avvicinarti in animazione, allora ha senso che siano dettagliati.

    Divano: a dire il vero ne ho un sacco, ma non ho il permesso del cliente di farne nulla... sorry!
    Prova qui
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    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in scatti nella viewport con snap 3d   
    beh, 11 milioni di poligoni non sono proprio pochi, però anche a me è capitato di lavorare tranquillamente con scene, per dire, da 6-8 milioni e poi magari ho problemi con una scena che ne ha 3 o 4...

    Io ho notato che comportamenti strani li ho soprattutto quando ho oggetti importati da altri sw.
    Non so se però questa sia una "regola"...
     
    Però, a guardare la scena, mi chiedo dove possano essere tutti 'sti poligoni... forse hai degli oggetti che si possono ottimizzare?
     
    Io proverei a cancellare proprio dalla scena oggetti come le piante o altro che puoi avere importato, e vedere se così funziona meglio, almeno identifichi il colpevole!
  16. Like
    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in scatti nella viewport con snap 3d   
    Ah, guardando il tuo summary info mi pare che tu abbia dei layer che suppongo contengano disegni provenienti da autocad: anche quelli, a volte, mi hanno dato problemi, soprattutto se con tratteggi o riempimenti che li rendono pesanti...
  17. Like
    Noothera ha dato la reputazione a Marcello Pattarin in MODELLAZIONE ICEBERG 3DS MAX   
    con una mappa displace
  18. Like
    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in scatti nella viewport con snap 3d   
    credo che alla fine facciamo così un po' tutti, però a volte ci si porta dietro delle rogne da file passati.
     
    spesso reset + merge è la soluzione migliore!
  19. Like
    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Problema rendering   
    Prova fatta al volo.
    ho scaricato il modello indicato da @deam, ed ho fatto uno screenshot della texture della rete che hai postato, applicato il modificatore "smooth", le coordinate uvw (box), fatto un materiale al volo e l'ho applicato.
    Il risultato è questo:

     
    A fianco vedi un pezzo di plane con applicato lo stesso materiale, per vedere come si presenta su uno strato solo. Ovviamente, sulla sedia, essendo 2 strati che si sovrappongono visivamente, la maglia sarà meno percepibile.

    Qui sotto vedi il materiale nel material editor:


    Avendo tu parlato di "cutout" suppongo che tu stia utilizzando mental ray...
    ti ho evidenziato il tiling, vale a dire le ripetizioni della texture all'interno delle coordinate di mappatura.
    Sulla U sono il doppio che sulla V perchè la pamma presenta una maglia in larghezza e 2 in altezza.
    Se però è voluto, quindi si vogliono "stirare" le maglie, allora metterai 2 numeri uguali.
    Ovviamente all'aumentare del valore, la trama diventerà più fitta e meno visibile da lontano.

    Qui vedi invece le coordinate di mappatura:


    alla fine le ho messe "box" perchè, con "plane" rischiava di stirarsi sui fianchi.
    Gli ho anche dato un inclinazione che mi sebrava più coerente con il modello.
    A voler essere precisi bisognerebbe fare un unwrap, ma è un mestiere!!
      
  20. Like
    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Problema rendering   
    Prova fatta al volo.
    ho scaricato il modello indicato da @deam, ed ho fatto uno screenshot della texture della rete che hai postato, applicato il modificatore "smooth", le coordinate uvw (box), fatto un materiale al volo e l'ho applicato.
    Il risultato è questo:

     
    A fianco vedi un pezzo di plane con applicato lo stesso materiale, per vedere come si presenta su uno strato solo. Ovviamente, sulla sedia, essendo 2 strati che si sovrappongono visivamente, la maglia sarà meno percepibile.

    Qui sotto vedi il materiale nel material editor:


    Avendo tu parlato di "cutout" suppongo che tu stia utilizzando mental ray...
    ti ho evidenziato il tiling, vale a dire le ripetizioni della texture all'interno delle coordinate di mappatura.
    Sulla U sono il doppio che sulla V perchè la pamma presenta una maglia in larghezza e 2 in altezza.
    Se però è voluto, quindi si vogliono "stirare" le maglie, allora metterai 2 numeri uguali.
    Ovviamente all'aumentare del valore, la trama diventerà più fitta e meno visibile da lontano.

    Qui vedi invece le coordinate di mappatura:


    alla fine le ho messe "box" perchè, con "plane" rischiava di stirarsi sui fianchi.
    Gli ho anche dato un inclinazione che mi sebrava più coerente con il modello.
    A voler essere precisi bisognerebbe fare un unwrap, ma è un mestiere!!
      
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    Noothera ha ricevuto reputazione da AntonioC in App per immagini a 360 gradi   
    Anche qui sono lungi dall'essere un esperto: ne ho installate un paio ed al momento, per i miei scopi, mi trovo bene con VaR's VR Player (su android).

    Io la uso con un cardboard e devo dire che funziona bene (il movimento del 360 è coerente con il movimento della testa).
    Permette di visualizzare 360 fissi o animati, stereoscopici e non. Mi pare ci siano altre opzioni ma non ho capito cosa servano.

    Cosa che trovo molto comoda è che permette di aprire tramite gallery, tramite "esplora risorse" o anche link di youtube.
  22. Like
    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Perdita di qualita su Facebook per un'immagine a 360°   
    quelle schermate le trovo molto utili in fase di test, per avere un'idea di cosa succeda attorno... però sarebbe utile poterle levare: ho cercato anch'io in tutte le preferenze ma non sono riuscito a trovare nulla...
     
  23. Like
    Noothera ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Perdita di qualita su Facebook per un'immagine a 360°   
    sto giusto smanettando su sta cosa... 
    al momento ho installato un app dallo store di windows, si chiama "Nero 360 VR".
    Pare una beta, se non un alpha, ma apre i render 360 e permette di vederli senza dover usare un visore o un cardboard...
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    Noothera ha dato la reputazione a Marco Vanetti in Proiettare un video direttamente in 3DS: si può o devo farlo in post come video-editing?   
    Ti ringrazio Noothera, mi hai risolto il problema!
    Si, devo proiettare una clip all'interno di una animazione, non lo trovavo perchè speravo si potesse fare nelle vray light, ma devo usare una luce standard di tipo spot!
    Grazie ancora.
  25. Like
    Noothera ha ricevuto reputazione da Marco Vanetti in Proiettare un video direttamente in 3DS: si può o devo farlo in post come video-editing?   
    per proiettare un'immagine puoi semplicemente associare una texture ad una luce, spot o direct:


     
    Se quello che devi proiettare è un video puoi usare un formato video (avi o mpg) oppure un .ifl, se hai una sequenza di fotogrammi (in qualsiasi formato, o quasi).

    il formato ifl non è altro che un testo che contiene l'elenco dei file che compongono la sequenza.
    Il modo più veloce per generare un file ifl è aprire la sequenza nel RAM player (menu \render\compare media in ram player... (almeno è così in max 2016, prima si chiamava semplicemente "ram player").
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