Vai al contenuto

Noothera

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    409
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Noothera last won the day on June 12 2016

Noothera had the most liked content!

1 che ti segue

Info su Noothera

  • Rango
    Treddiano

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.noothera.it

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2889 lo hanno visualizzato
  1. Noothera

    Eliminare layer cad su max

    dipende dalla versione di Max. Nella 2016 mi pare ci fosse un tastino apposito, nella barra in alto, nella 20018, che io sappia, si può fare solo con il tasto destro seguito da "delete" sul menu che appare.
  2. Noothera

    3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images

    così, su due piedi non saprei dirti, la griglia non la uso quasi mai! Proverei a vedere nel menu \customize\unit setup: magari il tutorial è in pollici e tu stai usando centimetri o millimetri... controlla anche "system unit setup" (il tasto che in alto nel pannello di "unit setup": è fortemente consigliato che sia coerente con le altre impostazioni, quindi, se hai il progetto in cm qui dentro indica 1 unit = 1mm o, quanto meno, fai in modo di avere ovunque solo misure internazionali o solo misure imperiali. Credo che la griglia dipenda da queste impostazioni, ma non ci metto la mano sul fuoco.
  3. Noothera

    3DS MAx 2018 - Wireframe e reference images

    esattamente: prova a portare il piano sotto lo zero: la griglia è come se fosse un oggetto in scena, se un oggetto le sta davanti non la vedi.
  4. Noothera

    viewport background animato

    ora non riesco a far prove, ma potrebbe essere una configurazione del driver video?
  5. Noothera

    viewport background animato

    hai usato un file .ifl?
  6. Ciao a tutti, Devo fare delle animazioni fly-trought di ambienti, senza oggetti in movimento ma con le luci che cambiano. In questi casi si può usare il metodo del precalcolo di IM e/o Light cache? In passato l'ho usato spesso ma mai in situazioni in cui cambiano le luci... Grazie!
  7. Noothera

    Problemi interfaccia 3ds Max 2015

    quella fila a sinistra ti permette di nascondere dall'elenco categorie di oggetti: spline, oggetti 3D, luci, camere, gruppi, etc... i 3 dasti dalla freccia che ti ho fatto in giù, nell'ordine fanno: - mostra tutto - nascondi tutto - inverti la selezione Tu o hai premuto "nascondi tutto" o hai spento a mano tutte le categorie.
  8. Noothera

    Problemi interfaccia 3ds Max 2015

    a me pare che tutti i tasti siano spenti, quindi gli hai detto di non visualizzare nulla... prova a premere il tasto "Display all", il 12° a partire dall'alto...
  9. Noothera

    Mappatura corretta e texture di una strada

    Per modelli così estesi io cerco sempre una soluzione "procedurale": C'è da sbattersi di più sui materiali, ma puoi realizzare un buon asfalto usando shader di max. (con noise e roba simile. non ho controllato ma immagino sui trovino dei tutorial) Per macchie e tombini puoi usare delle uvw ad hoc per il singolo elemento, come diceva mOcrAm. La cosa più rognosa può essere la segnaletica orizzontale, ma quella si interrompe spesso e puoi quindi dividerla in zone, per ognuna delle quali avrai una mappa apposita con il suo bravo uvw dedicato. In alternativa per le righe puoi anche fare una grossa mappa da usare come maschera: crei una texture o un materiale procedurale "vernice su asfalto" e poi lo mascheri in modo che vada solo dove ci sono le righe. Il tutto compositato in una mappa "Composite", che funziona un po' come i layer di photoshop. Per fare un esempio: ho usato spesso questa procedura su modo da corsa (ducati) di cui avevo le matematiche, quindi non un granchè per fare l'unwrap (almeno per me!): avevo zone con colori diversi ma, soprattutto, tutti i loghi da applicare, ovviamente senza deformazioni quindi ho fatto una macromappa con solo i colori principali della livrea e poi tante texture dei vari loghi, applicati tutti con coordinate uvw dedicate. Ho anche usato ma mappa di max "ShapeMap" che permette di usare una spline, in max, come fosse un oggetto vettoriale proiettato sul oggetto da mappare. Ma, sebbene la cosa sia molto interessante, ho trovato molto ostico ottenere il risultato che volevo io (ora non ricordo perchè, ma erano problemi di corrispondenza tra la spline che disegnavo e cosa veniva proiettato sull'oggetto. Però nel tuo caso hai una strada che dovrebbe essere piatta o abbastanza piatta... potrebbe essere una soluzione da testare sempre per la segnaletica orizzontale...
  10. Noothera

    esportare file 3ds

    il formato 3ds non supporta oggetti con più di 64.000 poligoni. puoi provare a "smontare" le mesh, anche se non è il massimo, oppure vedere se per il tuo scopo si possa usare un altro formato.
  11. Noothera

    VRAY DISTRIBUTION

    le textures devono avere percorso di rete, per verificarle e/o cambiarle in serie ti consiglio di usare l'Asset tracking. in max 2018 si trova nel menu \file\reference, ma nelle versioni precedenti era da altre parti (sempre nel menu \file comunque)
  12. Noothera

    problemi con materiale arch&design e texture

    la prima cosa che noto è che il render pare superesposto. hai luci in scena o hai attivato l'exposure control? il render comunque fallo da una telecamera, o comunque da inquadratura simile a quelle che dovrai fare per i render finali.
  13. Noothera

    preview di animazione

    cercati lo script "power preview" permette di settare decine di parametri, compresa la qualità della preview, antialiasing, ambient occlusion, ombre... etc.
  14. Noothera

    RENDER DOPPIO AIUTOOOO

    sinceramente non saprei, non li ho mai usati. Però, proverei a guardare qui: https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY3MAX/Stereo+3D+Camera+|+VRayStereoscopic
  15. Noothera

    RENDER DOPPIO AIUTOOOO

    avrai attivato qualche opzione sulla stereoscopia: non ho provato ma ad occhio direi che non sono perfettamente identici come render, l'angolazione è leggermente differente.
×