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Noothera

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    Libero Professionista (Freelancer)
  • Sito Web
    http://www.noothera.it

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  1. thumb
    Ok, ho risolto: ho semplicemente dato un displace anche alla parte nera, con colore piatto corrispondente al water level del displace della parte arancione. l'opzione "keep continuity" è disabilitata, di fatto credo che si possa anche far senza il VrayDisplacementMod.
  2. Grazie per la risposta! Purtroppo l'ho fatto, ma non basta. Pare stacchi proprio perchè ci sono i 2 materiali differenti... l'opzione "keep continuity" funziona, nel senso che almeno la mesh non si apre, se solo si potessero eliminare quelle "dentellature"... Cmq, ora mi hai fatto venire l'idea per provare a fare meglio quella sfumatura... anche se devo beccare la tonalità perfetta...
  3. thumb
    Ciao a tutti, il problema è un grande classico ma forse qui mi sono complicato la vita con un oggetto multimateriale: L'oggetto in questione è una palla da basket (della decathlon), modello relativamente semplice realizzato in low poly + opensubdiv: La trama è un bump, ma ho aggiunto un displacement per "embossare un po' le zone con loghi e grafiche. Le righe nere hanno invece un materiale diverso con relativo ID. Ed è qui che si presenta il problema: Se uso il displacement solo come mappa del materiale, viene il difetto che si vede nell'immagine marchiata con (B): le linee nere e l'arancione del pallone sono separati. Se invece aggiungo VrayDisplacementMod alla palla, usando l'opzione "Keep continuity", i due materiali non risultano separati ma compaiano quelle "dentellature", indicate nell'immagine marchiata con (A) allego anche screenshot del material editor. Qualcuno mi sa dire se c'è modo di sistemare sta cosa? Grazie!
  4. da quello che vedo si tratta di un solido e non di una shape, il comando "estrudi" funziona solo sulle sagome bidimensionali.
  5. Noothera

    Bucature prospetti

    Non ho capito bene la tua procedura, ma i 2 metodi più veloci sono: 1) usare le booleane (\create\compound object\proboolean) tra 2 solidi (es: il muto e l'ingobro della finestra) 2) estrudere una shape: fai un rettangolo e gli attacchi un rettangolo per la finestra ed estrudi.
  6. ah, io ho fatto nello stesso modo lo spigolo di sinistra ma forse non ti serve.... Potrebbe però andar bene lo stesso, allontanando tra di loro i 2 vertici che ho disegnato al posto di dove ne avevi uno.
  7. quelle zone sono rognose! Ti consiglio di cercare una geometria tipo questa che ti allego. ho indicato in finto wire verde i poligoni, ho aggiunto due loop viola che possiamo definire facoltativi. prendi con beneficio d'inventario le zone attorno perchè su quelle vanno fatte delle prove in 3d ed ora non ne ho la possibilità, comunque quegli spigoli vanno fatti cercando di avere dei loop di edge che girano attorno al buco, avendo poi cura di sistemare le aree adiacenti in modo da evitare il più possibile poligoni non quadrati.
  8. dipende dalla versione di Max. Nella 2016 mi pare ci fosse un tastino apposito, nella barra in alto, nella 20018, che io sappia, si può fare solo con il tasto destro seguito da "delete" sul menu che appare.
  9. così, su due piedi non saprei dirti, la griglia non la uso quasi mai! Proverei a vedere nel menu \customize\unit setup: magari il tutorial è in pollici e tu stai usando centimetri o millimetri... controlla anche "system unit setup" (il tasto che in alto nel pannello di "unit setup": è fortemente consigliato che sia coerente con le altre impostazioni, quindi, se hai il progetto in cm qui dentro indica 1 unit = 1mm o, quanto meno, fai in modo di avere ovunque solo misure internazionali o solo misure imperiali. Credo che la griglia dipenda da queste impostazioni, ma non ci metto la mano sul fuoco.
  10. esattamente: prova a portare il piano sotto lo zero: la griglia è come se fosse un oggetto in scena, se un oggetto le sta davanti non la vedi.
  11. ora non riesco a far prove, ma potrebbe essere una configurazione del driver video?
  12. Ciao a tutti, Devo fare delle animazioni fly-trought di ambienti, senza oggetti in movimento ma con le luci che cambiano. In questi casi si può usare il metodo del precalcolo di IM e/o Light cache? In passato l'ho usato spesso ma mai in situazioni in cui cambiano le luci... Grazie!
  13. quella fila a sinistra ti permette di nascondere dall'elenco categorie di oggetti: spline, oggetti 3D, luci, camere, gruppi, etc... i 3 dasti dalla freccia che ti ho fatto in giù, nell'ordine fanno: - mostra tutto - nascondi tutto - inverti la selezione Tu o hai premuto "nascondi tutto" o hai spento a mano tutte le categorie.
  14. a me pare che tutti i tasti siano spenti, quindi gli hai detto di non visualizzare nulla... prova a premere il tasto "Display all", il 12° a partire dall'alto...
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