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pasquale83

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  1. pasquale83

    Catia Questo Sconosciuto :)

    mi sei stato di grandissimo aiuto!!! avevo intuito che era simile ad UGS NX3 , ma non riuscivo ad avviare gli sketch una volta avviato lo sketch è quasi la copia di NX3 per quello che ne ho potuto apprezzare in 5 min di smanettamento ok ... adesso mi tocca solo prenderci la mano grazie 1000 per l'aiuto
  2. pasquale83

    Catia Questo Sconosciuto :)

    dobbiamo fare un "lavoretto" all'università ed è richiesta la modellazione in CATIA V5 R18 (se non ricordo male, vado a memoria) solo che non so da dove cominciare ho usato ugs nx3 e 3d studio max e me la son cavata quasi sempre , ma con questo CATIA non riesco proprio a cominciare a lavorare, come si fa per iniziare una modellazione?? :wallbash: :crying: ah... poi non ho notato "icone messaggio" di CATIA come mai? è un software poco utilizzato o è un'appendice di qualche altro software quindi non necessita di una icona dedicata?
  3. pasquale83

    Leci E Ombre

    grazie 1000
  4. pasquale83

    Leci E Ombre

    un'altra domandisa semplice semplice come si cambia il colore dello sfondo ? cioè quando la camera inquadra nel vuoto , si vede solo tutto nero ma se sto simulando l'alba come faccio per far apparire un celestino?
  5. pasquale83

    Leci E Ombre

    sembra che ho risolto ho aumentato al massimo(10) il max quadtree depth, in un tutorial ho letto che impiega meno tempo ma occorre più memoria, non ci sono controindicazioni oltre alla memoria?
  6. pasquale83

    Leci E Ombre

    sto realizzando un rendering di un appartamento a scopo esercitativo(dato dal prof.) ho fatto tutto per bene , curando sia le animazioni delle porte e finestre che si aprono all'attraversamento della camera etc etc solo che ho un problema per il rendering (l'animazione dura 1000 frame) se attivo le ombre con ray traced shadows mi fa un bel effetto luminoso se invece scelgo un altra opzione d'ombra non ottengo lo stesso risultato quello che a me interessa è che si deve vedere la luce solare che penetra attraverso i vetri dei balconi e si proietta a terra , cosa che riesco ad ottenere solo con la ray traced shadows il problema mio sta nel tempo impiegato dal pc per realizzare il rendering, con l'opzione ray traced shadows impiega più di 2-3 minuti a frame come posso fare per ottenere lo "stesso" risultato ma con meno tempo impiegato?
  7. pasquale83

    Porte E Finestre

    scusatemi se ho rotto per tutta la giornata non so come ringraziarvi! alla fine quello che c'era da fare èer asemplicissimo nel material editor quando si clicca su "standard" poi si deve andare su new e cliccare su multi/sub object ma siccome a me in default quando cliccavo su standard andava direttamente in mtl library .... cmq 1000 grazie lo stesso
  8. pasquale83

    Porte E Finestre

    tramite il "volume select" si riesce ad identificare l'ID delle varie parti dell'oggetto, nel seguente modo si seleziona su "face" poi in "select by" si spunta "material ID" e cambiando il numero dell'ID si evidenziano le varie parti il problema mio è che non riesco a dare i materiali ai diversi ID, cioè non riesco a creare il multi/sub object cioè dopo aver identificato i vari ID che devo fare? p.s. lo so che ci sono molti argomenti trattati nel forum, ma vado di "fretta" e pensavo di abbreviare i tempi così facendo, altre volte ho seguito i tutorial e mi sono sempre trovato bene, ma ora non sapevo nemmeno cosa cercare
  9. pasquale83

    Porte E Finestre

    help me! :crying: :crying:
  10. pasquale83

    Porte E Finestre

    è proprio quello che non riesco a fare!!!! dal volume select devo capire che id hanno le varie parti della finestra cioè ada es. i vetri hanno ID=3 etc etc ma il problema (per me) è capire come creare il multisub, ci sto smanetatndo da stamattina...
  11. pasquale83

    Porte E Finestre

    help me! non riesco ad assegnare i materiali ai vari ID, come devo fare? tramite volume select seleziono l'ID a cui devo assegnare il materiale, poi?
  12. pasquale83

    Porte E Finestre

    mi sto esaurendo a leggere il manuale!!!! quello che ho capito è: se assegno i materiali tramite multi/sub object posso in seguito animare l'oggetto , mentre mentre l'editemesh è statico si ok.. ma come faccio ad assegnare i materialiiiiiiii???
  13. pasquale83

    Porte E Finestre

    grazie 1000 ad entrambi come? scusate ... ma alcuni comandi non li ho mai usati , nemmeno al corso
  14. pasquale83

    Porte E Finestre

    la seocnda domanda è relativa alla prima quindi posso dare i materiali senza modificare in editable poly la finestra?! e come? che non ho ben capito
  15. pasquale83

    Porte E Finestre

    sto facendo un rendering per la casa di un prof. lo faccio con piacere perchè mi piace lavorare al pc ... ma è uno sbattimento!!! :wallbash: sto mettendo gli infissi... sto usanto la porta pivot anche come balconi e finestre... solo che vorrei permettere l'apertura alla porta d'accesso ed ai balconi al passaggio delal camera, solo che se li modifico in editable poly per dargli i materiali differenti(vetro e legno), dopo non posso più aprirle col comando apposito... come devo fate? sempre tramite editable poly devo usare lo gizmo di traslazione? mi sembra un po' "agricolo" come metodo...
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