Vai al contenuto

Riccardo Lisei

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Riccardo Lisei

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  1. Riccardo Lisei

    Floor Generator o simile per 3dsmax e mental ray

    Scusa ma ho seguito le indicazioni di Zatta su l'altra discussione sull'hardware: http://www.treddi.co...nterior-design/ per iniziare una discussione in modo da avere consigli, pareri ecc...beh, buon lavoro, intanto!
  2. Riccardo Lisei

    Floor Generator o simile per 3dsmax e mental ray

    Ciao raga . Esiste qualcosa tipo Floor Genarator da usare con 3ds max 9 e con la sua versione di Mental ray????? A tutti un grazie anticipato
  3. La mia decisione di rinnovare il mio parco macchine, comunque quello esistente non lo butto via, deriva dalla possibilità di avere dei finanziamenti qui nella mia regione, per cui a questo punto posso avventurarmi in una spesa più corposa e che sia di base a futuri ampliamenti tramite le GPU. perciò ho fatto quel ragionamento di costruire una piccola renderfarm ( notevole altresì) ma che possa essere ampliata quando voglio con la sempilce aggiunta di una scheda da 12g e quindi anche risparmiare nel tempo perchè poi i prezzi scenderanno poichè saranno commercializzate schede più potenti. Inoltre poi sempre nel tempo posso aggiungere esternamente box con altre schede: il tutto in un ottica di un impegno economico diluito nel tempo.... che di questi tempi..... Sezione Wip???? cioè continuo qui?????? Devo iscrivermi al premium fra un po'. Appena finisco la progettazione la posto. Comunque ci vorranno un pò di giorni perchè devo pensare ancora a tutto: è in itinere.....
  4. Innanzi tutto un rigraziamento a tutti per la pazienza e la disponibilità dimostrata fin ora e per la solerzia degli interventi, per cui devo rispondere come d'obbligo alle varie sollecitazioni ed interrogativi da voi esplicitati. Una risposta per peperepe 77 e LucaRosty: oggi inizio un progetto di ristrutturazione interna di un appartamento, una volta finito la preparazione 3d vi posto ( lo posso fare anche se non abbonato?) le impostazioni di rendering, così ne parliamo.... Una risposta per zatta 3d: leggendo la tua ultima nota mi sembra che tu abbia centrato il motivo delle mie, forse insistenti, richieste di chiarimenti in merito al computing GPU: è un "render engine beta" e come tale, essendo un assoluto profano, mi sono visto i link in calce a tutte le discussioni e non ho visto confronti temporali tra un computing CPU e uno in GPU ( a meno di aver tralasciato qualche passaggio nelle vostre discussioni) e sono comunque tutte discussioni di chi già mastica abilmente il tutto...........per esempio Guida alla configurazione delle workstation è relativo a soluzioni abbastanza sorpassate. quando si parla di differenze computazionali sono riferite a componentisca desueta: allora non c'era possibilità di confronto tra CPU e GPU. Nettamente superiore era la CPU: ma Ora????????????? Per esempio ferruccio mi ha risposto sulla potenza del GPU computing confermando tali incrementi prestazionali, ma confermando altresì le maggiori risorse richieste da tale sistema di calcolo..... "Quanto ai rapporti di potenza tra CPU e GPU sia gattotondo che dagon (che saluto) ti hanno detto il vero, da quello che dici però mi pare non ti sia ancora chiara una cosa. Non sono paragonabili, le richieste dei motori unbiased come iray sono enormi, come é enorme la potenza sviluppata dai cuda di una scheda come la titan. Nonostante ciò il CPU render é più veloce e alla portata delle tasche di tutti. Il GPU no." Per cui molto probabilmente dovrò seguire il suo consiglio e cioè di una macchina doppio xeon server ( gli ultimi sono una bomba) con forse un altro nodo sempre xeon come slave ed inserire nel server una Titan 12GB (quando uscirà) per vedere l'effeto che fà. Quindi a ferruccio un grazie per il momento, ci sentiamo quando posterò le impostazioni del nuovo progetto. PS. apro un nuovo post o sfrutto questo?
  5. Quindi quello che dicono Magnazzi e Armeni non è vero, cioè che le gpu sono dai 10 a 20 volte più veloci delle cpu? Vorrei sapere, se a prescindere dai costi, è più veloce o no di un sistema basato su cpu per dire doppio xeon contro un sistema GPU con due schede Titan ti 6GB per esempio. Il cubix ha bisogno di qualche elemento di supporto software od altro e quanto costa? Intanto grazie per le tue risposte.
  6. Ciao Peperepe77 per quanto riguarda i settaggi che io imposto per la quasi totalità dei rendering seguo i consigli di Matteo Magnazzi e Stefano Armeni di AM4 Educational chiaramente poi qualcosa adatto alle mie esigenze, forse dipende anche dal fatto che non sono proprio una cima a modellare e devo dire che mi scappano diverse migliaia in più di poligono: purtroppo molto spesso ho poco tempo per fare tutto come si deve, fra pastoie burocratiche, progetti, esecutivi, direzione dei lavori, clienti ecc. ecc. devo gestirmi al meglio..... comunque conosco bene la differenza tra metal ray e iray, nel senso che per quest'ultimo, comunque leggendo sempre un testo dei due su citati prima circa 3ds 2014, di regolazioni da effettuare prima di lanciare il rendering sono solo il tempo e le iterazioni essendo unbiased, certamente di problematico controllo saranno i materiali che devono essere perfetti.........sempre gli autori dicono che le gpu hanno un range di aumento di prestazioni ( sempre a seconda delle GPU utilizzate) che vanno da 10 a 20 volte le cpu più performanti......onde per cui la quale mi sento un pò frastornato..........aspetto sempre Ferruccio, anche perchè nei post precedenti ho scoperchiato altri miei dubbi, e richieste di delucidazioni su un box esterno dove alloggiare GPU che ferruccio si è fatto scappare tradendo la sua praticità con il iray.......
  7. Ciao LucaRosty per quanto attiene ai tempi, non ho capito cosa tu intendi, cioè se sonon troppe 6 ore o sono poche, però ti garantisco che sono autentiche; devo riconoscere che devo migliorare molto sulla ottimizzazione della modellazione: sono un pò largo di poligoni !!!!!! e qualche volta esagero con i setteggi di Mental ray, ma voglio dei bei rendering. Però stando a quello che dice Peperepe sembrerebbe che con tre Titan non c'è un grande vantaggio: possibile??????? Attendo Sempre una Risposta da Ferruccio su tutto quanto detto e sui dubbi che sopra ho espresso allo stesso. Ferruccio se ci sei batti un colpo......illuminami!!!!!!!!!!!!!!!
  8. Ciao ferruccio attendo risposta....quando vuoi
  9. Ciao ferruccio. Non so se hai letto il mio primo post di questa discussione. Il mio intento è quello di sfruttare al massimo iray visto che tu ne parli così bene in termini di resa fotorealistica. perciò avevo pensato alle schede Titan ti da 12 G ( n° 3) che fra poco usciranno mettendone tre sulla scheda madre in un unico case. Perchè 12 G? sia per eventuali grandi formati e sia per scene particolarmente complesse sia di interni, ma soprattutto di esterni con vegetazione. Il tutto è condizionato anche dal fatto, se ho capito bene, che non è possibile sommare la ram di ogni scheda, quindi arrivare a 36G e aver risolto il problema, ma il massimo rimane sempre 12G oltre il quale il rendering non procede più o no? Perchè se invece si sommano ne prenderei da 6G ed arrivare a 18G ( che è sempre un bel viaggaire comodi) con risparmi economici notevoli. Ma l'ipotesi che tu fai dell'unità esterna è solo per avere un numero maggiore di schede? od altro?Quanto costa? ancora un'altra questione con iray si può rederizzare tutto o ci sono delle limitazioni?
  10. Ma rispetto a quanto detto finora un calcolo con GPU ( due ) è molto più veloce di un calcolo in cpu serie i o se volete anche dual xeon e così a spanne quanto più prestazionale, più veloce? Quei render che peperepe77 ha visto li ho fatti con circa 6 ore l'uno tramite Q6600 server, Q8200 ,Q9550, AMD4200 collegati con backburner dimensioni pix. 2362x1771. Non vorrei spendere i soldi inultimente: devo avere un drastico taglio nei tempi di renderizzazione.
  11. ciao peperepe77 mental ray lo conosco abbastanza ( se tu vai su archiportale e cerchi il mio nome puoi vedere alcune cose fatte da me, le avevo messo pure su treddi ma non le trovo più - è un bel pò che non ci torno su questo sito forse sarà per questo motivo baha non so) Sai mi sono stufato di aspettare delle ore per finire i rendering: vorrei avere una certa rapidità nel finire i lavori dato che faccio tutto da solo progetti e rendering. Differenze di prezzo/prestazioni tra quelle che mi hai indicato tu?
  12. Ciao Zatta 3d. ti ringrazio per la risposta; in effetti sapevo che la Ram della scheda era solo utilizzata per il rendering e non per il normale uso della cpu. Quindi queste schede di ultima uscita sono già in commercio e quanto costano?
  13. Ciao peperepe77 quindi, se ho capito bene e riferendoci all'esempio che ho fatto, dovrei mettere una scheda video da 12 giga e volendo aumentare la velocità di rendering, tutte le altre schede devono essere dello stesso taglio...........un massacro. Ma esistono schede di questo taglio? bisogna andare per forza sulle titan o si optare per qualche altra scheda? La cifra che mi ero posto all'inizio era tra 3500€ e 4500€.........purtroppo per max non c'è altra soluzione mi serve il 14........
  14. Ciao Raga. Volevo chiedere a voi, circa l'esattezza delle mie considerazioni su alcuni punti cardine del calcolo. tramite GPU od anche tramite Cpu-Gpu.Volendo strutturare una macchina adeguata, al caso in esame, quando vado a considerare la memorie delle schede video n° 2 da 6 giga l'una ( per esempio) ed ho un file di 3dsmax che assorbe mettiamo poco sotto i 12GB ( solo ipoteticamente per tendere al limite fisico delle due schede in oggetto) iray riuscirà a produrre il render o ci saranno delle limitazioni: ovvero la memoria delle due schede video è sufficiente o comunque il limite è max 6 giga? Meglio le Titan o quale Gtx? Io ne vorrei mettere 3 ( da 4 - 6 - 8 -12 Giga?) più una scheda per lo schermo (quadro quale da 2 - 3 Giga?)......cosa ne pensate? Inoltre basta un intel - I medio alto come processore? io mi occupo di architettura quindi interni, nuovi fabbricati insieme a degli esterni. Inoltre devo acquistare 3DSmax 14: è una versione stabile o ha qualche problema? va bene con l'ultima versione di Windows 64? Fin da adesso vi ringrazio per qualunque risposta e dritta vi sentiate di darmi. LR1962
  15. Riccardo Lisei

    Nuova Configurazione WS: Xeon+GPU o I7+GPu?

    Qualcuno dei treddisti Conosce qualche Rivenditore/assemblatore di WS nella zona di Pescara? e che faccia anche assistenza? Qualcuno che ne capisce veramente in modo da mettere in pratica i consigli di papafxtrot edi enri2? Ve ne sarei molto grato. LR1962
×