Vai al contenuto

coolerMaster

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    58
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. nessuno?? nemmeno un aiutino?
  2. Buonasera, devo realizzare un blocco che abbia piu attributi, spiego i movimenti che dovrebbe avere: Il cilindro centrale ha dimensioni fisse, alle estermità ci sono due cilindri piu piccoli che hanno una filettatura e si muovo all'esterno e all'interno nella stessa dimensione. qualcuno sa come posso fare?
  3. coolerMaster

    illuminazione Hdri

    ciao intanto occhio perche vray per 3ds non è lo stesso vray per rhinoceros, i settaggi e le impostazioni per le illuminazioni sono piu limitate. detto questo stai attento all'illuminazione di default di rhino che fa contrasto con quella che fai con vray (sunlight system). Io seguo questa procedura: modello, credo un sunlight system tramite la barra strumenti vray. Quindi mi trovo il sole inserito nel modello. In seguito imposto i parametri di render (trovi info su vraywiki) ma su flyarchitecture trovi anche i modelli preimpostati. Io imposto nelle opzioni di environment, l'immagine HDRI tramite la finestra che ti compare cliccando sulla "m" selezionando "TexBitmap" e importando il file hdri. Poi aumento la gamma a 3 e nel mappaggio UVW imposto "UVW genEnvironment" e sotto - mapping type : "mirror ball". Bene faccio la stessa procedura per la G.I. / reflection/refraction background a sinistra e Reflection a destra,lasciando disattivata la refraction. Dovrebbero venirti le ombre nette, in caso smanetta con il "shutter speed" della pysical camera (in opzioni camera) e anche impostando i parametri del sole selezionando il sole nel modello e andando in proprietà (quindi icona a forma di anello- arcobaleno) e clicchi sull'icona dove vedi una specie di lampadina che illumina verso sinistra, li troverai le impostazioni del sole (su dove intervenire trovi online manuali e forum vari). Ovviamente i file hdri per vray for rhino NON sono come quelli che trovi per maxwell o 3dstudio, ne trovi pochi in giro. Prova a cercare il file DH039LP-DH040LP-DH041LP su google. Ci sono anche dei video su youtube. Dato che questo argomento è abbastanza importante per gli utenti rhino/vray users ti invito a postare qualche impostazione o render per condividere l'esperienza, e ottenere informazioni per poter imparare tutti a usare queste impostazioni. Ciao
  4. coolerMaster

    rhino file to revit to Gbxml

    ciao, ho seguito il tuo consiglio ma non ha funzionato, ho scaricato la demo di visual arq ma esportando il file IFC mi da errore esportazione e non capisco perchè. probabilmente bisogna rifare da zero il modello tramite gli strumenti di visual arq e non basta sfruttarlo solo come export. Grazie lo stesso. Se troverò la soluzione sicuramente la posterò
  5. coolerMaster

    rhino file to revit to Gbxml

    Buonasera, ho necessità di avere un modello in formato gbxml (Green Building XML) partendo da rhinoceros 5. Per importarlo in revit non ho particolari problemi perche carico il file .sat o .dwg e me lo importa tranquillamente. Il problema è che il modello non è stato generato da revit e quindi non permette l'esportazione in gbxml,ovviamente. Voi sapere se esiste un modo tramite anche altri programmi per arrivare a generare il file gbxml? Grazie mille
  6. Buonasera, volevo chiedere un quesito relativo al mapping delle texture, vi spiego quale problema mi è capitato. Utilizzo rhinoceros 5 con vray 1.5. In pratica ho una serie di solidi ai quali voglio applicare una texture, e selezionando gli oggetti , vado ad applicare da vray material editor, la texture cliccando su "applica agli oggetti selezionati". Ora dal menu a destra vado su "proprietà" --"texture mapping"--e clicco su "apply surface mapping", seleziono tipo "box" in modo da uniformare su tutte le facce dei solidi la stessa scala della texture. A questo punto voglio aumentare o diminuire la scala, e imposto in "XYZ size" , (vincolando tutti e 3 gli assi), la misura a piacere. Bene, in teoria ,man mano che cambio la dimensione, dovrei vedere in tempo reale il cambiamento (avendo impostato la vista renderizzata del modello). Questo non avviene, e cambiando scale da 0.1 a 1000 non vedo nessuna modifica in tempo reale. Se sposto l'oggetto mi cambia la scala e viene visualizzata come dovrebbe, poi se cambio di nuovo la scala rimane fissa, e come prima se sposto l'oggetto mi aggiorna la scala. Però se faccio un parallelepipedo e faccio la stessa procedura, in quel caso se cambio la scala i cambiamenti vengono visualizzati in tempo reale. Secondo voi cosa può essere? Grazie mille
  7. coolerMaster

    Aiuto WORKSTATION per RHINO

    ciao, intervengo perche anche io ho problemi con rhino 5. in azienda abbiamo workstation hP Z420 (WM652ET) e nonostante i 12 gb e lo xeon anche a me va a scatti la gestione del modello, in pratica è ingestibile. a breve dovrebbe venire un responsabile che ha fornito le licenze e vediamo cosa dice.. noi usiamo w7 64 bit.
  8. coolerMaster

    modellare maglia in rete stirata acciaio

    questo lo so..se sapessi usare grasshopper non sarei qui a chiedere come modellarlo con rhino. diciamo che quel programma non è proprio pratico..e sopprattutto ci vuole tempo per l'apprendimento. grazie lo stesso.
  9. coolerMaster

    modellare maglia in rete stirata acciaio

    ciao..vorrei modellarlo in quanto su vray for rhino le mappe displacement non sono come su max!
  10. coolerMaster

    modellare maglia in rete stirata acciaio

    Buongiorno a tutti, da alcuni anni si vedono sempre piu rivestimenti metallici per le facciate degli edifici.. nel mio progetto dovrei realizzare dei frangisole con questo sistema dovrei modellare un pannello di 2,5 x 1,24 metri. Usando rhinoceros come potrei iniziare a modellare? qualche consiglio?
  11. coolerMaster

    Problema ombre e Vray Sun

    ciao, il problema è che per gli interni dovresti chiudere l'edificio e renderizzare con delle light portal sulle finestre (ovvero le luci rettangolari poste fuori dal serramento, impostando un valore di lumen pari al sole (300000 lumen) in piu giocando con i valori della pysical camera e del sunligh system dovresti ottenere dei buon render interni (mappatura a parte)
  12. l'unico modo per ottenere piante 2d è fare delle sezioni dal menu CURVE--CURVE FROM OBJECT--SECTION, e spostarsi nella vista in prospetto e sezionare i vari piani .Poi le linee che vedi evidenziate in giallo,le sposti a destra o dove vuoi tu del modello e hai ottenuto le piante. Ovviamente se vuoi ottenere qualcosa di buono devi esportarle in autocad,perche i volumi di rhino non sono pieni e quindi non hai i muri riempiti ma ce solo il contorno. La cosa che manca in rhino, è un modo di sezionare in 3d come avviene su skechup,sarebbe una bella cosa averla.
  13. coolerMaster

    V-RAY E RHINO4

    quanto hai di shutter speed? io giocherei con quello e l'intensità della light portal posta sulla finestra. il parquet fa pena!
  14. coolerMaster

    rhinoceros - realizzare cilindro inclinato

    dovrei realizzare un cilindo per un parapetto leggeremente inclinato ma tagliato alle estremità, usando rhinoceros, volevo sapere come potevo fare. mi potete aiutare?
×