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Blendy

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  1. ...a me ricordano le torri di raffreddamento dei soffioni boraciferi, che non sono di metallo... però in effetti la texture di quelle torri nel rendering forse è un po' troppo "omogenea"
  2. che bel lavoro! (e che bel soggetto) complimenti! ...ma anche per il Teatro hai usato solo fotografie? Perché c'è qualcosa che non mi convince nel timpano... in particolare mi sembra sporgere troppo rispetto alla balaustra (forse allora è la balaustra che è troppo bassa)...
  3. Per Blender non c'è la versione trial... c'è proprio la versione completa!!! infatti è gratuito (oltre che open source) e lo puoi scaricare da qui: http://www.blender.org gli altri non so...
  4. Nel pannello delle luci, sotto "shadow and spot" devi premere ray shadow perché la luce selezionata proietti ombre portate. A questo punto compaiono anche altri parametri. Se aumenti il numero di sample avrai una luce più morbida (ma un tempo di rendering più lungo).
  5. 4) che versione di Python stai usando? 5) che versione di Blender stai usando? potrebbe essere che hai installato una versione sbagliata di python... per Blender 2.48 mi sembra occorra Python 2.5 ...altrimenti non so aiutarti, non uso indigo...
  6. certo se esistesse un corrispettivo di v-ray open source sarebbe favoloso e la maggioranza degli utenti di Blender lo utilizzerebbe... ma è comunque una grande notizia e non trovo sbagliato che un software libero si possa interfacciare con un software commerciale... poi è l'utente che è libero (appunto) di scegliere. Se il software open si chiudesse ermeticamente agli altri commetterebbe un grosso errore, e a ben pensarci non esisterebbero nemmeno le versioni per windows o mac... (che tra l'altro sono un'ottima "pubblicità" per l'open source...) Comunque anche da un punto di vista meno et
  7. Purtroppo si parla ancora di mesi, non di giorni... http://www.blender.org/news/article/blender-25-progress/ il lavoro da fare è ancora tanto! Però pare che lo staff sia cresciuto, quindi speriamo che entro l'anno ci riescano. Trattandosi di una release molto importante (e delicata: riscrivere tutto quel codice!) vorranno sicuramente che sia "perfetta" prima di rilasciarla... Se ho ben capito l'interfaccia non sarà stravolta, ma sarà resa molto personalizzabile... vedremo. Certo che in coppia con V-Ray è davvero notevole!
  8. dalla wiki (che ti consiglio di consultare spesso): http://wiki.blender.org/index.php/Manual.i...rtXI/Animazioni
  9. "Completare" è la parola giusta. Ho un'infarinatura generale ma qualche lacuna che sto pian piano colmando con "Essential Blender" (cominciando dalla modellazione: di solito importavo tutto da Cad, ora le cose semplici le imposto direttamente in Blender). Ho ridato uno sguardo all'indice e ho scaricato le immagini a colori: alcune cose sicuramente le conosco già, altre invece no o comunque poco. In qualsiasi caso una rinforzatina alle fondamenta non fa mai male, soprattutto visto che è indirizzato verso l'architettura. Very thanks
  10. ringraziamenti giunti! Prego, ci mancherebbe (a cosa servirebbero i forum altrimenti?) sì? allora quasi quasi lo compro, ci stavo già facendo un pensierino...
  11. Blender oltre ai dxf importa bene obj, 3ds e molti altri formati... Con qualche accorgimento quindi si riesce sempre a importare un disegno da CAD. Tutto ciò che impari con Blender ti potrà essere in futuro sugli altri sw (a parte l'interfaccia, ma i princìpi della CG in generale sono quelli!) Se preferisci le guide cartacee: Blender 3D Architecture, Buildings, and Scenery non so se è valida... non l'ho comprata... Essential Blender questa va benissimo per chi si avvicina a Blender la prima volta... e in più è della Blender Foundation, quindi contribuisci al suo finanziamento. L
  12. ...beh, è in una posizione talmente dominante che è difficile farsi autogol! è vero che esistono altri sw, ma quanti modificheranno la loro pipeline solo perché ora xsi è di Autodesk? Pochi sicuramente. Basti pensare ad autocad: siamo praticamente tutti d'accordo nel dire che NON è il miglior software per un architetto, ma alla fine è con lui che bisogna confrontarsi... e quasi tutti gli arch. hanno una o più licenze autocad sui loro PC...
  13. Purtroppo in effetti esiste questa possibilità. Se soffiano alla Blender foundation i (pochi, anche se non so quanti con certezza) collaboratori fissi la mettono senz'altro in difficoltà. E anche se il codice di Blender sarà sempre lì disponibile per chiunque voglia continuare a svilupparlo ricreare un buon team non è cosa facile. C'è di buono che Ton Roosendaal difficilmente abbandonerà la sua "creatura", con la fatica che ha fatto a riscattarla dalla NAN e a farla giungere fino a questo punto. Speriamo in bene. Dici che Blender è ancora molto indietro rispetto ad altri software... certo
  14. Non è una bella notizia, spero che le visioni "apocalittiche" saranno smentite... ...non credo sia possibile che venga comprato, poiché Blender è sotto licenza GPL: Quanto a farlo sparire dalla circolazione spero proprio di no! Lunga vita alla Blender Foundation!!!
  15. in effetti anche questo è un buon motivo: essendo a digiuno completo di 3D è una buona cosa "farsi le ossa" con un software open. In questo modo capirai meglio il 3D in generale e ti renderai conto di quali strumenti tu abbia realmente bisogno, così se dovessi poi decidere per un software commerciale avresti più capacità per valutare. Se invece decidi di rimanere a Blender... anche meglio!
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