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penguix

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    penguix ha ricevuto reputazione da Santino in Piccola Mansarda   
    Progetto personale, Max + Corona + Photoshop.
    C&C sempre ben accetti, grazie per la visione.

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    penguix ha dato la reputazione a kap in Angolo Pranzo   
    maniglia meglio la posizione, ma in generale, secondo me hai poco dettaglio di modellazione e texture dove dovresti spingere (porta) e troppo dove dovresti rimanere neutro (zona cucina, pavimenti, quadri...)  poi ripeto, non so quali sono i tuoi vincoli.
     
    PS avevo questa paginetta nei miei preferiti di Chrome, vedi se ti torna utile
    http://codicicolori.com/colori-e-arredamento/come-abbinare-porte-finestre-e-pavimento
     
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    penguix ha ricevuto reputazione da Santino in Piccola Mansarda   
    Progetto personale, Max + Corona + Photoshop.
    C&C sempre ben accetti, grazie per la visione.

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    penguix ha ricevuto reputazione da Santino in Piccola Mansarda   
    Progetto personale, Max + Corona + Photoshop.
    C&C sempre ben accetti, grazie per la visione.

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    penguix ha ricevuto reputazione da Santino in Piccola Mansarda   
    Progetto personale, Max + Corona + Photoshop.
    C&C sempre ben accetti, grazie per la visione.

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    penguix ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Mappatura corretta e texture di una strada   
    Quando mi capita di dover rappresentare situazioni del genere risolvo sempre così:
    Applico alla carreggiata una texture semplice di asfalto senza ripetizioni, a tutto, rotatorie, svincoli, ecc...
    Poi, visto che di solito le strisce vengono rappresentate nel dwg (importato in max sarà tutto poly) le seleziono, gli applico uno spessore irrisorio impercettibile (shell se geometria separata o semplicemente un extrude) e gli attribuisco un materiale con diffuse bianco con lo stesso bump dell'asfalto.
    A completare il materiale asfalto ci saranno inoltre anche mappe di riflessione e specularità.
    Il grosso è fatto.
    Se poi devi applicare crepe, sporcizie varie, se il tratto è enorme occorre per forza unwrappare altrimenti se si tratta di macchie qua e là puoi usare il semplice UVWmap con maschere varie.
    Metodo spiccio e grossolano, ma per i lavori che di solito faccio sono più che validi.
     
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    penguix ha dato la reputazione a mOcrAm in Mappatura corretta e texture di una strada   
    Oltre alle maschere varie dell'UVWmap come detto da @penguix aggiungerei anche l'utilizzo di vari Map Channel fra le mappe e i modificatori UVWmap
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    penguix ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Mappatura corretta e texture di una strada   
    Quando mi capita di dover rappresentare situazioni del genere risolvo sempre così:
    Applico alla carreggiata una texture semplice di asfalto senza ripetizioni, a tutto, rotatorie, svincoli, ecc...
    Poi, visto che di solito le strisce vengono rappresentate nel dwg (importato in max sarà tutto poly) le seleziono, gli applico uno spessore irrisorio impercettibile (shell se geometria separata o semplicemente un extrude) e gli attribuisco un materiale con diffuse bianco con lo stesso bump dell'asfalto.
    A completare il materiale asfalto ci saranno inoltre anche mappe di riflessione e specularità.
    Il grosso è fatto.
    Se poi devi applicare crepe, sporcizie varie, se il tratto è enorme occorre per forza unwrappare altrimenti se si tratta di macchie qua e là puoi usare il semplice UVWmap con maschere varie.
    Metodo spiccio e grossolano, ma per i lavori che di solito faccio sono più che validi.
     
  9. Thanks
    penguix ha ricevuto reputazione da kap in test/sondaggio/esperimento.... ditemi la vostra   
    Secondo me è la seconda...
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    penguix ha dato la reputazione a Peterino in Living2   
    Modellazione in 3ds max,Vray e Marvelous
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    penguix ha ricevuto reputazione da edg76 in Ristrutturazione di un appartamento.   
    L'effetto modellino "quasi da toccare" si potrebbe fare tranquillamente sfruttando la realtà aumentata. In passato ho utilizzato il plugin della Armedia e devo dire che è molto d'impatto, rende parecchio a mio avviso...
    Comunque mi accodo ai complimenti, davvero dei render molto belli come il progetto.
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    penguix ha dato la reputazione a LucaRosty in Villa sul Lago   
    Questo è un esempio di come una condizione di Overcast può esaltare un progetto, davvero complimenti !!!
    Ovviamente mi riferisco alla condizione di luce, arricchita da particolari spesso utilizzati come la leggera foschia/nebbiolina , e molto rari se non quasi mai utilizzati così bene come il cielo del tutto inesistente , all white (almeno così sei riuscito a farlo percepire ).
    Ombre morbide , quasi impercettibili e una tonalità neutra consentono di valorizzare i tre materiali predominanti dell'edificio mantenendone inalterate le tonalità  : bianco, nero e marrone del legno .
    Poi la cura dei materiali (l'asfalto con le strisce in primo piano è diabolica) e un buon occhio fotografico completano il lavoro, che a mio modo di vedere, tecnicamente è perfetto, sull'aspetto progettuale non posso far altro che darti un giudizio personale perchè non ho le competenze per andare oltre, e a me piace molto.
    Qui c'entra ben poco i sw utilizzati (senza nulla togliere all'ottimo octane) , c'è molta ricerca, sperimentazione e tanto ma tanto lavoro e talento, complimenti Marco !!
  13. Like
    penguix ha dato la reputazione a kap in Rendering realistico   
    Premetto che non uso mental, ma una cosa mi salta subito all'occhio: shutter speed 1/10sec, ISO 800. Vuol dire che la tua stanza è decisamente poco illuminata, quindi rumorissimo 
    Per quanto riguarda il realistico bhè, sarò franco, il discorso è un po' lunghetto  se la base di partenza è questa. Vedo a primo impatto una grossa mancanza di basi relative all'illuminazione, ai materiali,  alla composizione e all'inquadratura. La modellazione è difficile valutarla perchè la risoluzione dell'immagine è troppo bassa. Detto ciò non intendo demoralizzarti, ma darti un consiglio che a me è risultato utilissimo i primi tempi: non avere fretta! Se metti troppa carne al fuoco si brucia, cura bene la modellazione per prima, poi studia il comportamento delle luci e l'illuminazione degli interni su tutorial e guardando i lavori qui sul forum. Una volta trovata la quadratura del cerchio per questi due aspetti, passi alla parte specifica del tuo motore di render, i materiali, e qui mi fermo perchè utilizzo vray.
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    penguix ha dato la reputazione a kap in Mikhalenko vol.3 | FREE 3D model   
    Tanta roba questi, anche solo per vedere come sono fatti. Secondo me lui è uno dei migliori in circolazione.
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    penguix ha dato la reputazione a philix in EFFETTO PHOTOSHOP   
    Ah già, dimenticavo che adesso ci sono i filtri della nik con nomi più fichi di "effetto matrimonio"
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    penguix ha ricevuto reputazione da philix in EFFETTO PHOTOSHOP   
    ...o glamour glow...
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    penguix ha dato la reputazione a Marcello Pattarin in Sedia per postazione da lavoro.   
    Potete prendere tutte le sedie più belle del mondo, ma se non vi alzate ogni tot, andate incontro a seri problemi, per il semplice motivo che 
    la pressione sulle vertebre da seduti è importante.
    Consiglio: alzatevi più che potete dalla vostra sedia anche se è certificata xy etc. 
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    penguix ha dato la reputazione a philix in EFFETTO PHOTOSHOP   
    Si chiama effetto matrimonio, almeno io l'ho sempre chiamato così in quanto è uno dei primi effetti che si imparano in photoshop e molti tendono ad abusarne.
    Prendi il primo livello, ctrl + j per duplicarlo, impostalo al 20% di opacità, applica un filtro sfocatura > controllo sfocatura > Sfoca a piacere (tra il 3 e il 4 pixel)
    Cambia il metodo di fusione in scolora
    Duplica il livello appena creato e imposta la modalità di fusione su sovrapponi
    Regola le opacità dei due livelli per l'effetto che più ti piace sapendo che il primo livello duplicato aumenterà i bagliori e l'effetto etereo dell'immagine il secondo invece aumenterà contrasto e saturazione aggiungendo un alone mistico e colorato a tutti i contorni.
     
     
  19. Like
    penguix ha dato la reputazione a Sieve in Nero sotto Cielo HDRI   
    Ciao, l'hdmi è legata ad una dome light vero? Nei settaggi della dome cerca il pannello "Dome light options" e attiva "Spherical (full dome)".
    Questo permetterà alla dome light di usare l'hdmi in modo sferico senza "tagliarla" sull'orizzonte e di conseguenza avrai anche l'alpha esatta dell'esterno della stanza.
  20. Like
    penguix ha dato la reputazione a andrea castagna in esterno villette   
    esterno villette
    3dmax corona rendering
     
     

     
     
     
     

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    penguix ha dato la reputazione a Pasquale Scionti in Saba New York Suite Render   
    Grazie   No la mia unica guida e' la testa che consulta il mio cervello
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    penguix ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in BAGNO   
    Quoto kap per la luce; così a colpo d'occhio sembrerebbe che i vetri siano oscurati, in base alla luce che filtra e all'esposizione dell'immagine di sfondo.
    Infatti in fotografia, avendo una giusta esposizione interna, ciò che si vede dalle aperture risulta sovraesposto.
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    penguix ha ricevuto reputazione da navarc in Pesantezza file inspiegabile   
    Gentilissimo navarc mi hai fatto conoscere uno spettacolo di script.
    Funziona alla grande! Ottimo per accelerare l'ottimizzazione delle scene. Mi sento di consigliarlo a mia volta.
    Grazie a tutti voi.
  24. Like
    penguix ha dato la reputazione a kap in Illuminazione interni   
    Il libro è valido anche senza Vray, basta seguirne i concetti e portarli sul proprio motore di render, comunque io vado controcorrente , raramente uso luci non reali, tipo le mesh a soffitto, magari metto luci dove ipotizzo un'apertura che in realtà non modello, ma se spargi luci ovunque il risultato è ovviamente fake, se poi ne metti una dietro la camera va da se che l'immagine si appiattisce. A mio parere non bisogna cercare di illuminare per forza tutto, il realismo lo danno proprio bruciature e zone troppo scure, è il contrasto che da profondità, meglio illuminare poco e correttamente che cercare di illuminare più o meno tutto in maniera irrealistica.
  25. Like
    penguix ha dato la reputazione a navarc in Pesantezza file inspiegabile   
    Ciao,
     
    in studio da me abbiamo trovato quasi per caso questo script:
     
    https://3dsky.org/3dmodels/show/prune_scene_2_5_2
     
    e funziona alla grande nel 99.9% dei casi...
     
     
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