Vai al contenuto

Neo87

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    263
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Neo87

  1. Neo87

    Wip Sniper

    Anche a me piace. Seguo.
  2. Neo87

    Nuovo Testa : Bal Bark 2

    A me personalmente piace. Ciao.
  3. Neo87

    Plugin

    Ti ringrazio per le risposte immediate. Però devo dire che nemmeno io però so programmare, cioè ho fatto una piccola utility per me, fine. Grazie ancora.
  4. Neo87

    Plugin

    Salve a tutti, sono nuovo di questa sezione. Allora possiedo uno script (fatto interamente da me, quindi nulla fatto da altri) realizzato con MaxScript. Desideravo sapere come e con quali software può essere possibile convertire questo script in una vera e propria plugin. Ora carico lo script manualmente quando mi occorre, ma a me interessa convertire questo codice in una plugin a tutti gli effetti... è possibile? (Se sì, come?!) Premetto che il processo contrario (cioè da plugin a script) non mi interessa minimamente. Grazie in anticipo per le risposte.
  5. Neo87

    Plugin

    Veramente interessante, ma credo di aver dimenticato di puntualizzare una cosa. A me non occorre creare un plugin che sia strettamente supportabile solo dalla versione 6/7/8 di 3DS Max, anzi, ciò che desidero ottenere è una plugin solo per la versione 9 di 3DS Max. Dalla documentazione che mi hai fatto vedere, non trovo riferimenti alla versione 9 di 3DS Max. Ora, ammetto di non aver letto filo e per segno tutto ciò che è riportato nella documentazione, ma quel poco che ho letto mi interessa ben poco. Non vorrei mai creare una plugin per 3DS Max 8 che poi nella versione 9 non viene più supportato. Altrimenti, c'è la possibilità che tale plugin, seppur progettato per 3DS Max 7, venga supportato anche dalla versione 9? Grazie per le risposte.
  6. Neo87

    L'animazione, Per Iniziare.

    Mh, speravo in un commentino... Ciao.
  7. Neo87

    L'animazione, Per Iniziare.

    Ringrazio ancora Magma3D e, come è giusto che sia, apro il mio topic per ricevere consigli sulle mie animazioni. Di seguito, per comodità, ri-posto un file *.ZIP contenente tutte le animazioni (in formato *.MOV) che ho fatto sino ad ora. - Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno. Ciao.
  8. Neo87

    Movimento Continuo Gambe

    Ci provo. Mh, usi la struttura del Biped? Non so come fare un loop in 3DS Max (penso che sia come dice PascalMan) però credo che tu ti possa appoggiare su altri strumenti/metodi. Ad esempio, hai provato il tool (relativo al Biped) Motion>Copy/Paste ? Se non erro puoi salvare le pose del Biped e riapplicarle... Potrebbe essere un metodo, certo non dico sia quello corretto. Poi, se ti interessa come gestire il Biped quando si tratta di quadrupedi, allora, ti consiglierei di buttare un occhio alla guida-tutorial di 3DS Max. Ciao.
  9. Neo87

    L'animazione, Per Iniziare.

    Ecco un'altra animazione di una pallina: - Grazie in ancitipo per le risposte. Ciao.
  10. Neo87

    Craft Animation

    Hai provato a spulciare la guida del plugin? Sembra una domanda scontata, mi sembra strano che non si riesca.
  11. Ci provo. Hai già provato con il formato FBX? Fammi sapere se vuoi. Ciao.
  12. Neo87

    Bone A Passo Di Biped

    Mh, non hai provato con il formato FBX? Da quel che so dovrebbe importarti il tutto già riggato ed animato come vuoi tu... se vuoi riapplicare l'animazione, sinceramente, non saprei. Riguardo le gambe, "penso di sì", insomma secondo me è quasi inutile farsi "false speranze" pensando che un bone si possa animare in automatico. Poi, sinceramente non capisco cosa intendi quando scrivi "cm per cm". Ovviamente imposti tu le "pose" basi e ci smanetti sopra. Spiegati meglio magari... Ciao.
  13. Neo87

    Ninjsssss Ball!

    Da inesperto posso solo dire che mi piace ciò che hai fatto. Ciao.
  14. Neo87

    Mod. Skin

    Ricomincia dall'inizio: seleziona il Biped (o anche solo il braccio)>Motion>attiva la modalità Figure Mode. Visivamente scorri i titoli dei pannelli sottostanti e troverai: Structure, e apri questo ultimo. Vi troverai tutte le voci innerenti alla struttura fisica del Biped. In particolare, verso la fine del pannello, troverai TwistLinks. Tienimi aggiornato se vuoi. Ciao.
  15. Neo87

    Mod. Skin

    Ho trovato questa cosa, se ti può interessare: quando hai il Root del Biped selezionato vai in Motion>Figure Mode e attiva Twist Links (> Forerarm = 2, per es.). Queste nuove parti del Bipede sono "congelate" (quindi occorre attivarle). Riguardo il rig: si esegue normalmente, quando applichi il Physique (ad esempio) puoi ancora pesare i vertici del polso ecc. . Durante l'animazione puoi solo muovere la mano, non il contrario (non i bone appena creati). Ciao.
  16. Neo87

    Copy Skin Weight E Retargeting

    @hi2all < grazie, ciò che hai scritto era quello che pensavo. @maxryu < Ci sono 4 modi differenti per mappare l'animazione di un personaggio e riportarla su di un altro (mediante Character Mapper, grazie al quale si crea dapprima la corrispondenza tra i tue personaggi). A questo punto, il TraxEditor è uno strumento che affina quanto fatto consentendo di selezionare e controllare i movimenti (sottoforma di clip, quindi molto visuale) di un personaggio e "trasferirli" su di un altro (anche previa esportazione e importazione); in questo tool l'unico "trasferimento" d'animazione non supportato è quello relativo al motion path. Ecco, spero di esserti stato un pochino di aiuto. Tiemini aggiornato se vuoi. Ciao.
  17. Neo87

    Copy Skin Weight E Retargeting

    Provo a risponderti, non pretendo che il mio sia il metodo più corretto. Se dici di avere lo stesso scheletro ecc. potresti provare con l'editor Trax. Ciao.
  18. Neo87

    Mod. Skin

    No. Un metodo non sofisticato potrebbe essere questo: convertire tutto in Edit Poly ed impostare il Smoothing Group a 3. Proverei a consigliarti di modificare prima il solido (aggiustandolo come vuoi) e poi riggarlo - i difetti del solido dovresti riuscire a notarli prima del rig. Secondo me, se aggiungi o togli vertici in ogni caso dopo il rig, rischi di rallentare il programma volutamente - non so. Tienimi aggiornato se vuoi. Ciao.
  19. Neo87

    Mod. Skin

    Mah, io provo a dirti solo questo. Nell'applicare il MeshSmooth io riguarderei poichè smussa gli oggetti nella scena in vari metodi: in Nurbs, produce un oggetto simile ad uno costruito partendo solo da Nurbs, secondo me comodo; nel Classic, produce un oggetto sfaccettato (ed aumenta il numero di poligoni); e nel Quad Output, con parametri di default, ottieni una tipologia tipica di un modificatore Tassellate (in ogni caso non vedi gli "spigoli nascosti"). Azzarderei a consigliarti di applicare magari prima il MeshSmooth (che modifica il numero di vertici) e poi riggare - non so, ci provo appunto. Tienimi aggiornato se vuoi. Ciao.
  20. Neo87

    L'animazione, Per Iniziare.

    Io provavo a selezionare (uno dopo l'altro) gravity, bustino e torace. Direttamente ruotavo solo il gravity e, con esso, in maniera eretta anche il bustino ed il torace; appunto, questi ultimi non ruotavano naturalmente, traslavano. Grazie della precisazione. Adesso che mi hai fatto vedere questa nuova cosa, continuerò ad usare lo stesso rig e rieseguirò la camminata. Ci siamo capiti. Bene. Perchè ti preoccupi? Fino ad ora non mi hai dato suggerimenti scorretti. Grazie nuovamente per l'attenzione rivoltomi e per la disponibilità. Attendo eventuali risposte. Ciao.
  21. Neo87

    Mod. Skin

    Eh, appunto lo trovi tra i tutorial dedicati al programma (intendevo quel tutorial). Dovresti guardare/cercare nella Sua guida e non in rete; nella guida del programma si tratta dell'applicazione del modificatore Skin su un alineo più normale e carino (secondo me). Ti viene anche spiegata la gestione dei muscoli, più avanti. Tienimi informato se vuoi. Ciao.
  22. Neo87

    L'animazione, Per Iniziare.

    Ok, ti ringrazio. Grazie delle osservazioni. Sarà a causa della mia nubbiosità, ma fatico un pò a gestire quel rig (maxformaya) poichè il torace, il bustino non possono essere ruotati, ma solo traslati. Il gravity è l'unico controller che può essere ruotato. Beh, adesso rieseguo il ciclo di camminata. Mh, solo per capire: quindi mi stai consigliando di spostare un "poco più in là" il frame del piede nella posizione più bassa (ft 4-16) ? Facendo quanto chiedi, non vorrei esagerare la vicinanza tra questa posizione (la più bassa) e quella di "passaggio" (ft 7-19). Cosa ne pensi? Grazie in ancitipo della risposta. Ciao.
  23. Neo87

    Mod. Skin

    Prego, grazie a te. Immagino allora che avrai letto il tutorial dell' "alieno". Dunque, ciò che dici (braccia-busto) è irrilevante secondo me. Di fatto simili problemi si possono avere anche con gambe-bacino o tra gamba-gamba (in mezzo). Se rileggi l'ultima parte, quella appunto relativa al Weight Tool, forse potresti trovare la soluzione al tuo problema - non so. Riguardo il Physique è relativamente facile per come la faccio io, cioè prendo i vertici "condivisi" e: ne annullo l'attribuzione a tutti i bones, poi li attribuisco solo al bone d'interesse. Tienimi aggiornato se ti va. Ciao.
  24. Neo87

    Mod. Skin

    Mh... io non sono un esperto, ma desidero provare. Penso che si tratti di envelope. Se a mano può risultarti complesso (intendo, gestire i vertici) potresti provare con lo strumento (Modificatore Skin >) Parameters > Weight Properties > Paint Weigths - non so se lo hai visto, però funziona come una sorta di pennellino che consente di definire l'influenza delle envelope sui vertici. Mi sembra che ci sia anche il Weight Tool che consente di riparare a simili problematiche... tipo quelle della spalla ecc., di cui sopra. Se tu usassi ancora il Physique una mezza idea ce l'avrei anche, ma con il modificatore Skin non saprei proprio. Può c'entrare nulla, però tu magari prova a controllare queste attribuzioni, appunto. Tienimi informato se vuoi. Ciao.
×