Vai al contenuto

mandy

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    72
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su mandy

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

2806 lo hanno visualizzato
  1. Ciao Philix grazie per le dritte e ho fatto qualche tentativo incontrando qualche problema Sono ai primi esperimenti ...chiedo venia!!! Ho postato le immagini dei diversi passaggi. Problema 1 - quando faccio il pull del voronoi si genera una proiezione stirata, (più o meno avviene lo stesso con project, un po' meno perchè ho dato la direzione Z come asse di proiezione quindi si deforma di meno) suggerimenti su come posso applicare il voronoi alla superficie senza grosse deformazioni? Problema 2 - Dopo il Pull ho fatto un offset delle curve proiettate sulla superficie ed estrudo le curve solo che in questo caso ho applicato un vettore Z mentre invece dovrei utilizzare come direzione dell'estrusione la perpendicolare alla superficie passante per le curve dell'offset...insomma l'estrusione deve essere perpendicolare alla superficie! suggerimenti? Grazie ancora (le immagini sono invertite ma le ho inserite in ordine cmq in grasshopper ho selezionato i componenti con il corrispondente risultato in rhino)
  2. I vostri suggerimenti sono utilissimi ma il campo è veramente vasto per una principiante quindi vi posto altre due immagini che forse, messe insieme, faranno capire meglio cosa dovrei arrivare a fare... e magari escono fuori un paio di suggerimenti in più! Praticamente la prima immagine è la scocca di un robot (tipo macchina radiocomandata) con un tipo di lavorazione a strisce ora ne devo modellare una seconda di scocca ma con la griglia di Voronoi. In grasshopper ho creato la griglia e sto seguendo dei tutorial per capire meglio la gestione di questo tipo di lavorazione ma per applicare quella griglia alla superficie della scocca come si fa? sempre grasshopepr o altro plug in come quello suggerito da wastzzz?? (ovviemente sto leggendo e studiando tutorial ma per il momento ho visto solo tutorial su superfici piane o 3d di voronoi) Grazie e scusate l'insistenza nel frattempo continuo la ricerca!!
  3. grazie philix mi metto a studiare!!
  4. Prima di tutto grazie per l'aiuto ho capito il tuo meccanismo ed è lo stesso che avrei voluto utilizzare solo che ho problemi quando proietto la maglia, ovvero gli esagoni irregolari sulla superficie. Se guardi la seconda immagine che ho allegato vedrai che hai limiti della mezza sfera le linee sono stirate e gli esagoni non si leggono più, allora avevo pensato di fare più proiezioni sulla superficie e poi modificare i nodi direttamente sulla superficie, sembrava facile ma non lo è! Le linee che proietto giustamente si modificano e hanno molti più punti di controllo difficili da gestire per ogni linea, non so se mi sono spiegata!! Forse con un paio di immagini messe a confronto viene meglio, la prima immagine è la maglia da proiettare, la seconda immagine è la maglia proiettata ed il problema sono i punti di controllo in più e arrivare a spostare i punti sulla superficie!!! insomma mi ci sto perdendo!!! :wallbash:
  5. aspetta aspetta non mi è chiaro un passaggio :-( scusami ma per "tagliare laddove è necessario a formare gli esagoni" in pratica cosa intendi?
  6. mandy

    Aiuto modellazione oggetto tipo spugna

    Bentrovati tutti dovrei modellare, preferibilmente in rhino, un blob simile alla foto allegata. Avevo pensato di costrirmi la maglia in pianta a fil di ferro, proiettarla sulla superficie del blob, fare un offset della maglia e o estrudere o tramite diverse operazioni booleane ricavarmi l'oggetto. Il problema sta nella proiezione infatti quando proietto la maglia poi agli estremi della sup (essendo praticamente perpendicolare al piano di proiezione) si creano delle linee stirate. c'è un modo per poter applicare una maglia alla superficie per poi lavorarla? avete altri consigli su come poter procedere? p.s. il blob ovviamente non è quello riportato in esempio perché ancora da fare grazie a tutti qualsiasi aiuto sarà ben accetto :D
  7. ciao a tutti iniziamo bene questo mese con questo "dilemma" almeno per me!! Dovrei realizzare un piano e piegarlo o meglio, lo dovrei stirare o comprimere, in alcuni punti. Diciamo che arrivo al piano con tutte le linee che mi servono .... adesso se io volessi spostare un punto del piano e muovere tutte le linee interne con un'influenza diversa.... come si fa??? Perché a me viene in mente un comando simile alla selezione soft in 3ds max oppure a mano....quest'ultima sembra essere l'unica soluzione!!! Ad esempio qui ho creato il piano e poi le curve intermedie. Spostando un punto lungo il bordo si muovono anche le linee intermedie ma si spostano in modo uniforme; per ottenere una compressione graduale come posso fare? grazie a tutti per eventuali suggerimenti :hello:
  8. mandy

    Esportare daRhino a Autocad

    non c'è trucco, non c'è inganno!!! sono io che sono fusa!! non c'è nessun problema con il file di esportazione!! il colore del layer è nero!!! anche selezionando non mi faceva vedere niente (potrebbe essere una buona scusa per non ricevere la gogna)!! :blush: stacco dal pc che è meglio!! graaazie!!
  9. mandy

    Esportare daRhino a Autocad

    Ciao a tutti allora ho disegnato questa scala in rhino e poi mi sono tirata fuore le piante e i prospetti e fin qui, più o meno, va tutto bene! Uploaded with ImageShack.us quando ho esportato e aperto in autocad questo invece è il risultato!! Uploaded with ImageShack.us sembra abbia esportato solo le linee che in rhino erano tratteggiate ovvero nascoste...qualche suggerimento?? p.s. esportandolo come 3ds ha fatto la stessa cosa! ... grazie in anticipo!!!
  10. mandy

    Pivot in modalità sub object

    ok non avevo selezionato "use selection center"
  11. mandy

    Pivot in modalità sub object

    Uploaded with ImageShack.us @gamera dimmi se è corretto ... pra ho selezionato usse wirking pivot, ho modificato e posizionato il pivot, poi sono andata nell'edit spline, selezionato un vertice e mi ritrovo il pivot li dove lo avevo posizionato, corrispondente ovviamente al vertice che dovevo modificare. ora però credo di aver toccato qualcosa che non dovevo toccare perchè il pivot mi rimane bloccato li e non mi si sposta con il vertice!!! mi sai dire in cosa sbaglio?? lo snap 3d al vertice intendi quello nella finestra delle opzioni dello snap vero!??!?! perchè di punti di ancoraggio per i vertici me ne trova tantissimi oltre ai vertici!!! ^_^
  12. mandy

    Pivot in modalità sub object

    ok allora diciamo che in entrambi i modi si può dire che ho risolto ciò significa che vado a modificare il Pivot dell'intera sup e non quello dei vertici che selezione ma va bene lo stesso... ora però mi domando c'è un modo per agganciare il pivo a al vertice??? eheheh è un pò come il cane che si morde la coda!!!! Cioè se io modifico il Pivot e lo piavvo su di un vertice come voglio io e poi, ad esempio, sposto il vertice ovviamente il Pivot rimane li dove l'ho posizionato prima dello spostamento e in questo modo per ogni spostamento dovrei riposizionarmi il pivot!!! c'è soluzione a ciò??? :D
  13. mandy

    Pivot in modalità sub object

    graaaaaaaaazie adesso ci provo e vi faccio sapere!! :hello:
  14. mandy

    Pivot in modalità sub object

    Ciao a tutti ho un nuovo quesito, per me è nuovo...spero per qualcuno di voi no!!! Allora sto cercando di modellare questa benedetta superficie ormai da diverso tempo e mi sono accorta che mi farebbe molto comodo spostare il Pivot ma ora mi spiego meglio!! Uploaded with ImageShack.us Se vedete a destra la sequenza è Line>CrossSection>Edit Spline>Surface, quindi per prima mi sono disegnata le mie sezioni fino ad arrivare alla superficie. Uploaded with ImageShack.us Il Cross section mi crea delle nuove spline ovviamente che passano per i vertici delle sezioni (non lo sto spiegando a voi ma sto cercando solo di essere il più chiara possibile ) Uploaded with ImageShack.us ok quindi arrivo alla mia superficie che prima era piana ma spostando i vertici riesco a modellarla ( ) più o meno a mio piacimento e fin qui più o meno tutto bene Uploaded with ImageShack.us adesso, per facilitarmi il lavoro e la modellazione, vi chiedo se c'è un modo per spostare il pivot dei vertici che seleziono mano a mano e che sposto ovvero se volessi mettere l'asse x parallelo alla sezione che ho disegnato e con sempre l'origine nel vertice come si fa?? se vedete nell'ultima immag. l'asse x è orizzontale e l'asse y è verticale e se io li volessi ruotare?? in più quelli che io vado a selezionare e spostare tramite l'edit spline non è un solo vertice ma ne sono due, uno della sezione che ho disegnato e uno della spline generata dal Cross section, se c'è un modo è possibile modificare il pivot di quei due vertici visto che li modifico insieme????
  15. mandy

    Loft o cosa?

    ok appena ho qualcosa di decente posto!!
×