Vai al contenuto

robertoliguori

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    10
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. robertoliguori

    Applicazione Texture A Superfici Di Bezier

    Salve a tutti. Ho deciso di realizzare la teiera senza la funzione glut ma con le curve di bezier. Ho scaricato i punti di controllo e ho usato un evaluator. Vi posto un pò di codice: for(k=0;k<maxpoints;k++) //questo for è usato perché sono in tutto 32 patch { glMap2f(GL_MAP2_VERTEX_3, 0, 1, 3, 4, 0, 1, 12, 4, &data[k][0][0][0]); //data è l'array dei punti di controllo glEnable(GL_MAP2_VERTEX_3); //Questo è un codice standard ke ho trovato per disegnare le curve for (j = 0; j <= 8; j++) { glBegin(GL_LINE_STRIP); for (i = 0; i <= 30; i++) glEvalCoord2f((GLfloat)i/30.0, (GLfloat)j/8.0); glEnd(); glBegin(GL_LINE_STRIP); for (i = 0; i <= 30; i++) glEvalCoord2f((GLfloat)j/8.0, (GLfloat)i/30.0); glEnd(); } } Il tutto funge! Ma ho un problema... non riesco a mapparci la texture sopra. ho scaricato il red book per vederne un esempio ma non riesco ad applicare la texure. Cerco di spiegare il problema . Il libro dice che bisogna utilizzare un evaluator anche per la texture ma non con i punti di controllo che si usano per la curva. L'esempio utilizza un arry di questo tipo: GLfloat texpts[2][2][2] = {{{0.0, 0.0}, {0.0, 1.0}}, {{1.0, 0.0}, {1.0, 1.0}}}; da passare alla funzione: glMap2f(GL_MAP2_TEXTURE_COORD_2,0, 1, 2, 2, 0, 1, 4, 2, &texpts[0][0][0]); e poi fare l'abilitazione glEnable(GL_MAP2_TEXTURE_COORD_2); e quindi scrivere la curva (nel mio caso la teiera) Ho provato a inserire questo array davvero in tutte le salse ( e da ieri che ci provo). Ma la texture non compare. Forse sbaglio qualcosa o forse non devo utilizzare proprio questo array.
  2. robertoliguori

    Movimenti Con Opengl

    Credo che tu abbia proprio ragione... a quanto mi dici diventa un'ìmpresa eroica!! Ho un altro problema però ora, questo più semplice. Ho deciso di realizzare la teiera senza la funzione glut ma con le curve di bezier. Ho scaricato i punti di controllo e ho usato un evaluator. Ti posto un pò di codice: for(k=0;k<maxpoints;k++) //questo for è usato perché sono in tutto 32 patch { glMap2f(GL_MAP2_VERTEX_3, 0, 1, 3, 4, 0, 1, 12, 4, &data[k][0][0][0]); //data è l'array dei punti di controllo glEnable(GL_MAP2_VERTEX_3); //Questo è un codice standard ke ho trovato per disegnare le curve for (j = 0; j <= 8; j++) { glBegin(GL_LINE_STRIP); for (i = 0; i <= 30; i++) glEvalCoord2f((GLfloat)i/30.0, (GLfloat)j/8.0); glEnd(); glBegin(GL_LINE_STRIP); for (i = 0; i <= 30; i++) glEvalCoord2f((GLfloat)j/8.0, (GLfloat)i/30.0); glEnd(); } } Il tutto funge! Ma ho un problema... non riesco a mapparci la texture sopra. ho scaricato il red book per vederne un esempio ma non riesco ad applicare la texure. Cerco di spiegare il problema . Il libro dice che bisogna utilizzare un evaluator anche per la texture ma non con i punti di controllo che si usano per la curva. L'esempio utilizza un arry di questo tipo: GLfloat texpts[2][2][2] = {{{0.0, 0.0}, {0.0, 1.0}}, {{1.0, 0.0}, {1.0, 1.0}}}; da passare alla funzione: glMap2f(GL_MAP2_TEXTURE_COORD_2,0, 1, 2, 2, 0, 1, 4, 2, &texpts[0][0][0]); e poi fare l'abilitazione glEnable(GL_MAP2_TEXTURE_COORD_2); e quindi scrivere la curva (nel mio caso la teiera) Ho provato a inserire questo array davvero in tutte le salse ( e da ieri che ci provo). Ma la texture non compare. Forse sbaglio qualcosa o forse non devo utilizzare proprio questo array.
  3. robertoliguori

    Movimenti Con Opengl

    Grazie... credo di aver risolto con i consigli che mi hai dato anche se non ho usato l'interpolazione... A questo punto vorrei veder scorrere dell'acqua dalla teiera... credi sia possibile?
  4. robertoliguori

    Movimenti Con Opengl

    Ciao a tutti, sto usando le librerie glut per opengl. Ho una teiera e devo farla muovere tramite mouse. Ma l'impressione che si deve avere è che la teiera si muova nello schermo. Vi anticipo che è la prima volta che cerco di far muovere oggetti con opengl. Ho due problemi: 1) se utilizzo la tastiera con il codice seguente case GLUT_KEY_LEFT: coordx=(GLfloat)((newx*xMax)-2); coordy=(GLfloat)((newy*yMax)-2); dove coordx e coord di y le utilizzo in una glTranslatef. E questo semplice calcolo serve per portare le coordinate del mouse ll'interno della finestra in coordinate tra [-2,2]- Succede che le coordinate del mouse diventano sempre zero.... QUALCUNO HA IDEA DEL PERCHE'?? 2) se invece non faccio spostare la teiera nella posizione del mouse e volessi farle seguire un percorso... come dovrei fare? Supponiamo che voglio fare una rotazione... se uso glRotate con 90 gradi per esempio... mi ritrovo la teiera spostata di 90 gradi in un frammento di secondo. Ma vorrei che tale rotazione si vedesse... come fare? grazie a chiunque abbia anche solo capito il problema
  5. robertoliguori

    Tesi In Grafica 3d

    Grazie.. sei stato illuminante!
  6. robertoliguori

    Tesi In Grafica 3d

    Allora se ipotizziamo che voglio creare un personaggio in una stanza (come Treddi della RAI)... occorre prima creare la stanza e il personaggio (probabilmente come entità indipendenti) con un programma come maya e poi bisogna passare gli oggetti ad un programma come vega prime che permette i movimenti in real time tramite motion capture... Hai idea di chi ha potuto realizzare Treddi della RAI per esempio...? Quanti sensori userai per la ballerina? Cosa ti dovrà restituire il software? solo le figure...? Cos'è un wip??
  7. robertoliguori

    Tesi In Grafica 3d

    Sembra che ne parli con poco entusiasmo di quello che fai... Anche se la realizzazione delle figure sembra interessante, probabilmente i tuoi datori di lavoro ti uccidono e non riesci a vedere il lato positivo di quello che stai facendo. Maja non è buono per il real time? Qual'è il problema? Troppo lento? Mi dici velocemente quali sono le differenze fondamentali tra Maja, 3dstudio, Vega Prime e XVR...
  8. robertoliguori

    Tesi In Grafica 3d

    Cerco di fare qualche domanda specifica: per quanto riguarda il burattino animato... sai quali sono i software che possono sviluppare questo tipo di animazioni guidate? Maja è in grado? Sono difficili le interazioni tramite gli strumenti della motion capture? La mia tesi non è ancora iniziata... io sarei orientato a sviluppare un oggetto del genere ma vorrei capire quali studi si compiono ad esempio sulle espressioni facciali dei personaggi prima di realizzarli. C'è qualcuno in Italia che lo fa?
  9. robertoliguori

    Tesi In Grafica 3d

    Ho sentito parlare bene di Maja... ma non l'ho mai usato. Come ti dicevo io ho lavorato solo a basso livello con le OpenGL. La tua esperienza è interessante. Io preferirei qualcosa di più artistico da sviluppare però. Questa idea del burattino virtuale ad esempio è molto simpatica. Tu che lo usi... credi che Maja possa realizzarlo? Ci sono le librerie o gli strumenti necessari per la motion capture?
  10. robertoliguori

    Tesi In Grafica 3d

    Ciao a tutti, sono uno studente di informatica di 24 anni di Napoli. Sono quasi alla fine dei miei studi e ho deciso di fare la tesi in grafica 3d. A livello universitario ho seguito un corso di grafica interattiva (quasi solo su OpenGL) e due esami di elaborazione di immagini. Vengo al dunque: vorrei fare la mia tesi in grafica ma mi sto ancora orientando sul da farsi. Ho fatto un giro con google e ho trovato un paio di aziende che fanno cose molto interessanti: studio azzurro e lumiq.com. Una di Milano e una di Torino se non ho capito male. Studio azzurro ha prodotto per la Città della Scienza di Napoli un simpatico amico in 3d con cui giocano i visitatori chiamato BIT. Questo "burattino virtuale" è mosso da una cabina di controllo tramite l'utilizzo di un guanto (quindi tramite motion capture, credo). Per quanto riguarda il lavoro di lumiq.com c'è solo da vedere il sito e mettersi le mani nei capelli. La mia domanda è se qualcuno di voi sa come vengono realizzati questi oggetti grafici? Secondo quali studi e con quali programmi...? (Mi riferisco in particolare a BIT... ci saranno degli studi sulla comunicazione che poi si trasferiscono sull'utilizzo dell'oggetto grafico in termini ad esempio di espressione facciale) Visto che sono completamente inesperto del campo desidererei conoscere qualcuno che lo sia più di me. Inutile dirvi che ho già scritto a Lumiq e studio azzurro. saluti a tutti
×