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Richard

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  1. Richard

    Blueprints Su 3dmax

    Ciao!!! Fa piacere sapere che c'è qualcuno che cerca come me la stessa soluzione. Io cmq, ho afferrato il concetto sul fatto delle blueprints. Però sai, uno vuole conoscere tutte le strade possibile. Poi, io sono il tipo che non si accontenta di trovare una scorciatoia...ma cmq, speriamo di finire presto questo tutorial. Ciao e salutoni, Richard
  2. Richard

    Blueprints Su 3dmax

    Mi scusi, io l'ho messa nella sezione "generale" proprio perchè non sapevo dove postarla, non sono un utente abitudinario qui. Cmq, dove è stato spostato il messaggio? Potrebbe cortesemente darmi il link, in modo da seguire eventuali risposte...?
  3. Richard

    Blueprints Su 3dmax

    Mi sa che se non c'è altra soluzione per risolverlo, farò come dici tu. Però mi stupisco di come mai sia stato utilizzato questo metodo sul tutorial, dato che poi da questo tipo di problema...
  4. Richard

    Blueprints Su 3dmax

    Ragazzi, vorrei chiedervi un aiuto su un problemino che sto avendo con 3ds Max. Premetto che io sono un utilizzatore di Maya, quindi più pratico con quel software, però da un paio di mesi studio anche 3Ds Max, visto che amo entrambi i programmi. Non è la prima volta che eseguo lavori sul 3D studio MAX, e che ricalco dalle blueprints, questa volta però seguendo un tutorial del libro della Imago Edizioni su 3Ds Max, c'è un problemino di cui non riesco veramente a capirne la causa. Dal pannello di Viewport Background, importo una immagine quadrata per la vista frontale, e poi portandomi sulla vista left ne importo un altra rettangolare laterale. Premetto che le immagini hanno le stesse dimensioni in altezza(mi accerto di questo aprendole in photoshop e tenendo d'occhio le dimensioni di scala). Ma quando vado a ricavarne il ricalco da una primitiva(cube)e spostandone i vertici(dopo averlo opportunamente convertito in editable mesh), mi accorgo che in realtà le due immagini non occupano la stessa misura nella griglia(un immagine occupa più quadratini di griglia di un altra), nonostante abbiano la stessa altezza. Come conseguenza quindi neanche la mesh modificata coincide tra le due viste. Premetto che nel pannello di Viewport Background ho checkato l'opzione "Match Bitmap" sotto ASPECT RATIO, poi "Display Background" e "Lock Zoom/Pan". E poi ancora, sotto APPLY SOURCE AND DISPLAY TO su "Active Only". Questo piccolo ma significante problema, mi ha completamente bloccare dall'esecuzione del tutorial. Avete soluzioni? Sapete perchè succede? Confido in un vostro aiuto, penso che solo esperti come voi possono afferrare subito il problema Grazie in anticipo, Richard
  5. Richard

    File Reference

    Grazieissimo, sei stato più che chiaro. Scusa di nuovo se t'importuno. E se voglio invece allegerire la scena e lavorare modificando gli oggetti ad alta risoluzione, però utilizzando nella scena quelli a bassa risoluzione? Cioè, in modo da tumble o pan la scena senza dover bloccarsi per parecchi secondi per girarsi. Ovviamente, già utilizzo i livelli che spengo e accendo quando serve...
  6. Richard

    File Reference

    In sostanza, creo scene ad alta complessità poligonale. Vorrei utilizzare una scena di reference all'interno di una scena standard, in modo da avere più oggetti caricati da scene di reference dentro una scena standard. Ed è proprio la procedura per farlo che mi interesserebbe sapere...cosi non carico direttamente gli oggetti nella scena, ma gli oggetti presenti nelle scene di reference, in modo da non sprecare memoria inutile per oggetti complessi...spero di essermi spiegato bene... Grazie in anticipo, Richard
  7. Richard

    File Reference

    Ragazzi, ho una domanda da porvi. Sono un utilizzatore di Maya, ma fino ad oggi non avevo mai utilizzato i file reference o i proxy. Sto sperimentando il loro utilizzo seguendo il manuale ufficiale. Ho provato a creare tre scene con lo stesso oggetto in 3 dettagli diversi, una scena l'ho chiamata HIRes_Scene, una LowRes_Scene e l'altra MedRes_Scene. Dovrei creare quindi il reference per la scena HIRes. Apro l'editor, creo nuovo file reference, inserisco il tag HIRes e dopo che mi fa il browse, clicco sulla scena ad alta risoluzione, cioè la HIRes_scene. Ma non mi crea il reference. Ho provato a creare il reference però con la scena LowRes_scene aperta e browsing la HIRes_scene, e va bene. Ma il manuale mi dice di creare il file reference per la scena HiRes_scene. Poi dovrei aggiungere i proxy. In parole povere devo creare 3 tag, High,Med e Low. Ma non si può creare un reference per la high con la stessa high scena caricata. Lo stesso per le altre. Confesso che più mi sta confondendo non la procedura, ma l'uso stesso del file reference. E forse sto confondendo anche voi...Potreste please delucidarmi le idee al riguardo e mostrarmi voi l'esempio+la procedura? Vi ringrazierei a vita, Richard
  8. Richard

    Vray Su Maya

    Scusa, ho fatto confusione...no, quella che uso io è la 1.0. Almeno questa è la dicitura sulle informazioni della plug-in istallata su maya...
  9. Richard

    Vray Su Maya

    Ho la 1.5 Senz'altro penso che solanto loro mi risolveranno il problema. Non pensavo che ero l'unico ad avere avuto questo problema. Pazienza... Grazie lo stesso
  10. Richard

    Vray Su Maya

    No,se faccio il rendering in Maya Software o anche in mental ray, non appare quella roba li...solo con vray...
  11. Richard

    Vray Su Maya

    Volevo sottolineare che non ho cambiato nessuna impostazione su V-ray. Ho renderizzato con le impostazioni di default...posto un immagine in wire. Ma a me sembra pulita. Ho anche applicato il comando cleanup alla scena e pulita ogni oggetto della scena non utilizzato... P.S. Mi scuso se ho sbagliato a postare, ma non sono pratico di questo forum...
  12. Richard

    Vray Su Maya

    Salve a tutti, è un pò di tempo che non mi faccio vedere sul forum, causa impegni. Sto muovendo da poco i primi passi con V-ray su Maya. Ho istallato il prodotto e provato con una semplicissima scena, soltanto per vederne i risultati. Ed il problema sta proprio li, oltre ai poligoni di costruzioni che ho creato per la scena, mi appaiono dei poligoni superflui, le barre lunghe che vedete sopra le case, ed anche quei rettangoli che appaiono davanti. Quale potrebbe essere la causa di questo? Non riesco a capire...aiutatemi please! Richard
  13. Richard

    Tavoletta Trust Tb 5300

    Salve a tutti, da un pò di giorni mi sono messo in testa di abituarmi a fare i miei lavori 2D/3D con una tavoletta grafica anzichè il mouse. Sto pensando di spendere poco, non voglio chissà cosa, una semplice tavoletta grafica, l'importante è che abbia la possibilità di lavorare sia sui programmi di grafica 2D, sia su Maya, 3Ds Max e Zbrush, che uso. Oggi ho visto in un centro Euronics, un modello tb 5300 di marca Trust.b Non voglio spendere assai, mi basta soltanto che sia compatibile con i programmi che ho appena citato. Ieri ho letto una discussione sul forum, ma alla fine si divagava su diversi modelli senza arrivare ad una conclusione. Potreste dirmi se sto facendo un buon acquisto? Anche discretuccio, mi sta bene... Richard
  14. Richard

    Booleans

    Ragazzi, potreste spiegarmi perchè a volte usando i booleani con i poligoni su Maya, non funziona? Intendo, ad esempio a volte quando faccio l'intersezione di due mesh poligoni, tutto a posto. A volte invece il comando provoca la scomparsa di entrambi i pezzi. Perchè??? Richard
  15. Richard

    Modellazione Mano

    Ciao, scusa ho provato il tuo tutorial ma mi sono fermato alle dita. Le ho duplicate, poi Collapse.... ma che devo fare per congiungerle con la mano? Selezionare le dita o cosa? Mi sfugge poi una cosa, ne approfitto per chiedertela. Posso selezionare vertici di due oggetti diversi contemporaneamente?
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