Vai al contenuto

gurugugnola

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    20851
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    100

gurugugnola last won the day on May 12

gurugugnola had the most liked content!

1 che ti segue

Info su gurugugnola

  • Rango
    Tredditaneltostapane
  • Compleanno 04/12/1977

Informazioni personali

  • Nazione
    Italy
  • Località
    Perugia (Umbria)
  • Sesso
    M

Informazioni professionali

  • Impiego
    Libero Professionista (Freelancer)
  • Area
    Industrial Design
    3D
  • Software
    3ds Max
    Maya
    Softimage
    Rhinoceros
    ZBrush
    Photoshop
    Mental Ray
  • Sito Web
    https://gurugugnola.artstation.com/

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

52374 lo hanno visualizzato
  1. Di quixel avevo acquistato la licenza, non so se ora c'è anche l'abbonamento... secondo me l'abbonamento (annuale o mensile) è la formula migliore, sempre che abbia un prezzo ragionevole
  2. Io ho acquistato precedentemente la suite Quixel (NDO, DDO e 3DO), ma dopo nemmeno un paio di mesi ho fatto l'abbonamento alla suite allegorithmic. Si fanno sicuramente ottime cose con la suite Quixel, ma almeno la versione che ho utilizzato io era un pò instabile; a parte questo substance painter è sicuramente più performante sotto diversi aspetti quando devi dettagliare e personalizzare le texture. Probabilmente DDO si avvicina di più alle tue esigenze, magari però esiste qualche SW simile ancora più specifico per il tuo settore.
  3. Cos'è la mappa "curvature"?

    la curvature dovrebbe essere legata alla "direzione" (concavo/convesso/piatto). Mentre la Heightmap alla (quantità di) profondità e, come riportato nel tutorial che ho linkato, da una definizione migliore alla NormalMap
  4. Cos'è la mappa "curvature"?

    la curvature map in pratica registra le zone concave (innero) e convesse (in bianco) della tua mesh, il grigio naturalmente è dove la mesh è piatta
  5. Utilità certificato rhino livello 1

    Nel lontano 2004 presi un certificato di II livello alla McNeel, ma solamente perchè insegnavo in una scuola privata di design ed erano interessati a diventare in futuro un centro autorizzato. Ti posso assicurare che gli insegnanti dei vari centri autorizzati sono ben preparati e i corsi sono validi, la Mcneel offre un'ottima metodologia e materiale di preparazione dei corsi. Nel tuo caso però, dato che sei già impegnato in un ciclo di studi piuttosto impegnativo e qualificante, penso che ti convenga intanto approfondire il SW in questione (e/o altri) in maniera autonoma e rimandare la decisione di un corso "mirato".
  6. Ottimo lavoro, mi piace molto lo stile... effettivamente 16 minuti non sono proprio pochi, ma a parte questo complimenti!
  7. rb_a_01

    come al solito, alti livelli davvero bello il design e la cura dei dettagli!
  8. Specialistica

    Non ti saprei consigliare tra le 2 scuole, ma se non ricordo male aula tematica ha una sede anche a Valencia che è sicuramente meno costosa e più vivibile di Madrid (per quanto sia bellissima anche Madrid)... vedendo i vari annunci di lavoro in spagna (ma non solo) ti direi di limitare la scelta ad un corso di animazione o VFX un paio di mesi fa ho visitato per curiosità la ESAT (sempre a Valencia) e devo dire che, per quel poco che ho visto, mi ha fatto una buona impressione
  9. RIFLESSIONE TEXTURE

    è un problema di color bleed, sinceramente è passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che ho utilizzato MR (oltretutto su XSI) e non ricordo molto; comunque se cerchi su google o su youtube dovresti trovare qualche vecchia discussione o tutorial utile a riguardo
  10. Hummer M998 HMMWV - Low Poly

    aggiungo un breve video
  11. Hummer M998 HMMWV - Low Poly

    Finito modello e texture dell'Hummer, per quanto riguarda la meccanica, motore e telaio ho inventato molto perchè non ho trovato praticamente reference. In tutto sono 9253 poligoni. Spero che vi piaccia su Artstation ho messo anche il viewer di marmoset se volete vedere qualche dettaglio (ed errori ) in più
  12. Scanner 3d

    è un paio d'anni che non mi aggiorno su questo settore, ci sono modelli degni di nota o diminuzione dei prezzi? Dove lavoravo tempo fa avevamo gli Artec EVA, devo dire eccellenti sotto molto aspetti ma non proprio economici. Comprammo anche alcuni Sense, che come rapporto qualità/prezzo non erano male ma non soddisfacenti da un punto di vista professionale... sinceramente esistesse una via di mezzo (sia per prezzo che per qualità) inizierei a farci un pensierino
  13. Condivisione di potenza di calcolo

    la NASA realizzò il progetto SETI@HOME per la ricerca di segnali extraterrestri, più di 15 anni fa ci partecipai per un periodo
  14. cad industriali

    Se intendi i vari Catia/Solid Edge/Solidworks... no, hanno delle logiche leggermente differenti, anche se poi i comandi sono più o meno sempre gli stessi sia per il disegno in 2D che la modellazione 3D. Quelli che ti ho nominato si presentano con un ambiente di modellazione per le singole componenti del tuo progetto, abbastanza simile a quello di autocad. Ogni singolo comando viene memorizzato con i valori che hai impostato, in modo tale che in ogni momento puoi modificare i parametri (ad esempio il raggio di un foro, l'altezza di un'estrusione, lo spessore, il disegno di una sezione...) modificando di conseguenza le operazioni successive; spesso risulta molto comodo, altre volte incasini tutto il progetto Poi c'è un ambiente per l'assemblaggio delle varie componenti in cui imposti dei vincoli che torneranno utili sia in fase di eventuali modifiche successive alle singole componenti, che in fase di calcoli e verifiche (ci sono moduli appositi) e/o di animazione. C'è anche un ambiente di draft per mettere in tavola i 2D più o meno automaticamente, spesso c'è un modulo per la creazione di lamiere che gestisce le tolleranze delle pieghe in base agli spessori, poi come ti dicevo alcuni hanno anche dei moduli per poter fare verifiche (carichi, fluidi, dinamica...) e moduli di render e animazione
  15. Low-poly e Substance: capiamone qualcosa

    altro webinar gratuito in spagno "modellazione e texturing next-gen"
×