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Arkun

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  1. Grazie! l'ho notato anche io proprio adesso. E' infatti legato al motion vector 2d. Brutta roba comunque, perchè guasta alcune animazioni dagli intervalli molto veloci (tipo palpebre e pupille). Lo terrò separato dal masterbeauty allora sperando che non mi guasti anche il compositing.
  2. Ciao a tutti.. dopo una lunga assenza torno a chiedere il vostro supporto. Non so benissimo se questa sia la sezione giusta, ma non ne ho trovata una piu' adatta, i moderatori mi perdonino. Ho un problema estremamente strano: In alcune scene animate, renderizzare con mental ray fa si che la scena si sposti di mezzo fotogramma in avanti o indietro, e che torni immediatamente com'era prima alla fine del render. Anche i render region fanno si' che i miei personaggi "slittino" sull'animazione, questo a prima vista puo' sembrare un errore sottovalutabile, ma produce render leggermente diversi da cio' che c'è nella viewport.. con tutti i problemi derivati. Di prima reazione ho pensato si trattasse di un problema di settaggi di fps (magari qualche decimale di fotogramma che tende a tornare nelle posizioni nette, ma questo pensiero si è rivelato sbagliato) E' mai capitato a voi? Vi ringrazio tutti in anticipo
  3. Ciao a tutti. Volevo porre una questione: Ponendo caso che uno abbia più mesh che condividono porzioni di una stessa texture, questa pesa sulla memoria tante volte quante sono gli oggetti oppure una volta sola? Esempio pratico: Due palline poligonali, la pallina di sinistra occupa la parte di UV di sinistra e la pallina di destra la parte di UV di destra, alle due palline assegno un materiale con la stessa texture che è di un colore a sinistra e di un altro a destra. La texture viene caricata due volte o una sola e poi riutilizzata? Nel caso succedesse, succede anche con le memory mapped texture? Grazie e scusate l'intortamento
  4. Arkun

    Nvidia Quadro

    Ora che controllo in realtà va piu' lenta di una geforce 8600 gt su maya 2008... il che mi lascia ancora piu' perplesso.. il bello è che utilizzo gli ultimi driver certificati per maya (162.65). Avete dei suggerimenti?
  5. Arkun

    Nvidia Quadro

    Ciao a tutti Che mi dite delle quadro fx 5500? Ne ho acquistata una poco tempo fa, personalmente mi sembra che le prestazioni siano paragonabili a una delle vecchie quadro fx 1500 (che avevo) ma la cosaa mi lascia un po' perplesso... Parlo di Maya 2008 piu' che altro...
  6. appunto non si vedrebbero perchè ci sarebbe troppo motion blur. Nel mio caso invece il motion blur è assente e l'ala è nitidissima. EDIT ok per il 3d Motionblur provero'
  7. il motion blur in post produzione ho provato varie volte, ma non sono mai riuscito a salvare da maya i dati relativi ai vettori movimento! Per quanto riguarda il fatto che sia troppo veloce, non ha senso, piu' il movimento è veloce e piu' dovrebbe esserci blur secondo me, ma posso sbagliare!
  8. non credo sia un problema di range piuttosto credo che sia un problema di movimento, testimone il fatto che funziona solo al primo fotogramma e non agli altri
  9. Arkun

    Mental Ray Motion Blur

    Mi è capitato di applicare il motion blur al movimento delle ali di un insetto. Il Motion blur di MR non sembra funzionare. Il Problema mi sembra di aver capito risiede nel fatto di far muovere l'ala avanti e indietro nell'arco di tre fotogrammi. Frame 1 = bassa Frame 2 = alta Frame 3 = bassa Il Motion blur funziona solamente nel fotogramma 1 (credo perchè l'ala parte da ferma) Negli altri il motion blur viene assorbito dal veloce tornare indietro del movimento, e quindi non viene mostrato. Una soluzione che ho trovato è rallentare il battito d'ali da 3 a 6 fotogrammi in modo da tenere le ali ferme e da dare modo a mental ray di calcolare un Motion Blur piu' accurato. Purtroppo pero' delle ali che sbattono in 6 fotogrammi sono troppo lente. L'unica soluzione che mi viene in mente sarebbe di andare invece che a 25fps a 50, ma sarebbe un dispendio di risorse non indifferente per la quantità di fotogrammi da renderizzare. Grazie in anticipo a chi mi dara' una mano
  10. Arkun

    Bruciati Settori Disco In Fase Di Render

    Dunque volevo chiedere il vostro parere in merito a un fatto accadutomi ieri notte: Due computer in rete che renderizzano in batch una scena piuttosto pesa (circa 4 minuti a frame con dei q6600) Preciso che i q6600 sono raffreddati da Dissipatori a torre belli potenti e operano uno sotto sforzo a 30° e l'altro a 50° Arrivato bel bello questa mattina a verificare il lavoro delle mie macchinine mi si è parato davanti questo scenario: -Il computer che ospita i file inchiodato sulla schermata di login degli utenti di windows -L'altro sano, ma ovviamente tutti i file che ha renderizzato sono andati persi essendosi l'altro riavviato a meta' nottata. Il Primo computer si rifiuta di far partire windows che rimane inchiodato alla schermata di caricamento Ho messo il disco fisso del primo computer nel secondo, il checkdisk di questo mi ha segnalato settori del disco illeggibili e ha cercato di ripararli senza successo. CONCLUDENDO Credo che in fase di render stanotte qualcosa si sia bruciato coinvolgendo dei settori del disco, secondo voi è possibile che a danneggiarsi sia stato solo il disco fisso (quindi basta cambiarlo) oppure è successo perchè è partito processore/scheda madre? A voi è mai successo niente di simile? Grazie EDIT: Dimenticavo importante, i settori del disco bruciati, non sono nel disco che ospitava le immagini renderizzate (che è proprio fisicamente un'altro disco), ma sul disco che ospita Windows
  11. Gia' che fava che sono.. mental images! E i mib cosa vorranno dire...
  12. La domanda forse apparira' stupida, ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte che cosa vogliono dire le sigle che si trovano prima degli shader di mental ray tipo Mi Mib Mia Misss (anche se questo e il sub surface scattering, ma "mi" non so che vuol dire) C'è qualcuno che si è fatto la mia stessa domanda? Oh scusate l'inutilità ma son curioso
  13. cosi' a occhio mi sembra un problema di filtro di antialiasing, stai usando il gauss penso.. prova col mitchell a 4 4 oppure con il lanczos e abbassa un tantino il contrasto (finestrina di Mental Ray sotto antialiasing, lo so che lo sai, ma è per i posteri)
  14. Arkun

    Interno Di Una Macchina

    potresti azzardare anche un car paint di MR con i flakes a manetta secondo me
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