Vai al contenuto

kepler

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    10
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su kepler

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. kepler

    Consigli Simulazione Sistema Oleodinamico

    Salve a tutti, sto preparando la mia tesi di laurea, che consiste nel rappresentare un semplice sistema oleodinamico (sostanzialmente una pompa, un paio di valvole e un cilindro). Ho modellato tutti i componenti utilizzando Solid Edge, sulla base di oggetti reali; adesso dovrei creare un'animazione del tutto ponendo l'accento su cosa fa il fluido all'interno dei tubi. Mi è stata fornita una copia di Cinema 4D (che non ho mai utilizzato), per cui vi chiedo consigli (di ogni genere!) su come procedere, visto che sono un po' in balia delle onde... Così di primo acchitto avevo pensato, dopo aver opportunamente sistemato i pezzi e creato i condotti (servendomi dello stesso Solid Edge) di assegnare un materiale tipo vetro ai tubi e poi avrei la necessità di colorare il fluido in maniera diversa a seconda che vada da una parte oppure dall'altra, insomma non è una roba immediata per me, ma in qualche modo ce la devo fare Ho bisogno insomma che qualcuno mi accenda la fatidica "lampadina" Si accettano anche suggerimenti riferiti all'utilizzo di altri software, tenendo presente che simpler is better!
  2. Buonasera a tutti, dovrei presentare dei modelli creati con Solid Edge e che ho già provveduto a convertire in .3ds e importare in 3ds Max. Il renderer che utilizzo è Vray (ver 1.5). I materiali sono tutti molto semplici, praticamente non uso quasi mai le texture, ho però un problema. Essendo gli oggetti tutti componenti meccanici, di alcuni ho ritenuto opportuno effettuare delle sezioni, cioè ho fisicamente rimosso 1/4 del modello effettuando un taglio radiale ad esempio (tutto questo in Solid Edge), similmente a quanto si fa/faceva con oggetti reali a scopo illustrativo per mostrare le caratteristiche dell'oggetto. Il risultato in Vray è molto bello ma stavo pensando di assegnare un materiale diverso al bordo sezionato, cioè lo "spessore" della sezione (indicato nell'immagine esplicativa allegata). Come posso fare?
  3. kepler

    Raccordi

    Forse questo tutorial ti può aiutare: y-branch.pdf
  4. kepler

    Lockheed P38

    Sei stato chiarissimo, in effetti non avevo pensato alla surface network in quel senso! Ora sono distrutto dalla stanchezza, spero comunque quanto prima di mettere in pratica i tuoi consigli! Ad ogni modo continua a postare, il tuo lavoro mi interessa molto e lo seguirò con piacere!
  5. kepler

    Lockheed P38

    Scusami beawolf, da principiante sarei molto interessato a come sei arrivato al primo modello (quello con cui hai aperto il thread per intenderci). Dalla densità delle superfici mi vien da pensare che hai utilizzato il surface from network, ma come? Io finora ho provato disegnare le curve superiori e inferiori del "corpo" di un altro aereo della ww2 per poi fare un loft oppure uno sweep2rail utilizzando alcune sezioni ma sinceramente i risultati sono scadenti perché le superfici mi vengono tutte abbozzate (il termine rende bene l'idea ). Invece vedo che il tuo sebbene abbia delle superfici molto dense però le curve sono molto buone... Dammi qualche consiglio ti prego!
  6. kepler

    Disegnare Buone Curve

    Premessa: sono un principiante. Ho letto nelle varie guide & co. che prima di generare superfici partendo da delle curve (create magari con i control points) è buona norma che le curve in questione abbiano il minor numero di punti di controllo possibile, e di controllare il grafico di curvatura. Ora, per quanto mi sforzi, seguendo ad esempio una blueprint per disegnare una curva non riesco mai a utilizzare pochi punti di controllo, per cui alla fine mi ritrovo con un grafico di curvatura che sembra la catena dell'Himalaya! Allora cerco di cancellare qualche punto qui e là, sposto quello, alzo quell'altro... Magari alla fine arrivo pure ad una soluzione pseudo-soddisfacente, ma dopo tantissimo tempo! Ho provato anche ad utilizzare il comando "Fair" più volte sulla stessa curva come consigliato nell'help, ma devo dire che i risultati non sono soddisfacenti al 100%, nel senso che quando, dopo aver usato il fair varie volte, la curva mi sembra esteticamente ok, mi accorgo che si è spostata e non corrisponde più alla blueprint. Non avreste qualche consiglio da darmi per migliorare un po' in questa faccenda? Ho come l'impressione (probabilmente è così) che le mie superfici facciano schifo per via del fatto che sono state generate da curve con un brutto grafico di curvatura e troppi punti di controllo...
  7. kepler

    Pallina Da Golf Su Rhino

    grandioso sto comando gurugnola! Mi hai appena risolto un problemino molto simile, grazie!
  8. Ho risolto... erano proprio le subdivision! (L'avevo detto che sono un principiante ) Purtroppo in questo periodo mi sto concentrando molto sul modelling con Rhino mentre con Vray si fa quel che si può. Mi dispiace del post forse stupido, ma allo stesso tempo vi ringrazio molto per le risposte! Ecco l'immagine aggiornata:
  9. E' un bug della mia versione? Non ho capito cosa intendi
  10. Uso Vray 1.5 RC3, sapreste dirmi su quale parametro devo agire per eliminare quelle "sgranature" bianche che compaiono nell'immagine allegata? E' un bel po' di tempo che ci sbatto la testa senza risolvere! Scusate sono un principiante...
×