Vai al contenuto

mOcrAm

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    3102
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    29

Attività reputazione

  1. Thanks
    mOcrAm ha dato la reputazione a ChaosLele in Guida ad un minor uso di RAM in V-Ray   
    Qualcuno ne vide una copia in anteprima, questa e' la versione finale, espansa e validata da Vlado (in Inglese.).
     
    https://forums.chaosgroup.com/forum/v-ray-for-3ds-max-forums/v-ray-for-3ds-max-tutorials-tips-tricks/1005229-a-guide-to-reducing-ram-usage-in-v-ray
  2. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a yogurt in W.I.P C.A11.a5   
    Ciao a tutti,
    volevo e vorrei riprendere in mano un corto che avevo in mente tempo fa e con ciò  volevo cogliere l'occasione per imparare un pò meglio corona e magari anche qualcosa di nuovo . 
    Non è niente di ancestrale il corto non ve lo svelo però. diciamo che è ambientato in un laboratorio tipo IBM degli anni 70. non so ancora il titolo , non so nenache bene bene la storia a dire il vero, è più un esperimento... magari neanche lo concludo... intanto però ho iniziato a modellare quello che serve. per il momento vi condivido questo.
     


     
    man a mano vi condividerò anche scene e modelli.
    bellalì. 
    Y.
  3. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a ChaosLele in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Nono, parte e parcella dei miei compiti per ChaosGroup. Gia' completamente stipendiato. (Vedrai quando faro' i selfie con la Ferrari, vedrai! ^^)
  4. Haha
    mOcrAm ha dato la reputazione a ChaosLele in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Ma va la', son vecchi e superati.
    Piuttosto, gia' che son ancora vivo, chiedete (on topic, magari, ahah).
  5. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a philix in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Miii quanto oro e quanto nerdume in questo thread. M'iscrivo a volo, continuate così.
  6. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a ChaosLele in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Qui sotto la guida *non autorizzata*, in PDF.
    Vale a dire, scritta di mio pugno, e senza rilettura da parte di Vlado, ne' in effetti autorizzazione a postarla.
    Prendetela con sale in zucca, e le pinze.
    Pero' fate le vostre prove!
     
    https://drive.google.com/file/d/1kgF9D0sIWHVYa0IkrpZbcuFnC-kDv0hK/view?usp=sharing
     
    Edit: appena ce l'ho verificata e autorizzata ne faccio un post a modo. per ora, vi sarei grato se non le faceste troppa pubblicita'.
    Edit #2: Per le tiled textures, ho dimenticato di menzionare che in Max c'e' la utility apposta sui menu del tasto destro: converte i loaders a VRayHDRI, e opzionalmente le textures a tiled.
    Edit #3: Aggiornata la guida, razionalizzato un pelo il layout. N.B.: in reader, si puo' aprire la vista di layout, e usare i capitoli come bookmarks.
  7. Thanks
    mOcrAm ha dato la reputazione a ChaosLele in Ottimizzare scena troppo pesante   
    A bucket piu' piccoli corrisponde un costo maggiore per l'AA e il filtraggio dei pixel di "edge", che in caso di filtri enormi e bucket piccini puo' anche esser di parecchio.
    In condizioni normali, pero', il costo e' assai ammortizzato dai benefici, quando l'alternativa e' swap su disco.
    Se poi preferisci non filtrare il render (NON le texture!!!), perche' e' una still, allora il costo per bucket piu' piccoli e' nullo.
     
    Idem, in realta', vale per i proxy: impostare il "dyn mem limit" troppo basso (o avere davvero zero ram disponibile) vuol dire forzare V-Ray allo scarico continuo, che non e' gratis, portando poi a tempi di render da strappo dei capelli. 
     
    Ho preparato un piccolo doc su google con i tre pi(r)lastri del risparmio di RAM in V-Ray, con qualche punto in piu' rispetto a qui, ma in inglese.
    Appena posto ve lo linko.
    Grazie a voi per la curiosita', altroche'.
  8. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a kap in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Ok, so che vi stupirete tutti, ma ho capito la spiegazione di ChaosLele!!! Festeggio fino a domani!!
    A parte gli scherzi, è uno spettacolo sapere come "ragiona" V-Ray anche senza capire una mazza di codici, se potessi gli farei un monumento,grazie di esserci, questa discussione è da salvare tra i preferiti.
    Riguardo alla scena, una piccola curiosità, ma andando a ridurre la dimensione del bucket, e facendo caricare e scaricare i proxies in continuazione, alleggerisci il carico computazionale e in fondo ci arrivi, ma con le tempistiche come vai a finire? 
  9. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a ChaosLele in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Stavo gia editando la mia post precedente, eheh, scusami per esser stato fin troppo cursorio.
     
    Espando sui proxy.
    A differenza di altri formati (ad esempio, obj), i proxi non sono salvati come semplice "lista" di vertici e triangoli.
    Vengono invece processati, ed una struttura di partizione a voxel viene integrata con le informazioni squisitamente topologiche.
    In questo modo, in fase di rendering, soltanto le parti viste da qualche raggio (diretto, GI) vengono caricate in memoria, fino al raggiungimento del valore espresso in "Dyn. Mem limit" (Render Panel -> Settings -> System tab).
    Era impostato a 4GB di default, da Next e' impostato a 0, che significa che V-Ray puo' usare tutta la ram di sistema che trova disponibile.
    Quale che sia il valore, quando la RAM e' piena, i proxy fanno un secondo giochino particolare: vengono scaricati dalla RAM se non piu' necessari.
    Caricamento e scaricamento hanno un costo computazionale, ma unoc he e' assai inferiore allo swap su disco fisso, anche con SSD/M2/Raids (e capirai, RAM.).
     
    In fase di salvataggio del proxy, l'utente puo' scegliere come salvare: con voxel che contengano un massimo di NN triangoli, o con un solo voxel per l'intera geometria (l'opzione si chiama "Optimize for instancing". Non guardate me, user request.).
    Va da se' che se si salva una geometria complessa come singolo voxel, V-Ray non avra' altra scelta che caricarla per intero, e in caso scaricarla per intero.
     
    Seguimi, ora, che ci si allontana dalle cose sul manuale, e  ci si addentra in considerazioni che han piu' a che fare con la statistica, che il rendring per se'.
     
    Per massimizzare le CHANCE che un pezzo di geometria non serva piu', e possa venire scaricato da V-Ray, due condizioni devono essere favorite: Una grana di voxel sufficientemente fina (Ma non troppo! tutto costa, scendere sotto i 1000 triangoli a voxel e' sconsigliato, 5000 e' aggressivo, 10000 sufficiente nela maggioranza dei casi.) nella creazione dei proxy, e soprattutto un processo di rendering che non continui a interrogare la scena tutta in una volta sola: i Buckets.
     
    Piu' piccoli i bucket, minore la proiezione a schermo delle geometrie in scena da considerare in una sola passata (al netto di GI, ma se qualcosa meno, il principio funziona anche per essa), maggiore la chance che alcune geometrie non vengano caricate immediatamente.
    Per evitare l'esplosione di occupazione iniziale, inoltre, e' saggio evitare la LC (anche lei, come il rendering progressivo, guarda tutta la scena in una volta sola.), e mantenere le BF GI bounces piu' basse possibile (meno rimbalzano, i raggi, minore la CHANCE che colpiscano qualche geometria da caricare.).
     
    Questo e' quanto per i proxy.
    C'e' una terza, suffficientemente importante ottimizzazione da effettuare nel VFB, ma posto di seguito.
     
    EDIT:
    Un pino da 15 milioni di tirangoli visualizzato con vrmesh_viewer.exe (cartella BIN nell'installazione di V-Ray.) colorizzando i triangoli per voxel di appartenenza.
    La struttura a griglia regolare e' discretamente visibile, nonostante la complessita' topologica dell'oggetto.
    Questo proxy ha 5k triangoli a voxel.
    Immagina in una inquadratura tu abbia poche fronde di questo pino visibili, e capirai meglio perche' scrivevo le baggianate di cui sopra. 
     

  10. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Michele Faccoli in Acquisto tavoletta grafica con display : Artist22E Pro o Cintiq 13HD?   
    Io ho una xp-pen22E da ormai forse più di un anno.. la uso costantemente come Monitor e ci lavoro con zbrush e substance painter, oltre che con MODO, photoshop, affinity e qualsiasi altra cosa mi permetta di usarla. A mio avviso è un'ottima tavoletta: solida, nessun problema ad oggi (qualche casino con il rilevare il monitor giusto perché era in una combinazione con altri due monitor su due schede video).

    Avevo una Intuos 4, ho lavorato per qualche mese in passato su una cintiq 24 pollici HD touch, quando ci sono degli stand wacom provo sempre i loro prodotti.. Il discorso per me è stato questo: Se fossi ricco, comprerei Wacom. Ha un feeling diverso, trasuda qualità, sono il top assoluto.. Il fatto è che non solo non sono ricco ma non sono neanche una persona che lavora principalmente su zBrush. In quest'ottica, comprare la XP-22E (tral'altro presa in sconto del 27% se ricordo bene) ha senso. L'hardware al suo interno è paragonabile (secondo le varie guide online) alle cintiq 24'' più vecchie, ho un "monitor" in più e posso usare la penna sopra.. Il tutto per meno della metà del prezzo della wacom.

    Sono comunque soddisfattissimo dell'acquisto e devo dire che come prodotto mi ha veramente stupito.
  11. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a philix in Problema visualizzazione in pdf-stampa   
    La seconda che hai detto
     
    Nella rappresentazione su carta sei vincolato dagli spessori delle linee.
     
    Non puoi rappresentare dettagli che hanno dimensioni  minori dello spessore minimo utilizzabile che per la normativa iso è 0.13 mm.
     
    In base a tale spessore sono normate anche le tolleranze d'errore di restituzione in un rilievo in rapporto alla scala di rappresentazione.
     
    Un manuale dell'architetto, del geometra o di disegno tecnico in questo caso ti sarebbe tanto ma tanto d'aiuto.
  12. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a motocad in problema con il cliente - rendering realistico   
    la prossima volta il rendering della vasca fallo così  
    scherzo
  13. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a kap in problema con il cliente - rendering realistico   
    Straquoto, a me invece capita spesso che portino lavori di tecnici (che peraltro ci lavorano settimane) fatti alla pene di segugio, spesso con Autocad, senza un minimo di realismo,  e il dialogo tra me e il mio titolare di solito è:
     
    Lui: guarda cosa fanno gli altri
    IO: possiamo fare molto molto meglio, quanto tempo ho per farlo?
    Lui: fra due ore ho appuntamento con il cliente
     
    FINE DELLA STORIA TRISTE 
  14. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a philix in problema con il cliente - rendering realistico   
    Un po' di cambio luci, un po' di grana e di sfocatura, un po' di purple fringing che non guasta mai.
    Vedi se al committente questa versione convince di più.

  15. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a GianlucaMuti in Render Porta per Catalogo   
    Che ne dite così ragazzi?

  16. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Manuel84 in Render Porta per Catalogo   
    A me piace, ma non condivido @AgesAndroS , il fondale mi piace ma stona un po' con l'immagine perché lo "scolorimento" è uniforme sullo sfondo, secondo me sarebbe perfetto se variasse leggermente con l'aumentare della distanza. Il parapetto in vetro invece si percepisce che c'è ma mancano alcuni riferimenti, uno zoccolino a pavimento, o dei ganci magari aiuterebbero...
  17. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Filippo Soldateschi in Monolocale   
    sieve: le luci sono spente ho seguito il tuo consiglio di illuminare con luce naturale....le lampade non illuminano....
    tredistudio : sono d'accordo con  il formato dell immagine in ve.ticale....le pareti sono troppo basse e il tavolino pure....ho provato a barare diminuendo il lampadario...
    marco : si infatti e' solo corona sky e sun.....
    grafico   :-)
     
    ne posto un altra purtroppo vedo solo ora i vostri commenti quindi non ho potuto modificarla come mi consigliate.... quasi quasi mi piace piu' quella di prima....
    ci ho preso gusto e ne sto facendo una nera e oro che postero'...iedo Dave o ai moderatori di spostarmela in wip  ok?

  18. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Filippo Soldateschi in Monolocale   
    ho provato una nuova composizione.........che dite?

  19. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Cihan Ozkan in Lake House   
    Speed test...

  20. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Diego Lucesole in NoTitle_1   
    Piccolo esperimento inspirandomi ad artisti contemporanei surrealisti che utlimamente mi stanno affascinando parecchio.
    Il viso è modellato in Zbrush, renderizzato in vray e poi lavorato in photoshop.
    è la prima volta che provo a dare un approcio cosi "pittorico" ad un mio lavoro....critiche e commenti anche pesanetemente negativi saranno
    ben accetti :)
     
  21. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Filippo Soldateschi in Monolocale   
    Monolocale in zona stazione.  ;-)
     
    corona 3d max. 
     
    aspetto commenti e critiche.
     
    Saluti.

  22. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a tredistudio in Charlize Project WIP   
    Work in progress, aggiornamenti il prima possibile.
    3dsMAX, ZBrush, Vray
     
    https://www.artstation.com/artwork/4ZWb2






  23. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a philix in Problema in rhino dopo pulizia con programmi antivirus   
    Hai errori che si riferiscono a Microsoft .net framework, secondo te cosa dovresti provare a fare? Soprattutto dopo che hai lanciato procedure di pulizia che sicuramente hanno intaccato file di sistema?
     
    Se non capisci cosa ti scrivo porta il pc da un tecnico che ci capisce e faglielo formattare
  24. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Dionysios in Tisettanta - Metropolis   
    Grazie Lele!

    - Le immagini le salvo in OpenEXR 32bit, in Photoshop trasformo tutto in TIFF 16bit per poi procedere in Lightroom il color correction il quale non è mai pesante. Quel che serve per rendere le immagini ancora più interessanti.

    - La temperatura di colore viene sempre settata in base alla temperatura K°, sia per le fotometrie che per le luci autoilluminanti. Di conseguenza poi faccio il white balance tramite l'interfaccia di Corona in modo semplice, impostando il valore che mi soddisfa di più.
  25. Like
    mOcrAm ha dato la reputazione a Diego Lucesole in Sugar Skull   
    Concept di una anello teschio messicano, disegnato in Zbrush e renderizzato con vray....pronto per stampa 3D e fusione in argento
×