Vai al contenuto

ziosavo78

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    2317
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    6

Attività reputazione

  1. Like
    ziosavo78 ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Upgrade cpu, vale la pena?   
    Grazie ancora Marcello!
    Corona avevo iniziato a provarlo ma all'epoca avevo optato per iray, ma ora si stanno prospettando nuovi scenari e quindi chissà!
    Grazie!
      Luca
  2. Like
    ziosavo78 ha ricevuto reputazione da Marcello Pattarin in Pubblicazione Rendering   
    Dipende tutto dai rapporti che si erano instaurati e che stanno continuando.
    Se è uno studio con il quale sei rimasta in buoni rapporti secondo me una comunicazione è d'obbligo, anche perchè se dovessero avere bisogno in futuro della tua collaborazione non ti chiamerebbero più.
    Se d'altro canto ti hanno "licenziato", non ti hanno pagato ecc... allora continuerei per la strada detta da Michele.
    Altro punto sollevato è l'uso di hw e software, secondo me ininfluente, questi sono solo mezzi, sei stata tu mediante le tue competenze e il tuo tempo a realizzare quei lavori, che poi lo studio utilizzi sw o hw da migliaia di euro o usi un portatile da 500 euro e blender (ad esempio) non è importante, tu ti sei trovata davanti ad una scelta che hanno fatto altri.
    Ciao
      Luca
  3. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a papafoxtrot in Case non tamarro per radiatore da 280mm   
    Be magari vi ricordate ancora che a me piacciono gli Antec...
    Il P380 supporta radiatore da 360 sul cielo oppure sul fronte.
    http://www.antec.com/product.php?id=NzA2OTc4&lan=it
     
    E non è tamarro. Sono ottimi case, molto silenziosi, costruiti in acciaio e con pannelli laterali fonoassorbenti.
    Unica cosa, le ventole non sono un gran ché, rumoreggiano un po'...
  4. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a ferruccio della schiava in UDINE 3D FORUM   
    Grazie Luca, so che ti dispiace, magari in futuro riesco a farne uno più in zona.
    Videoriprendere il workshop mi ha sempre tentato, come idea non la escludo a priori. Ti faccio sapere.
  5. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a ferruccio della schiava in UDINE 3D FORUM   
    In queste settimane il gruppo (ormai non si chiama più club, anche se lo preferivo) è un po' fermo a causa dei preparativi per l'UDINE 3D FORUM. Avrete certamente già letto in giro qualche cosa; la manifestazione abbraccia il mondo del 3D da molti lati. Ci saranno parecchi membri illustri di treddì, per la modellazione, il render, la stampa 3D e la visualizzazione VR, insomma tanta bella gente, con workshop interessanti. Ci saremo anche noi, intesi come gruppo. Insieme a@Francesco La Trofa terremo un primo worshop sul BIM e la comunicazione. Sicuramente Francesco scriverà una news quindi non mi dilungherò .

    Sabato 11 sarà il mio turno e anche qui per i particolari rimando al link, vi dirò solo che è per me un argomento molto sentito. Essendo istruttore anche di corsi PIPOL, organizzati per chi si affaccia o si reintegra nel mondo del lavoro; essendo a mia volta un freelance conosco bene la triste situazione. L'intento è evidenziare se e come il BIM o la modellazione parametrica in genere, possono offrire sbocchi in termini occupazionali.
     
    So che molti di voi per questioni geografiche non ci saranno e mi dispiace, se avete amici in zona avvisateli, udine 3D è davvero interessante. Per chi verrà la parola d'ordine (segreta) è Gruppo Revit. Svanita la calca post interventi ci andiamo a prendere un caffè insieme.
    Grazie per il sostegno.
  6. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Tristan in Pianerottolo parametrico aiuto   
    Il pianerottolo è una famiglia di sistema; non puoi usare una famiglia caricabile e fargliela leggere come pianerottolo. E comunque Giulio ribadisco il concetto: qui non si tratta di darti una mano ma di realizzare la scala per te, perchè da quello che si legge di Revit sai poco poco e i suggerimenti che dovremmo darti sarebbero un elenco di operazioni step-by-step su come creare la scala. Perdonami ma a quel punto impiegheremmo meno tempo a farla noi e passartela. Non avete nessuno in studio che possa aiutarvi? Un consulente esterno?
  7. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a ferruccio della schiava in Revit aggiornamento 2018.2   
    Autodesk rilascia l'aggiornamento Revit 2018.2. Con una serie di correzioni, miglioramenti di stabilità e che include anche nuove funzionalità. "Sono le piccole cose che contano" dicono quelli di Autodesk. Vediamo cosa hanno migliorato seguendo i suggerimenti avuto dagli utenti e visionabili al seguente LINK.
    1) Migliorati i controlli del Riquadro di sezione, ora sono più facili da manipolare e evitandoci di selezionare accidentalmente qualcos'altro.
    2) Nel browser di progetto cliccando sul il tasto destro del mouse ci sono due nuovi comandi "Espandi tutto" e "Comprimi tutto".
    3) Rinnovamenti anche nella la finestra di dialogo delle Campiture. Innanzitutto è ridimensionabile, i tipi di motivo ora sono sopra e la visualizzazione della campitura, c'è un campo per la ricerca dei modelli, ed è consentita la selezione multipla. Non occorre ricaricare il modello (es. da file *.pat) per modificarne la scala.
    4) Revit ora ricorda l'ultima posizione dalla quale sono state caricare le famiglie.
    Aggiornamenti anche per la sezione MEP, Meccanica e Strutturale.
     
    Sul canale Autodesk di youtube ci sono già alcuni video esplicativi.
     
     
  8. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Marco Lazzarini in 2 schede GTX 1070 8GB con Corona   
    Ciao,
    non credo, Corona non utilizza nessuna gpu.
     
  9. Like
    ziosavo78 ha ricevuto reputazione da edg76 in Case non tamarro per radiatore da 280mm   
    Ciao, prova a guardare quì
    http://www.lian-li.com/en/
    Ciao
      Luca
  10. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Mirco Paolini in Consiglio di aquisto workstation Z440 HP Z440 G1X54ET#ABZ   
    Apperò, hai ragione.
    In questo caso non sarebbe male l'idea di aggiornare solo il processore ad un i7, ti quoto.
     
  11. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Filippo Rotatori in Catalogo 3.2017   
    Reazlizzazione 3d e rendering.
    Modello tutto in 3dsMax. Render in V-Ray. Compositing Render Elements in Fusion .
  12. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Filippo Rotatori in Catalogo 4.2017   
    Modello 3d e render in 3dsMax+Vray 
     
  13. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Lele in Iray per Max GPU Test   
    al momento le Pascal 10XX non sono compatibili con Iray "Liscio" ma solo Iray+ in Max 2016
  14. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Marcello Pattarin in Iray per Max GPU Test   
    Che io sappia se vuoi usare 3ds max 2015 e superiore solo iray + è compatibile con le nuove gtx serie 1000.
    Se usi iray standard devi andare come ha detto Lele oltre 3ds max 2016. 
    però a mio avviso iray standard dalla 2016 in poi ha qualche bug e non mi sembra che Nvidia sia cosi celere e interessata a metterli a posto in fretta. 
     
  15. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a Marcello Pattarin in Iray per Max GPU Test   
    Iray + è arrivato alla versione 1.3 ora gestisce anche forest pack e ci sono i vMaterial che praticamente rappresentano circa 1000 materiali già pronti e non sono male come resa, anzi direi che iray + non ha mai avuto una libreria cosi ampia.  In futuro dovrebbero inserire anche un denoise e spero altro. 
     
     
     
  16. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a kap in Teoria del render   
    Allora, proviamo a fare un piccolo riassunto in termini spiccioli. Cos'è un render? E' una rappresentazione grafica di una scena virtuale, che può essere allo stesso modo fotorealistica, non fotorealistica, concettuale, volumetrica e altre 1000 soluzioni digitali. Tecnicamente è un'insieme di numeri e stringhe che i motori di rendering traducono in immagine. Vista meno tecnicamente è arte quanto la scultura e la pittura secondo me. 
    Poi, i motori di rendering, si dividono fondamentalmente in due categorie, biased e unbiased, ovvero con una rappresentazione della luce "simulata " o fisicamente "quasi" corretta. Ognuno di questi motori ha un suo modo di inserire e calcolare le centinaia di parametri che lo compongono, per questo ci sono differenti scuole di pensiero e preferenze relativamente all'uno o all'altro motore. Per comporre la nostra scena abbiamo poi non solo bisogno di nozioni tecniche per i parametri, ma anche di nozioni artistiche, tra le quali l'accostamento corretto dei colori, come inquadrare un soggetto, come posizionarlo sul nostro "foglio" (la famosa regola dei terzi) e anche e soprattutto come illuminarlo e valorizzarlo, perchè la tridimensionalità nei render, come in natura, è data soprattutto dalle ombre e dalle sfumature di colore che si collegano ad un oggetto, piuttosto che dal materiale di cui è composto o dalla sua forma. Infine, cos'è un render, un render è la visualizzazione attraverso strumenti digitali di un'idea, di una visione mentale. Qual'è la differenza tra i renderman più bravi e quelli più scarsi? La capacità di far assomigliare il più possibile il foglio stampato all'idea che avevano in testa (o che aveva in testa il loro cliente). La capacità di spiegare in immagini un concetto, un'emozione, o come detto prima una visione.
     
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Fine della parte spicciola, inizio della parte tecnica.
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
     
    - http://www.pbrt.org/   (si, è lo stesso libro che ti hanno consigliato sopra, qui parti dal generale, restringi il cerchio sul programma prescelto e ammazzati di tutorial online e se puoi di corsi) Buon Lavoro!
     
  17. Like
    ziosavo78 ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in V-Ray benchmark   
    Certo che Amd sta tirando fuori delle bombe!
    L'unica cosa che manca è una scheda madre 4 way sli a 16x
    Scusate l'off topic, chiudo quì!
    Ciao
      Luca
  18. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a zatta 3d in V-Ray benchmark   
    minkia, ho fatto una prova al volo con i7 4790k a 4.5ghz 2:36 minuti. poi la rifaccio perché ho un sacco di roba aperta. però ho visto le statistiche di ryzen 1800x: https://benchmark.chaosgroup.com/cpu?page=13
    min 1:13.
    ora finalmente possiamo capire le effettive velocità di render con vray sulla nuova architettura ryzen e non seguire i benchmark generici che trovano il "tempo che trova".
  19. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a BeaZtiE in DDD 2017   
    e ancora presto..
    DDD 2017 si farà (eventualmente) fine anno insieme con V-Ray Days.. 
    altrimenti si fa maggio anno prossimo. ancora non ho buon chiarimento (tante cose non dipendano da me.. infatti questo anno a maggio nn ho quassi nessuna novità di mostrare.. infatti questo, che nn e presentato anno scorso, e venuto con V-Ray days al fine 2016.. quindi.. non ce senso di perdere tempo, soldi ed energia per maggio 2017..) 
    comunque credo, che dopo il estate si saprà molto di più.. per ora.. tutto e in stand by.. 
     
  20. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a essegisa in MacBook Pro   
    per mac cinema!
  21. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a ferruccio della schiava in MacBook Pro   
    Per quanto, a suon di sacrifici, si riesca a far girare Revit su Mac, direi proprio di no. Più che potenza direi che è il SO che non va, i prodotti Autodesk non sono fatti per girare su iOS, se non con accrocchi vari. Comunque ti rimando ad una discussione qui nel forum dove, forse, puoi trovare qualcosa di interessate.
     
  22. Like
    ziosavo78 ha ricevuto reputazione da Dinamiko in Nuova Workstation ... da modificare..   
    La viewport viene comandata dalla scheda video, il che vuol dire che probabimente è colpa di questa, ma un'altra domanda che ti faccio è: "da un pc all'altro cambia solo l'hardware?"
    Ciao
      Luca
  23. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a kap in Ho speso 2600 euro per questo corso Maya, ne è valso la pena?   
    Per farti un paragone, poco più di un'anno fa ho iniziato ad usare 3DStudio, ho fatto un corso di 40 ore in aula, solo 6 corsisti, 2 ore per lezione. Alla fine attestato di partecipazione che conservo in un cassetto. Costo complessivo: 120Euro(non ho sbagliato, centoventi). Ho imparato più o meno dove mettere le mani in un programma che fino a quel momento nemmeno sapevo aprire, i settaggi di base, i materiali di base, la modellazione di base, e qualche piccola scorciatoia utile, il resto, ed al momento è il 90% di quello che so, l'ho imparato venendo a leggere i commenti sul forum tutti i santi giorni, guardando centinaia di tutorial tutte le sante notti e leggendo di tutto su tutto tutte le sante sere da un'anno a questa parte.
    Poi provando, testando,sbagliando e riprovando.... 
    E' brutto da dire, ma per 2600 Euro in 32 ore, un insegnante deve essere un mostro di chiarezza e l'allievo un mostro di capacità innate per valerne la pena.
  24. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a ferruccio della schiava in BIM e motori di Render   
    Mi aggancio al post di Francesco.
    Nella casistica in mio possesso, relativa a piccoli studi che si occupano di piccole opere, un render viene richiesto - e con richiesto intendo pagato - al limite per impatti ambientali. E solo perché vengono obbligati alla presentazione dalle amministrazioni.
    Percepito come soldi buttati dal committente, al pari del notaio, della Bucalossi e della pratiche catastali...non interessa più di tanto.
    Chi ancora lavora in CAD 2D ne sente la necessità per una lettura migliorata del progettino, ma in ambiente BIM un po' meno se non per nulla. Al momento la richiesta più frequente è la vista di tipo tecnico; la scala di grigi, ombreggiata, con retini è tuttora la soluzione più gradita, perché non aggrava su costi e tempi e funziona bene. Ricordiamoci che siamo in ambiante tecnico, non grafico, tendente al sodo e che soldi in edilizia ne girano sempre meno.
    Personalmente ritengo inutile proporre plugin con interfacce molto differenti dal software ospitante. Inutile proporre millemila parametri da settare. C'è già il 3D, facciamocelo bastare. Dicono.
    Quindi, finché qualcuno non si inventa un bottone da schiacciare, rimaniamo con i soliti problemi di sempre.
    In casa Autodesk, comunque, c'è il link diretto in Max per i files di Revit.
  25. Like
    ziosavo78 ha dato la reputazione a ferruccio della schiava in Iray per Max GPU Test   
    Mi sembra che sia arrivata l'ora di "svecchiare" il file per i test; i tempi si stanno riducendo drasticamente e potrebbero non essere rappresentativi se sono solo una manciata di secondi. Per queste ultime generazioni di schede occorre quantomeno aumentare la risoluzione raddoppiandola.
    Se siete d'accordo preparo una nuova versione del file per maxwell e posteriori.
    E ripartiamo da li. Fatemi sapere cosa ne pensate.
×