Vai al contenuto

blueintheface

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    17
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. Ciao, Io sono un po impacciato con i forum e magari quelli che rispondono a questo post sapranno indirizzarmi meglio o addirittura fare al mio caso. Spiego. faccio parte di un gruppo di progettazione all'interno di una associazione di genitori di allievi della scuola Waldorf di R. Steiner di Roma che si chiama Janua e attraverso la collaborazione di altre persone che curano l'aspetto logiastico ci stiamo cimentando nella progettazione e realizzazione successiva di una scuola convinti che l'architettura parametrica generativa sia ciò che di più vicino ci sia oggi all'antroposofia e la sua architettura organica. Quindi, avendo usato per lavoro, ma con una conescenza amatoriale il 3D Studio avrei bisogno di aiuto e collaborazione il più possibile professionale. Non sto chiedendo necessariamente architetti ne ingegneri, ma creativi che conoscano Rhino o qualsiasi altro sw ad hoc per la progettazione. la parte ingegneristica sarà interpellata in un secondo momento. per ora è esclusivamente richiesta la capacità di disegnare idee insieme. Scusandomi in anticipo vi ringrazio per la pazienza. Roberto Cerini
  2. blueintheface

    Creare Una Mappa Simile Al Corian

    grazie per l'aiuto. la prima cosa che ho cercato è stata la bitmap della dupont, ma sono impazzito e non ho trovato nulla, solo piccolissime foto dei campioni del corian in diversi colori. pensavo che queste aziende avessero un link dove gli architetti potessero reperire cad o textures, ma sembra che no, ahime! Cmq visto che ho impostato la texture con la trama dei colori ad un buon risultato, per il riflesso cercherò di lavorare con lo shader (da blinn a metal ) e vediamo se succede qualcosa) purtroppo aggiungendo la mappa relfect (base) mi da la lucidità che desidero ma sembra che le parti "non ombra" risultano più scure di quelle in ombra. Provo a smanettare ma con risultati scarsi, perchè per vedere il risultato desiderato mi si scurisce il materiale. Mi spiace perdere tanto tempo solo per un materiale così facile, questa è la cosa che mi irrita di più, ci metto impegno a dismisura ma così se ne va via il tempo ed il lavoro non mi rende abbastanza economicamente. Grazie ancora, Vi farò sapere. a presto
  3. blueintheface

    Creare Una Mappa Simile Al Corian

    Grazie, sono riuscito a dargli l'effetto che volevo, l'ultima cosa è il livello di riflessione visto che deve essere lucido. provo con una mappa di riflessione, oppure pensi che con una mappa sia troppo riflettente?
  4. blueintheface

    Creare Una Mappa Simile Al Corian

    Qualcuno, molto importante ma sconosciuto a qualcuno di voi geni, dice: Che cos'è questa vita al di là della forma che permea le forme? Come possiamo penetrarla a fondo, al di sopra dello spazio e del tempo, al di sopra dei nomi e delle descrizioni? per favore liberatemi dai dubbi! Ho dinnanzi a me il libro dal titolo "3ds Max per l'architettura" scritto da Fabio D'Agnano Architetto di prestigio che si occupa di rendering, prototipazione e modellazione tridimensionale per l'architettura, collaboratore di Massimiliano Fuksas e Bernardo Secchi, colui che ha realizzato i render del progetto della fiera di Milano il quale riporta nel suo libro appunto, nel capitolo -materiali- al paragrafo mappe, mappe bitmap e MAPPE PARAMETRICHE (per mappe parametriche si intendono quelle mappature il cui aspetto è regolato da valori su cui è possibile intervenire -in maniera dinamica nelle animazioni-). Ora decidi se sono degno di aiuto o se intendi polemizzare ulteriormente in modo gratuito rimarcando in modo presuntuoso i miei errori da principiante con il solo risultato di poterti sentire migliore di me (ci vuole poco in questo campo specifico visto che ammetto modestamente il mio limite) e comunque rendere inutile il tuo intervento di aiuto. Con questo vengo a servirti la risposta al tuo ultimo quesito: il motore di rendering è il Mental Ray. Grazie comunque per avermi sopportato così male!
  5. blueintheface

    Creare Una Mappa Simile Al Corian

    sorry un lapsus, è una mappa parametrica e non fotometrica, ma per dei geni come voi era facile intendere l'errore no? e comunque la domanda già conteneva la richiesta: "mappa tipo corian bianco a puntini neri, lucido". va bene cosi? hehehhee...prendete sempre in giro così le schiappe?
  6. blueintheface

    Creare Una Mappa Simile Al Corian

    ciao ragazzi, sto impazzendo nel tentativo di creare una mappa fotometrica tipo corian fondo bianco con puntini neri lucida. qualche santo che mi aiuti????
  7. blueintheface

    Cristallo: Come Creare Il Materiale

    ero arrivato allo stesso punto attraverso un'altra operazione ma il risultato nel rendering era che lo spessore del ripiano in cristallo nel bordo, ovvero nella faccia che mostra lo spessore , non mostra l'effetto del vero cristallo, cioè non mostra ne il colore più denso, ne il gioco di distorsione che nella realtà avviene. Forse c'è un modo di colorare il cristallo e magari c'è bisogno di dare un colore più scuro al bordo? grazie mille!
  8. blueintheface

    Cristallo: Come Creare Il Materiale

    Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano: come posso creare il materiale cristallo trasparente con la classica distorsione delle immagini che si vedono attraverso? rimango in attesa grazie
  9. blueintheface

    Applicazione Di Una Texture Come Mappa

    ci rinuncio, vado a lezione, grazie
  10. blueintheface

    Applicazione Di Una Texture Come Mappa

    come si fa a postare un immagine?
  11. blueintheface

    Applicazione Di Una Texture Come Mappa

    abbiate pazienza ma io sono un po duro nella tecnologia sofisticata, ho troppi anni per imparare subito e da pochi anni ho iniziato a smanettare con il pc partendo assolutamente da zero. questa è la prima volta che uso un forum per chiedere consigli e già mi sento perso! non sapevo che si poteva continuare nella stessa discussione, almeno per un inesperto di forum come me è abbastanza complicato capire come funziona questo meccanismo. Tante nozioni da apprendere subito e poco tempo per capire, (già ne impiego un casino per disegnare!!! aimè). Come posso scusarmi? Cmq ho risolto a modo mio ma il risultato è uno schifo, la mappa si vede ma non era quello che volevo, mi spiace non essere stato in grado di approfittare dei vostri consigli, mi assumo tutte le responsabilità dei risultati. Chiuque si senta desideroso di aiutarmi è ben accetto, io ringrazio umilmente e se posso restituisco il favore. Scusate ancora la mia ignoranza.
  12. blueintheface

    Applicazione Di Una Texture Come Mappa

    Eccomi di nuovo, sempre più confuso e scoraggiato a cercare di spiegare il problema. Ho estruso una spline con il risultato di aver costruito una parete. Ho aggiunto una sottrazione boleana per creare una porta e il wireframe non è più quello regolare di un poligono formato con crea. Ora devo applicare una mappa composta da una texture che io stesso ho disegnato con un programma di grafica salvata in seguito come bitmap. La texture ha le misure della parete interessata per evitare di incasinarmi con il tile. Ho trasformato iln edit poly il risultato del poligono tagliato con l'operazione boleana ed in seguito ho selezionato le facce a cui volevo attribuire la mappa interessata, ma il risultato è che nel render invece di vedere il disegno mappato si vede un arcobaleno come se la mappa fosse ripetuta migliaia di volte. Qualcuno è in grado di guidarmi alla soluzione? Grazi di cuore a tutti i volontari e un saluto a tutti quelli del forum.
  13. Eccomi di nuovo, sempre più confuso e scoraggiato a cercare di spiegare il problema. Ho estruso una spline con il risultato di aver costruito una parete. Ho aggiunto una sottrazione boleana per creare una porta e il wireframe non è più quello regolare di un poligono formato con crea. Ora devo applicare una mappa composta da una texture che io stesso ho disegnato con un programma di grafica salvata in seguito come bitmap. La texture ha le misure della parete interessata per evitare di incasinarmi con il tile. Ho trasformato iln edit poly il risultato del poligono tagliato con l'operazione boleana ed in seguito ho selezionato le facce a cui volevo attribuire la mappa interessata, ma il risultato è che nel render invece di vedere il disegno mappato si vede un arcobaleno come se la mappa fosse ripetuta migliaia di volte. Qualcuno è in grado di guidarmi alla soluzione? Grazi di cuore a tutti i volontari e un saluto a tutti quelli del forum.
  14. grazie per i vostri suggerimenti immediati! Ho provato con l'edit poly ed ho selezionato le faccie interessate (quelle dell'interno per essere preciso, ma il risultato è stato una macchia di colore come un'arcobaleno sulle pareti giuste, ma pur sempre una macchia. Credo di non essere capace di spiegarmi bene da poter ricevere una risposta adeguata. Grazie mille comunque, raccolgo il suggerimento di MS Solferino e mi rivolgo alla sezione del forum appropriata. Se raggiungerò il mio obiettivo metterò nel forum il render finito per approfittare di un vostro spero benevolo giudizio. Grazie per ora e....a presto! (spero)
×