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blueintheface

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  1. Ciao, Io sono un po impacciato con i forum e magari quelli che rispondono a questo post sapranno indirizzarmi meglio o addirittura fare al mio caso. Spiego. faccio parte di un gruppo di progettazione all'interno di una associazione di genitori di allievi della scuola Waldorf di R. Steiner di Roma che si chiama Janua e attraverso la collaborazione di altre persone che curano l'aspetto logiastico ci stiamo cimentando nella progettazione e realizzazione successiva di una scuola convinti che l'architettura parametrica generativa sia ciò che di più vicino ci sia oggi all'antroposofia e la sua arch
  2. grazie per l'aiuto. la prima cosa che ho cercato è stata la bitmap della dupont, ma sono impazzito e non ho trovato nulla, solo piccolissime foto dei campioni del corian in diversi colori. pensavo che queste aziende avessero un link dove gli architetti potessero reperire cad o textures, ma sembra che no, ahime! Cmq visto che ho impostato la texture con la trama dei colori ad un buon risultato, per il riflesso cercherò di lavorare con lo shader (da blinn a metal ) e vediamo se succede qualcosa) purtroppo aggiungendo la mappa relfect (base) mi da la lucidità che desidero ma sembra che le parti
  3. Grazie, sono riuscito a dargli l'effetto che volevo, l'ultima cosa è il livello di riflessione visto che deve essere lucido. provo con una mappa di riflessione, oppure pensi che con una mappa sia troppo riflettente?
  4. Qualcuno, molto importante ma sconosciuto a qualcuno di voi geni, dice: Che cos'è questa vita al di là della forma che permea le forme? Come possiamo penetrarla a fondo, al di sopra dello spazio e del tempo, al di sopra dei nomi e delle descrizioni? per favore liberatemi dai dubbi! Ho dinnanzi a me il libro dal titolo "3ds Max per l'architettura" scritto da Fabio D'Agnano Architetto di prestigio che si occupa di rendering, prototipazione e modellazione tridimensionale per l'architettura, collaboratore di Massimiliano Fuksas e Bernardo Secchi, colui che ha realizzato i render del progetto de
  5. thumb
    sorry un lapsus, è una mappa parametrica e non fotometrica, ma per dei geni come voi era facile intendere l'errore no? e comunque la domanda già conteneva la richiesta: "mappa tipo corian bianco a puntini neri, lucido". va bene cosi? hehehhee...prendete sempre in giro così le schiappe?
  6. ciao ragazzi, sto impazzendo nel tentativo di creare una mappa fotometrica tipo corian fondo bianco con puntini neri lucida. qualche santo che mi aiuti????
  7. ero arrivato allo stesso punto attraverso un'altra operazione ma il risultato nel rendering era che lo spessore del ripiano in cristallo nel bordo, ovvero nella faccia che mostra lo spessore , non mostra l'effetto del vero cristallo, cioè non mostra ne il colore più denso, ne il gioco di distorsione che nella realtà avviene. Forse c'è un modo di colorare il cristallo e magari c'è bisogno di dare un colore più scuro al bordo? grazie mille!
  8. Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano: come posso creare il materiale cristallo trasparente con la classica distorsione delle immagini che si vedono attraverso? rimango in attesa grazie
  9. abbiate pazienza ma io sono un po duro nella tecnologia sofisticata, ho troppi anni per imparare subito e da pochi anni ho iniziato a smanettare con il pc partendo assolutamente da zero. questa è la prima volta che uso un forum per chiedere consigli e già mi sento perso! non sapevo che si poteva continuare nella stessa discussione, almeno per un inesperto di forum come me è abbastanza complicato capire come funziona questo meccanismo. Tante nozioni da apprendere subito e poco tempo per capire, (già ne impiego un casino per disegnare!!! aimè). Come posso scusarmi? Cmq ho risolto a modo mio m
  10. Eccomi di nuovo, sempre più confuso e scoraggiato a cercare di spiegare il problema. Ho estruso una spline con il risultato di aver costruito una parete. Ho aggiunto una sottrazione boleana per creare una porta e il wireframe non è più quello regolare di un poligono formato con crea. Ora devo applicare una mappa composta da una texture che io stesso ho disegnato con un programma di grafica salvata in seguito come bitmap. La texture ha le misure della parete interessata per evitare di incasinarmi con il tile. Ho trasformato iln edit poly il risultato del poligono tagliato con l'operazione bole
  11. Eccomi di nuovo, sempre più confuso e scoraggiato a cercare di spiegare il problema. Ho estruso una spline con il risultato di aver costruito una parete. Ho aggiunto una sottrazione boleana per creare una porta e il wireframe non è più quello regolare di un poligono formato con crea. Ora devo applicare una mappa composta da una texture che io stesso ho disegnato con un programma di grafica salvata in seguito come bitmap. La texture ha le misure della parete interessata per evitare di incasinarmi con il tile. Ho trasformato iln edit poly il risultato del poligono tagliato con l'operazione bole
  12. grazie per i vostri suggerimenti immediati! Ho provato con l'edit poly ed ho selezionato le faccie interessate (quelle dell'interno per essere preciso, ma il risultato è stato una macchia di colore come un'arcobaleno sulle pareti giuste, ma pur sempre una macchia. Credo di non essere capace di spiegarmi bene da poter ricevere una risposta adeguata. Grazie mille comunque, raccolgo il suggerimento di MS Solferino e mi rivolgo alla sezione del forum appropriata. Se raggiungerò il mio obiettivo metterò nel forum il render finito per approfittare di un vostro spero benevolo giudizio. Grazie per ora
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