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Lincoln Six Echo

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  1. Lincoln Six Echo

    problema o caratteristica nello zoom in 3ds max

    che intendi con il colore verde? cliccando Z o su zoom extens all, mi centra l'oggetto selezionato in tutte le viste, ma il problema dello zoom persiste lo stesso. Da notare che usando lo zoom in basso a destra riesco a muovermi senza problemi, il problema sta nello shortcut ctrl+alt+rotella del mouse. Dovrebbero avere la stessa funzione ma quello più pratico, a differenza del tasto zoom, non funziona come dovrebbe.
  2. Lincoln Six Echo

    problema o caratteristica nello zoom in 3ds max

    grazie fedor per la risposta. ho notato in giro lo stesso suggerimento, ma non mi funziona.
  3. Lincoln Six Echo

    problema o caratteristica nello zoom in 3ds max

    Ciao ragazzi. Da utente maya, sto studiando 3ds max dalla base e ho riscontrato una particolarità nello zoom mai capitata nel rivale maya. Parlo della perspective. Prima di modellare, settando un valore basso nel system unit scale (in customize>units setup>system unit setup), zoommando indietro, arrivo a un punto, - ad esempio a grandezze di alcuni metri - dove più mi allontano, più lo zoom (quello con lo shortcut crtl+alt+mmb, non quello ruotando la rotella del mouse che è incrementale) risulta lento e questo è piuttosto scomodo, e non cambia se modifico il valore del system unit scale. Viceversa, se vi imposto un valore alto, lo zoom funzionerà bene lavorando su aree più grandi, mentre sarà troppo veloce lavorando su aree piccole come in centimetri o millimetri. Girando ho trovato un workaround: l'opzione Rescale world units mi permette di scalare l'intera scena, anche se non so se ciò non da problemi con eventuali animazioni, rig. Qualcuno di voi conosce una migliore soluzione? grazie in anticipo
  4. Lincoln Six Echo

    Tom Hanks

    Ciao! Questa è la prima cosa organica che pubblico, vuole essere un ritratto di Tom Hanks. Ho modellato il volto in maya, poi ho scolpito i dettagli in Zbrush ed esportato la displacement per usarla in maya, per le altre mappe ho usato zbrush e photoshop. Come shader in maya ho usato il fast skin. Per i capelli e le sopracciglia ho usato maya hair. Aspetto i vostri preziosi suggerimenti. Grazie! ps. non so se metterò ancora mano su questo progetto, spero di si!
  5. Lincoln Six Echo

    BMW-Tunnel

    grande simo! sentiamo i pareri degli esperti
  6. Lincoln Six Echo

    Audi RS6 Sedan

    ciao a tutti! Spero di trovarmi nella sezione giusta. Sono anni che non posto niente ma non ho mai smesso di seguire questo fantastico sito Da quasi un anno ho cominciato un corso, un master, in cui il principale software insegnato è Maya, perciò da che ero abituato a usare Max, sono passato a questo programma e devo dire che mi trovo proprio bene tuttavia sono ancora all'inizio, ho tanta strada da fare, il 3d è così vasto che non so quanto impiegherò a raggiungere un discreto livello. Finita la piccola premessa, da tipo un mese sto lavorando su quest'auto: Audi RS6 Sedan, ho modellato in maya e ho renderizzato in mental ray. Ancora è da completare mancano i tergicristalli e altre cose, e ci sono vari difetti che vorrei risolvere aspetto vostri pareri e aiuti per poter migliorare questa macchina, renderla realistica presto dirò dettagli su come ho fatto la scena (materiali, illuminazione ecc) grazie in anticipo ciao
  7. Lincoln Six Echo

    Animazione Stanza Da Letto 3dsmax

    ciao a tutti è tanto che non posto nulla allora premetto che io sono un principiante e sono ancora all'inizio nella grafica. dunque ho creato una camera da letto, modellata interamente da me in 3dsmax 8 questa è l'animazione ho modellato tutto io mentre invece la resa realistica è molto molto scarsa, cioè il realismo non c'è proprio come motore di rendering ho usato semplice scanline perchè mental ray ancora non so usarlo bene il rendering ha impiegato 40 ore in tutto, ogni fotogramma in media 40 secondi per evitare problemi di codek ho renderizzato in serie di foto jpg ad alta risoluzione e poi le ho unite con adobe premiere per questo in alcune parti si vede scattoso le ombre hanno qualche difetto perchè ho dovuto abbassare la qualità, avevo provato alta qualità ma aveva impiegato 17 ore per 2 secondi di filmato!!!!! non ho utilizzato la global illumination altrimenti impiegava più di 10 minuti per ogni fotogramma, ho dovuto togliere il depht of field (quello che mette a fuoco gli oggetti) perchè aumentava minimo del quadruplo il tempo di rendering sicuramente il notebook che ho adesso è pessimo per la grafica infatti non posso nemmeno installare vray(troppo pesante) perciò me ne dovrò comprare uno nuovo più potente, ma nell'attesa devo accontentarmi di questo però devo assolutamente fare arrivare la resa dei render che faccio ad un livello "accettabile" questo è il primo rendering decente che ho fatto, come modellazione forse ci siamo ma sul realismo non ci sono per niente. Perciò volevo dire: per imparare ad avere dei materiali ed una resa realistica decente dovrei usare mental ray. Allora dunque mi sa che devo cercare qualche guida su mental ray, qualche tutorial free.. magari qualcuno sa qualche link? o devo afforza comprare la guida che ho visto di questo motore di rendering? (su ecosystem3d c'è una parte dove lo spiega ma lo usa solo con la g.i. e per le animazioni non va bene visti i tempi di rendering, e comunque vorrei usare mental ray anche senza dover usare necessariamente la global illumination) grazie in anticipo a tutti ciao!
  8. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    ciao scusa ma è sorto un nuovo problema... dunque io ho rifatto il tracking su boujou per migliorarlo usando una sola maschera che copre boccetta e telefono(in effetti nel video si vede in alcuni momenti che è la riflessione del telefono che provoca spostamenti, a questo fatto delle riflessioni non ci avevo proprio pensato...) allora ho salvato lo script, lo importo su 3dsmax... ma ogni volta che importo questo script, il fuoco e fumo di fumefx non sono piu visibili facendo il rendering, e anche se parto da zero, da una scena vuota non cambia niente, ho anche controllato i parametri secondo cui dovrebbe vedersi cosa che invece non succede, voglio dire fin quando non importo nulla e faccio una prova di una simulazione con fumefx va tutto bene, ma se alla stessa scena importo lo script ecco che il fuoco svanisce(ma anche se dopo importato lo script creo una nuova griglia e simulazione fumefx), anche nella viewport oltre che nel render inoltre cosa strana se avvio la simulazione, quando faccio stop si cancella tutto(la simulazione)....?? ho provato anche con il merge(importando fumefx dalla scena con lo script e anche viceversa) e niente cosa potrebbe essere?? cosa potrei provare a fare? devo rifare il tracking in boujou o salvare da li un nuovo script? grazie per la pazienza purtroppo c'è sempre qualcosa di imprevedibile che non va o che va storto... spero di essermi spiegato bene una curiosità... anche quando hai stabilizzato il video hai usato in Syntheyes una maschera? no perchè altrimenti penso che il fuoco avrebbe "confuso" di molto il programma attendo risposte grazie ancora
  9. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    ciao scusa se ti rispondo in ritardo come hai fatto a stabilizzare il video? no perchè potrebbe essermi utile per meglio notare se ci sono ancora spostamenti in caso provo a correggerli questi bruschi spostamenti non credo siano dovuti al malposizionamento di legna o piano sui tracker(in 3dsmax) dal momento che sono gli stessi tracker importati da boujou a spostarsi in alcuni momenti in modo irregolare, penso proprio che sia un problema di come ho lavorato con boujou, infatti se guardo i tracker creati automaticamente noto che non sono affatto sullo stesso piano, alcuni sono più in alto, altri più in basso,(non so perchè è cosi) ma prima non consideravo ciò un problema rilevante ma credo di essermi sbagliato i tracker quindi dovrebbero essere tutti sullo stesso piano? i tutorial che avevo seguito non parlavano di tracciamento manuale per questo non lo sapevo dunque se io assegno quei punti neri all'inizio, prima di fare track features, devo farlo frame by frame oppure dopo il primo fotogramma, per gli altri funziona in automatico? proverò a tracciare da capo il video scegliendo manualmente quei punti(e poi creerò la mesh direttamente da boujou), vedrò cosa ne uscirà fuori, speriamo... riguardo invece al primo video non credo sarei capace di ricreare la mesh in boujou per poi aggiustare il solving, a meno che non trovi qualche tutorial al riguardo cmq per il momento sto cercando di aggiustare quanto meno il secondo video rinnovo la domanda per chi mi può aiutare a quel problema del fumo in fumefx, dovrei risolverlo.. grazie per la disponibilità a buon render
  10. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    ciao scusate se rispondo dopo taaanto tempo(direi troppo), spero stiate seguendo ancora questo post nel primo video ho sbagliato perchè ho usato un foglio piegato ma nel secondo ho rimediato usando un foglio piano, o uso un foglio piano o disegno i punti sul tavolo è la stessa cosa, lo so avrei potuto creare la mesh ma usare un foglio piano è più semplice ma cosa intendi per tracking manuale di ciascun punto sul foglio? e ciò si può fare su boujou o 3dsmax? questo è vero ma per questo test miravo più che al realismo della legna(infatti potevo farla molto meglio) al realismo del fuoco, del fumo e all'efficienza del camera tracking per il fuoco qualcosa del genere(le reference) l'avevo già fatta infatti il fuoco era venuto giallognolo perchè ho preso spunto da un bracere vero in cui nelle fiamme non c'era il colore rosso, erano solo gialle ma questo l'ho corretto nel nuovo video riguardo all'allineamento non ha funzionato, inoltre avevi detto che i tracker seguivano comunque i punti sul foglio invece guardando per fotogrammi ho notato che non è cosi, in alcuni momenti del video i tracker slittano dai punti sul foglio nel filmato originale e questo non è un problema di allineamento della legna sui tracker. credo sia un problema di boujou, ma per quale motivo il programma ha fatto questi piccoli errori? ho notato inoltre che, avevi ragione, avrei potuto spostare e ruotare manualmente legna e piano in modo da evitare quegli scostamenti senza troppe difficoltà ma non l'ho fatto perchè è solo un test, piuttosto vorrei sapere se si può migliorare il tracking su boujou per evitare questi scostamenti. il problema del materiale matte shadow al piano l'ho raggirato applicando al piano lo stesso video originale applicato allo sfondo, in modo screen, ma il problema preferirei risolverlo oltre che raggirarlo... così ho potuto aggiungere l'illuminazione(del fuoco sul foglio) e l'ombra, inoltre ho applicato un immagine con canale alpha all'opacity del piano altrimenti sarebbe risultato illuminato solo il foglio virtuale(vedendosi i bordi invece dell'illuminazione che gradatamente dimunuisce) ma è forse troppo poca l'illuminazione sul foglio? ho questa impressione ho caricato il nuovo video direttamente su youtube in HD(bisogna cliccare su guarda in hd), è questo: la resa del fuoco è migliorata? ah dimenticavo, una cosa importante dunque quando iniziai a usare fumefx il fumo era perfetto e ben definito ma toccando forse qualche parametro, dall'ora non è più ben definito, è come sfuocato, dall'ora non riesco a cambiarlo anche provando i vari parametri del plugin.. sapete come posso rimediare? grazie per la pazienza spero che qualcuno mi risponda ....e come al solito non puo mancare: a buon render!
  11. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    ciao grazie per le risposte tempestive!! ..invece io rispondo sempre in ritardo... chaos: in effetti se guardo bene li noto gli spostamenti... ma possibile che non bastano tutti quei punti di riferimento sul foglio? per quanto riguarda la resa si, è vero, le fiamme lasciano ancora a desiderare però questo test riguarda soprattutto, oltre al tracking, la resa delle fiamme!! ma ancora non ci siamo... gonzola: grazie x il suggerimento! proverò al più presto a usare questo metodo. però tu dici che devo, oltre che all'ALLIGN, correggere la rotazione degli oggetti ma ciò mi sembra qualcosa che in max non si puo fare manualmente, nel senso che è molto difficile farlo a mano, anche perchè se il video è impostato sullo sfondo environment mi sembra non si possa fare lo zoom nella viewport ... dici che è difficile ottenere una precisione assoluta se ci sono distorsioni radiali, ti riferisci ai due semiquadri che la videocamera registra? io uso una sony ovviamente non professionale ma accettabile cosa intendi x reference di legna, di fuoco? tipo i modelli che si vendono su turbosuid, 3dxtras...? o delle texture già fatte o dei filmati con il canale alpha? cmq fin dov'è arrivato il video io piu che il tracking cercherei di migliorare la resa del fuoco perchè mi sembra sia molto piu carente. ma ovviamente anche il tracking proverò a migliorarlo con questa tecnica da te suggerita per il realismo magari sono necessarie queste reference... cmq grazie x gli aiuti! a buon render
  12. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    ciao mi scuso se posto l'altro video così in ritardo..... chissà qualcuno lo leggerà... allora dopo parecchi tentativi sono riuscito a migliorare il realismo delle fiamme, anche il camera tracking mi sembra sia migliorato, ho seguito il consiglio di geobruno e ora mi sembra non ci siano scivolamenti ma..... può essere che non me ne sia accorto quindi giudicate voi...se ci sono degli spostamenti che io non noto avevo provato ad assegnare a un piano il materiale matte x fare l'ombra della legna sul foglio nel filmato ma stranamente si sovrappone al fuoco di fumefx tranne dov'è la legna qualcuno sa dirmi come mai e il possibile rimedio? inoltre ho schiarito il fumo, cambiato legna e applicato un displacement il video su youtube non sono riuscito a caricarlo in risoluzione migliore perciò l'ho postato anche su vimeo dove mi pare si veda meglio quindi consiglio di vederlo qui. http://www.vimeo.com/2750615 http://it.youtube.com/watch?v=IXeqHaYL-5g grazie dei consigli! e se qualcosa non quadra e non me ne sono accorto dite pure! PS. il wip non è ancora sepolto, potete visitarlo grazie e ..a buon render..
  13. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    l'ho caricato acnhe su youtube: http://it.youtube.com/watch?v=S33xAvNJUeg&...re=channel_page
  14. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    x il realismo delle fiamme ci ho lavorato molto e ho seguito alcuni tutorial ma a dire la verità non ci ho capito molto dei vari parametri perciò sono stato parecchio tempo a modificare il gradient e agendo un po di meno nei parametri della simulazione ora quindi devo cercare di capirli piu affondo e simulare poi un fuoco decente, ho visto infatti altri video in cui le fiamme erano molto piu realistiche grazie pascalman l'avevo provato a postare su youtube ma dopo 5 o 6 ore ho capito che non lo caricava più e ho dovuto caricarlo su vimeo che tralaltro viene con risoluzione migliore ora riprovo a caricarlo su youtube in un altro formato con però risoluzione minore e poi posto il link
  15. Lincoln Six Echo

    Prova Camera Tracking Boujou E Fumefx

    ho fatto un piccolo video di camera tracking usando boujou e ho simulato il fuoco e il fumo con fumefx, anche se il fumo non è il massimo (quello dovrò migliorare) perchè ho cercato più il realismo delle fiamme.....ma....l'ho raggiunto?? come vi sembra? giudicate voi ah inoltre si nota un piccolo scivolamento della legna sul foglio ma credo sia dovuto al malposizionamento sugli hepers importati dallo script di boujou infatti provando prima con una teiera probabilmente posizionata meglio pareva non ci fossero scivolamenti l'ho pubblicato su vimeo per poterlo caricare in buona risoluzione il video è questo: http://www.vimeo.com/2596879 ..a buon render..
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