Vai al contenuto

Indole

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    45
  • Registrato

  • Ultima Visita

Info su Indole

  • Rango
    Matricola

Informazioni professionali

  • Sito Web
    http://
  1. Ciao! Non sono un utente esperto, ma a me pare che la qualità della mesh sia molto buona! Non potrei dire lo stesso della modellazione in se, dal punto di vista anatomico intendo. Potresti riprovare partendo dalla modellazione molto grezza di palmo e falangi e poi aggiungendo dettaglio con loops e estrusioni. Io ho cominciato a modellare molto più velocemente da quando uso il Graphite Modeling Tool di Max (per quanto riguarda loops e gestione degli edges almeno, è veramente prezioso).
  2. Ciao grazie per averci dato un'occhiata! Grazie innanzitutto so che le foto sono ridondanti. Era la prima volta che lavoravo con dei riferimenti fotografici, venendo da una facoltà di design ho sempre realizzato oggetti che trovavo in casa. Inoltre la bici è così piena di dettagli (mi è stato chiesto di modellare anche le viti) che queste sono meno della metà delle foto che ho utilizzato realmente.. Intendevi questo? Si, ci hai preso in pieno! Come dicevi è proprio stata realizzata con un loft, di cui vedi la forma e le spline da cui è stata ottenuta. Anche se ho selezionato "quadratic", il risultato non è stato quello che speravo. Seguirò il tuo consiglio e pulirò i poligoni manualmente, ma avrei voluto imparare un modo per farlo "correttamente". Qualche consiglio in merito?
  3. Indole

    Londra: Bikesharing

    Ciao a tutti! Termino oggi un tirocinio di tre mesi in uno studio di Liverpool che si occupa di comunicazione. Quando sono stato assegnato al reparto 3D, mi è stato chiesto di riprodurre un modello ad alta definizione di un oggetto che avrebbero potuto caricare nella loro libreria interna, così da averlo a disposizione per un qualsiasi progetto futuro di comunicazione architettonica. Ho scelto la bicicletta del servizio di bikesharing di Londra perchè innanzitutto si trovano le stazioni di deposito quasi ad ogni angolo di strada. Secondo motivo della scelta: presenta alcuni elementi interessanti per me che non avevo mai lavorato con 3Ds Max e che quindi avrei dovuto imparare il software realizzando il modello. Innanzitutto mi sono state procurate dei riferimenti ad hoc, con cui assemblato delle tavole preparatorie. Sulla base di queste, avrei potuto così discutere col capo a proposito del livello di dettaglio necessario e sulle fasi da affrontare nella lavorazione del modello. Dopo ciò ho deciso che avrei proceduto dal corpo verso l'esterno, modellando in ordine i seguenti blocchi: - Telaio - Ruote - Blocco della forcella e del manubrio - Dettagli (sella, parafanghi, catena, portapacchi, ecc..) Ad oggi il modello è praticamente finito, ma necessita ancora di rifiniture della modellazione, Unwrap e Textures. Dato che al momento non necessitano del modello finito e che io ho intenzione di terminarlo per il mio portfolio, invierò il modello completato nei prossimi giorni. Di seguito alcuni screenshot della lavorazione del modello: E infine lo stato attuale del modello: Spero che mi riempiate di commenti e critiche così che dopo lunghi pianti disperati possa procedere verso la via della redenzione. See ya!
  4. Indole

    Maya Snap

    Questa è la discussione più ridicola della storia. Ho trovato da solo la soluzione: uno strumento che si chiama "Project Curve on Surface" che fa esattamente quanto detto prima (proietta curve sulle superfici).
  5. Indole

    Maya Snap

    Ciao Truman! Grazie davvero per aver risposto in maniera così esauriente. In questi giorni ho studiato ancora e sono arrivato a una diagnosi e soluzione del problema. Informandomi su internet ho trovato due scuole di pensiero: quelli che dicono che uno snap su curva per riuscire deve essere fatto secondo certi crismi, e quelli che dicono che anche se fatto come si deve riesce solo una volta su 20. Bene, dopo aver seguito qualsiasi tipo di modus operandi (e aver controllato che il problema non fosse solo relativo alla definizione in viewport) sono arrivato alla conlusione che non stavo arrivando da nessuna parte. Di conseguenza sono arrivato a un altro metodo per tentativi (che scrivo di seguito per chi leggesse il thread in futuro): se si hanno problemi con lo snap alla linea, come è capitato a me, forse è il caso di valutare se è possibile fare uno snap al vertice (che nel mio caso non ha sbagliato un colpo). Io avevo necessità di far intersecare solo i punti di inizio/fine di curve che potevano appoggiare all'inizio di un'altra o nel mezzo. Per eseguire un corretto snap al vertice, è necessario selezionare una curva, premerci sopra il tasto destro e selezionare "control vertex" . Premendo shift, selezionare la seconda curva e nuovamente mouse DX->control vertex. A questo punto selezionare il vertice che si vuole spostare su quello della seconda curva e poi premere il tasto V sulla tastiera (che serve ad attivare lo snap sul vertice). Col tasto centrale cliccare sul vertice "destinazione" e lo snap dovrebbe essere andato a buon fine. Sono incappato in un'altro problema: vorrei sapere se è possibile creare una curva proiettandone un'altra su una superficie creata in boundary o loft, o birail. In pratica ho due oggetti: uno è una sfera, e l'altro è una curva a forma di U. La sfera è una superficie, mentre la U è solo una curva creata con l'arc tool (ma potrebbe essere qualsiasi altra curva). Con il Trim tool è possibile creare un "buco" sulla sfera che sia una U (anche se la U dovrebbe essere un'oggetto chiuso). Io vorrei proiettare la U e far si che giaccia sulla sfera. Esiste un metodo? Spero di essermi spiegato bene, o posterò degli screenshots.
  6. Indole

    Ufo robot grendizer

    Devo dire che specialmente i primi piani sequenza lo fanno sembrare un prodotto 100% professionale (ottimi i movimenti di camera e l'ambientazione urbana, rende benissimo le suggestioni di Goldrake ecc). Unici piccoli appunti: qualche movimento di Goldrake (l'ammortizzazione sulle gambe dopo l'atterraggio a duemila kmh ad esempio) e qualche particellare, sono da rivedere. Non so onestamente fra i non-specialisti chi si accorgerebbe che è fatto da "amateurs" piuttosto che dai pro delle case di produzione. Se volevate critiche eccole, ma al di la di queste cosucce, brividi. Davvero complimenti per la resa del mood con i particolari (i pugni che guadagnano terreno sulle navette ma con angolazioni diverse.. e altre mille cose). Ne vogliamo ancora di più!
  7. Indole

    Maya Snap

    Ciao a tutti, è la prima volta che mi cimento con le nurbs. Questa volta non sono riuscito a venirne a capo con il Maya HELP quindi mi rimetto a voi: Come vedete in quello che è il risultato di uno snap di un punto su curva, nella visuale 3D il punto giace sulla curva effettivamente, mentre nelle altre viste non è così, e questo non mi consente di lavorare decentemente con loft, cut curve, eccetera. Qualche suggerimento? Grazie a tutti
  8. Indole

    Dollface

    C'è troppo contrasto fra la qualità del viso e l'environment.. basti pensare alla modellazione e ai materiali del rossetto.. sono sicuro che sia compositing.. Il viso è reale ed è di Christina Frenzel, c'è scritto alla fine del filmato. Ah ecco l'ho letto ora..
  9. Indole

    Tutorial Illustrato Sull'assemblaggio Dei Pc

    Ciao! Spero sia la sezione giusta per fare domande a proposito di specificazioni sul topic. Ho acquistato tre dischi per usarne due in raid (2 x samsung 1tb) e uno per il sistema operativo (velociraptor 300 gb). Come devo gestire l'alimentazione di questi tre? Posso usare un unico cavo di alimentazione SATA con più "prese" o devo usarne diversi? E soprattutto: ciò che devo fare per l'installazione è solo collegare i cavi sata alla mobo e i cavi di alimentazione agli hard disk o ci sono altre cose di cui devo tenere conto?
  10. Indole

    Intuos 3 A4 Oversize DTP

    Vendo una tavoletta grafica che ha circa 100 ore di utilizzo. La tavoletta in questione è una Intuos 3 A4 Oversize. La superficie attiva è di 30cm x 30cm. La tavoletta arriva inscatolata nell'imballaggio originale e fornita di penna e poggiapenna in perfette condizioni. Accetto offerte a partire dai 250 euro. Mostro foto dettagliate a chiunque sia interessato allo stato della tavoletta.
  11. Indole

    Configurazione Maya/3DS/Nuke 1500€

    Ciao a tutti. Taglio corto per non tediare i telespettatori all'ascolto: CPU: Intel i7 950 Scheda Madre: Gigabyte UD3R Leggendo la guida Papafox e vari thread in giro per la rete, ho capito che il processore in questione utilizza meglio ram in quantità multiple di 6. Ho visto che acquistando Corsair si sta tranquillamente nel prezzo anche salendo a 12 giga. La scheda madre ha per esattezza 3 slot dual channel di memoria ddr3. La domanda è semplicemente questa: I miei 12 giga come devono essere ripartiti? 3x4GB oppure 6x2GB? Sono sicuro di non aver capito come funzioni il sistema dual channel. Se ne ho intuito correttamente, dovrei spalmare i 12 giga su ogni channel e quindi la seconda opzione sarebbe quella corretta, e se così fosse ho ipotizzato di acquistare 6 banchi di RAM cl8 Corsair 2GB DDR3 1333 (che per frequenza credo di aver capito sia supportata dalla mobo). Mi rimetto alle vostre spiegazioni..
  12. Indole

    Best Gnak Design - Ecco I Modelli...

    Belli davvero, ovviamente complimenti ai modellatori, ma c'è da dire che la resa fisica è davvero impeccabile a quanto pare. Bella roba!
  13. Ciao Papa, grazie per l'aiuto, come sempre. La firepro v4800 non supporta crossfire? Mi pare strano, forse non crossfireX... (cioè crossfire di 3 o 4 schede). Ho ricontrollato e sul sito AMD dice semplicemente che non c'è compatibilità con CrossFire (supportato a partire dalla scheda di fascia immediatamente successiva, che è la v5800). Se oltre alla v4800 tu aggiungessi due schede video di fascia alta, per esempio per renderizzare potrebbe essere giustificato un alimentatore così potente, ma basterebbe anche meno. Puoi dirmi di più? Non so niente di come si faccia a lavorare con due schede video diverse sullo stesso computer. Ho cercato ma ho trovato solo delle spiegazioni sul sistema switcher per portatili di Ati.. Come funziona su un fisso? Grazie!
  14. Se intendessi mettere 2 FirePro guadagnerei qualcosa in fase di modellazione? Come non detto, la v4800 non supporta CrossFire.
  15. Indole

    Configurazione Basata Su Amd E Ati Firepro

    Avevo iniziato a seguire questa discussione e adesso a circa due settimane di distanza apro un nuovo topic perchè ho atteso due fatti: che AMD presentasse il nuovo Bulldozer e che le praticamente nuovissime Ati FirePro fossero distribuite decentemente e più eshop le avessero in listino così da poter contare sula concorrenza per un prezzo accattivante. So che i nuovi Bobcat e Bulldozer avranno un socket AM3+ o AM3r. Al di la di questo dato nominale, non saprei aggiungere considerazioni. La configurazione a cui avevo pensato era questa: AMD Phenom II X6 1090T 3.2GHz 6x512KB Black Edition 244,50 ASUS AM3 Crosshair IV Formula 166,50 Corsair CMPSU-850HXEU 850W (non si sa mai dovessi un domani aggiungere altri hd) 141,50 Thermalright Venomous X 64,00 Corsair Ddr3 2x2gb Valueselect 1333mhz Kit 2x78,00=156,00 Western Digital Caviar Blue 320 GB 50,00 Western Caviar Blue 1 TB 2x63,50=127,0 Antec P183 118,00 LG BLU-RAY BH10LS30 Nero Retail 118,00 Tot. 1.185 € A questa configurazione va aggiunta una scheda video Ati FirePro v4800 e una scheda audio Creative Soundblaster X-Fi Elite Pro (quest'ultima la possiedo già quindi mi seccherebbe buttarla). Vi sembra che ci siano componenti sostituibili con pezzi di pari prestazioni e prezzi più bassi? Se intendessi mettere 2 FirePro guadagnerei qualcosa in fase di modellazione?
×