Vai al contenuto

widar

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    293
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    2

Attività reputazione

  1. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Molotov in Windows 10 aiuto   
    si, praticamente con questo metodo spengi il servizio di windows update, volendo puoi riattivarlo e scaricare gli aggiornamenti quando ti pare.
  2. Like
    widar ha dato la reputazione a D@ve in File HDR   
    Eccoti un bel sito dove scaricare immagini HDR gratuitamente
    https://hdrihaven.com/
     
    In poche parole le immagini HDR hanno una gamma dinamica molto maggiore delle fotografie normali.
    Per capirci (semplificando molto) se tu guardi la foto di un sole nel cielo non ti da fastidio giusto? Se invece tu potessi guardare una foto HDR con tutta la sua gamma dinamica (cosa che non si può fare su un monitor) verresti "accecato" dal sole.
    Mettendo l'immagine di un cielo HDR come sfondo del tuo rendering quindi sarai in grado di illuminare la scena proprio come se ci fosse un cielo vero.
     
    Per i dettagli più "tecnici" lascio la parola a qualcuno più bravo di me ma spero di averti reso l'idea
     
  3. Like
    widar ha ricevuto reputazione da roberto2004 in cpu sotto le 150 euro   
    io punterei sui ryzen 5 1600 o 1500x costano intorno ai 150 euro e sono comunque più nuovi. Inutile spendere soldi per componenti vecchie.
  4. Like
    widar ha ricevuto reputazione da MatEvil in Pc da assemblare 700€?   
    Sinceramente con 700 euro non credo tu riesca a farti un pc, escluso monitor. Di solito si decide una cpu e quindi il socket della motherboard, una volta aver scelto la scheda madre, vai sul sito del produttore e da lì vedi le ram/schede video/ e cpu supportate. A quel punto inizia la ricerca dei componenti nei vari shop. Avendo budget basso direi di puntare ai ryzen quindi socket am4.
  5. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Ladyjey in SETTAGGIO E ORIENTAMENTO LUCE IN BASE ALLA POSIZIONE GEOGRAFICA   
    Quello che intendevo era che non hai longitudine, latitudine, anno ecc. ecc. Hai altri parametri come saturazione,altezza orizonte ecc ecc.  che devi settare a mano ed è appunto più ostico e meno user friendly.

  6. Like
    widar ha dato la reputazione a Manuel84 in Immagine sgranata e bordi seghettati   
    Come immaginavo... se non alzi la risoluzione ovvio che l'immagine ti viene sgranata, al momento è impostata a 960*540...
  7. Like
    widar ha ricevuto reputazione da flavio92 in Help Maya Workflow   
    Per crearlo dritto, ti metti su una vista ortogonale, e con il comando multi cut tagli la mesh (se premi shift fai una linea dritta). Per la seconda domanda, tecnicamente si, è sbagliato, ad esempio seguendo il tuo esempio, la parte di muro che sarà all'interno della finestra rimane, quindi avrai problemi quando applicherai i materiali.
  8. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Chiara88 in Spostare un oggetto all'origine degli assi   
    Visto che i modelli in autocad te li fai tu, non ti conviene metterli al centro degli assi già in autocad? Così quando te li importi, te li ritrovi direttamente al centro, e al massimo devi aggiustare l'unità di misura.
  9. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Ladyjey in Texture bianca effetto legno   
    Allora, se usi Mental Ray ti conviene utilizzare i "mia material" che sono proprio i materiali di mental ray. Come dice Ladyjey, impara a fare le uv. Di solito l'ambient light si affianca a altre luci per dare "riempimento" e non genera ombre, infatti tu non hai ombre. Per dare un effetto legno potresti mettere il colore bianco e in bump mettere la texture (in bianco e nero) del legno. Per prima cosa ti consiglio di mettere tutti materiali bianchi e di soffermarti sulla luce, per creare una luce il più possibile reale e poi di applicare i materiali.
  10. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Ladyjey in Texture bianca effetto legno   
    Allora, se usi Mental Ray ti conviene utilizzare i "mia material" che sono proprio i materiali di mental ray. Come dice Ladyjey, impara a fare le uv. Di solito l'ambient light si affianca a altre luci per dare "riempimento" e non genera ombre, infatti tu non hai ombre. Per dare un effetto legno potresti mettere il colore bianco e in bump mettere la texture (in bianco e nero) del legno. Per prima cosa ti consiglio di mettere tutti materiali bianchi e di soffermarti sulla luce, per creare una luce il più possibile reale e poi di applicare i materiali.
  11. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in high poly to low poly maya   
    Dipende da cosa ci devi fare con questi oggetti, il low poly si usa sopratutto per i videogame, e usi la mesh high poly per creare le texture più dettagliate tipo la normal map da applicare poi all'ogetto low poly all'interno dell' engine che usi. Per le uv avere 800 poligoni o 80 non cambia poi molto. Piuttosto cerca di imparare a usare bene i comandi di maya, ad esempio per arrotondare degli spigoli, invece di usare lo smooth potresti utilizzare il bevel sugli edge. Oppure se proprio non puoi fare a meno dello smooth dopo averlo applicato e aver finito il modello puoi sempre ottimizzarlo a mano, togliendo gli edge loop superflui.
  12. Like
    widar ha dato la reputazione a Bebe91 in Caratteri speciali Maya   
    Scusa! Non ti avevo ancora ringraziato! Ho fatto il passaggio da Illustrator! Grazie ancora
  13. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Noothera in Differenze tra comando Lathe e Standard Primitives   
    Non c'è alcuna differenza sono solo 2 modi diversi di creare oggetti, probabilmente quando hai detacciato la parte interna per simulare il contenuto non hai invertito le normali e questo ti ha dato un effetto non voluto.
  14. Like
    widar ha ricevuto reputazione da TheCrazyLost in Reverse Foot   
    Sono un po' arruginito nel rig, le dita dei piedi saranno indipendenti o si muoveranno insieme? se si muovono insieme potresti fare un parent e fare il reverse foot su un unico dito. Se vuoi che si muovano indipendentemente potresti fare come con le mani con il set driven key.
  15. Like
    widar ha dato la reputazione a gigi project in Aiuto Per Configurazione nuova o Upgrade   
    permettimi di darti un consiglio, che possa servire anche ad altri, anche se poi ognuno e' giusto che faccia come vuole, pero'... quando si acquista all'estero (e te lo dice uno che lo fa come privato e come ditta, tanto nei paesi europei che extra) si deve tener conto in primo luogo dei lati negativi (pensa quanto ti costerebbe rispedire un case in cina oppure in usa perche' difettoso o per semplice errore del venditore, o ancora per un danno di trasporto) senza considerare che anche i prezzi non sono quelli che tu scrivi perche' come gli articoli arrivano in italia ci pensa la dogana a farti il conto dell' iva (22% in questo caso) piu' oneri di dogana e relativa consegna da parte delle poste italiane (circa 5%). dimmi te se ti sembra poi cosi' conveniente... ;-)
    ps. scusate l' ot ma mi e' sembrato doveroso ed opportuno.
  16. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Francesco La Trofa in E' possibile bloccare un videogioco agli utenti non paganti?   
    No, perchè il server su cui funziona il gioco comunque farà dei controlli sulla licenza, come nei vari MMPORG(lineage2, word of warcraft, aion ecc ecc).
    Però dipende sempre dal bacino di utenza che pensi di avere, perchè ogni metodo avrà dei costi più o meno contenuti.
     
    Comunque nessun metodo è inviolabile al 100% per sempre, l'importante è saperlo.
     
    Credo che il metodo più semplice sia l'attivazione tramite product key.
     
  17. Like
    widar ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in Angolo Cottura   
    Ciao, ho incluso i mobili e messo il frigo ad incasso, a me sambra che opprime un poco, visto che la cucina è piccola, ho raddrizzato la vista e messo un piccolo noise sugli sportelli. Essendo un render di prova ho abbassato un poco la qualità così il render ha tempi umani.

  18. Like
    widar ha dato la reputazione a Mirco Paolini in Quale settore mi si addice?   
    Non scherziamo...Abbandonare ingegneria aerospaziale per darti alla BigRock?A mio avviso la più grande cavolata che tu potresti fare. Termina il tuo percorso di studi continuando a studiare modellazione/texture da autodidatta se ti appassiona. Non ti parlo a caso,sono ingegnere anche io,ma lavoro come FX TD. È una cosa fattibile,non abbandonare il 3D, ma oggi come oggi non troverai né lavoro né l'America dei sognatori. Il mercato è saturo. Dovrai sudare tosto e personalmente valuterei subito qualche scuola all'estero di CG dopo la laurea che ti inserisce subito nel mercato del lavoro.
    My 2 cents
     
  19. Like
    widar ha dato la reputazione a Manuel84 in Sedia per postazione da lavoro.   
    Ok, allora:
     
     - Ares Line, è un'ottima azienda del Veneto, tratta sia contract (cinema e teatri) che la parte di uffici, ha 2 ottimi prodotti, nella fascia operativa c'è la Zero7 mentre nella fascia più direzionale (quindi fascia di prezzo più alta) c'è la Link. Entrambe sedile imbottito e rivestito e schienale possibile averlo sia nella versione in rete che imbottito e rivestito. (per la Zero7 c'è anche la versione con lo schienale in plastica, ma non mi è mai andata giù come soluzione quindi non la consiglio)
     - Quinti sedute - altra ottima azienda di Arezzo, purtroppo si è spostata dalla parte office alle sedie un po' più di design, comunque restano ancora qualche bella sedia da ufficio come l'Evoque 3.0, la Chance o la Link (qui si passa da prezzi medi a fascia economica per la Link).
     
    Ce ne sono almeno altre 10 che conosco e altre 90 con cui non ho rapporti, diciamo che ho preso solo un paio di esempi. Queste aziende sono sempre presenti all'interno del salone del mobile nella fiera dedicata all'office che però si tiene ad anni alterni.
     
    Facendo 2 nomi non voglio certo far torto ad altri... sono solo esempi. Le fasce di prezzo sono dai 300 ai 500 €, iva esclusa (se poi come vi dicevo andate in uno showroom trovate anche buoni prodotti con buoni sconti sul materiale in esposizione.
     
    Per evitare qualunque polemica (so che ci sono dei professionisti qui su Treddi che collaborano con queste aziende) preciso che queste aziende non sono miei clienti ma collaboro con aziende che rivendono i loro prodotti.
  20. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Alex Sound designer in Render sfocato Maya/arnold HELP!!   
    Allora, intanto i sample sono bassi, quindi hai meno definizione, conviene sempre creare una camera dalla quale fare i render, comunque la scena è ampia e le scritte dei barattoli o sono lontane o sono illuminate direttamente dalla luce del sole e magari sono anche piccole.
  21. Like
    widar ha ricevuto reputazione da benq80 in camera da letto 5-7-2017   
    non credo che se cambi tra irradiance o brute force i problemi che hai scompaiono. Se fino ad ora hai usato irradiance map e non ti si è mai bloccato ci deve essere nella scena qualcosa che si è sputtanato, prova a seguire il consiglio di "riccardocosco".
  22. Like
    widar ha ricevuto reputazione da benq80 in camera da letto 5-7-2017   
    non credo che se cambi tra irradiance o brute force i problemi che hai scompaiono. Se fino ad ora hai usato irradiance map e non ti si è mai bloccato ci deve essere nella scena qualcosa che si è sputtanato, prova a seguire il consiglio di "riccardocosco".
  23. Like
    widar ha ricevuto reputazione da Legionenova in Selezione Rossa disabilitata   
    magari dipende se ci sono texture assegnate oppure no
  24. Like
    widar ha dato la reputazione a riccardocosco in camera da letto 5-7-2017   
    Secondo me ti conviene procedere un po' alla volta. Parti dal render bianco e controlla che renderizzi tutto normalmente, può darsi che sia qualche oggetto che ti fa impazzire la scena; a volte possono dare problemi. Se in questo caso è tutto ok allora riparti aggiungendo un materiale alla volta e vedi cos'è che da problemi.
  25. Like
    widar ha ricevuto reputazione da grafico3DStudioMax in pc che si blocca durante i rendering con Vray   
    Ti dico la mia, probabilmente la scena non è ottimizzata non essendo neanche così piena, vray satura tutta la ram e manda in blocco il sistema, le cause possono essere molteplici, come la quantità di poligoni, texture troppo grandi e settaggi dell'illuminazione e dei materiali un pò troppo spinti.
×