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zanza85

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  1. zanza85

    Loft

    le immagini sono gradevoli, forse "scalderei" un po' la tonalità, ma già così danno un senso di accoglienza molto piacevole, imho. quello che non mi piace proprio è il giro che fanno quelle putrelle appoggiate sul nulla, secondo me tolgono credibilità alla scena nel complesso. ma è un dettaglio, ovviamente.
  2. a riguardo, se posso ovviamente, avrei un'altra curiosità: i settaggi dello shader vetro sono uguali per la diurna e la notturna in caso ti va di condividerli? grazie e complimenti per le immagini
  3. sì sì quelle, scusa ma andavo a memoria
  4. secondo me il materiale va ancora lavorato un po': così com'è è troppo uniforme con conseguente resa "piattarella" e poco realistica, se vuoi una resa tipo satinata dovresti agire un po' su bump e, magari, highlight glossiness differenziandolo dal glossiness, oltre che sull'anisotropy, secondo me. se invece vuoi una resa più simile a quella delle immagini di esempio invece sei ancora troppo glossy come ti hanno già detto mi sembra. La grana è dovuta agli interpolation samples del materiale secondo me, come diceva già satta 3d. Per quanto riguarda il set di luci, invece, il tuo rispetto al riferimento che postavi è (anche se è già molto migliorato rispetto alle prime prove) molto meno contrastato: nelle immagini di riferimento hai neri molto neri e bianchi molto bianchi (occhio alle dimensioni dei bank come diceva qualcuno: più sono grandi più "diffondono"), nelle tue tende tutto ad appiattarsi sul grigio: in questo senso secondo me era meglio la penultima immagine che l'ultima. keep it up
  5. comunque questo, se ti può essere utile, non era poi così difficile da trovare considerato che è in uno dei portali più famosi e frequentati in materia buon lavoro
  6. L'intento della mia domanda era, credimi, provocatorio più che polemico: non a caso citavo la tua frase. Io non metto in dubbio la tua professionalità in senso assoluto, non mi permetterei mai, anche solo per il semplice fatto che non ti conosco: ci tengo a dirlo e se ti ho fatto intendere questo me ne scuso. Nello specifico di questo thread però qualche perplessità mi rimane non foss'altro che, se usi vray da anni come dici (e non ho motivo di dubitare che sia così, intendiamoci), le immagini di esempio che hai postato, singolarmente prese, non presentano grosse particolarità o difficoltà realizzative, anzi, a mio modo di vedere sono piuttosto "standard". Per il resto condivido e quoto: il forum è un posto meraviglioso, dove la condivisione è il principio ultimo cui ispirarsi sempre e comunque. A maggior ragione ti esorto: posta tu per primo qualcosa e vedrai che i consigli arriveranno
  7. Già in due utenti hanno espresso, in maniera più o meno "criptica", il loro disappunto per le tue richieste, ma ora mi viene da chiederti: perché hai preso il lavoro se non lo sai fare? Non vuole essere una polemica la mia, ma non mi sembra molto professionale come atteggiamento... Poi, al di là di questo, arrivare e chiedere, senza presentare nulla di fatto, come si fanno di sana pianta, set di luci e shader (che, per inciso, sono probabilmente il 95% o quasi della resa finale in una scena del genere) rischia di diventare un po' eccessivo non trovi? almeno provaci, poi qualcuno una dritta te la darà. o almeno prova a cercare qualcosa su google prima, che so set luci da studio, studio lighting... mancava solo che chiedessi di farti il lavoro a qualcuno
  8. In linea di principio il discorso "ottimizzare in funzione della richiesta" è ineccepibile, senz'altro. La discriminante probabilmente sta nel definire il confine tra ciò che, come dici tu, è "inutile" e quindi, in qualche caso, "ottimizzabile" e una soglia qualitativa (ponderata, condivido anche questo, alle proprie capacità e competenze) al di sotto della quale non è ammissibile scendere. Nello specifico parlando di possibili aspetti ottimizzabili, credo che -opinione personalissima- le automobili inserite nell'immagine facciano più male che bene al tuo render: considerata la qualità dei modelli e degli shader credo che ne avrebbe giovato l'immagine se non ci fossero state. In particolar modo quella a cui, immagino in post produzione, è stato applicato un tentativo piuttosto mal riuscito e poco credibile di motion blur. Nell'ottica dell'ottimizzazione sono già due aspetti su cui hai investito, a mio giudizio, male del tempo -poco o tanto che sia- che potevi investire altrove Vuole solo essere uno spunto di riflessione il mio, ben inteso.
  9. Non ho capito cosa volevi dire con questa frase Per quanto riguarda il resto del discorso (al committente è piaciuto, mi ha chiesto di farne ancora) sono uno studente come te e ti assicuro (non è una polemica, ma una constatazione) che qui sul forum molti, per non dire tutti, sanno perfettamente a che condizioni (spesso) lavorano gli studenti occasionalmente in questo ambito. Mi riferisco ai sw che utilizzano, a come si sono procurati questi ultimi, ai prezzi che fanno, alle modalità di pagamento che accettano, etc. etc. se capisci cosa intendo. Questo per dire che se, come mi sembra logico ipotizzare, il tuo committente è un progettista (ing. arch. geom. quel che l'è) a cui il render serve perché qualcuno (l'impresa, il suo committente, una commissione edilizia) glielo ha chiesto e non perché lui per sua scelta lo voleva o lo riteneva parte integrante e, come tale, meritevole di qualità, del proprio progetto, a lui interessa banalmente un lavoro accettabile, al minor prezzo possibile, nel minor tempo possibile. Questo genere di "clientela" si rivolgerà SEMPRE agli studenti. Cosa diversa è un committente che abbia bisogno di un lavoro con uno standard qualitativo elevato: chi cerca la qualità e sa quanto vale e perché la cerca, spesso è anche disposto a pagarla quanto vale. Non sto dicendo che sono più bravo o che saprei fare meglio di te, intendiamoci, non è questa la mia intenzione: il tuo render è un render "da cartellone", come se ne vedono molti, moltissimi sui cantieri o sui flyer delle agenzie immobiliari, niente di più. Postarlo su un forum popolato di 3d artists, professionisti che cercano di imprimere una componente creativa anche alla più banale delle loro commesse, difficilmente ti farà ricevere apprezzamenti o critiche positive. Per il semplice fatto che sono due cose diverse. Se ti interessi di architettura ti riuscirà più facile capirlo con un paragone: è inutile andare a mostrare a Renzo Piano (o chi vuoi tu ) il progetto di una palazzina per case popolari: sono (non sempre, è solo un esempio) cose diverse, una è architettura, l'altra è edilizia, non sono la stessa cosa Se pensi di voler continuare in questo ambito, se vuoi provare a migliorare il mio consiglio (ci siamo passati tutti ) è quello di provare a leggere criticamente quello che ti viene detto e di trarne un consiglio o un insegnamento, che è lo scopo con cui le critiche vengono mosse. Dire "a me non sembra poi così male" o "al committente è piaciuto" non fanno crescere te, non servono a rispondere a chi ti ha fatto osservazione e non invogliano altri a darti consigli. Se poi invece ti interessa solo fare qualche render ogni tanto su commissione mi sa che non è il forum più adatto Roberto PS: scusa il post lungherrimo non mi ero accorto
  10. zanza85

    Mickey mouse

    interessanti a tal proposito questi appunti (anche se per 2d)... http://www.michaelspornanimation.com/splog/wp-content/V/HowtoDraw%20Mickey4.jpg
  11. zanza85

    Mickey mouse

    in realtà è variabile la questione: nelle prime due immagini sembra che le orecchie abbiano la forma che dicevo io, "deformandosi" nel cambio di punto di vista, nella terza succede esattamente come dici tu: si spostano completamente di asse e rimangono pseudo-sferiche (sicuramente per quel discorso di riconoscibilità che dicevi). http://img819.imageshack.us/img819/7949/mickeyk.jpg
  12. zanza85

    Mickey mouse

    ma le orecchie le hai fatte sferiche? perchè secondo me in realtà sono due specie di "lenti" https://enterpriseportal.disney.com/gopublish/sitemedia/dcp/Home/Our%20Franchises/imgPreschoolMickeyAlone.gif
  13. zanza85

    Bonsai Kitchen

    bella, ma sto punto facci vedere anche l'animazione
  14. zanza85

    breakfast in niguarda

    sta crescendo bene, mi piace IMHO, troppo bump sul piano di granito: lo azzererei o quasi e, magari, lavorerei di più sulle riflessioni rendendole più irregolari... molto ben fatto il cassetto aperto. hai modellato tutto o hai usato qualche libreria? PS: la mela è un po' "di cera" so che probabilmente è così l'originale da libreria, magari la sposterei in una zona fuori fuoco per "mascherare" un po'
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