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zanza85

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  1. le immagini sono gradevoli, forse "scalderei" un po' la tonalità, ma già così danno un senso di accoglienza molto piacevole, imho. quello che non mi piace proprio è il giro che fanno quelle putrelle appoggiate sul nulla, secondo me tolgono credibilità alla scena nel complesso. ma è un dettaglio, ovviamente.
  2. a riguardo, se posso ovviamente, avrei un'altra curiosità: i settaggi dello shader vetro sono uguali per la diurna e la notturna in caso ti va di condividerli? grazie e complimenti per le immagini
  3. secondo me il materiale va ancora lavorato un po': così com'è è troppo uniforme con conseguente resa "piattarella" e poco realistica, se vuoi una resa tipo satinata dovresti agire un po' su bump e, magari, highlight glossiness differenziandolo dal glossiness, oltre che sull'anisotropy, secondo me. se invece vuoi una resa più simile a quella delle immagini di esempio invece sei ancora troppo glossy come ti hanno già detto mi sembra. La grana è dovuta agli interpolation samples del materiale secondo me, come diceva già satta 3d. Per quanto riguarda il set di luci, invece, il tuo rispetto al rif
  4. comunque questo, se ti può essere utile, non era poi così difficile da trovare considerato che è in uno dei portali più famosi e frequentati in materia buon lavoro
  5. L'intento della mia domanda era, credimi, provocatorio più che polemico: non a caso citavo la tua frase. Io non metto in dubbio la tua professionalità in senso assoluto, non mi permetterei mai, anche solo per il semplice fatto che non ti conosco: ci tengo a dirlo e se ti ho fatto intendere questo me ne scuso. Nello specifico di questo thread però qualche perplessità mi rimane non foss'altro che, se usi vray da anni come dici (e non ho motivo di dubitare che sia così, intendiamoci), le immagini di esempio che hai postato, singolarmente prese, non presentano grosse particolarità o difficoltà r
  6. Già in due utenti hanno espresso, in maniera più o meno "criptica", il loro disappunto per le tue richieste, ma ora mi viene da chiederti: perché hai preso il lavoro se non lo sai fare? Non vuole essere una polemica la mia, ma non mi sembra molto professionale come atteggiamento... Poi, al di là di questo, arrivare e chiedere, senza presentare nulla di fatto, come si fanno di sana pianta, set di luci e shader (che, per inciso, sono probabilmente il 95% o quasi della resa finale in una scena del genere) rischia di diventare un po' eccessivo non trovi? almeno provaci, poi qualcuno una dritta te
  7. In linea di principio il discorso "ottimizzare in funzione della richiesta" è ineccepibile, senz'altro. La discriminante probabilmente sta nel definire il confine tra ciò che, come dici tu, è "inutile" e quindi, in qualche caso, "ottimizzabile" e una soglia qualitativa (ponderata, condivido anche questo, alle proprie capacità e competenze) al di sotto della quale non è ammissibile scendere. Nello specifico parlando di possibili aspetti ottimizzabili, credo che -opinione personalissima- le automobili inserite nell'immagine facciano più male che bene al tuo render: considerata la qualità dei mo
  8. Non ho capito cosa volevi dire con questa frase Per quanto riguarda il resto del discorso (al committente è piaciuto, mi ha chiesto di farne ancora) sono uno studente come te e ti assicuro (non è una polemica, ma una constatazione) che qui sul forum molti, per non dire tutti, sanno perfettamente a che condizioni (spesso) lavorano gli studenti occasionalmente in questo ambito. Mi riferisco ai sw che utilizzano, a come si sono procurati questi ultimi, ai prezzi che fanno, alle modalità di pagamento che accettano, etc. etc. se capisci cosa intendo. Questo per dire che se, come mi sembra logico
  9. interessanti a tal proposito questi appunti (anche se per 2d)... http://www.michaelspornanimation.com/splog/wp-content/V/HowtoDraw%20Mickey4.jpg
  10. in realtà è variabile la questione: nelle prime due immagini sembra che le orecchie abbiano la forma che dicevo io, "deformandosi" nel cambio di punto di vista, nella terza succede esattamente come dici tu: si spostano completamente di asse e rimangono pseudo-sferiche (sicuramente per quel discorso di riconoscibilità che dicevi). http://img819.imageshack.us/img819/7949/mickeyk.jpg
  11. ma le orecchie le hai fatte sferiche? perchè secondo me in realtà sono due specie di "lenti" https://enterpriseportal.disney.com/gopublish/sitemedia/dcp/Home/Our%20Franchises/imgPreschoolMickeyAlone.gif
  12. bella, ma sto punto facci vedere anche l'animazione
  13. sta crescendo bene, mi piace IMHO, troppo bump sul piano di granito: lo azzererei o quasi e, magari, lavorerei di più sulle riflessioni rendendole più irregolari... molto ben fatto il cassetto aperto. hai modellato tutto o hai usato qualche libreria? PS: la mela è un po' "di cera" so che probabilmente è così l'originale da libreria, magari la sposterei in una zona fuori fuoco per "mascherare" un po'
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