Vai al contenuto

davidev81

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    74
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. davidev81

    Openspace

    Bhe nella seconda,dato che le fughe erano troppo evidenti, ho simulato in post un pò di dof, anche se effettivamente sembra più una bassa risoluzione della texture... (texture che è di ca 5mb, bassa cmq effettivamente se poi la prendi da un'inquadratura così vicina).
  2. davidev81

    specifiche tecniche per modellazione 3d

    Bhe 3ds max e gli altri modellatori 2d/3d sfruttano qualsiasi cosa di un computer. PIù il porcessore è potente,meno tempo impieghi per renderizzare, più una scheda grafica ha gb, più fluido e veloce sarà il 3d, soprattutto con scene cariche di poligoni o complesse, cosi come la memoria. Pure l'hard disk conta relativamente. Dove spendere più soldi? Sui laptop le schede video di fascia alta le paghi, di fascia media ce ne sono di discrete. Per il processore non hai bisogno del top di gamma, una volta che è un quadcore di fascia media sei a posto. Memoria ram oggi come oggi a 8gb ne trovi, e può essere più che sufficente. Ma alla fine a meno che non hai 3000€ da spendere (per dire) un laptop resta sempre un laptop, con i suoi problemi.Allo stesso prezzo prendi un fisso due volte più potente quasi.. Non entro in "tecnicismi" perchè non sono così esperto, e si vede, parlo per quello che anche io ho letto in giro e per la mia esperienza personale. Infatti è facile che venga smentito in quasi tutto, quindi prendi quello che dico con le pinze
  3. davidev81

    Openspace

    Ciao a tutti, ultimo mio piccolo lavoro, anche se non finito, fatto nel tempo libero. 3ds max +vray + post in photoshop. Laptop quadcore 2.2 scheda + gt555m + 8gb ram tempo di render 2 ore 20 m circa per la prima1920x1028 poco meno di 2 ore per la seconda1600x900 Consapevole che le tende non sono per niente ok, ci ho smanettato una buona mezzora ma non sono riuscito a far quadrare il cerchio per il resto c&c sono graditissimi. Grazie Davide
  4. no, no, non ho gettato la spugna.. è solo che sono preso dal lavoro in sti gg.. devo consegnare un lavoro per l'altro ieri e quindi tempo zero .. appena ho un pò di tempo faccio prove
  5. si la ram è installata correttamente e viene sfruttata, per esempio per la scena in questione mi sfruttava al mx 3,5 gb di ram. Lo sfruttamento o meno di cores è indifferente dalla fase è continua dall'inizio alla fine, ma cambia solo in base alla risoluzione e se fosse esponenziale all'aumento di dimensioni posso capire, ma non è così.. ma proverò con un'altra scena e vi farò sapere..
  6. Io no uso rino ma vray si, vedo dalla prima immagine che cmq sia il vetro superiore riflette le nuvole, quindi la mappa hdri funziona. I casi sono due, ho aumenti la riflessione del materiale o addirittura il tipo di riflessione, non sò se hai messo una fresnel o cosa. Se così non risolvi, a quel punto o provi a cambiare illuminazione, in 3ds max con una vray domelight mappata con hdri, ma anche una vraybitmap (sul sito cgtexture ne trovi di ottime) si ottengono buoni risultati. oppure se come in max è presente, mappi l'environment refl/refr nel render setup e gioca con quel valore li.
  7. Ciao a tutti. HO preso da poco un notebbok con i72760 con turbo boost 2.0e 8gb di ram mi sono messo a fare un po di test sulla velocità dei renders. Bhe ho notato una cosa strana, credo. Praticamente con la stessa scena e con gli stessi settaggi di render (vray framebuffer) a seconda della risoluzione dell'immagine vray mi sfruttava il processore in maniera completamente diversa. Per spiegarmi: ad una ris. per es di 1800x900 (ca) mi usava il 25% di cpu (essendo 4 presumo quindi solo uno) se invece alzavo la ris. a 1920x1020 invece mi sfruttava il 100%. Il bello arriva qui, ho provato ad alzare la ris a 2220xnon ricordo, e mi è tornato a sfruttare solo il 25%... Io ho cercato di capire il motivo, ma senza esito, anche perchè nabbissimo in queste cose. Può essere che la risoluzioe e il suo aspect ratio influisca sulla scelta di vray di utilizzare tutti i cores oppure no?
  8. davidev81

    Tempi di render spropositati

    Altra cosa che magari non è il tuo caso. ma io avendo preso da poco un notebbok con i72760 con turbo boost 2.0e 8gb di ram mi sono messo a fare un po di test sulla velocità dei renders. Bhe ho notato una cosa strana, credo. Praticamente con la stessa scena e con gli stessi settaggi di render (vray framebuffer) a seconda della risoluzione dell'immagine vray mi sfruttava il processore in maniera completamente diversa. Per spiegarmi: ad una ris. per es di 1800x900 (ca) mi usava il 25% di cpu (essendo 4 presumo quindi solo uno) se invece alzavo la ris. a 1920x1020 invece mi sfruttava il 100%. Il bello arriva qui, ho provato ad alzare la ris a 2220xnon ricordo, e mi è tornato a sfruttare solo il 25%... Io ho cercato di capire il motivo, ma senza esito, anche perchè nabbissimo in queste cose, ma prova a vedere se anche a te fa la stessa cosa, magari non è quello il problema ma potrebbe influire..
  9. sto effetto "brina" e proprio ostico, due ore di tentativi ma niente di soddisfacente.. allora mi sono buttato sul vetro ghiacciato a sinistra (armadio) da migliorare ma è già qls..
  10. primo problema.. come si può ottenre un effetto "brina" sui mobili secondo voi? usare vray2sided dove mettere come back material il materiale del modile come front qualche materiale che simuli il "ghiaccio" o andare semplicemente ad agire sul colore e bumb aggiungendo dell falloff con del noise nel canale primario? oppure avete altre soluzioni?
  11. piccolo up.. con tutto il parquet ricoperto è più fiabeggiante ma meno realistico..
  12. davidev81

    camera da letto 3dsmax + vray

    Dunque, prendendo come base un lavoretto che stavo facendo (una camera da letto) e che avevo anche concluso dato che era solo per passare il tempo, hinfluenzato dalle nenie natalizie che già in giro si odono, mi sono messo a lavorare per la prima volta su un'ambientazione invernale..e voi direte: ma che c'azzecca una camera da letto con un'ambientazione invernale? bhe fate una prova, durante una tempesta di neve lasciate la porta/finestra della camera aperta e poi mi direte . TUtto modellato in 3ds max, renderizzarato con vray. Ho appena iniziato quindi tutto a grandi linee. per ora niente post in photoshop, solo vrayfog com environment. C&C benvenuti Davide
  13. francescoV: O.O vai a vedere che non ho controllato la cosa più importante?? mamma mia che nabbo.. dopo controllo
  14. davidev81

    PROBLEMI CON PARTICLE SYSTEM E MESHER

    Buongiorno a tutti, spiego il mio problema/domanda. Sto realizzando una scena invernale. Leggendo vari tutotial mi sono ispirato ad uno che spiega come realizzare neve partendo da una mesh di base, alla quale si applica un Parray per creare le particelle di neve/metaparticles per poi trasformarle in mesh con il tool mesher. Bene, io ho un notebook quad core 2760qm, 8 giga di memoria ram e scheda gt555m nvidia, e non riesco a fare nienteeee -.- . Mi spiego se per la neve che cade con blizzard e wind me la caso senza problemi, con parray e mesher mi si blocca o impiega ore per calcolare. e anche volendo, se alla fine riesco a far fare il calcolo poi la scena con il cavolo che la muovo, diventa pesantissima ( il programma arriva ad occuparmi 4gb di memoria). Puoi dipendere dal fatto che per questi script viene utilizzato solo un core senza nemmeno sfruttare il turbo boost?
  15. grazie per le risposte. La predominante rossa è voluta, poi può giustamente non piacere o no, va a gusti . Per L'AA e le ombre è dovuto al fatto che non sò come mai i parametri delle luci sono "sballati". nel senso che ho dovuto dare valori tipo 0,0001 perchè altrimenti mi bruciavano tutta la scena. Ho controllato tutte le varie impostazioni, ma non ne sono venuto a capo.. Il filtro è già Area.
×