Vai al contenuto

travelizard

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    33
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. travelizard

    Problema con il pan all'interno del layout

    Salve a tutti! Mi sono ritrovato con un file autocad che presenta il seguente problema quando inizio a lavorarci nel layout; ve lo presento come sequenza di procedimenti sperando di farmi capire: entro nel layout, seleziono degli oggetti (linee, blocchi..non ha nessuna importanza l'errore si presenta cmq), e inizio a spostarmi nel layout con il _pan (premento la rotellina dek mouse)..ebbene gli oggetti selezionati vengono deselezionati appena mi 'muovo' con il pan. Come se fossero collegati in qualche modo cosicché appena mi sposto la selezione si annulla. Posso dire che non é un problema che avviene sempre in qualsiasi file dwg ovviamente, ma essendo giá la seconda volta che mi succede in un'altro file vorrei capirci qualcosa di piú e vedere di trovare una soluzione. L'unica cosa che posso fare adesso é de-zoom-are e ri-zoom-are in continuazione per arrivare sull'area desiderata allego anche uno screen shot del procedimento, non si sa mai..piú che altro é una cosa che mi dá molto fastidio e spero che qualcuno riesca a darmi una mano. grazie.
  2. travelizard

    Block editor in Rhino 4.0

    Fatti una domanda e datti una risposta... dato che stavo sclerando troppo, ho deciso di consultare il buon vecchio signor G... che mi diede risposta. basta digitare come comando "UnlockSelected" e selezionare quali oggetti togliere dalla selezione, cioè rifarli tornare "in vita". Pensavo fosse un bug del comando di editor, e invece.. Scusate il disturbo.
  3. travelizard

    Block editor in Rhino 4.0

    Salve a tutti! Non so se avete avuto a che fare con il Block Editor di Rhino. Scaricato ed usato, funzionava benissimo. Purtroppo notavo che certe volte capitava la seguente cosa: Si selezionava il blocco da editare, tutto il resto del modello diventava come se fosse su un layer di color grigio scuro a parte, uno continuava a modificare il blocco e poi si cliccava su salva per appunto salvare tutte le modifiche apportate. Mentre si editava il blocco, la finestrella (popup) andava in tilt, e non c'era modo di chiudere "la sessione" di editing del blocco per salvare tutto. La cosa è grave perchè neanche chiudendo e riaprendo il file non succedeva nulla, e il block editor rimaneva avviato. Nel senso che mi ritrovavo con gli oggetti facenti parte del blocco in sessione, non potevo chiudere la sessione di editing del blocco, non potevo continuare a lavorare sul modello, dato che le restanti parti del 3d rimanevano "congelate" e non sottoposte a modifica. Questo è ovvio dato che non fanno parte del blocco aperto. Come faccio a CHIUDERE la sessione di editing e continuare a lavorare al modello. :blink2: ps. avrò fatto qualcosa come 20 blocchi, uno ad uno , tutti infissi che subiranno modifica mano a mano che si va avanti con il progetto. Sto smanettando da 20 min, e purtroppo non ho molto tempo ancora. Intanto riinizierò a rifare i blocchi ma un aiuto sarebbe più che prezioso. salvereste i miei nervi se non altro.
  4. "E tu ne hai appena fatto le spese." Esatto, mi sa anche a me. Va bene dai , stringiamo i denti e andiamo avanti, renderizzo i singoli frame come immagini, e poi li unirò in video. Si probabilmente dipende anche dal tipo di disco rigido. Grazie per le conferme, temevo anch'io fosse colpa del modo in cui salvavo, e non di impostazioni "malefiche" in 3ds. Grazie a tutti delle risposte immediate.
  5. Si renderizza a 25fps. La sequenza si ferma all'ottavo secondo, quindi anche se renderizza tutti i frame all'ottavo secondo si ferma quasi a metà video: dopo il 200simo frame (8 sec) non c'è più video. Quindi neanche a dire che il video c'è tutto ma è semplicemente più veloce. No è come se il formato .avi arriva a un tot di frame (o di grandezza file) dopodichè si ferma e non aggiorna l'animazione con i restanti frame. Forse il formato .avi se più pesante di 0.99GB (grandezza di questi 8 sec) non va oltre, non so. Forse l'unica soluzione e salvare tutti i frame com Jpeg e montarli con il RAM player non compressi.
  6. Salve a tutti! Renderizzando come file .avi (Uncompressed) da 3ds un'animazione fatta di 604 frame dovrebbe durare sui 24 sec circa (604/25fps). 3ds li renderizza tutti i frame, ma la lunghezza del video è di soli 8 sec! Si ferma prima dunque, anche se sono stati renderizzati tutti?! Vi posto il tablet dei settaggi. Non ho idea alcuna su dove abbia potutosbagliare io, o se è colpa di 3ds perchè fa queste cose? Sono dipserato, anche perchè ha renderizzato tutta la notte, e stamattina ho avuto questa bella sorpresa
  7. travelizard

    Nvidia Quadro

    Lo vorrei tanto anch'io Anche perchè ho sentito opinioni di gente che diceva: ma anche se la quadro la sfrutti per la viewport, cosa fai la gtx non la colleghi per l'output sullo schermo e la usi solo per il computo GPU? Erano un pò scettici a rigurado. Anche perchè essendo due schede grafiche diverse, capisco che non si possano collegare tra di loro..ma allora la quadro va per l'output sullo schermo e la gtx..? rimane collegata sulla motherboard in attesa di essere "chiamata in causa" con le sue potenzialità di gpu computing (software permettendo ovvio)?!
  8. travelizard

    Upgrade Workstation con una scheda Nvidia Quadro

    Fatto sta che io con due gtx 470 (1280 MB di memoria per scheda) quando faccio partire l'animazione in 3ds per vederla in viewport, l'animazione procede per scatti. Confido bene che una quadro risolva questa pecca. Che ne dite, dovrebbe funzionare..l'anmazione in viewport dovrebbe essere più fluida=?
  9. travelizard

    Upgrade Workstation con una scheda Nvidia Quadro

    Salve a tutti. Avevo postate un (bel) pò di domande nella sessione riguardante le schede professionali Quadro della Nvidia. Essendo coscente della probabile rottura (di c...) causata, mi sono deciso a postare un topic qui, dato che forse è decisamente il luogo adatto al tipo di domande che facevo. Dunque, questa che segue è la configurazione della workstation che mi ritrovo. Ora chiedo a voi: volendo aggiungerci una scheda Nvidia Quadro, quale dovrei scegliere tenendo presenti le altre componenti della workstation. Principalemente la Quadro lavorerà di Viewport: si tratterebbe dunque di una quadro di bassa/media fascia. Programmi utilizzati: Rhino, 3dsMax e il pacchetto Adobe in generale (Ps, Ae, Ap). L'ultima dritta che ho avuto, è che i driver specifici per 3dsMax delle Quadro (MAXstreme) hanno un bug e a volte non funzionano se sul sistema è presente un GeForce. Riscrivo qui la mia domanda: "Ci sono anche driver per le Quadro che non vanno in bug se sul sistema è presente una geforce oppure a prescindere da quale scheda Quadro, e quindi il suo driver per le performance con 3ds, utilizzi, c'è comunque il rischio bug e dipende solo da inspiegabili coincidenze per le quali il bug non capita." WORKSTATION Case CASE COOLERMASTER HALF 922 Silent PRO modulare 850W - Ventola 13,5 cM Cpu (Marca/Famiglia/Frequenza) CORE i7 930 BOX - 2,8 ghz - 45 Nm - QPI 4.6 GT/s Memoria RAM installata (Max Espandibilità ) DDR-3 6G/1333 KINGSTONE (12 GB) Hard disk (Capacità/Interfaccia/Rotazione) WESTERN DIGITAL S-ATA II 1000Gb 64Mb Main board (Marca/Formato) ASUS P6T WS PRO Chipset Intel X58 Express+ ICH10R Numero slot PCI 32 bit 1 Slot PCI X1 1 Slot PCI X16 2 Tipo controller 6*Sata Scheda video (tipo/Memoria) ASUS GTX 470 1280 MB *2 Porte IEEE 1394 2 Porte E-sata 2 Grazie. Leggevo qui su altri post gente che voleva affiancare ad una GTX 470 una Quadro fx580 oppure ad una GTX460 una f1800..potrebbero essere soluzioni da seguire anche per il mio caso? Solo che li non si preoccupavano dei bug presenti per i driver MAXtreme. Che ne dite..
  10. travelizard

    Consiglio su una Quadro

    Nessun consiglio? Leggevo qui su altri post gente che voleva affiancare ad una GTX 470 una Quadro fx580 oppure ad una GTX460 una f1800..potrebbero essere soluzioni da seguire anche per il mio caso? Solo che li non si preoccupavano dei bug presenti per i driver MAXtreme. Che ne dite..
  11. travelizard

    Consiglio su una Quadro

    Salve a tutti. Avevo postate un (bel) pò di domande nella sessione riguardante le schede professionali Quadro della Nvidia. Essendo coscente della probabile rottura (di c...) causata, mi sono deciso a postare un topic qui, dato che forse è decisamente il luogo adatto al tipo di domande che facevo. Dunque, questa che segue è la configurazione della workstation che mi ritrovo. Ora chiedo a voi: volendo aggiungerci una scheda Nvidia Quadro, quale dovrei scegliere tenendo presenti le altre componenti della workstation. Principalemente la Quadro lavorerà di Viewport: si tratterebbe dunque di una quadro di bassa/media fascia. Programmi utilizzati: Rhino, 3dsMax e il pacchetto Adobe in generale (Ps, Ae, Ap). L'ultima dritta che ho avuto, è che i driver specifici per 3dsMax delle Quadro (MAXstreme) hanno un bug e a volte non funzionano se sul sistema è presente un GeForce. Riscrivo qui la mia domanda: "Ci sono anche driver per le Quadro che non vanno in bug se sul sistema è presente una geforce oppure a prescindere da quale scheda Quadro, e quindi il suo driver per le performance con 3ds, utilizzi, c'è comunque il rischio bug e dipende solo da inspiegabili coincidenze per le quali il bug non capita." WORKSTATION Case CASE COOLERMASTER HALF 922 Silent PRO modulare 850W - Ventola 13,5 cM Cpu (Marca/Famiglia/Frequenza) CORE i7 930 BOX - 2,8 ghz - 45 Nm - QPI 4.6 GT/s Memoria RAM installata (Max Espandibilità ) DDR-3 6G/1333 KINGSTONE (12 GB) Hard disk (Capacità/Interfaccia/Rotazione) WESTERN DIGITAL S-ATA II 1000Gb 64Mb Main board (Marca/Formato) ASUS P6T WS PRO Chipset Intel X58 Express+ ICH10R Numero slot PCI 32 bit 1 Slot PCI X1 1 Slot PCI X16 2 Tipo controller 6*Sata Scheda video (tipo/Memoria) ASUS GTX 470 1280 MB *2 Porte IEEE 1394 2 Porte E-sata 2 Grazie.
  12. OK funziona! Adesso spiego anche come: "il problema è che gli oggetti fatti in rhino in max risultano svuotati quindi scalpel fa casino perchè rhino e max modellano in modo diverso ( nurbs vs poly )" e questo è giusto...quindi come prima cosa, esporto da Rhino nel formato .dxf (ovviamente per geometrie curve, sistemate su un livello a parte, aumento il numero di poligoni) Dopodichè, agli oggetti importati dò il Modifier Material, quindi il Modifier Scalpel al quale applico il SubMaterial creato nella paletta materiali. accedo al Gizmo, e sposto il piano di sezione dove mi serve. Il problema era che io importavo tramite PowerNurbs, e le Nurbs di rhino rimanevano Nurbs anche in MAX ed era per questo che Scalpel distruggeva la geometria oppure non tappava per niente la sezione. Quindi .dxf a VITA! Grazie infinite ad entrambi!
  13. Mi sembra che il problema resta. Sia sul modello (geometria) che vado a importare sia su un semplice cubo che faccio in 3ds: quindi 3 facce rosse (per la sezione) 3 facce grige per le restanti facce del cubo. Non so, non aiuta neanche lo slice modifier.
  14. travelizard

    Renderizzazione sezioni con ScalpelMAX

    Salve a tutti. Il mio problema è che non so come funziona ScalpelMAX...magari. Sono due giorni che cerco di capire il suo funzionamento. Ho letto i topic che sono apparsi qui su treddi, ma nulla. Ho deciso di aprire un nuovo topic cercando chiarimenti. Dalle immagini allegate si vede cosa stavo tentando di fare. Dunque importando una semplice colonna dorica da Rhino, applicando all'oggetto il plug-in ScalpelMAX e il SubMaterial la sezione viene riempita con l'altro colore/materiale. Ma ciò non avviene per certe parti di colonna, perchè? Il fusto e il toro alla base, sono solidi che ho ottenuto in rhino come superfici di rivoluzione. La base, quadrata, è invece un semplice cubo/parallelepipedo, non ottenuto appunto con il comando superficie di rivoluzione. Dico questo perchè il fusto e il toro vengono riempiti/chiusi con il rosso, la base no. Forse ha anche a che vedere col fatto di come uno modella il 3d. Nella guida allegata a ScalpelMAX si parla di modelli 3d importati in max. Se non sono chiusi si creeranno dei problemi. Ho attivato il modifyer STL Check e vedo che la colonna ha 246 errori (tra cui il fusto ne ha 128, la base ne ha 12): dunque entrambi gli elementi hanno degli errori (in modellazione?) ma ho due risultati diversi con le sezioni campite. Quella del fusto viene campita, quella della base no! Suppongo non sia un problema di "errori". Cosa peggiore accade invece quando faccio un cubo direttamente in max (non trova errori il STL Check), ma ScalpelMAX per me non segue logica alcuna: applicandogli il SubMateriale non colora soltanto la sezione di rosso, ma anche altre facce (4 su 6 sono rosse, le altre due grige) Ho provato a giocare con i parametri del TopMatId e del BotMatId, ma non riesco a fargli venire 5 facce su 6 grige e la sesta rossa, quella della sezione, dove scorre il piano di sezione ScalpelMAX. Cosa posso fare, aiuto! n.b. In una discussione precedente (datata 2005) philix, qualora non tutte le facce del modello avessero un colore unico, aveva consigliato uno Script. Lo script effettivamente assegna a tutti gli oggetti uno stesso id, ma ame servirebbe con la sezione colorata Forse si dovrebbe procedere in quella direzione, dello script, o dico fesserie?
  15. travelizard

    Nvidia Quadro

    Salve a tutti, mi rifaccio vivo. Ma non riesco a trovare da nessuna parte una lista chiara su quali schede video Quadro permettano una multiconnection con altre schede video, anche non quadro. L'ultima volta mi era stato detto che appunto, era meglio avere una quadro, anche di fascia bassa per avere un migliore controllo sullo schermo, e una o più GTX per renderizzare essendo più veloci. "Morale della favola: comprare una quadro per eseguire del GPU-computing è una sciocchezza. Conviene invece comprare una quadro per renderizzare la viewport. E in genere basta una scheda di fascia media o bassa. E comprare una o più geforce per il render, al prezzo di 200-300 euro l'una. Si avranno prestazioni adeguate in viewport ed estremamente superiori in rendering." Dunque, quali quadro lo permettono, e poi quali quadro con quali gtx, o una vale l'altra? cioè se prendo una qualsiasi quadro la posso collegare con una qualsiasi GTX, scheda madre permettendo? Grazie
×