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TerabyteST

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  1. TerabyteST

    Scrivania

    fatta con blender e renderizzata col motore interno mi manca ancora un po' di roba da mettere
  2. TerabyteST

    Perchè Si Dovrebbe Usare Blender

    Blendy ha ragione, nessun programma è migliore dell'altro, ogniuno ha specifiche proprie. per favore evitate di far chiudere il topic
  3. TerabyteST

    Perchè Si Dovrebbe Usare Blender

    per ora si può fare (Intendo per creare un blender che assomigli molto a max-maya) solo modificando i sorgenti
  4. TerabyteST

    Perchè Si Dovrebbe Usare Blender

    L'interfaccia non è da programmare, è già pronta così e modificabile o tramite la programmazione o tramite i tool già presenti, comunque se non ti interessa lascialo stare, non serve scrivere un poema
  5. TerabyteST

    Perchè Si Dovrebbe Usare Blender

    Ciao! Divertiti! Se hai problemi mandami un mp così ti spiego come risolverli
  6. TerabyteST

    Perchè Si Dovrebbe Usare Blender

    Ciao! Qui vi elenco alcuni motivi per cui blender potrebbe essere usato da voi in sostituzione degli altri programmi (Ovviamente non vi obbligo, nè insinuo l'inferiorità dei programmi che usate, semplicemente elenco le caratteristiche di blender) Blender ha un'interfaccia completamente programmabile dall'utente, molto ordinata in base ai contesti e con cinque suddivisioni base: da destra Rendering panel, Editing panel, Object panel, Shading panel, Scripting panel, Game engine panel. I pannelli Editing e Object servono a modificare le impostazioni fisiche di un oggetto, lavorare sull'intero oggetto o sui singoli punti, applicare all'oggetto modificatori che permettono di animare/modificare la forma dell'oggetto. Inoltre dall'object panel si accede al pannello della fisica contenente lo scarso sistema particellare (Ma in via di aggiornamento per la versione 2.5, che uscira all'inizio del prossimo anno), il motore soft body, buonissimo ma con poche opzioni, e il motore di simulazione dei fluidi, comparabile addirittura a realflow. Il pannello Shading permette di modificare i materiali e le textures di un'oggetto, le proprietà di una lampada e del mondo. Inoltre permette di applicare la radiosity alla scena. Il pannello scripting permette di collegare gli script in Python (semplice ma potente linguaggio di programmazione opensource, con cui Blender stesso è stato creato) creati a determinate azioni di Blender (Avvio, rendering...) in modo da eseguirlo in quel momento. Il pannello Game Engine permette di creare giochi completi provvisti di fisica molto realistica, tramite i brick logici, che compiono determinate azioni, o scripting. Blender è completamente gratuito e opensource, e viene aggiornato più o meno ogni 4 mesi. Inoltre molti altri programmatori esterni alla blender foundation creano delle modifiche per blender (vedi jahka particle patch), che vengono pubblicate su graphicall.org sotto forma di eseguibili, e, se utili, vengono integrate nella versione ufficiale di blender (La jahka particle patch sarà integrata in Blender 2.50) Il text editor permette di creare qualsiasi tipo di script da far eseguire a blender per creare mesh, modificarle, creare materiali, fare calcoli o generare texture procedurali. L'UV/Image editor permette di vedere video/immagini statiche e di unwrappare una mesh e texturizzarla anche completamente in blender, grazie al paint tool, senza bisogno di dispendiosi programmi (vedi Photoshop). Blender importa/esporta moltissimi formati non proprietari quali ad esempio .3ds e .dxf Con Blender sono già stati creati due film, in via di creazione sono un terzo e un videogame completamente creato in blender. Per scaricare Blender andate su www.blender.org/ . Non ci sono prezzi da pagare nè licenze da ricevere, e non si deve inserire il proprio nome. Una volta scaricato blender semplicemente ci si lavora. Su wiki.blender.org ci sono i manuali in moltissime lingue, tra cui l'italiano (ma il manuale non è molto aggiornato). Il manuale Inglese spiega qualsiasi cosa su Blender, e se non basta esistono innumerevoli tutoral su internet. Se proprio non volete cambiare programma almeno provate Blender, anchè perchè è molto più facile da imparare di software del tipo 3DS o Maya o ancora Xsi, e soprattutto è molto immediato e veloce.
  7. TerabyteST

    Blender3d - Spada Del Drago

    Grandissimi, avete indovinato!! però le ali le ho modificate 1 po' dalla spada del disegno originale
  8. TerabyteST

    Blender3d - Spada Del Drago

    UP modificato l'elsa
  9. TerabyteST

    Chamfer In Blender..possibile?

    http://utenti.lycos.it/paoloprovenda/PROCAD_17.py ecco qua, scaricate il file, apritelo col text editor e premete alt-p
  10. TerabyteST

    Blender3d - Spada Del Drago

    Ciao a tutti, credo questo sia il mio primo post su questo sito (Forse cen'è altri ma di tempo fa)... E' ormai da un'anno che lavoro con Blender3D e ora sto creando questa spada, ho quasi finito, manca semplicemente la testa di un drago da unire all'elsa a forma di ali di drago... Non ci lavoro spesso, quindi forse non ci saranno aggiornamenti per un po'... Ecco l'immagine
  11. TerabyteST

    Scacchiera Del Futuro

    Ho creato il display, ma non mi convince molto... mi dareste un consiglio su come migliorare il realismo senza rifare le texture?
  12. TerabyteST

    Scacchiera Del Futuro

    Ora ho finito la texture per il display (Dopo un ora di errori e correzioni ). Ora tornerò al mio caro pc e andrò avanti col lavoro da lì.
  13. TerabyteST

    Scacchiera Del Futuro

    Crystalspace è abbastanza buono, e compatibile con blender... Cmq sono indietro con il lavoro perchè la ram del mio pc è andata a farsi benedire e quindi devo fare su un altro pc
  14. TerabyteST

    Scacchiera Del Futuro

    Cavolo! Sarebbe una bella idea questa! Solo che Blender ha un Game engine da schifo, lento e dalle basse prestazioni, e io non so programmare (Ma sto cercando di imparare qualcosa in python). Se magari trovassimo un motore di rendering realtime compatibile con blender e di buona qualità si potrebbe fare.
  15. TerabyteST

    Scacchiera Del Futuro

    scusa la grande ignoranza, ma che è un pgm?
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