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philix

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    philix reacted to statib in Autodesk indaga su Blender..   
    Acquisizione proprio no, al limite puo copiare parte del codice e modicarlo e blindare la versione modificata sotto altro tipo di licenza.
    Il perche autodesk perda user è palese da anni, a forza di ignorare richieste e fregarsene delle lamentele, quale risultato si aspettava, dopo 10mila volte che annunciava all'uscita della nuova build "abbiamo migliorato la gestione della viewport" introducendo una puttanta come il cubetto, ma dai, ma ci cacchio lo usa quella stupidata immonda.
    Non vuoi implementare la parte video?, gnente miglioramenti nella parte animazione?, te ne freghi di inserire nuovi tool come lo sculpt? ti fai pagare licenze con dei prezzi folli? non integri scripts e i tools piu interessanti che tutti usano? polyboost o ivy o altro? l'unica cosa che sai fare è inzuppare il canvas di bottoni barre che fan solo casino? èèè cari miei, la gente prima o poi si stufa, soprattutto quelli che non hanno esigenze da pixar e che per far interni, animazioni, design, ecc non hanno bisogno di che sa chè complessita. Prendo blender ha mille tool che ti permettono di spaziare su tutti i campi senza aver compromessi, puoi modellare far render, video, ecc, ma se poi ti serve di far un po di fx ha un reparto dignitoso, certo se uno fa un film sugli tsunami usa altro, ma per una bottiglia di vino che si infrange al suolo va benissimo.
    Una volta molti non migravano per via delle librerie, ma adesso pure ever e molti altri si son messi a fare modelli, per cui, uno pensa, "sai cosa ma io per comprar max devo spender 2 mesi di lavoro, sai cosa mi imparo blenmder e quei due mesi li me li investo in hw o in altre cose"
    I prossimi saranno quelli di AD photoshop, in opensurse, manca un publisher serio, scribus non è serto una roccia, anche se gia molte cose le fai, ma esempio la suite Calligra e altre stan cominciando a crescere.....
     
     
    ps: considerazioni fatte da max user, gli altri software di AD non li conosco e certo non son tentato manco di farlo, ricordo ancora loki e il suo triplice salto mortale, max->xsi->blender, dio mi preservi da questo bordello.
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    philix got a reaction from Marcello Pattarin in Riprodurre effetto di luce della foto allegata   
    Ti linko questo tutorial perchè contiene gran parte di tutti gli strumenti e le opzioni che vanno padroneggiate in photoshop per fare quel che vuoi con il color grading e il bilanciamento luminoso e cromatico di un'immagine
     
     
    Dopo questo tutorial sicuramente non saprai passare dal rendering iniziale a quello finale che hai postato ma almeno sai cosa devi approfondire per iniziare a raccapezzarti (uso delle maschere di livello, livelli di regolazione, blenging modes, uso dello strumento curve per il controllo del colore etc.)
     
    Piximpefect è, a mio avviso, uno dei migliori canali sull'utilizzo di photoshop che puoi trovare in giro.
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    philix got a reaction from Michele71 in Riprodurre effetto di luce della foto allegata   
    Ti linko questo tutorial perchè contiene gran parte di tutti gli strumenti e le opzioni che vanno padroneggiate in photoshop per fare quel che vuoi con il color grading e il bilanciamento luminoso e cromatico di un'immagine
     
     
    Dopo questo tutorial sicuramente non saprai passare dal rendering iniziale a quello finale che hai postato ma almeno sai cosa devi approfondire per iniziare a raccapezzarti (uso delle maschere di livello, livelli di regolazione, blenging modes, uso dello strumento curve per il controllo del colore etc.)
     
    Piximpefect è, a mio avviso, uno dei migliori canali sull'utilizzo di photoshop che puoi trovare in giro.
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    philix got a reaction from GianlucaMuti in I limiti di Rhinoceros   
    No che non sei ritardato. Ognuno cerca di utilizzare al meglio delle proprie conoscenze i software che ha a disposizione.
     
    Io il capitonnè mi sono trovato a modellarlo pochissime volte e per quel che mi è servito ho usato Rhino liscio, partendo da un modulo in piano replicato e poi usando flow along surface con la hystory per modellarlo come piaceva a me.
     
    Per far sì che Rhino non si piantasse e rimanesse snello alzavo la tolleranza a 1 in quanto con quella di default a 0.001 la cosa diventava indecentemente pesante e la precisione necessaria per un tipo di modellazione del genere poteva anche essere basta.
     
    Qui un esempio fatto a volo per spiegare meglio il concetto.
     
    Ovviamente Rhino si ferma qui nel caso uno volesse aggiungere pieghe e grinzette.
     
    Di modi ce ne sono tantissimi e nessuno è quello perfetto e Giusto con la G maiuscola

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    philix got a reaction from Eric Folli in I limiti di Rhinoceros   
    Riesci a fare un esempio di cosa fatta in un passaggio in cinema/3ds e in 5 passaggi in rhino?
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    philix got a reaction from Marika in Come smussare i lati di un oggetto su Rhinoceros   
    Il problema sta fondamentalmente nella curva che genera l'estrusione in quanto ha già dei fillet.
    Dovresti provare a disegnare una polilinea spigolosa, estruderla ed effettuare in un solo passaggio lo smusso degli spigoli che ti creano problemi assieme agli spigoli che hai smussato della polilinea.
    Un po' una scocciatura settare il tutto ma dovrebbe andare a buon fine.
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    philix reacted to giorossi in Quote Autocad   
    Ora non ho il pc con AutoCAD con me e vado a "naso": forse il nome dello "stile di quota" dal file di origine a quello di destinazione coincidono (ad es. "Standard") e in fase di copia le proprietà non vengono sovrascritte nel nuovo file. Magari nel disegno di origine prova a rinominare il nome dello "stile di quota" e poi a copiare ciò che ti occorre nel nuovo file.
     
    Oppure dai un'occhiata qui:
    https://knowledge.autodesk.com/it/support/autocad/learn-explore/caas/sfdcarticles/sfdcarticles/ITA/Copy-objects-and-style-information-between-drawings.html
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    philix got a reaction from zatta 3d in Acquisizione foto palazzo per agisoft photoscan   
    Ti serve un set di foto da scattare a mezza distanza che possano fare da ponte tra il set lontano e il set vicino.
    Nel caso photoscan fallisse l'allineamento di tutto puoi sempre allineare in chunk separati i vari set e poi allinearli usando dei marker.
     
    Anzi, in questo caso piazzerei qualche marker circolare (generato da photoscan) sulla facciata del palazzo per avere dei buoni punti di riferimento automaticamente riconosciuti ai quali agganciarmi.
     
    Ricorda di usare sempre la stessa focale per tutti i set di foto, scatta a iso minimi, il bilanciamento del bianco non deve essere automatico, nel caso di foto con un alto contrasto sottoesponi sempre per avere i dettagli nelle zone in luce, magari salvando in raw e recuperando in post produzione le parti in ombra.
  9. Thanks
    philix got a reaction from desegno in Stampa di connessioni filettate e di pezzi ad incastro   
    Condivido due filmati che mostrano due esperimenti con i quali mi sono cimentato recentemente nella stampa 3d
    .
    Il primo è la realizzazione di connessioni filettate mentre il secondo è la realizzazione di pezzi che si incastrano tra di loro.

    In entrambi i casi la difficoltà è stata il dover stabilire la spaziatura tra i pezzi affinché scorressero tra di loro senza "ballare".











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    philix got a reaction from LucaRosty in Sono alle prime armi e vorrei avere dei commenti sulla foto per poterla migliorare   
    Personalmente cercherei di "giocare" con la temperatura delle luci. Scaldando quella del sole che entra e aggiungendo una luce fredda proveniente da destra a simulare una finestra anche dall'altra parte che fa entrare solo skylight. Poi aggiungerei anche qualche faretto caldo sotto i pensili e accenderei qualche corpo illuminante.

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    philix got a reaction from NicoloP in costo rendering, tariffe .......   
    I rendering non sono come la carne o la frutta che vanno un tot al kg.
    Il costo di un rendering è principalmente determinato dal committente e dalla bravura con la quale tu sai vendere il tuo prodotto.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering cagosi € 1000 l'uno in quanto gli servono urgentemente e dai quei rendering può chiudere un contratto con tanti zeri.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering fotorealistici da paura € 60 l'uno in quanto quello è il prezzo che è disposto a pagare e perchè lo studio cinese o indiano glie li fà € 40 l'uno ma lui è disposto a pagare € 20 in più per evitare lo sbattimento di scriversi con lo studio in inglese tradotto da google translate.
     
    Infine, voglio essere onesto anche se ti sembrerò un po' stronzo ma non sei bravino. I tuoi rendering sono a livello videogioco degli anni 2000. Qualsiasi scimmia ammaestrata con Lumion a disposizione è in grado di tirare fuori rendering infinitamente superiori ai tuoi.
     
    4 mesi sono pochi per raggiungere un livello decente nella visualizzazione architettonica (io all'epoca dopo 4 mesi di smanettamento con 3d studio ero in grado di renderizzare solo una sfera cromata su un piano quadrettato in bianco e nero e tutt'oggi non sono ad un llivello che mi consenta di realizzare rendering che vedi attualmente nelle gallery qui sul forum o in giro per l'internet)
     
    La voglia c'è, hai solo bisogno di tempo, esercizio e studio non solo del software ma anche delle tecniche di comunicazione visivia, composizione fotografica etc. Pertanto buon lavoro e in bocca al lupo.
  12. Like
    philix got a reaction from Michele71 in [SOLVED] - Salvataggio con trasparenza delle ombre su un piano   
    Prendi il materiale del piano, inglobalo in un Vray Mrl Wrapper. Nelle opzioni del material wrapper metti la spunta a "matte surface" e imposta -1 come alpha contribution.
    La separazione tra ombre e piano verrà calcolata nel canale alpha.
  13. Like
    philix reacted to Michele71 in AIUTO - Rendering con foto inserimento   
    Nell'immagine che hai inserito come sfondo, vedi se è impostata come "spherical" o altro. Anche li devi sistemare il tutto (credo in "screen")...  Come sempre in questi casi, faccio un po di auto-spam  😄 Vedi se il mio video sotto ti può essere di aiuto:
     
     
     
  14. Like
    philix reacted to mtsim in costo rendering, tariffe .......   
    Alukino, sembra che tu voglia sentirti dire che sei bravo e pronto a fare soldi a palate e qualcuno è stato un po'aspro con te nel rispondere ma certo non ti sei posto proprio nel modo giusto, manchi un po' di umiltà e sinceramente, non offenderti, per adesso non sei un Ronaldo della grafica, sarebbe comunque irritante, ma più una giovanissima promessa.
    I progressi sono evidenti anche da quando hai aperto il post e quindi l'impegno che stai riversando è tutt'altro che sprecato ma da qui a dirti che puoi monetizzare passerà ancora del tempo.
    Qualche cliente potresti anche trovarlo: una piccola impresa di costruzioni o forse lo studio di un progettista amico e maturo che disegna ancora a mano, già un'agenzia immobiliare la vedo difficile proprio in ragione del livello e della padronanza raggiunti che sono ancora acerbi, quasi impossibile che sia uno studio di progettazione avviato.
    Come autodidatta hai una buona padronanza di alcuni strumenti, in relazione al tempo da cui ti ci stai applicando, e i risultati non tarderanno ad arrivare ma dal punto di vista compositivo, della conoscenza di materiali, luci, regole prospettiche, ecc. sei ancora immaturo.
    Penso tu sia molto giovane ma per intenderci 19 anni fa (con 3d studio max 4.0) ho iniziato per gli esami di elementi di informatica e poi di progettazione di interni e, nonostante l'arretratezza sw e hw, a fine anno, sostanzialmente da autodidatta perché i docenti erano preistorici, producevo elaborati che ancora oggi sarebbero stati almeno al livello dei tuoi elaborati avanzati qui visti. Non ti offendere, il divario dovuto all'arretratezza dei miei strumenti era forse colmato da un maggiore maturità nella composizione dell'immagine dovuto agli studi fino ad allora svolti e poi mi accontentavo di immagini di dimensione inferiore perché i tempi erano molto lunghi, quindi come ho iniziato io puoi fare tu, certamente potrai superarmi. Ai tempi si modellava tutto perché era quasi impossibile reperire materiale già modellato ma fu una grande palestra.
     
    Quanti soldi puoi fare? Dipende dal cliente, ti parlo del nostro caso: sono socio in uno studio di progettazione architettonica e grafica, la grafica 3d non è il nostro core business ma è necessaria per lo sviluppo dei nostri lavori e per interfacciarci con i clienti, quando in outsourcing lavori analoghi ai tuoi più avanzati non li accetteremmo anche perché li commissioniamo a professionisti di nostra fiducia che sono molto preparati, quando noi sviluppiamo per qualche collega o cliente in subappalto una singola immagine renderizzata può esserci pagata anche 250€ che per una tavola singola è in perdita se consideri situazioni di modellazione di media complessità anche solo nel caso fosse buona la prima, caso praticamente mai verificatosi, mentre è una cifra irragionevole per una singola immagine appartenente ad un set di interni.
    Detto questo in giro ho visto lavori presentati con livelli anche inferiore al tuo ma questo non giustifica te nel ritenerti già a un livello professionale, intendiamoci  tu non hai nulla di cui vergognarti loro invece dovrebbero cambiare professione.
     
    Il mio consiglio e di continuare a lavorare come hai fatto fino ad ora, chiedere aiuto in caso di problemi specifici per avere risposte mirate al tuo miglioramento e guardare, osservare, studiare immagini di riviste di design di interni, anche solo quelle pubblicitarie, e immagini prodotte da veri professionisti, spesso coincidono per capire quale sia lo stato dell'arte e in che modo luce e materia interagiscano correttamente.
    La post produzione che mi sembra di vedere in qualche tua immagine (aloni sulle fonti di luce, correzione nei contrasti e nelle curve, ecc.): credo sia ancora presto, stai mettendo troppa roba in pentola e rischi di fare dei pasticci senza capire bene dove sbagli.
    Un piccolo appunto, non prenderla sul personale, la forma è importante: quando ti poni in un contesto professionale ma anche informale come in questo forum devi cercare di presentarti con umiltà e di scrivere in modo corretto rileggendo quanto scritto per evitare troppi errori che denotano poco rispetto del contesto.
     
    In sintesi:
    Sei migliorato? Molto.
    Puoi vendere i tuoi lavori? Ne dubito fortemente, perché è ancora troppo elementare il livello raggiunto.
    Sei bravino? In relazione al tempo fino ad ora dedicato all'apprendimento sì, in termini assoluti no.
    Hai dato esempio di avere del potenziale? Certamente sì.
    Esprimere una critica sui tuoi elaborati è difficile perché ci sono troppi aspetti che non vanno, anche se ti sarà capitato certamente il caso di qualche amico o conoscente sbalordito davanti alle tue immagini questo è un forum tecnico e si vedono lavori eccellenti, quello deve essere per te un obiettivo.
     
     Ti auguro buon proseguimento nel tuo percorso che è appena agli inizi e mi complimento per la determinazione dimostrata che è molto importante ma ti invito ad approfondire maggiormente aspetti fino ad ora trascurati.
  15. Like
    philix got a reaction from zatta 3d in Da Photoshop ad Illustrator   
    Da Illustrator: menù File > Apri > Selezioni il psd e dai ok
  16. Haha
    philix got a reaction from Mike in Problema con lo zoom   
    dall'immagine non riesco a capire quale sia l'artefatto, per me è un quadro astratto 🙂
  17. Like
    philix reacted to Michele71 in Inserimenti in immagini HDRI come spherical environment   
    In genere l'immagine da usare è di due tipi: una "Chrome Ball" per la riflessione hdri e normale in alta qualità per lo sfondo. Quindi addirittura potresti crearti da solo tale immagini: 
    Chrome Ball: https://facultypages.scad.edu/~kwitte/documents/HDRI/How_To_Shoot_Chrome_Ball.pdf
    Immagini in Hdri: http://blog.gregzaal.com/2016/03/16/make-your-own-hdri/  -  https://www.versluis.com/2016/09/how-to-save-a-hdri-image-in-photoshop/
     
    Io ho provato a casa con una normalissima macchinetta fotografica e devo dire che ho trovato molta soddisfazione 🙂
     
    Anche qui su Treddi trovi immagini in HDRI e non: https://www.treddi.com/forum/files/category/2-textures-e-immagini-hdri/
     
    Se vuoi prendere qualche foto vedi qui: https://www.openfootage.net . La maggior parte delle immagini sono a pagamento, ma altre sono free e sono molto buone 😉
     
    In più, puoi dare un'occhiata ad un mio tutorial per l'inserimento fotografico (faccio un po di spam hehehe) se nel caso servisse, sopratutto nella sezione di inserimento HDRi e shadows:
     
     
     
    Per altro vediamo cosa scrivono gli altri! 🙂 
     
     
     
     
  18. Like
    philix got a reaction from mimmolagonigro in Help rhinoceros   
    Stendi una serie di punti sulla mesh aiutandoti con l'osnap ONMESH
    trasformi l'insieme di punti  in una point cloud
    Lanci l'analisi di deviazione tra nuvola di punti e la superficie che ti sei creato
  19. Like
    philix got a reaction from zatta 3d in Modellazione muro in pietra   
    Comunque sia, al di là delle scelte tecniche, quell'arco non apparirà mai realistico se non si effettua una doppia mappatura. Una riguardante la cornice e una riguardante la muratura vera e propria.
     
    Qualsiasi arco in muratura, nella parte della cornice arcuata, prevede le pietre/mattoni/conci disposti in maniera radiale rispetto all'andamento dell'arco, altrimenti il tutto non si terrebbe su.
     
    Dai uno sguardo a qualsiasi foto che ti sputa fuori google immagini a riguardo
    https://www.google.it/search?biw=1422&bih=942&tbm=isch&sa=1&ei=54kyXOykA82cafnrsvgO&q=arco+in+pietra&oq=arco+in+pietra&gs_l=img.3..0i19l9j0i5i30i19.149767.151270..151409...0.0..0.117.1063.13j1......1....1..gws-wiz-img.......0j35i39j0i67j0i30j0i24j0i8i30j0i5i30.O2XZ4Wk0VbE
     
    ti accorgerai che qualsiasi arco ha i conci disposti in maniera particolare.
     
    Pertanto ci si deve armare di photoshop, esportarsi la sagoma dell'arco e iniziare a disporre i conci sulla sagoma. In questi casi non c'è alcuna scorciatoia.
  20. Like
    philix got a reaction from Michele71 in Modellazione muro in pietra   
    Comunque sia, al di là delle scelte tecniche, quell'arco non apparirà mai realistico se non si effettua una doppia mappatura. Una riguardante la cornice e una riguardante la muratura vera e propria.
     
    Qualsiasi arco in muratura, nella parte della cornice arcuata, prevede le pietre/mattoni/conci disposti in maniera radiale rispetto all'andamento dell'arco, altrimenti il tutto non si terrebbe su.
     
    Dai uno sguardo a qualsiasi foto che ti sputa fuori google immagini a riguardo
    https://www.google.it/search?biw=1422&bih=942&tbm=isch&sa=1&ei=54kyXOykA82cafnrsvgO&q=arco+in+pietra&oq=arco+in+pietra&gs_l=img.3..0i19l9j0i5i30i19.149767.151270..151409...0.0..0.117.1063.13j1......1....1..gws-wiz-img.......0j35i39j0i67j0i30j0i24j0i8i30j0i5i30.O2XZ4Wk0VbE
     
    ti accorgerai che qualsiasi arco ha i conci disposti in maniera particolare.
     
    Pertanto ci si deve armare di photoshop, esportarsi la sagoma dell'arco e iniziare a disporre i conci sulla sagoma. In questi casi non c'è alcuna scorciatoia.
  21. Haha
    philix got a reaction from Michele71 in Modellazione muro in pietra   
    Oddio nn lo ricordo nemmeno io 😁
    Dopo cerco tra quello che ho prodotto ma su quest'argomento sono poco preparato
  22. Like
    philix reacted to xLPx Kaneda in TRAVE IN ACCIAIO con V-RAY   
    Ok, credo di aver risolto...
     
    Utilizzo un materiale blend e uso delle texture scaricabili gratuitamente dal sito https://cc0textures.com/view.php?tex=Metal11
     
    appena riesco a trovare un setup che mi piace posto qualcosa 😉
  23. Like
    philix got a reaction from Michele71 in Esportare un OBJ con le texture "illuminate"   
    Il termine tecnico per quello che vuoi fare tu è texture baking se cerchi tutorial per vray e texture baking dovresti riuscire a trovare qualcosa che faccia al caso tuo
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    philix reacted to zatta 3d in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    spero che non stai ricaricando i preset che ti sei salvato magari in precedenza sui settaggi di vray, altrimenti fare reset è inutile. sono da inserire manualmente e con ragione di causa. se hai un sample rate rosso, è anche dettato da I.M.+L.C., che tenere su low per i render definitivi è assurdo. normalmente su medium, e alzando HSPH subdivision un po', soprattutto negli interni, e gestire interpolation sample a circa la metà di HSPH.... almeno una light cache a 2000, senza andare su altri settaggi particolari. Il Bucket image sampler che di default è min 1, max 24, normalmente va bene, si può anche abbassare il max, dipende dalla scena, raramente si alza il min, solo in alcuni casi!!!
    già in questo modo hai una buona base di partenza, e poi vedi se alzare il min shading rate e di quanto, se serve alzare il max oppure magari anche abbassarlo di Bucket image sampler.....
    poi, volendo se vuoi affinare i settaggi puoi abbassare il noise Threshold sempre di quest'ultima scheda.
    Però ogni settaggio deve essere ragionato e testato!!!
    Personalmente, su animazioni (che sono quelle che mi capitano da renderizzare anche per conto terzi), lavoro e alzo  il min shading rate come ho già scritto sopra, qui ci sono un po' di politiche diverse, ma ognuno a casa sua fa quel che vuole portandolo a 32 o 64.
    per le still è tutto molto più semplice, e poi col denoiser, ancor di più!!!!! il rumore che potresti avere e che non è accettabile in animazione, se viene fatta una still, puoi giocare molto di più anche col denoiser di vray!!!!!!!!!!
    tutto questo fa abbassare i tempi, poi c'è adaptive lighting, che sinceramente se sono una decina di luci, manco lo lascere attivo, se ce ne sono 100-200 allora il discorso è diverso.
    ci sono una marea di variabili per ottimizzare i tempi!!!
  25. Like
    philix got a reaction from Polez in costo rendering, tariffe .......   
    I rendering non sono come la carne o la frutta che vanno un tot al kg.
    Il costo di un rendering è principalmente determinato dal committente e dalla bravura con la quale tu sai vendere il tuo prodotto.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering cagosi € 1000 l'uno in quanto gli servono urgentemente e dai quei rendering può chiudere un contratto con tanti zeri.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering fotorealistici da paura € 60 l'uno in quanto quello è il prezzo che è disposto a pagare e perchè lo studio cinese o indiano glie li fà € 40 l'uno ma lui è disposto a pagare € 20 in più per evitare lo sbattimento di scriversi con lo studio in inglese tradotto da google translate.
     
    Infine, voglio essere onesto anche se ti sembrerò un po' stronzo ma non sei bravino. I tuoi rendering sono a livello videogioco degli anni 2000. Qualsiasi scimmia ammaestrata con Lumion a disposizione è in grado di tirare fuori rendering infinitamente superiori ai tuoi.
     
    4 mesi sono pochi per raggiungere un livello decente nella visualizzazione architettonica (io all'epoca dopo 4 mesi di smanettamento con 3d studio ero in grado di renderizzare solo una sfera cromata su un piano quadrettato in bianco e nero e tutt'oggi non sono ad un llivello che mi consenta di realizzare rendering che vedi attualmente nelle gallery qui sul forum o in giro per l'internet)
     
    La voglia c'è, hai solo bisogno di tempo, esercizio e studio non solo del software ma anche delle tecniche di comunicazione visivia, composizione fotografica etc. Pertanto buon lavoro e in bocca al lupo.
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