Vai al contenuto

philix

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    11919
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    56

Attività reputazione

  1. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in AIUTOOOOOO!!   
    Discussione duplicata
     
    La sua fotocopia è raggiungibile al seguente link:
     
    Qui passo e chiudo
  2. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Mark188 in Visualizzare una sola faccia   
    L'effetto che descrivi in "computer grafica e" si chiama backface culling e come opzione in AutoCAD non mi ci sono mai imbattuto. C'è però da dire che non ho mai smanettato approfonditamente nelle opzioni degli stili di visualizzazione e in quelle dei materiali.
     
    Intanto mi iscrivo, vediamo se c'è qualcuno che lo sa
  3. Like
    philix ha dato la reputazione a Mirco Paolini in Realismo nei Render - Aiuti e Consigli   
    Quando si parla di tecnica e arte,poche parole e piu' dati concreti---->Posta un tuo render e ti si possono dari consigli oggettivi su cosa migliorare. 
     
  4. Like
    philix ha dato la reputazione a kap in Realismo nei Render - Aiuti e Consigli   
    AHAHAHAHA.... scusa la grassa risata, non è per offendere, è perchè la domanda che hai fatto è come chiedere qual'è la formula della felicità. Il fotorealismo nei render è una complessa alchimia che comprende capacità di  modellazione, illuminazione, texturing, inquadrature,nonchè  conoscenze fotografiche, gusto per le composizioni, intuito, e perchè no a volte anche un po' di fortuna nel mixare il tutto. Molti di noi, anche i più bravi, sono alla continua ricerca di come combinare correttamente questi elementi, perchè c'è quel qualcosa che manca sempre, ma non capisci cosa sia di preciso..... il "trucco" se così vogliamo chiamarlo, è cominciare a capire che non devo confrontare il mio render con quello che vedo con gli occhi, ma con quello che vedrei uscire da una macchina fotografica, con tutti i suoi piccoli difetti e le sue limitazioni.  Fino ad ora poche volte mi è capitato di vedere render che sembrassero realmente fotografie, ma se anche tu come me voi piangere fiumi di lacrime.... https://www.instagram.com/bbb3viz/?hl=it

  5. Like
    philix ha dato la reputazione a cjmorice in comandi default Rhinoceros   
    vai su opzioni - mouse e controlla le impostazioni del tasto centrale !!
     

  6. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Riguardo all'inglese io sono di parte in quanto negli ultimi anni sia per lavoro (paper scientifici e conferenze) sia per diletto (romanzi, serie tv e film) consulto e fruisco tutto quasi esclusivamente in inglese.
     
    Trovo che, in molti casi, il medesimo concetto sia espresso più chiaramente e più sinteticamente in inglese rispetto all'italiano e quindi per me è molto più facile scrivere/leggere istruzioni e manualistica in inglese che nella mia lingua madre.
  7. Like
    philix ha dato la reputazione a ChaosLele in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Alcuni principii si' (ad esempio l'esposizione, il gamma - per quanto non spiegato come LWF, termine che allora faceva scappare la gente...), ma sono davvero superate le intuizioni (Albedo etc.): ora ci sono i VRScan, che ovviamente ho misurato, che posson far quadrare il cerchio.
     
    Si' e no: meglio dell'AO c'e' la BF a raggio limitato (Detail Enhancement), pressoche' altrettanto veloce, ma correttamente colorata, per settaggi di raggio analoghi.
  8. Like
    philix ha ricevuto reputazione da ChaosLele in Ottimizzare scena troppo pesante   
    ecco la prima domanda:
    io ho a che fare con studenti di architettura che non necessitano rendering di altissima qualità e lavorano sempre con macchine non tanto potenti.
     
    Quando gli suggerisco di lavorare con la IM+LC e di tenere basse le emispheric subdivision, alzando invece gli interpolation samples per avere una soluzione slavata ma priva di macchie (che a quanto ho capito vengono sfumate dagli interp samples alti) e poi compensare il basso dettaglio con un passaggio di Ambient occlusion, gli sto suggerendo una cazzata o come soluzione "a basso costo" può funzionare?
  9. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Miii quanto oro e quanto nerdume in questo thread. M'iscrivo a volo, continuate così.
  10. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Seee, io sono anni che ormai non mi aggiorno più su vray. Ho deviato prendendo la strada della fotogrammetria, di rhino + grasshopper e delle scansioni laser.
    Quelle poche cose che sapevo su Vray le avevo imparate dal manuale online, smanettando a caso, leggendo i forum e beccando, come oggi, informazioni utilissime disseminate qua e là da Lele.
     
    Conservo ancora gelosamente sul cloud i suoi 3 videotutorial in cui spiega chiarissimamente il funzionamento del vray sun + sky, la physical camera, il metodo di esposizione per portare un pixel al valore 1 partendo dal valore iniziale e agendo sull'iso, del color mapping in relazione alla gamma 2.2 e l'utilizzo del VRayColor.
  11. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Miii quanto oro e quanto nerdume in questo thread. M'iscrivo a volo, continuate così.
  12. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Ottimizzare scena troppo pesante   
    Miii quanto oro e quanto nerdume in questo thread. M'iscrivo a volo, continuate così.
  13. Like
    philix ha dato la reputazione a Bruno E in Consigli per la modellazione di nervature su una calotta   
    Può essere migliorato con superfici di curve ma sarebbe un gran sbattimento. Secondo me ,a giudicare dal disegno tecnico, gli spigoli di quelle nervature sembrano abbastanza vivi. Saranno anche leggermente smussati perché non hai l'oggetto con gli spigoli vivi.. però comunque è un grado di curvatura talmente netto da far sì che nel disegno tecnico li abbiano disegnati come degli spigoli/bordi qualsiasi.
    Se vedi  le nervature nella vista laterale del disegno tecnico, all'estremità finiscono proprio con una fine tondeggiante ben visibile che non è presente nel modello 3D perché le nervature si "fondono"  troppo con la superficie.  Quindi secondo me si presta maggiormente la sottrazione boleana. E poi nulla vieta di fare lo smusso che si vuole dopo aver sottratto.
    Ti faccio un esempio brutto e stupido 
    Nel mio caso lo faccio su una "palla" ma può essere fatto sulla superficie/polisuperficie perfettamente modellata del tuo casco, la quale necessita solamente di essere chiusa.
     
     
     
     
     
     
     
     
     
  14. Like
    philix ha dato la reputazione a Francesco Giovani in Unwrap UVW - Tutorial Youtube   
    Buongiorno ragazzi,
    Curiosando su Youtube alla ricerca di un buon tutorial di base per il modellatore Unwrap UVW ho trovato questi 3 video che potrebbero farvi piacere.
    Dato che non li ho trovati ne nella sezione Argomenti già trattati ne in qualche topic trovato tramite Cerca, vi allego i link qui sotto.
     
    Si tratta di spiegazioni del modellatore applicato ad alcune primitive standard (cubo, parallelepipedo, cilindro, sfera, cono, teapot, toroide) che molto probabilmente la maggior parte di voi già sanno utilizzare ma che spero possa far comodo a chi magari è alle prime armi.
     
    1 - Cubo, parallelepipedo, cilindro. --> LINK 1
    2 - Toroide, cono. --> LINK 2
    3 - Sfera, teiera. --> LINK 3
  15. Like
    philix ha dato la reputazione a motocad in Assonometrie con angolo impostato   
    c'è un plugin https://extensions.sketchup.com/content/eneroth-axonometric-projection
  16. Like
    philix ha ricevuto reputazione da benq80 in [SOLVED] - superfici invisibili da rhino   
    Si ma solo se è un'IPA di qualità
     
  17. Like
    philix ha ricevuto reputazione da mOcrAm in Problema visualizzazione in pdf-stampa   
    La seconda che hai detto
     
    Nella rappresentazione su carta sei vincolato dagli spessori delle linee.
     
    Non puoi rappresentare dettagli che hanno dimensioni  minori dello spessore minimo utilizzabile che per la normativa iso è 0.13 mm.
     
    In base a tale spessore sono normate anche le tolleranze d'errore di restituzione in un rilievo in rapporto alla scala di rappresentazione.
     
    Un manuale dell'architetto, del geometra o di disegno tecnico in questo caso ti sarebbe tanto ma tanto d'aiuto.
  18. Like
    philix ha ricevuto reputazione da mOcrAm in problema con il cliente - rendering realistico   
    Un po' di cambio luci, un po' di grana e di sfocatura, un po' di purple fringing che non guasta mai.
    Vedi se al committente questa versione convince di più.

  19. Like
    philix ha ricevuto reputazione da mOcrAm in problema con il cliente - rendering realistico   
    Un po' di cambio luci, un po' di grana e di sfocatura, un po' di purple fringing che non guasta mai.
    Vedi se al committente questa versione convince di più.

  20. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in testo automatico in colonne INDESIGN   
    Tu vuoi applicare un settaggio, che solitamente viene applicato ad un paragrafo (e per paragrafo intendiamo un blocco di testo delimitato da un "a capo"), ad una casella di testo? Siccome l'allineamento viene dato ai blocchi di testo e non alle singole righe (altrimenti avresti trovato l'opzione di allineamento tra gli stili di carattere e non tra quelli di paragrafo), la cosa mi pare alquanto impossibile soprattutto se poi le caselle di testo sono linkate. Poi vabbè io sono fermo alla cs6 e non so se hanno introdotto altre funzioni nelle versioni successive.
     
    In più, visto che non mi faccio mai i fatti miei, permettimi un'osservazione:
    il cambio di allineamento del testo tra una pagina e l'altra è, secondo me, una porcata perché incasina il lettore e lo costringe a cambiare ritmo di lettura ad ogni cambio pagina. La cosa potrebbe funzionare per un paio di pagine ma non per un intero libro dove si è costretti a riabituare l'occhio ogni 30 secondi.
  21. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Ghost3d2014 in Settaggi Vray Rhino   
    e uno come dovrebbe aiutarti se non metti uno screenshot della scena, non dici se è un interno, se un esterno, se un diurno, se un notturno, che luci utilizzi, che parametri utilizzi?
     
    Urgentissimo de che? se poi non ti sbatti minimamente per farti aiutare?
  22. Like
    philix ha dato la reputazione a MP in Cupola geodetica frequenza 4   
    ciao io mi sono divertito a progettare in Rhino quella della foto consultando i link:
    https://simplydifferently.org/Geodesic_Polyhedra
    puoi calcolarti le quote da qui:
    https://simplydifferently.org/Geodesic_Dome_Notes
     
    Comunque quella che ti serve è questa:
    http://www.acidome.ru/lab/calc/#5/8_Cone_4V_R4.2_beams_50x50
     
    buon divertimento!
     
     


  23. Like
    philix ha ricevuto reputazione da benq80 in Rendering di alta qualità in tempi brevi   
    Certamente c'è una scorciatoia: comprati una workstation carrozzata e potrai permetterti rendering ad altissima qualità in tempi ristretti
     
    oppure renderizza a bassa qualità e correggi tutti i difetti in post produzione
  24. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in [SOLVED] - Modellazione vite   
    Puoi usare _spiral che ha un parametro di rastremazione oppure, visto che sei in fase di apprendimento, puoi provare a costruire un _helix e poi riportare la curva sulla superficie col comando _pull.
  25. Like
    philix ha dato la reputazione a Luc in [SOLVED] - Modellazione vite   
    Fatto......Ho usato il sistema Helix / Pull. Perfetto.
     
    Grazie philix
     

×