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philix

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    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in costo rendering, tariffe .......   
    I rendering non sono come la carne o la frutta che vanno un tot al kg.
    Il costo di un rendering è principalmente determinato dal committente e dalla bravura con la quale tu sai vendere il tuo prodotto.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering cagosi € 1000 l'uno in quanto gli servono urgentemente e dai quei rendering può chiudere un contratto con tanti zeri.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering fotorealistici da paura € 60 l'uno in quanto quello è il prezzo che è disposto a pagare e perchè lo studio cinese o indiano glie li fà € 40 l'uno ma lui è disposto a pagare € 20 in più per evitare lo sbattimento di scriversi con lo studio in inglese tradotto da google translate.
     
    Infine, voglio essere onesto anche se ti sembrerò un po' stronzo ma non sei bravino. I tuoi rendering sono a livello videogioco degli anni 2000. Qualsiasi scimmia ammaestrata con Lumion a disposizione è in grado di tirare fuori rendering infinitamente superiori ai tuoi.
     
    4 mesi sono pochi per raggiungere un livello decente nella visualizzazione architettonica (io all'epoca dopo 4 mesi di smanettamento con 3d studio ero in grado di renderizzare solo una sfera cromata su un piano quadrettato in bianco e nero e tutt'oggi non sono ad un llivello che mi consenta di realizzare rendering che vedi attualmente nelle gallery qui sul forum o in giro per l'internet)
     
    La voglia c'è, hai solo bisogno di tempo, esercizio e studio non solo del software ma anche delle tecniche di comunicazione visivia, composizione fotografica etc. Pertanto buon lavoro e in bocca al lupo.
  2. Like
    philix ha ricevuto reputazione da LucaRosty in aumentare il fotorealismo   
    Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.
     
    Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.
     
    Buon lavoro, io mi ejetto.
     
    PS
    l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.
  3. Like
    philix ha ricevuto reputazione da mOcrAm in aumentare il fotorealismo   
    Il fotorealismo lo raggiungi quando inizi ad essere realistico con tutto ciò che è presente in scena.
    Nella scena che ci hai mostrato mancano i punti luce (faretti, piantane, plafoniere etc.).
    Se quella scena fosse vera, non riusciresti mai ad illuminarla soltanto con quel lampadario lì in fondo, quel faretto incassato a destra e una fascia led incassata nel soffitto.
    Pertanto inizia a predisporre decentemente dei punti luce che risultino plausibili con l'ambiente e lo stile della stanza, aggiungi le relative luci e vedrai che il rendering inizierà ad avvicinarsi a qualcosa che assomiglia al reale.
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    philix ha ricevuto reputazione da LucaRosty in aumentare il fotorealismo   
    Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.
     
    Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.
     
    Buon lavoro, io mi ejetto.
     
    PS
    l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.
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    philix ha ricevuto reputazione da LucaRosty in aumentare il fotorealismo   
    Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.
     
    Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.
     
    Buon lavoro, io mi ejetto.
     
    PS
    l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.
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    philix ha ricevuto reputazione da mOcrAm in aumentare il fotorealismo   
    Il fotorealismo lo raggiungi quando inizi ad essere realistico con tutto ciò che è presente in scena.
    Nella scena che ci hai mostrato mancano i punti luce (faretti, piantane, plafoniere etc.).
    Se quella scena fosse vera, non riusciresti mai ad illuminarla soltanto con quel lampadario lì in fondo, quel faretto incassato a destra e una fascia led incassata nel soffitto.
    Pertanto inizia a predisporre decentemente dei punti luce che risultino plausibili con l'ambiente e lo stile della stanza, aggiungi le relative luci e vedrai che il rendering inizierà ad avvicinarsi a qualcosa che assomiglia al reale.
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    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in costo rendering, tariffe .......   
    I rendering non sono come la carne o la frutta che vanno un tot al kg.
    Il costo di un rendering è principalmente determinato dal committente e dalla bravura con la quale tu sai vendere il tuo prodotto.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering cagosi € 1000 l'uno in quanto gli servono urgentemente e dai quei rendering può chiudere un contratto con tanti zeri.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering fotorealistici da paura € 60 l'uno in quanto quello è il prezzo che è disposto a pagare e perchè lo studio cinese o indiano glie li fà € 40 l'uno ma lui è disposto a pagare € 20 in più per evitare lo sbattimento di scriversi con lo studio in inglese tradotto da google translate.
     
    Infine, voglio essere onesto anche se ti sembrerò un po' stronzo ma non sei bravino. I tuoi rendering sono a livello videogioco degli anni 2000. Qualsiasi scimmia ammaestrata con Lumion a disposizione è in grado di tirare fuori rendering infinitamente superiori ai tuoi.
     
    4 mesi sono pochi per raggiungere un livello decente nella visualizzazione architettonica (io all'epoca dopo 4 mesi di smanettamento con 3d studio ero in grado di renderizzare solo una sfera cromata su un piano quadrettato in bianco e nero e tutt'oggi non sono ad un llivello che mi consenta di realizzare rendering che vedi attualmente nelle gallery qui sul forum o in giro per l'internet)
     
    La voglia c'è, hai solo bisogno di tempo, esercizio e studio non solo del software ma anche delle tecniche di comunicazione visivia, composizione fotografica etc. Pertanto buon lavoro e in bocca al lupo.
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    philix ha dato la reputazione a yogurt in costo rendering, tariffe .......   
    Stefano, non te la prendere ma non ci siamo. probabilmente ci hai messo tempo e impegno però purtroppo non ci siamo ancora. manca una composizione fotografica, manca un soggetto, non c'è una luce messa bene i materiali sono base base e i modelli sono sempre scaricati . daje daje daje
  9. Like
    philix ha dato la reputazione a mOcrAm in costo rendering, tariffe .......   
    Irreale, fonti luminose messe a caso?
  10. Haha
    philix ha dato la reputazione a mOcrAm in costo rendering, tariffe .......   
    Quindi bisogna solo dire che son perfette e sei bravissimo?
    Usando la parola "amen" hai reso felice lo "spirito santo" che illumina i tuoi render, ma come dici tu hai vinto 😂
     

     
  11. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Francesco Giovani in materiale vetro sfumato   
    Mappa gradiente dal bianco al nero nello slot cutout se è un arch & design o nello slot opacity se è un altro tipo di materiale
  12. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Xvaster in "premi e trascina" su rhino6?   
    Per l'individuazione di profili chiusi dato un set di curve c'è il comando _curveboolean
    Dopo vanno estruse con l'apposito comando.
     
    Non c'è un automatismo complesso come il premi e trascina, forse lo si potrebbe creare mediante macro maa non c'ho mai provato. Probabilmente ci proverò in questi giorni 🙂
     
    per il passaggio da un viewport all'altro, quando hai un viewport massimizzato c'è ctrl+TAB
  13. Like
    philix ha dato la reputazione a Michele71 in [SOLVED] - PROBLEMA APERTURA 3DSMAX   
    Non è un messaggio di errore, ma la finestra dello script per i controller (vedi animazioni con controller script ecc.) Fn sta per Function (funzione dello script) e sembra essere associato a MassFX o qualcosa del genere.. Comunque prova a resettare il file .ini di 3dsmax e riavviare il programma e vedi cosa succede (non preoccuparti, non esplode il pc 😄 ) #MaxIsDead....
  14. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in scritta vray   
    acquista una licenza e sparisce
  15. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in immagine drone + fotoinserimento   
    Hai almeno 5 punti di riferimento, non giacenti tutti sul medesimo piano, visibili nella foto di cui conosci la corretta posizione spaziale?
     
    SI - Allora usi il camera match
    NO - Allora usi il perspective match (sempre se hai nella foto almeno due coppie di rette parallele che individuano due piani ortonormali tra di loro)
     
    Alternative? Si se dal volo del drone sono state scattate più foto che inquadrano lo stesso soggetto da posizioni differenti. Si prendono le foto, le si danno in pasto ad un software fotogrammetrico come ad es. Zephyr o Photoscan, ottieni le posizioni delle foto rispetto a dei punti giacenti sul soggetto estratti in automatico dal software, importi tutto in 3ds max e ti ritrovi già con le camere che corrispondono alle foto che utilizzi per il fotomontaggio, devi solo centrare il modello usando come riferimenti i punti fotogrammetrici.
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    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in immagine drone + fotoinserimento   
    Hai almeno 5 punti di riferimento, non giacenti tutti sul medesimo piano, visibili nella foto di cui conosci la corretta posizione spaziale?
     
    SI - Allora usi il camera match
    NO - Allora usi il perspective match (sempre se hai nella foto almeno due coppie di rette parallele che individuano due piani ortonormali tra di loro)
     
    Alternative? Si se dal volo del drone sono state scattate più foto che inquadrano lo stesso soggetto da posizioni differenti. Si prendono le foto, le si danno in pasto ad un software fotogrammetrico come ad es. Zephyr o Photoscan, ottieni le posizioni delle foto rispetto a dei punti giacenti sul soggetto estratti in automatico dal software, importi tutto in 3ds max e ti ritrovi già con le camere che corrispondono alle foto che utilizzi per il fotomontaggio, devi solo centrare il modello usando come riferimenti i punti fotogrammetrici.
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    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in immagine drone + fotoinserimento   
    Hai almeno 5 punti di riferimento, non giacenti tutti sul medesimo piano, visibili nella foto di cui conosci la corretta posizione spaziale?
     
    SI - Allora usi il camera match
    NO - Allora usi il perspective match (sempre se hai nella foto almeno due coppie di rette parallele che individuano due piani ortonormali tra di loro)
     
    Alternative? Si se dal volo del drone sono state scattate più foto che inquadrano lo stesso soggetto da posizioni differenti. Si prendono le foto, le si danno in pasto ad un software fotogrammetrico come ad es. Zephyr o Photoscan, ottieni le posizioni delle foto rispetto a dei punti giacenti sul soggetto estratti in automatico dal software, importi tutto in 3ds max e ti ritrovi già con le camere che corrispondono alle foto che utilizzi per il fotomontaggio, devi solo centrare il modello usando come riferimenti i punti fotogrammetrici.
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    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in scritta vray   
    acquista una licenza e sparisce
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    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in scritta vray   
    acquista una licenza e sparisce
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    philix ha ricevuto reputazione da markkpor in Informazioni da chi lavora nel mondo della CG 3D   
    Una settimana di tempo - € 1000 + iva
  21. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in force 2 sided   
    Quando il motore di rendering che utilizzi non renderizza il lato delle facce sul quale non è rivolta la normale (vettore perpendicolare associato ad ogni faccia).
     
    Vray renderizza sempre entrambe le facce quindi nn serve attivarlo.
     
    Mental ray invece renderizza solo le facce con le normali rivolte alla camera, pertanto va attivato.
     
    Arnold e ART nn ti so dire in quanto mi rifiuto di usarli e approfondirli.
     
    Per avere più chiarezza sull'argomento cerca back face culling algorithm
  22. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in force 2 sided   
    Quando il motore di rendering che utilizzi non renderizza il lato delle facce sul quale non è rivolta la normale (vettore perpendicolare associato ad ogni faccia).
     
    Vray renderizza sempre entrambe le facce quindi nn serve attivarlo.
     
    Mental ray invece renderizza solo le facce con le normali rivolte alla camera, pertanto va attivato.
     
    Arnold e ART nn ti so dire in quanto mi rifiuto di usarli e approfondirli.
     
    Per avere più chiarezza sull'argomento cerca back face culling algorithm
  23. Like
    philix ha ricevuto reputazione da LineBeppe in Sparita la chiocciola (@) per disegnare in autocad   
    Dimenticavo...
    Il problema della chiocciola forse è dovuto al fatto che hai impostato per autocad il layout della tastiera inglese.
    Te ne accorgi guardando in basso a destra e cercando un quadrato con la EN
    Se c'è allora hai il layout inglese.
    Per cambiarlo basta clickare lì e scegliere IT
    Per togliere la tastiera inglese basta clickare sul quadrato con il destro > impostazioni > selezioni il layout inglese e scegli "Rimuovi"
    Il fatto che in blocco note tu possa scrivere la chiocciola si verifica perchè l'impostazione della tastiera tiene memoria del software che si utilizza.
    Se imposti EN in autocad, negli altri continui ad utilizzare in automatico la IT.

    La domanda nasce sopontanea: "come cacchio ha fatto a cambiare il layout se non ho toccato nulla?"
    Questo perchè di default i tasti rapidi per cambiare layout da IT a EN sono Shift di sinistra + alt. Ed è facile premerli per sbaglio.
  24. Thanks
    philix ha dato la reputazione a Michele71 in 29 Settembre 2008 -> 29 Settembre 2018 Grazie Treddi   
    Lo so, certe cose non si dicono in un forum, sopratutto qui su Treddi, luogo visitato da migliaia di persone, ma vorrei esporre un pensiero libero stasera.
    Mi sono iscritto qui esattamente DIECI anni fa. Ne sono felice e frastornato. Dieci anni passati con @D@ve prima come utente e poi come moderatore. Dieci anni sono tanti, sopratutto quando un luogo si frequenta quotidianamente. Ci si conosce anche senza mai esserci visti di persona. come ad esempio @Francesco La Trofa, @zatta 3d, @philix, @mOcrAm, @gurugugnola @Mirco Paolini @Icer ,  Algosark, papafoxtrot, Liz e molti altri che ora mi sfuggono (non ve la prendete è!  ) Dieci anni la quale non sono riuscito mai a staccarmi da questo posto meraviglioso, condividendo gioie (come la nascita dei miei figli), o tristezza, come la morte di mio padre recentemente. Dieci anni di un percorso la quale mi ha aiutato molto a districarmi nel marasma totale di una comunità digitale, cresciuto a pane e grafica, con centinaia di notti insonni, solo per far vedere un lavoro finito qui su Treddi e prendere qualche pernacchia costruttiva (e non solo :D). Dieci anni di interessi, tutorial, articoli e centinaia, se non migliaia, di lavori visti, commentati, omaggiati, osteggiati o incorniciati. Dieci anni di sorrisi, risate, incazzature, domande, perplessità. Dieci anni di troll, utenti mordi e fuggi. Dieci anni con il tasto F1 o la Teiera. Dieci anni di condivisione, passione ed emozione...
     
    "Lo so, certe cose non si dicono in un forum", ma credetemi, io sono felicissimo di essere ancora presente qui con tutti voi. Vedere nuovi utenti buttarsi a capofitto sui propri lavori, e domandarsi "ci sono passato anche io ? heheheh" mi ristora il cuore e l'animo, convinto che il lavoro che Treddi produce, possa essere di indirizzo a tutta la community. Avrei da dire dieci anni di racconti, ma preferisco ora fermarmi...Quindi non mi rimane che gridare ai quattro venti: 
    GRAZIE TREDDI.COM
     
  25. Like
    philix ha dato la reputazione a Superokkio in far scomparire ed apparire oggetti durante un' animazione su un percorso dato   
    Tasto destro sull'oggetto desiderato e nelle proprietà dell'oggetto (object properties)  nel riquadro "Render control" modificare la voce Visibility secondo le tue esigenze.
    Ma, per avere un risultato più professionale ti consiglio di applicare le dissolvenze/assolvenze in postproduzione, renderizzando spezzoni di animazione con e senza oggetto.
     
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