Vai al contenuto

philix

Moderatori
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    11966
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    57

Attività reputazione

  1. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in [SOLVED] - Salvataggio con trasparenza delle ombre su un piano   
    Prendi il materiale del piano, inglobalo in un Vray Mrl Wrapper. Nelle opzioni del material wrapper metti la spunta a "matte surface" e imposta -1 come alpha contribution.
    La separazione tra ombre e piano verrà calcolata nel canale alpha.
  2. Like
    philix ha dato la reputazione a Michele71 in AIUTO - Rendering con foto inserimento   
    Nell'immagine che hai inserito come sfondo, vedi se è impostata come "spherical" o altro. Anche li devi sistemare il tutto (credo in "screen")...  Come sempre in questi casi, faccio un po di auto-spam  😄 Vedi se il mio video sotto ti può essere di aiuto:
     
     
     
  3. Like
    philix ha dato la reputazione a mtsim in costo rendering, tariffe .......   
    Alukino, sembra che tu voglia sentirti dire che sei bravo e pronto a fare soldi a palate e qualcuno è stato un po'aspro con te nel rispondere ma certo non ti sei posto proprio nel modo giusto, manchi un po' di umiltà e sinceramente, non offenderti, per adesso non sei un Ronaldo della grafica, sarebbe comunque irritante, ma più una giovanissima promessa.
    I progressi sono evidenti anche da quando hai aperto il post e quindi l'impegno che stai riversando è tutt'altro che sprecato ma da qui a dirti che puoi monetizzare passerà ancora del tempo.
    Qualche cliente potresti anche trovarlo: una piccola impresa di costruzioni o forse lo studio di un progettista amico e maturo che disegna ancora a mano, già un'agenzia immobiliare la vedo difficile proprio in ragione del livello e della padronanza raggiunti che sono ancora acerbi, quasi impossibile che sia uno studio di progettazione avviato.
    Come autodidatta hai una buona padronanza di alcuni strumenti, in relazione al tempo da cui ti ci stai applicando, e i risultati non tarderanno ad arrivare ma dal punto di vista compositivo, della conoscenza di materiali, luci, regole prospettiche, ecc. sei ancora immaturo.
    Penso tu sia molto giovane ma per intenderci 19 anni fa (con 3d studio max 4.0) ho iniziato per gli esami di elementi di informatica e poi di progettazione di interni e, nonostante l'arretratezza sw e hw, a fine anno, sostanzialmente da autodidatta perché i docenti erano preistorici, producevo elaborati che ancora oggi sarebbero stati almeno al livello dei tuoi elaborati avanzati qui visti. Non ti offendere, il divario dovuto all'arretratezza dei miei strumenti era forse colmato da un maggiore maturità nella composizione dell'immagine dovuto agli studi fino ad allora svolti e poi mi accontentavo di immagini di dimensione inferiore perché i tempi erano molto lunghi, quindi come ho iniziato io puoi fare tu, certamente potrai superarmi. Ai tempi si modellava tutto perché era quasi impossibile reperire materiale già modellato ma fu una grande palestra.
     
    Quanti soldi puoi fare? Dipende dal cliente, ti parlo del nostro caso: sono socio in uno studio di progettazione architettonica e grafica, la grafica 3d non è il nostro core business ma è necessaria per lo sviluppo dei nostri lavori e per interfacciarci con i clienti, quando in outsourcing lavori analoghi ai tuoi più avanzati non li accetteremmo anche perché li commissioniamo a professionisti di nostra fiducia che sono molto preparati, quando noi sviluppiamo per qualche collega o cliente in subappalto una singola immagine renderizzata può esserci pagata anche 250€ che per una tavola singola è in perdita se consideri situazioni di modellazione di media complessità anche solo nel caso fosse buona la prima, caso praticamente mai verificatosi, mentre è una cifra irragionevole per una singola immagine appartenente ad un set di interni.
    Detto questo in giro ho visto lavori presentati con livelli anche inferiore al tuo ma questo non giustifica te nel ritenerti già a un livello professionale, intendiamoci  tu non hai nulla di cui vergognarti loro invece dovrebbero cambiare professione.
     
    Il mio consiglio e di continuare a lavorare come hai fatto fino ad ora, chiedere aiuto in caso di problemi specifici per avere risposte mirate al tuo miglioramento e guardare, osservare, studiare immagini di riviste di design di interni, anche solo quelle pubblicitarie, e immagini prodotte da veri professionisti, spesso coincidono per capire quale sia lo stato dell'arte e in che modo luce e materia interagiscano correttamente.
    La post produzione che mi sembra di vedere in qualche tua immagine (aloni sulle fonti di luce, correzione nei contrasti e nelle curve, ecc.): credo sia ancora presto, stai mettendo troppa roba in pentola e rischi di fare dei pasticci senza capire bene dove sbagli.
    Un piccolo appunto, non prenderla sul personale, la forma è importante: quando ti poni in un contesto professionale ma anche informale come in questo forum devi cercare di presentarti con umiltà e di scrivere in modo corretto rileggendo quanto scritto per evitare troppi errori che denotano poco rispetto del contesto.
     
    In sintesi:
    Sei migliorato? Molto.
    Puoi vendere i tuoi lavori? Ne dubito fortemente, perché è ancora troppo elementare il livello raggiunto.
    Sei bravino? In relazione al tempo fino ad ora dedicato all'apprendimento sì, in termini assoluti no.
    Hai dato esempio di avere del potenziale? Certamente sì.
    Esprimere una critica sui tuoi elaborati è difficile perché ci sono troppi aspetti che non vanno, anche se ti sarà capitato certamente il caso di qualche amico o conoscente sbalordito davanti alle tue immagini questo è un forum tecnico e si vedono lavori eccellenti, quello deve essere per te un obiettivo.
     
     Ti auguro buon proseguimento nel tuo percorso che è appena agli inizi e mi complimento per la determinazione dimostrata che è molto importante ma ti invito ad approfondire maggiormente aspetti fino ad ora trascurati.
  4. Like
    philix ha ricevuto reputazione da zatta 3d in Da Photoshop ad Illustrator   
    Da Illustrator: menù File > Apri > Selezioni il psd e dai ok
  5. Haha
    philix ha ricevuto reputazione da Mike in Problema con lo zoom   
    dall'immagine non riesco a capire quale sia l'artefatto, per me è un quadro astratto 🙂
  6. Like
    philix ha dato la reputazione a Michele71 in Inserimenti in immagini HDRI come spherical environment   
    In genere l'immagine da usare è di due tipi: una "Chrome Ball" per la riflessione hdri e normale in alta qualità per lo sfondo. Quindi addirittura potresti crearti da solo tale immagini: 
    Chrome Ball: https://facultypages.scad.edu/~kwitte/documents/HDRI/How_To_Shoot_Chrome_Ball.pdf
    Immagini in Hdri: http://blog.gregzaal.com/2016/03/16/make-your-own-hdri/  -  https://www.versluis.com/2016/09/how-to-save-a-hdri-image-in-photoshop/
     
    Io ho provato a casa con una normalissima macchinetta fotografica e devo dire che ho trovato molta soddisfazione 🙂
     
    Anche qui su Treddi trovi immagini in HDRI e non: https://www.treddi.com/forum/files/category/2-textures-e-immagini-hdri/
     
    Se vuoi prendere qualche foto vedi qui: https://www.openfootage.net . La maggior parte delle immagini sono a pagamento, ma altre sono free e sono molto buone 😉
     
    In più, puoi dare un'occhiata ad un mio tutorial per l'inserimento fotografico (faccio un po di spam hehehe) se nel caso servisse, sopratutto nella sezione di inserimento HDRi e shadows:
     
     
     
    Per altro vediamo cosa scrivono gli altri! 🙂 
     
     
     
     
  7. Like
    philix ha ricevuto reputazione da mimmolagonigro in Help rhinoceros   
    Stendi una serie di punti sulla mesh aiutandoti con l'osnap ONMESH
    trasformi l'insieme di punti  in una point cloud
    Lanci l'analisi di deviazione tra nuvola di punti e la superficie che ti sei creato
  8. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Modellazione muro in pietra   
    Comunque sia, al di là delle scelte tecniche, quell'arco non apparirà mai realistico se non si effettua una doppia mappatura. Una riguardante la cornice e una riguardante la muratura vera e propria.
     
    Qualsiasi arco in muratura, nella parte della cornice arcuata, prevede le pietre/mattoni/conci disposti in maniera radiale rispetto all'andamento dell'arco, altrimenti il tutto non si terrebbe su.
     
    Dai uno sguardo a qualsiasi foto che ti sputa fuori google immagini a riguardo
    https://www.google.it/search?biw=1422&bih=942&tbm=isch&sa=1&ei=54kyXOykA82cafnrsvgO&q=arco+in+pietra&oq=arco+in+pietra&gs_l=img.3..0i19l9j0i5i30i19.149767.151270..151409...0.0..0.117.1063.13j1......1....1..gws-wiz-img.......0j35i39j0i67j0i30j0i24j0i8i30j0i5i30.O2XZ4Wk0VbE
     
    ti accorgerai che qualsiasi arco ha i conci disposti in maniera particolare.
     
    Pertanto ci si deve armare di photoshop, esportarsi la sagoma dell'arco e iniziare a disporre i conci sulla sagoma. In questi casi non c'è alcuna scorciatoia.
  9. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Modellazione muro in pietra   
    Comunque sia, al di là delle scelte tecniche, quell'arco non apparirà mai realistico se non si effettua una doppia mappatura. Una riguardante la cornice e una riguardante la muratura vera e propria.
     
    Qualsiasi arco in muratura, nella parte della cornice arcuata, prevede le pietre/mattoni/conci disposti in maniera radiale rispetto all'andamento dell'arco, altrimenti il tutto non si terrebbe su.
     
    Dai uno sguardo a qualsiasi foto che ti sputa fuori google immagini a riguardo
    https://www.google.it/search?biw=1422&bih=942&tbm=isch&sa=1&ei=54kyXOykA82cafnrsvgO&q=arco+in+pietra&oq=arco+in+pietra&gs_l=img.3..0i19l9j0i5i30i19.149767.151270..151409...0.0..0.117.1063.13j1......1....1..gws-wiz-img.......0j35i39j0i67j0i30j0i24j0i8i30j0i5i30.O2XZ4Wk0VbE
     
    ti accorgerai che qualsiasi arco ha i conci disposti in maniera particolare.
     
    Pertanto ci si deve armare di photoshop, esportarsi la sagoma dell'arco e iniziare a disporre i conci sulla sagoma. In questi casi non c'è alcuna scorciatoia.
  10. Haha
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Modellazione muro in pietra   
    Oddio nn lo ricordo nemmeno io 😁
    Dopo cerco tra quello che ho prodotto ma su quest'argomento sono poco preparato
  11. Like
    philix ha dato la reputazione a xLPx Kaneda in TRAVE IN ACCIAIO con V-RAY   
    Ok, credo di aver risolto...
     
    Utilizzo un materiale blend e uso delle texture scaricabili gratuitamente dal sito https://cc0textures.com/view.php?tex=Metal11
     
    appena riesco a trovare un setup che mi piace posto qualcosa 😉
  12. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in Esportare un OBJ con le texture "illuminate"   
    Il termine tecnico per quello che vuoi fare tu è texture baking se cerchi tutorial per vray e texture baking dovresti riuscire a trovare qualcosa che faccia al caso tuo
  13. Like
    philix ha dato la reputazione a zatta 3d in Perchè i miei render sono lentissimi?   
    spero che non stai ricaricando i preset che ti sei salvato magari in precedenza sui settaggi di vray, altrimenti fare reset è inutile. sono da inserire manualmente e con ragione di causa. se hai un sample rate rosso, è anche dettato da I.M.+L.C., che tenere su low per i render definitivi è assurdo. normalmente su medium, e alzando HSPH subdivision un po', soprattutto negli interni, e gestire interpolation sample a circa la metà di HSPH.... almeno una light cache a 2000, senza andare su altri settaggi particolari. Il Bucket image sampler che di default è min 1, max 24, normalmente va bene, si può anche abbassare il max, dipende dalla scena, raramente si alza il min, solo in alcuni casi!!!
    già in questo modo hai una buona base di partenza, e poi vedi se alzare il min shading rate e di quanto, se serve alzare il max oppure magari anche abbassarlo di Bucket image sampler.....
    poi, volendo se vuoi affinare i settaggi puoi abbassare il noise Threshold sempre di quest'ultima scheda.
    Però ogni settaggio deve essere ragionato e testato!!!
    Personalmente, su animazioni (che sono quelle che mi capitano da renderizzare anche per conto terzi), lavoro e alzo  il min shading rate come ho già scritto sopra, qui ci sono un po' di politiche diverse, ma ognuno a casa sua fa quel che vuole portandolo a 32 o 64.
    per le still è tutto molto più semplice, e poi col denoiser, ancor di più!!!!! il rumore che potresti avere e che non è accettabile in animazione, se viene fatta una still, puoi giocare molto di più anche col denoiser di vray!!!!!!!!!!
    tutto questo fa abbassare i tempi, poi c'è adaptive lighting, che sinceramente se sono una decina di luci, manco lo lascere attivo, se ce ne sono 100-200 allora il discorso è diverso.
    ci sono una marea di variabili per ottimizzare i tempi!!!
  14. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in costo rendering, tariffe .......   
    I rendering non sono come la carne o la frutta che vanno un tot al kg.
    Il costo di un rendering è principalmente determinato dal committente e dalla bravura con la quale tu sai vendere il tuo prodotto.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering cagosi € 1000 l'uno in quanto gli servono urgentemente e dai quei rendering può chiudere un contratto con tanti zeri.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering fotorealistici da paura € 60 l'uno in quanto quello è il prezzo che è disposto a pagare e perchè lo studio cinese o indiano glie li fà € 40 l'uno ma lui è disposto a pagare € 20 in più per evitare lo sbattimento di scriversi con lo studio in inglese tradotto da google translate.
     
    Infine, voglio essere onesto anche se ti sembrerò un po' stronzo ma non sei bravino. I tuoi rendering sono a livello videogioco degli anni 2000. Qualsiasi scimmia ammaestrata con Lumion a disposizione è in grado di tirare fuori rendering infinitamente superiori ai tuoi.
     
    4 mesi sono pochi per raggiungere un livello decente nella visualizzazione architettonica (io all'epoca dopo 4 mesi di smanettamento con 3d studio ero in grado di renderizzare solo una sfera cromata su un piano quadrettato in bianco e nero e tutt'oggi non sono ad un llivello che mi consenta di realizzare rendering che vedi attualmente nelle gallery qui sul forum o in giro per l'internet)
     
    La voglia c'è, hai solo bisogno di tempo, esercizio e studio non solo del software ma anche delle tecniche di comunicazione visivia, composizione fotografica etc. Pertanto buon lavoro e in bocca al lupo.
  15. Like
    philix ha ricevuto reputazione da LucaRosty in aumentare il fotorealismo   
    Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.
     
    Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.
     
    Buon lavoro, io mi ejetto.
     
    PS
    l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.
  16. Like
    philix ha ricevuto reputazione da mOcrAm in aumentare il fotorealismo   
    Il fotorealismo lo raggiungi quando inizi ad essere realistico con tutto ciò che è presente in scena.
    Nella scena che ci hai mostrato mancano i punti luce (faretti, piantane, plafoniere etc.).
    Se quella scena fosse vera, non riusciresti mai ad illuminarla soltanto con quel lampadario lì in fondo, quel faretto incassato a destra e una fascia led incassata nel soffitto.
    Pertanto inizia a predisporre decentemente dei punti luce che risultino plausibili con l'ambiente e lo stile della stanza, aggiungi le relative luci e vedrai che il rendering inizierà ad avvicinarsi a qualcosa che assomiglia al reale.
  17. Like
    philix ha ricevuto reputazione da LucaRosty in aumentare il fotorealismo   
    Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.
     
    Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.
     
    Buon lavoro, io mi ejetto.
     
    PS
    l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.
  18. Like
    philix ha ricevuto reputazione da LucaRosty in aumentare il fotorealismo   
    Niente, se sei convinta che siano i parametri del motore ad influenzare il fotorealismo anzichè la geometria, i materiali, le luci, la composizione dell'inquadratura, non c'è speranza.
     
    Per fare un'analogia culinaria: il tuo sugo esce male e ti chiedi e chiedi in giro se la pentola e i fornelli che stai utilizzando sono all'altezza mentre te ne freghi degli ingredienti (tipologia e qualità) che hai utilizzato per cucinare.
     
    Buon lavoro, io mi ejetto.
     
    PS
    l'unico parametro di rendering che va cambiato perchè forse può aiutarti ad uscire da quest'empasse è il color mapping HSV exponential che va messo su linear e tenuto lì tutta la vita.
  19. Like
    philix ha ricevuto reputazione da mOcrAm in aumentare il fotorealismo   
    Il fotorealismo lo raggiungi quando inizi ad essere realistico con tutto ciò che è presente in scena.
    Nella scena che ci hai mostrato mancano i punti luce (faretti, piantane, plafoniere etc.).
    Se quella scena fosse vera, non riusciresti mai ad illuminarla soltanto con quel lampadario lì in fondo, quel faretto incassato a destra e una fascia led incassata nel soffitto.
    Pertanto inizia a predisporre decentemente dei punti luce che risultino plausibili con l'ambiente e lo stile della stanza, aggiungi le relative luci e vedrai che il rendering inizierà ad avvicinarsi a qualcosa che assomiglia al reale.
  20. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Michele71 in costo rendering, tariffe .......   
    I rendering non sono come la carne o la frutta che vanno un tot al kg.
    Il costo di un rendering è principalmente determinato dal committente e dalla bravura con la quale tu sai vendere il tuo prodotto.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering cagosi € 1000 l'uno in quanto gli servono urgentemente e dai quei rendering può chiudere un contratto con tanti zeri.
    - Puoi trovare un committente che è disposto a pagarti dei rendering fotorealistici da paura € 60 l'uno in quanto quello è il prezzo che è disposto a pagare e perchè lo studio cinese o indiano glie li fà € 40 l'uno ma lui è disposto a pagare € 20 in più per evitare lo sbattimento di scriversi con lo studio in inglese tradotto da google translate.
     
    Infine, voglio essere onesto anche se ti sembrerò un po' stronzo ma non sei bravino. I tuoi rendering sono a livello videogioco degli anni 2000. Qualsiasi scimmia ammaestrata con Lumion a disposizione è in grado di tirare fuori rendering infinitamente superiori ai tuoi.
     
    4 mesi sono pochi per raggiungere un livello decente nella visualizzazione architettonica (io all'epoca dopo 4 mesi di smanettamento con 3d studio ero in grado di renderizzare solo una sfera cromata su un piano quadrettato in bianco e nero e tutt'oggi non sono ad un llivello che mi consenta di realizzare rendering che vedi attualmente nelle gallery qui sul forum o in giro per l'internet)
     
    La voglia c'è, hai solo bisogno di tempo, esercizio e studio non solo del software ma anche delle tecniche di comunicazione visivia, composizione fotografica etc. Pertanto buon lavoro e in bocca al lupo.
  21. Like
    philix ha dato la reputazione a yogurt in costo rendering, tariffe .......   
    Stefano, non te la prendere ma non ci siamo. probabilmente ci hai messo tempo e impegno però purtroppo non ci siamo ancora. manca una composizione fotografica, manca un soggetto, non c'è una luce messa bene i materiali sono base base e i modelli sono sempre scaricati . daje daje daje
  22. Like
    philix ha dato la reputazione a mOcrAm in costo rendering, tariffe .......   
    Irreale, fonti luminose messe a caso?
  23. Haha
    philix ha dato la reputazione a mOcrAm in costo rendering, tariffe .......   
    Quindi bisogna solo dire che son perfette e sei bravissimo?
    Usando la parola "amen" hai reso felice lo "spirito santo" che illumina i tuoi render, ma come dici tu hai vinto 😂
     

     
  24. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Francesco Giovani in materiale vetro sfumato   
    Mappa gradiente dal bianco al nero nello slot cutout se è un arch & design o nello slot opacity se è un altro tipo di materiale
  25. Like
    philix ha ricevuto reputazione da Xvaster in "premi e trascina" su rhino6?   
    Per l'individuazione di profili chiusi dato un set di curve c'è il comando _curveboolean
    Dopo vanno estruse con l'apposito comando.
     
    Non c'è un automatismo complesso come il premi e trascina, forse lo si potrebbe creare mediante macro maa non c'ho mai provato. Probabilmente ci proverò in questi giorni 🙂
     
    per il passaggio da un viewport all'altro, quando hai un viewport massimizzato c'è ctrl+TAB
×