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MSolferino

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    Libero Professionista (Freelancer)
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    http://www.marcellosolferino.it

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  1. Ciao Marco, la maggior parte della vegetazione proviene da "Speedtree". Sebbene avrei potuto creare da "zero" le piante, avevo bisogno in breve tempo di avere degli alberi con una buona resa, per cui ho acquistato alcuni prodotti sul loro sito, ed altri nel Marketplace di Epicgames. la maggior parte della vegetazione è stata fatta con questi prodotti: https://store.speedtree.com/store/holm_oak_hero_field/ https://store.speedtree.com/store/holm_oak_hero_forest/ https://store.speedtree.com/store/brazilian-peppertree-species-pack-vfx-v8/ https://store.speedtree.com/store/european
  2. Ciao Harlye, grazie per i consigli. 1. il vento. Il vento è attivo per tutti gli elementi della vegetazione... però stranamente nelle animazioni non si nota per niente. Temo che abbia un periodo di "attivazione" in termini di "evento" un pò ritardato... e quindi per sequenze brevi (al di sotto dei 4 secondi) non si nota perchè non si mette in "moto"..... Se metto in Play, dopo un pò vedo l'erba e gli alberi muoversi con il vento, ma nelle animazioni no... probabilmente dipende da quello. 2. riflessioni. Per le riflessioni devo ancora attrezzarmi come s
  3. Ciao, grazie. :). Che intendi per "dinamica"? L'illuminazione è composta da un HDRI ed una direct light (con la stessa direzione del sole del HDRI). C'è ovviamente un effetto volumetrico, ma nient'altro. Nessuna "features"!!... Anzi... non so come il nuovo sistema di illuminazione (se ti riferisci alla versione 5) funzionerà con Metal di Apple. (Uso un Mac). Ho utilizzato le funzioni proprie della versione 4.24.3 (neanche la 4.25).
  4. Buongiorno a tutti, è tanto che non scrivo nel forum.... :):). Dopo tanti anni di Lightwave, ho avuto la necessità di utilizzare un software che mi permettesse di realizzare delle animazioni senza lunghe attese di rendering (o comunque costi notevoli, visto che mi affido sempre ad una renderfarm online). la scelta è ricaduta su Unreal Engine, e ho dedicato un pò di tempo per apprendere il sistema di interscambio dei modelli tra Lightwave e Unreal, ed ovviamente Unreal... non avendolo mai utilizzato!! Il surfacing, il sistema di illuminazione, di animazione, ecc., ecc. All
  5. Buonasera a tutti, ho un problema con Unreal. Ogni volta che riapro un progetto, nonostante abbia sempre salvato tutto, mi ritrovo con textures mancanti (ma non visibili neanche nella cartella "textures" dall'interfaccia... specifico dall'interfaccia, perchè se vado a vedere fisicamente la cartella textures nella cartella del progetto, sul computer, i files ci sono!!). Insomma, textures non visibili, che mi tocca ricaricare e rimettere a posto sugli oggetti. Inoltre... e cosa ancora più grave... perdo tutto il calcolo generato sulla ricostruzione delle luci. Come se non lo s
  6. Ovviamente di questo non possiamo parlarne oggi (come dice il video....) La cose, secondo me, importanti, sono queste: 1. Supporto per le AMD nel capo del render GPU Sino ad oggi monopolio delle schede nvidia. (Considera che Otoy, Maxon, Autodesk, Avid, Adobe, ecc., ecc. stanno collaborando con Apple per il rilascio di software ottimizzati per Metal di Apple). 2. Un Mac pro finalmente modulare che può ospitare qualsiasi scheda. Comprese le AVID dedicate, ecc., ecc. E le aziende svilupperanno componenti hardware per queste macchine (lo stanno già facendo). 3. Un'apertura da parte
  7. Magari dare uno sguardo all'oggetto sul quale si sta commentando sarebbe utile. Forse si avranno le idee un pò più chiare, soprattutto chiarite da chi sa di cosa si stia parlando. Questo video andrebbe visto a prescindere. Altrimenti, non ha senso commentare e criticare un prodotto che non si conosce.
  8. Link sul sito OTOY: https://home.otoy.com/octane-x-wwdc2019/
  9. LINK diretto: https://www.apple.com/it/newsroom/2019/06/pro-app-developers-react-to-the-new-mac-pro-and-pro-display-xdr/
  10. Non credo..... lì ci sarà un iMac. Non credo sia un computer da "posa" sinceramente....
  11. ... no, infatti. Non la vedo proprio come un'alternativa ad una workstation che noi "comuni mortali" compreremmo. Il punto è proprio questo.... i professionisti aspettavano un Mac pro e la Apple tira fuori qualcosa che chi l'ha fortemente voluta, non potrà acquistare...
  12. per quanto concerne le schede grafiche.... la dichiarazione non è "mendace" in quanto i prodotti sono 3, e la AMD al top è in realtà una singola scheda (anche se ha due unità di calcolo al suo interno), che dispone quindi di 64GB di Ram HDMI 2.0, ed il Mac pro ne ospita due per un totale di 128GB di Ram HDMI 2.0. Quindi il riferimento alla scheda "più potente" non è alla AMD Randen Pro Vega II (che ha le caratteristiche che dici, ossia 32GB di Ram HDMI 2.0 e 14 teraflops), ma alla AMD Radeon Pro Vega II DUO (che ha quindi 64GB di Ram HDMI 2.0 e 28 teraflops). E' un'unica scheda (doppia nel
  13. Ad ogni modo non mi interessa l'Overclock. Spero più in un utilizzo "normale", e duraturo....
  14. Quindi parliamo di quarto trimestre (forse)... non terzo.
  15. eh lo so... purtroppo non dipende da me la scelta... :). Ad ogni modo, abitando vicino al mare, non me lo faccio mancare (pur lavorando)... :).
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