Vai al contenuto

sazu

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    43
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. sazu

    Vetro Acidato

  2. sazu

    Interno Kitch

    se parli di spuntare "invisible" sul controllo della Vraylight, si, l'ho fatto. ma anche così compariva nelle riflessioni!!! ora provo togliendo la spunta ad "affect specular" poi vediamo come viene. mannaggia a me che sono tornato a casa dal lavoro alle otto... proverò anche a rimappare il tutto, vediamo come viene!!! brrr... ho già paura...
  3. sto anch'io facendo prove con la phisical cam. (vedi interno kitch nei wip 3d) come hai detto tu, ISO è la sensibilità della pellicola, più è alta più l'immagine si illumina velocemente. ISO 400 è usato per fotografie di interni scuri, oppure notturne. F.number è l'apertura focale del diaframma. più è alto più luce entra in camera, dunque più l'immagine si brucia. Shutter speed è la durata dello scatto. il numero che setti è x, dove 1/x sono i secondi di apertura. più tempo resta aperto il diaframma, più sovraesponi zone in luce e illumini quelle di buio. tutto sta nel trovare l'equilibrio tra questi parametri!! Prova le impostazioni che ti hanno consigliato gli altri e vedrai!! a me piace spuntare la funzione "depth of field", rende l'immagine più realistica, sfuocando leggermente i piani differenti da quello della messa a fuoco!!
  4. sazu

    Interni

    quoto per il noise, però la luce è molto bella! poi, immagino che sia voluta la sovraesposizione della luce alla finestra... vero? posteresti i settaggi??
  5. sazu

    Interno Kitch

    grazie franco! perderò riflessioni, ma è chiaro che devo toglierlo quel rettangolo bianco, non credi?
  6. sazu

    Interno Kitch

    Bene bene ragazzi.... oggi ho fatto un pò di prove con la phisical cam. bello strumento, devo dire!!! Il problema è che la mia situazione è di difficile risoluzione anche per un fotografo professionista, credo... stanza prevalentemente oscura, con una forte fonte di luce. come bilanciare? La prima immagine che posto è con ISO 400, f number 2 esposizione 1/30 sec. La seconda immagine, invece è con ISO 300, f number 4 esposizione 1/16 sec. come potrete notare, risultati identici! (o quasi...) dunque, busogna trovare il giusto compromesso tra illuminazione e bruciatura. comunque mi piace l'effetto dato dal depth of field della camera.... farò l'immagine mappata con le caratteristiche della seconda prova!!! HELP!!!! c'è una cosa che devo assolutamente chiedervi... da dove posso escludere la v ray light dalle riflessioni??? voglio dire, notate nella bussola di ingresso un riflesso bianco rettangolare? quella è la v ray light posizionata all'esterno del negozio!!! Vi prego ditemi come eliminare il fatto che rifletta....
  7. sazu

    Interno Kitch

    Grazie Philix. più tardi me li studio per benino... qui sotto invece c'è un'insoddisfacente prova fatta con Vraycamera e con i settaggi della stessa... mi sa che devo cambiare gli ISO... ciao a tutti!
  8. sazu

    Interno Kitch

    IM+QMC Im Low Direct + 2 Vraylight Receive GI 1,0 Dark multiplier 2,0 Bright multiplier 1,5
  9. sazu

    Interno Kitch

    ciao ragazzi! non ho fatto tempo a leggere le vostre risposte che già era partito un altro render. come sempre, avevate tremendamente ragione. ho alzato a 1,8 il dark multiplier e non mi piace, era più bella prima, più contrastata.. @nnbgig prima cosa un caloroso grazie per aver preso a cuore la questione le luci alle vetrine sono una grande v ray light, che prende tutto, vetrine e bussola. oltre alla sempre eterna direct che crea l'effetto sole.. posto qui l'immagine con il receive GI a 1.8 per dire: amici, non fatelo. adesso provo a mandarne uno come avete detto voi. riporto il receive G.I. a 1.0 e vado al dark e bright multiplier quanto aumento? beh, per cominciare direi dark a 2.0 e bright a 1.5 qui sotto l'immagine di cui ho parlato sopra.
  10. sazu

    Interno Kitch

    per risolvere un pò l'oscurità, credo che agirò sul Receive GI di tutti gli oggetti della scena.. lo setterò a 1.8 e vediamo che succede!! sempre se qualcuno non ha un'idea migliore...
  11. sazu

    Interno Kitch

    Come preannunciato, sono tornato indietro per quanto riguarda la mappatura, ho fatto una prova con il materiale default su ogni oggetto e quanto segue è il risultato di tale sforzo. che ne dite? un pò scuretta no?? Come noterete, ho lasciato i materiali vetrosi, tanto per avere un'idea migliore del risultato finale. allego anche i settaggi dei tre tipi di vetro, nel caso qualcuno volesse correggermeli!!! il primo è quello della vetrina e della parte trasparente della bussola d'entrata. il secondo il vetro opaco della parte laterale della bussola. il terzo il vetro del tavolo. che ne dite, quale metodo si usa comunemente per dare l'idea della luce "sparata" da quelle lampadine?? il Light Material è sempre un pò deboluccio (qui il multiplier è a 10) in più gli ho piazzato una bella vraylight giusto sopra, direzionata verso il soffitto con moltiplicatore 8. non mi piace l'effetto che produce sullo stelo della lampada.... ecco l'immagine, i settaggi globali e quelli dei vetri!!!
  12. sazu

    Bump Sferica Omogenea

    loki, mi spieghi come potevi avere il link giusto al momento giusto? hai un archivio che va dal più piccolo oggetto ai suggerimenti pratici per la modellazione dell'intero globo terrestre?
  13. sazu

    Cucina Per Expo

    niente male, l'unica cosa che rivedrei è la texture della parete. credo che sia lei a rendere un pò piatta la scena, come dire river. e poi cos'è quella macchia nello spigolo sotto gli sportelli, in fondo? c'è già una macchia di umidità? ciao!!
  14. sazu

    Interno Kitch

    ed ecco anche i settaggi. Qualcuno sa migliorare questa situazione???
  15. sazu

    Interno Kitch

    Ciao a tutti!!! Ho fatto una ulteriore prova con Light Cache, e ho definitivamente capito di aver incasinato non poco le cose. Per la buona riuscita di questo wip, dunque, è buona cosa fare un passo indietro!!! d'altra parte, anche i grandi generali sapevano quando ritirarsi... Abbandono il Light Cache, di cui vi posto qui in fondo l'ultima prova e i settaggi. Se qualcuno fosse abbastanza motivato da leggerli e magari aiutarmi a raggiungere il risultato sperato, ne sarei molto contento!!! anche perchè mi pare di aver capito che una volta ben controllata, spacca.. Altrimenti, torniamo al mitico QMC!!! sarò uno dei pochi, ma giuro che lo trovo piuttosto semplice!! certo i tempi sono biblici a confronto del LC. Diciamo che la prima immagine del wip, fatta con QMC ci ha messo 8 ore. L'ultima, stesse luci stessa qualità, con LC 3 ore e mezza. Per quanto riguarda lo sfondo, penso che ci lavorerò su in post produzione. come anche nnbgig ha ammesso di fare ogni tanto... un altra volta affronteremo il settaggio di uno sfondo montato su uno "scenario". Buona nottata treddiana a tutta la community! nbgig, ok, farò una prova senza mappe... hai ragione! domani metto uno studio della luce... grazie!!
×