Jump to content

Ilario81

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Content Count

    625
  • Joined

  • Last visited


Reputation Activity

  1. Like
    Ilario81 got a reaction from FMRPA in Subburb Solidrocks 0.75   
    L'ho provato e devo dire che (purtroppo) funziona molto bene....

    Dico purtroppo perchè dopo che uno ci mette tempo e fatica per imparare e cercare di "distinguersi" perchè sa come agire e dove per ottenere un buon livello di render laddove non tutti sanno il perchè di un determinato parametro piuttosto che un'altro, arriva uno, scarica il plug in e in due giorni fa render che tu ci hai messo una vita per imparare a fare....

    Lo vedo ottimo per una logica di produzione, infatti abbatte i tempi di impostazione dei render, ma così uno non può nenache più vendersi perchè sa fare, tanto con due click riescono tutti....

    E' solo un mio parere, ma nessuno la pensa come me?
  2. Thanks
    Ilario81 got a reaction from Jinjax in Auto Salvataggio Render Elements Con Batch   
    Se abbiamo una scena nella quale abbiamo più camere e vogliamo renderizzare con un solo click tutte le camere senza preoccuparci fino alla fine l'unica soluzione è il batch render, ma se si utilizza il Vray Frame Buffer e vogliamo anche dei render elements di ogni camera, anche attivandoli e dando un percorso di salvataggio, Vray sovrascriverà per ogni camerea sempre la stessa immagine di element ad ogni camera processata di fatto mantendo alla fine un solo file per ogni element dell'ultima camera renderizzata.

    Per ovviare a questo problema si può fare una sorta di animazione (questo che dico vale per immagini statiche, perchè di fatto renderizzeremo più frame, quindi se a frame diversi corrispodono posizioni o animazioni, il tutto può non soddisfare l'esigenza).

    Prendiamo una scena base, un cubo e tre camere piazzate a caso



    Ora andiamo ad attivare i Render Elements che vogliamo (Quelli Vray), ho preso come esempio il Wire Color



    Adesso settiamo il Vray Frame Buffer per dargli il percorso di salvataggio degli elements splittati in file extra a quello RGB, quindi in rollout Vray Frame Buffer Attiviamo in basso "Save separate Render channels" io per comodità mia ho disattivato le due opzioni "Save RGB" e "Save Aplpha" attive di defult, ma non è importante, ovviamente cliccando su Browse scegliamo il percorso per gli Elements settati prima.



    Ora impostiamo il Batch render quindi Menù Rendering -> Batch Render, Nella finestra impostiamo tante viste quante camere ci interessa renderizzare (nel nostro caso 3) ed in ognuna specifichimo il percorso di salvataggio del render finito, la camera da utilizzare per quella vista e (ed ecco l'accrocchio per gli elements) il frame di inizio e di fine (spuntando la voce Override preset) che ovviamente start ed end dovranno essere uguali per ogni camera.







    Ora basterà clicare su Render della finestra di Batch per andare a dormire ( ) e alla mattina trovarsi con le tre camere renderizzate e i rispettivi elements generati.
  3. Like
    Ilario81 got a reaction from blu in Conversione Materiali   
    Il parametro specular è il "reflection" di Vray, ma stai convertendo i materiali a mano? PErchè basta che clicchi col DX nel vuoto e nel quad scegli "Vray Scene converter" e ti converte lui tutti i materiali in materiali Vray (la maggior parte). Magari salva la scena e provalo, così che se il risultato non ti soddisfa puoi sempre tornare indietro. A me ha sempre funzionato bene, da problemi solo con i materiali Raytraced, per il resto funzia bene.
×
×
  • Create New...