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uzugiulio

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  1. Dionisio, e chi ti dice niente, hai ragione la scala della vegetazione non pensavo fosse sbagliata, poi che manca traslucenza sulle foglie, che c'è un sampling di 1-4, che il glare è fortino e ci sn troppe stelline, son daccordo con te.. son primi "esperimenti" ( è il nostro secondo video...) e come hai già detto tu, tempi e mezzi non sono stati nostri alleati però alla fine siamo soddisfatti, la qualità finale, considerando gli elementi sopra elencati, sorvolando anche sull'aspetto retributivo che, come passariello una volta mi ha detto, non deve giustificare la qualità di un lavoro, è comunque accettabile e ci aiuterà ad aggiustare tutte le pecche da voi messe in luce, nei prossimi lavori che spero arrivino presto! grazie per la tua disponibiltà a passare di qua , consigli e critiche sono sempre ben accetti! mica ce la prendiamo, vero?
  2. Sono daccordo con voi circa le vostre critiche e ringrazio per i complimenti! Iniziando dall'ultimo, @pascalman, il problema è a quanto pare derivato dall'esportazione come video in flash, che probabilmente perchè è stato sbagliato qualche settaggio, fa vedere anche ciò che va diciamo un po' fuori schermo, in quanto nella versione mpeg, il problema non c'è... si è manifestato solo quando ho messo il video on line, ma i clienti l'hanno visto correttamente sull'output in formato dvd @ fabergambis e albelama78, è tutto vero si, ci abbiamo dato un po' troppo dentro con il glare, le viste dall'alto sono una lama a doppio taglio perchè sono belle da fare ma giustamente nn avendo modellato il mondo intorno fanno scroprire ke ci troviamo su un'isola nel cielo, pensate che avremmo dovuto rinunciarci? il cotto... è direi BEN cotto! che ne dite? quoto la risposta di tritalo per la vegetazione e non vi dico quanti problemi di flickering con il prato in displace, risolti dove abbiamo potuto, rimasti visibili in alcune scene che ci voleva troppo tempo per riprendere, però abbiamo imparato che mai più un prato in displace d'ora in poi... le mappature dei legni... mi hai beccato faber, concedici una mappatura veloce e perdonaci @okrarossa, non so, credo ke il metro di valutazione te lo offra meglio di sicuro il lavoro della delta tracing, simile per il soggetto e ovviamente superiore per il risultato, non so se abbiano scritto quanto hanno chiesto loro per il lavoro del video bifamiliari, mi piacerebbe saperlo
  3. Buongiorno a tutti, come ad alcuni avevo già promesso, ecco finalmente una volta consegnato, il video dell'ultimo lavoro realizzato con il mio collega "tritalo". http://www.salvatorecacioppo.it/archi3d/residence.html Ringrazio Nicolce, Dennis75 e Passariello per il loro prezioso contributo nell'aiutarmi a risolvere alcuni dei problemi in cui ci siamo imbattuti. Il video è stato realizzato in 20 giorni, con 3 quad core, 3 studio max 2009 e mental ray, utilizzando Mr proxyes per alberi,coppi,ombrelloni e sdraio, erba in displacement, glow, post produzione su adobe after effects. Dati i tempi ristretti di consegna e l'esigua quantità di macchine, i tempi di resa per fotogramma si sono dovuti attestare a 1 minuto e mezzo circa. Però i coppi sono modellati e non in displace! eheheh Aspettiamo vostri commenti e ovviamente le critiche A presto P.S. il video è ospitato sul sito di un mio amico musicista che mi ha dato la possibilità di utilizzare un po' del suo spazio.
  4. ok! cambiando l'impostazione globale del displacement, togliendo la spunta a view e riparametrandolo per la scena, il problema scompare quasi del tutto, posso dire che era quella la causa allora... grazie nicolce @Dennis75: l'antialiasing è impostato a 1-4 purtroppo per motivi di tempo non posso permettermi altro per il momento... no cmq la mappa per il displacement è una cellular ma non è animata, con l'accorgimento di nicolce, è tutto molto più ehm rilassante da vedere ringrazio nuovamente tutti per la disponibilità e la collaborazione, nei prossimi giorni, sperando di non avere altri intoppi, posterò il risultato finale che, di sicuro sarà stato reso migliore dai vostri consigli A presto
  5. Signori, sto riscontrando un altro problema, in fase di animazione, sempre su questo praticello disgraziato Non è un problema di suddivisione della mesh in questo caso perchè ho usato accanto al pezzo di terreno che è presente nel progetto , anche un semplice piano con 4 suddivisioni, il problema simile ad un flickering, risulta per me irrisolvibile oltre che inspiegabile... spero che per qualcuno di voi non sia così ecco una sequenza animata in formato divx... è tutto un movimento.... che dire... aiutaaaatemi anche se so già che questa è l'ultima volta che uso un displacement per realizzare un prato! prato_problemi.zip
  6. Allora, grazie luca e grazie dennis per i vostri consigli che ho seguito immediatamente. Tassellando di qua e tagliando manualmente di là, vedendo volta per volta gli effetti sul render, sono riuscito a fare quasi scomparire del tutto queste irregolarità e, cosa che non mi sarei aspettato, in questo caso, la mesh con il materiale displace può preferire trovarsi suddivisa in triangoli piuttosto che in poligoni a quattro lati, per risolvere più efficacemente il problema. Insomma, c'è comunque da combatterci parecchio a seconda della forma della mesh, magari in futuro qualche sviluppatore risolverà questo problemino... A presto e alla prossima!
  7. uzugiulio

    Errori Displacement Mental Ray

    Buongiorno a tutti. Ho creato del prato con dei piani a cui ho applicato un materiale in displacement, solo che a seconda dell'angolazione con cui vengono renderizzati questi piani, si vedono delle aree più scure, nette, tagliate, quasi triangolari... la miglior descrizione viene dalle immagini... Utilizzo 3d studio max 2009 e mental ray, pensate ke sia un problema di modellazione? di settaggio del displace come materiale o delle impostazioni generali del displacement nel pannello di controllo di mental ray? Aspetto i vostri preziosi consigli, a presto!
  8. grazie "cmq"! Una domandina sciocca invece, le stellette, le metto io? le mettete voi? non parlo nello specifico di questo post, ma in generale come regola... cioè mi sembra un po' squallido ke il creatore del post si metta da solo il voto no?
  9. L'ho impostato a 80000, decay di default a 2,0
  10. Intanto grazie a tutti per i vostri commenti! Mi fanno davvero un gran piacere e la vostra partecipazione rende onore alla grande famiglia di questo forum! @ maurice: grazie dei complimenti, mi son fatto un po' prendere la mano per le bruciacchiature, è vero... ma ho già corretto @ marcogiglio: ho usato il glare, decisamente un po' troppo sparato e poi ho sfocato i toni più bianchi su photoshop, credo di avere trovato dei nuovi settaggi più efficaci però, grazie per i complimenti! @fabergambis: beh ke dire! intanto grazie di sicuro non mi oppongo alle tue giuste osservazioni se non dicendoti che a me mi sn sempre piaciute le cose lucide skerzi a parte, quando ho fatto le foglie ho epnsato proprio che ci sn dei prodotti ke le fanno diventare lucidissime e che quindi.. beh.... no eh? Circa la makkina ho un core 2 quad overclockato a 3 Ghz con 3 gb d ram, windows xp a 32 bit e la scena è renderizzata sul max 2009... perdonami ma mi è sfuggito di controllare il tempo di rendering, l'avevo lasciato a lavorare e una volta rientrato a casa ho solo fatto caso a come fosse riuscita l'immagine ma di sicuro almeno un'ora, trattandosi di un 1000px con 1/16 di sampling, glare e dof unbiased... devo fare qualche esperimento con il bsp2 a questa risoluzione e ti faccio sapere ! sorry...
  11. Ciao a tutti, ecco due immagini di una scena su cui sto lavorando al momento per studio personale su mental ray... con un tocco di psp nell'immagine dell'ingresso... Ditemi che ne pensate, imparerò dalle vostre critiche! ma ricordatevi che uso 3ds max e MR da poco più di un anno Grazie come sempre. Giulio
  12. ecco le immagini, notate le differenze a seconda dei glossy samples in refraction...
  13. aggiornamento: i materiali con più glossy samples nelle impostazioni di refraction generano più puntini, cioè più glossy samples ci sono, più puntini appariranno! è indifferente l'uso del thin walled o del solid... presto vi allegherò delle immagini di esempio.. più faccio test più non ci capisco niente! forse dovremmo provare il max 2009?
  14. Wella e siamo di più! Mi unisco anch'io al club di quelli che hanno riscontrato il suddetto problema con il medesimo software e versione di mr... ovviamente lascio qui il mio contributo circa queste fantastiche particelle che a volerle fare di proposito magari... Nella scena ho utilizzato fg e gi, sky portal, luci fotometriche free point tipo web e sono tutti materiali arch&design Qualsiasi materiale riflettente o trasparente, fa questo scherzetto... Dagli esperimenti che ho fatto risulta che: 1) illuminando separatamente la scena o con la sky portal o con le fotometriche, il problema è molto circoscritto 2) utilizzando come nell'immagine, entrambi i tipi di illuminazione contemporaneamente, il problema risulta molto più evidente! una soluzione per ridurlo è aumentare a 1024!!! i samples della sky portal, ma ciò è necessario solo quando si usano come ho già detto insieme le fotometriche e la sky p. altrimenti, la sola sky portal attivata anche con 16 samples non genera grossissimi disturbi su vetri e metalli. e' dunque l'unione delle due sorgenti di luce a fare incrementare il problema! 3) un modo per aggirarlo anche se a discapito della resa, è attivare le interpolazioni per tutte le riflessioni e rifrazioni di tutti i materiali che ne abbiano. In poche parole... aiutateci!
  15. I corsi mi interesserebbero parecchio, così in un modo o nell'altro... Dennis75 mi capisce... se ha capito chi sono
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