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  1. VFB

    Open Source Software: Problemi E Futuro

    Io Parlavo in senso lato, non nel settore 3D specifico Pensa che più del 90% del sw che si scrive, è software custom e gestionale (come del resto anche le pipelines delle major del 3D sono custom e gestionale) e anche su questo bisogna garantire il futuro, non solo dei tre pacchetti che tutti conoscono... e FreeHand è un esempio lampante di quanto dicevo...
  2. VFB

    Open Source Software: Problemi E Futuro

    Credo che il problema sia esattamente il contrario, una società chiude (o ti sega un prodotto) e tu non hai NESSUNA possibilità di andare avanti. in Sistemi Open, potrebbe essere presso in mano da altri e con più o meno fatica riuscire a farne manutenzione e sviluppo. Vediamo due casi: Gestionale Proprietario fatto da Tizio Sottoscala srl, dopo n anni di sviluppo questo cambia mestiere, finisce sotto un tram, litigate per una fattura etc... cosa te ne fai del gestionale? e i TUOI dati che erano dentro?, se hai i sorgenti (e la licenza di usarli) puoi andare avanti... se no tutto alle ortiche e ricomincia. Idem per software pacchettizzati, che vengono acquistati da altre swhouse che poi hanno un SW concorrente e ti costringono alla migrazione, o semplicemento non è un SW di sucesso e viene dismesso... proprio su quello ci avevi montato il business... per non parlare di Sw che diventano le manette per le quali fornitori ti fanno estorsione aumentandoti sempre i costi di manutenzione etc... Il software libero ti LIBERA di queste preoccupazioni, ed è proprio in sistema di produzione e di nicchia dove il SW libero ha maggior futuro... e piu facile che sparisca 3DS dal mercato che Blender, se Autodesk decide di andare su Maya... Ricordate che Open non vuol dire Gratis, (la famosa distinzione tra Free as Beer or Free as Speech) e che la gratuita delle licenze non deve essere il principal argomento nella scelta aziendale di SW Open, ma la mancanza di vincoli con il fornitore. (avete mai assistito alla migrazione di un SW con qualche personalizzazione? e sempre un bagno di sangue) Non bisogna pensare solo a la situazione di uno studiolo con due PC, pensate a medie industrie, le loro esigenze, investimenti gestione del futuro etc... la partita Open si gioca li...
  3. VFB

    Miglior Workstation Con 4000€

    bootcamp altro non è che un disco con dei drivers per win e un bootloader per permetterti di fare il boot da windows... non si tratta di emulatori o robe del genere (che comunque funzionano bene per molti utilizzi) Cos'è che non ti piace?
  4. C'era stato al suo tempo un thread dove si discuteva di questo... http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=41109 poi siamo passati oltre...
  5. Scusa, ma nella serie "il mio falegname con 3000 lire lo fa meglio", posso dirti che il mio onesto render raytracer che ho fatto per Quesa, riesce a fare cose migliori in tempi decisamente piu veloci. ed è opensource pure questo... non funziona con blender però Sto pensando di fare il porting di yafray a Quesa... che fa risultati ancora migliori. Saro gnucco io, ma di maxwell non ho mai tirato fuori niente di buono (mi son stufatto di contribure al riscaldamento globale per niente)
  6. probabilmente la passerete liscia... fin che non diventerete ricchi e famosi, allora vorranno la loro fetta... Dovete essere però consapevoli che state usando la proprietà intellettuale altrui per il vostro beneficio (se usate LEGO e non dei bambolotti barilotti anonimi fatti da voi è perché fa piu figo il gioco con LEGO) non vi posso consigliare altro (Se chiedete ad un avocato se potete uccidere la suocera vi dirà di non farlo... ma se arrivate da lui dicendo 'ho ucciso mia suocera' cercherà di tirarvi fuori)... ad ogni modo IANAL (I Am Not A Lawyer)
  7. VFB

    Progettare Un Videogioco

    Il problema è che non hai detto quale genere di lavoro Non so per quale azienda lavori, ma non penso che questi decidano di punto in bianco di entrare nel mondo della mega produzione (nessuno investe piu di qualche migliaia di euro chiedendo allo smanettone di turno) e nessuno sano di mente entra nel mondo dei video giochi come investitore senza una idea precisa o un progetto dirompente. Quindi quando il tuo dirigente chiedeva, lo faceva per aprire un ramo societario ed investirci svariati centoni (x 1000)? o voleva spendere due lire in un videogioco del ca__o da mettere sul sito a per raccattare qualche indirizzo e-mail? Brothers in Arms (e tanti altri) è stato fatto da due tizi che ci hanno speso la vita ma non si aspettavano niente dopo, poi è capitato (come Linux o Google o...) pero non puoi pretendere di trovare due geni che lavorino gratis per te. Quindi bisogna riformulare la domanda, cosa voglio, cosa mi aspetto, cosa voglio spendere... Al tuo direttore (spero sia di marketing e non del IT) dilli di rapportarsi al cinema. cosa costa fare un film? con due lire fai il filmino del compleanno e finisci su youtube, per andare su una tv locale ti ci puoi affidare al amico del amico, per andare su mediaset devi andare ad una agenzia. per rifare il Titanic... lascia fare agli yankees... come dicevo prima budget con otto zeri non sono più follie, folle è chi spende 100.000 senza saper come ne perché Pax et Bonum
  8. VFB

    Progettare Un Videogioco

    cosi una scala di riferimento... Un gioco in flash per sparare ai palloncini? centinaia di euro (anche 3.000 sono centinaia) Un gioco promozionale con una storia tipo quelli della Ferrero (solo il gioco)? decine di migliaia Un gioco commerciale da vendere scatolato?. centinaia di migliaia Un gioco innovativo da piazzare nelle prime posizione delle classifiche? milioni (anche parecchi) qualche dato preso al volo da gooooooogle: Secondo Ubisoft: costa circa da 500.000 a 1 milione fare un gioco per DS da 12 a 18 milioni un gioco per XBOX/PS3 Namco ha speso 9 milioni di dollari per le grafiche del porting di Ridge Racer 7 a PS3 l'ultimo GTA è stimato un costo di 35 milioni (e aveva tutti gli altri dietro per attingere) il team del ultimo tomb raider era di 50 sviluppatori e altri 30 graphic artist.... e cosi via se pensi che ormai gli incassi dei videogiochi hanno superato quelli delle superproduzioni cinematografiche (GTA4 piu di 400millioni), potrai capire che budget di 100 mill per un videogioco non sono piu follie adesso.... Ripetti la domanda!
  9. Ciao hai gia provato Mobilia?, dovrebbe essere quello che cerchi... o molto vicino E' Italiano, open-source, gratuito, con una società dietro che ti può fare supporto, personalizzazioni, etc Scaricalo e fatti un giro, per quello che possa mancare... chiedi (puzza un pò di pubblicità, ma visto che è Free...)
  10. Nel settore del mobile la cosa è dura... quasi tanto come nell'edilizia... a parte questo, complimenti per l'illuminazione, molto delicata.
  11. Se quello che volevi erano le ombre, si, hai buttato via 3 giorni, le ombre le fa SketchUP al momento della visualizzazione, e non fanno parte del dwg. ma visto che hai il modello in SketchUP, perchè non presenti quello? Pax et Bonum
  12. VFB

    Blender 2.47

    Questi discorsi di solito le fà chi non ha mai contribuito una virgola... magari per calmare le vocine della sua coscienza. Direi che le ricompense non sono solo quelle monetarie, Consideriamolo una sorta di volontariato, ci guadagni in soddisfazione personale, ego, autostima, fama, gloria, senso del dovere e del lavoro ben fatto. Io uso molti sw Open da molti anni e da molti anni ci contribuisco, e sono convinto di aver preso molto di più di quanto ho dato. Pax et Bonum
  13. Non proprio 3D, ma uno che mi lascia sempre a bocca aperta è questo 'Maestro' http://www.bekkoame.ne.jp/~yukio-m/intro/index.html Pax et Bonum
  14. I server sono fatti per fare i server (molte connessioni, velocità di trasferimento HD-> rete basse, buon BUS, e downtime nullo, quindi tutto ridondato. tu vuoi un nodo cluster per render (potenza di calcolo e economia di consumo) un server è un pullman, tu vuoi una moto. va be' che non vuoi rimanere a piedi... Prendi una 1200RT ma sempre una moto è. un server rack fa lo stesso rumore di un aspirapolvere (lo stesso, credimi) quindi o lo metti in un armadio o non basta metterlo in soffitta, consumano un botto etc. cosa te ne frega se hai qualche ora di fermo se ti si guasta un alimentatore? mica hai 70 utenti che si incazzano Segui i consigli di papafoxtrot, che andra molto meglio Pax et Bonum
  15. Puoi anche provare Quesa (www.quesa.org) carica e scrive 3ds, OBJ VRML e 3DMF gestisce le scene, camere, render on e offscreen, textures, nurbs, e molto altro usa OpenGL, Render vettoriale, raytracing è la libreria grafica usata per Mobilia, domusCAD, Microspot Interiors, Nanosaur, Geo3d, Design Workshop, etc e poi sono uno degli autori... C, C++, Licenza BSD (in soldoni: fa con il codice quello che vuoi tranne dire in giro che la hai fatta tu) vedi un pò tu... Se vuoi vedere le capacità scaricati Mobilia e fatti un giro
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