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superdavidone

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  1. superdavidone

    Mental Ray Crasha

    ...adesso provero a mettere in pratica i vostri consigli.. In sostanza il file PRIMA dell'inserimento delle librerie pesava 120 mb circa...appena ho inserito vasche da bagno, armadi, letti, comodini, gabinetti, docce, sedie e altri amnicoli ha preso 300 mb circa. Poligoni non li ho contati, ma la cosa che non mi piace e' che tutti questi oggetti sono composti solo da triangoli. Per esempio un tavolo rettangolare, anziche avere la superficie piana fatta da un parallelepipedo ha due triangoli retti di sopra e due triangoli retti di sotto, persino il bordo (lo spessore del ripiano) ha 2 triangoli retti a formare la superficie stretta e lunga ma pur sempre rettangolare. Io sapevo che per lavorare con mental ray bisogna lavorare con facce quadrangolari, non triangolari e nemmeno trapezoidali. Qui le facce sono tutte triangoli....e quante ce n'e'!! Appena provo a disabilitare il final ghather vi faccio sapere.
  2. superdavidone

    Mental Ray Crasha

    Ciao a tutti Un po di tempo fa avevo postato un problema relativo ai crash del mental ray su maya renderizzando a 400x300 un file di 300 mb circa. Inizialmente sembrava un problema legato alla RAM e al sistema operativo in uso, ma adesso che ho 6Gb di ram e un XP a 64 bit il problema persiste. La differenza e' che nell'XP a 64 bit va in crash e si chiude anche il maya...nell'XP a 32 bit invece si blocca il mental ray dopo 7 secondi e da la finestra come se fosse completo. Poi guardando la stringa di errori del maya mi dice: // Error: (Mayatomr) : unexpected internal exception during scene cleanup, please report Infatti se poi provo a RIrenderare non parte neanche. Ho utilizzato arredamento della DOSCH design convertito, effettivamente prima di riempire il file con questo arredamento non avevo alcun problema di crash... Altra cosa curiosa e' che importandoli, il 3Dstudiomax mi ha convertito tutti gli oggetti di arredamento in triangoli... Devo veramente costruirmi tutto l'arredamento io? Pensate che posso risolvere il problema diversamente? Pensate che l'arredamento non c'entri nulla ma il problema puo' essere qualche altra componente? AIUTOOO!! Ho un lavoro bloccato e non so come cacchio consegnarlo.. Confido realmente nel vostro supporto. Davide
  3. superdavidone

    La Macchina Perfetta

    Delusione.... e va beh, ma l'interessante e' eliminare il pericolo di schianto del mental ray. Ho ordinato la Ram (ho 2 dimm da 1 gb ((DDR2 800 Mhz))) quindi i miei restanti 2 slot posso mettere 2 dimm da 2 Gb per un totale di 6 Gb. Domanda: Siccome sto cambiando anche il procio (al momento e' un Intel Core 2 Duo E6300 1.87 Ghz) sto passando a Intel COre Quad Q9350 che gira a 2.5 Ghz ma soprattutto ha un FSB di 1333 Mhz contro gli 800 Mhz dell'attuale. Mi chiedevo... ma avendo la ram a 800 Mhz, non e' che il procio poi mi va piu lento perche gli fa da collo di bottiglia la ram? Ci sono esperti di informatica qui?
  4. superdavidone

    La Macchina Perfetta

    A proposito della velocita di render....ma mi dicevano che passando a 64 bit si dovrebbero ALMENO dimezzare i tempi....quindi se effettuo un render in 6 min sul SO a 32bit, sul 64bit lo posso fare in 3 min? Sara' vero?
  5. superdavidone

    La Macchina Perfetta

    Ragazzi che celerita'! Vi ringrazio di cuore. Allora provvedo subito al sistema operativo a 64bit e ad espandere la ram ad 8gb. Vi faro' sapere presto! GRAZIE MILLE!!! P.S. nel mio progetto c'e' solo poligonale, quando uso le nurbs le converto in poligoni e butto l'originale subito. (grazie lo stesso)
  6. superdavidone

    La Macchina Perfetta

    Buonasera a tutti! Volevo porvi una domanda molto semplice (da superneofinta). In questi giorni sto lavorando su un progetto che mi ha sviluppato un file che pesa circa 300 mega (Autodesk Maya). Non e' la prima volta, vado per lanciare un render (con mental ray) a 300x400 e incombo in uno schianto. Non mi segnala la solita filastrocca "unable to allocate 1255485654 kb of memory ecc ecc"...ma credo che il problema sia ugualmente collegato alla Ram. Un po di tempo fa avendo problemi di questo genere, feci la modifica alla stringa di boot (Windows XP Professional 3Gb) e fino a 100 Mb di file e con risoluzioni di 4000x5000 pixel riuscivo a gestirli. Purtroppo mi ritrovo nello stesso problema...credo. La domanda finale (the final question) Che macchina mi devo comprare per lavorare e renderare sereno con maya? In questo momento ho: Una piastra ASUS P5B Deluxe Un Procio Intel Core 2 duo E6300 (1.85 Ghz) 2 Gb di Ram DDR2 a 1033 Mhz Un Alimentatore serissimo della Coller Master da 660W cert. SLI Una scheda video della ATI XT1950 PRO 7 HD e spazio a non finire. La cosa piu pratica che potrei fare e' mettere un Q6600 al posto dell'E6300 e montare due Dimm da 2 Gb a 1333 di DDR2. Con soltanto 360 euri me ne uscirei. Conto in un vostro aiuto, sono praticamente disperato, perche son 2 mesi che lavoro su questo progetto e da quando ho iniziato a fare gli interni non riesco piu a fare rendering....mo che gli consegno al cliente?? GRAZIE Anticipatamente! Davide
  7. superdavidone

    Presentazione E Piccola Domanda

    Ragazzi sono incapace, ma non trovo nulla che mi possa aiutare a fare il verde. Ho delle aiuole e dovrei mettere delle palme...ma sapessi almeno fare le aiuole col prato. Diversi esperimenti col mia_material ma un paio di volte maya mi si e' schiantato di brutto con la chiusura istantanea. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO Per i vetri secondo voi possono andare?
  8. superdavidone

    Presentazione E Piccola Domanda

    Per le aiuole e il verde in genere...(piante, alberi) esistono particolari shaders o magari trovo qualcosa in rete, qualcosa gia' modellata. Grazie per la dritta sul MIA_MATERIAL, sto facendo delle prove, ma ci vuole uno XEON!! per vedere dei risultati rapidamente...sgrunt!
  9. superdavidone

    Presentazione E Piccola Domanda

    Grazie, ho proprio bisogno di incoraggiamento, ma ci sono ancora troppe che nonso da dove iniziare a fare. Questo e' uno dei prospetti che ho fatto stanotte....(che ha fatto il mio PC anzi!) Il risultato del phong comincia a non piacermi e faro' la prova a cambiarlo con uno da te consigliato. SI uso la 8.5 di maya. Mi sai anche dare qualche consiglio per l'asfalto ed il prato? Un po di tempo fa avevo provato un paint effect per fare dei vasi, solo che nell'anteprima ok, ma in render non compariva mai nulla. Pensavo che per fare un'aiuola mi basta veramente una buona texture forse... ma non ho trovato neanche una texture da prato. Grazie mille a tutti
  10. superdavidone

    Presentazione E Piccola Domanda

    Ragazzi, grazie per il supporto che prestate. In realta mi sono messo nelle cosidette 100 messe... Ho conosciuto maya ad aprile e mi sono buttato a capofitto su lavori di modellazione architettonica, solo che i miei limiti sono evidenti, non si puo' imparare ad usare questo mostro di programma in cosi' poco tempo. Adesso mi ritrovo con la modellazione praticamente completa e tutti i materiali fatti alla meno peggio...per non parlare delle luci. Vi posto qualche immagine di uno dei lavori cosi' mi date anche un giudizio sulla luce e sui materiali. In pratica per i vetri a specchio ho rimediato con un phong mi sembra, giocando sulla specularitae la riflessione... non ho idea di come fare le aiuole...infatti sono disperato ....poi ancora l'asfalto della stradina interna... Nelle due foto piu grandi il materiale delle grondaie e dei pluviali (rame) e' ancora lucido e nei frame successivi poi penso di averlo corretto.. Tutti questi scatti sono fatti con la combinazione di un frame scattato con l'ambient occlusion e uno con una phisical sun light & sky. Anche se non ho capito perche facendo la foto con un'altra telecamera mi e' venuto il cielo nero.... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  11. superdavidone

    Presentazione E Piccola Domanda

    ...grazie a tutti per il aloroso benvenuto... ma i mailaini non si fanno vivi? :-D Davide
  12. superdavidone

    Presentazione E Piccola Domanda

    Ciao a tutti. perdonatemi se ho sbagliato sessione per questo post. E' la prima volta che scrivo e vorrei intanto presentarmi. Sono Davide, baldo giovane alle prime armi con maya. Sto facendo una palazzina e mi sono ritrovato bloccato davanti i vetri delle finestre. Il vetro che devo realizzare e' uno di quei vetri che riflettono il 90 %, quelli tipo specchio ma un po' fume'. Qualcuno mi sa indicare qualcosa di pratico? Avrei ancora 2000000000000000000000000000000000 domande da fare a voi esperti del 3D ma non voglio stressarvi inutilmente, intanto ho guardato qualche tutorial e devo dire che siete tutti molto bravi, anche a spiegare. Complimenti ancora per l'organizzazione e grazie anticipati! Davide
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