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aerous

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  1. aerous

    Modellazione di un monumento funebre

    Grazie mille Jack.. Mi butto anche su questa soluzione.. @Ivan Grazie mille della info. Come accennato il progetto di tesi è di fatto teorico quindi devo presentare soluzioni e possibilità, magari con qualche contenuto per arricchire, quindi dubito che qualcosa di quello che scrivo o faccio vedrà mai la luce al di fuori delle pagine della tesi stessa. xD
  2. aerous

    Modellazione di un monumento funebre

    Infatti l'assurdità e legata all'acquisizione di materiali in generale che sia a mezzo foto, video o chissà che altro.. Comunque provo anche ad ottenere foto senza cavalletto se è quello che li manda in paranoia ma la zona non gode di un'illuminazione ideale, ed essendo vietato il flash... Grazie mille Philix, vado subito a leggere, scaricare e installare. Concordo pienamente con te e ti dirò che il mio relatore ha anche mandato la famosa mail, ma evidentemente siamo in regime di UCCS, Ufficio Complicazioni Cose Semplici xD
  3. aerous

    Modellazione di un monumento funebre

    Nuovo UP: Sono ancora bloccato da curatori e gestione museo che non mi autorizzano a fare le foto (a quanto pare mettere un cavalletto in un museo equivale quasi a derubarlo delle sue opere), fatto sta che permango purtroppo nella condizione di mancanza di materiale. Volendo portarmi avanti però sto cercando di "apprendere" le basi della fotogrammetria e sto cercando qualche software, possibilmente privo di licenza, per fare delle prove. Qualcuno sa darmi qualche buon consiglio? Grazie mille!
  4. aerous

    Modellazione di un monumento funebre

    Piccolo UP: Sto incontrando una discreta resistenza da parte di curatori e museo per quel che riguarda lo scattare foto ma sembra che finalmente tra questo fine settimana e la prossima riuscirò a concludere. Ho però un grosso problema, la tomba che vi ho indicato è stata collocata a ridosso di un muro questo perchè in origine era a sua volta collocata a ridosso di un muro e l'artista che l'ha realizzata non ha scolpito la faccia rivolta a muro lasciandola completamente liscia e disadorna. Ovviamente non è possibile spostarla per permettermi di scattare foto a 360 gradi da cui nasce il problema per cui vi chiedo se con i sistemi di fotomodellazione, o fotogrammetria, i sofware riescono comunque a ricostruire il modello anche avendo "solo" metà o 2 terzi del modello. Grazie mille
  5. aerous

    Modellazione di un monumento funebre

    Grazie Philix! Inizio subito a darci un'occhiata
  6. aerous

    Modellazione di un monumento funebre

    Ciao a tutti, scusatemi ma sono stato senza rete per una settimana e sono riuscito a leggere oggi tutto .. Intanto grazie per la risposta e per l'attenzione dedicata. Provo a spiegarmi meglio e intanto vi chiedo ancora qualcosa. @Ivan - La richiesta del file .Obj viene dal fatto che il modello verrà caricato da un software di terze parti che lo sfrutta per ricostruire l'oggetto in ambiente diverso da quello in cui si trova attualmente (Sistema legato alle meccaniche dell'Augmented Reality tramite mobile device); @Enri2 - Non ho l'obbligo di modellarlo a mano ma, sottolineo la mia ignoranza, non ho mai usato ne approciato la soluzione del photoscanning e della fotogrammetria. @Philix - Devo realizzare 4 modelli finiti con caratteristiche di dettaglio progressive (questo perché il mio professore vuole alcuni test finali sulla realizzazione del progetto mostrando fino a che punto un incremento della qualità dell'oggetto 3D influenza effettivamente la qualità su mobile device, a causa delle risoluzioni video disponibili sui prodotti oggi in commercio). @algosarK - E' una vecchia fotografia, scattata quando il monumento è stato spostato dalla sua posizione originale. @DiegoPennati - Concordo che sia un lavoro parecchio difficile. Soprattutto con competenze "base" come le mie.. Aggiungo che io sono di Milano e posso fisicamente andare a scattare tutte le foto che voglio al museo dove è conservato questo monumento. Non essendomi mai approcciato però ad una soluzione come quella legata alla conversione Foto/3D non saprei nemmeno da che parte cominciare (Non che con il puro 3D mi senta a mio agio in ugual misura -.-') Vi ringrazio ancora tutti per tutti i pareri, i commenti e per aver speso del tempo per seguire questo mio thread A.
  7. aerous

    Modellazione di un monumento funebre

    Ciao a tutti, scrivo quì per chiedere consiglio su questo lavoro che devo svolgere nell'ambito della tesi universitaria e per cui cerco più consigli non avendo mai affrontato nulla di simile prima d'ora. Per la tesi devo riprodurre il modello tridimensionale del mausoleo di cui trovate una foto esempio in fondo a questo primo post. So che una foto, e in particolar modo questafoto non è sufficiente per iniziare e che devo raccogliere altro materiale. Mi sto attrezzando ma purtroppo è meno semplice di quel che pensavo. Come risultato finale dovrò ottenere un file .OBJ e 4 diverse versione del medesimo oggetto con dettagli "progressivi", che a quanto ho capito dalle indicazioni dovrebbe indicare un numero progressivo delle facce che compongono il modello finale. Dei 4 modelli dovrò presentare anche una serie di Render con inquadrature e luci identiche, quindi con unica variante la qualità del modello. Veniamo ai problemi, io ho una conoscenza di base di Maya e una ancora più "vaga" di 3DS Max. Avete consigli su quale dei 2 sarebbe preferibile, sempre che c'è ne sia uno preferibile all'altro? Avete consigli su come approcciare alla realizzazione del modello e/o consigli su eventuali siti, o thread oppure altri punti informativi da cui dovrei attingere per ottenere informazioni che mi aiutino con questo progetto. Ogni aiuto e ogni informazione è molto più che benvoluta. Grazie a tutti, A.
  8. Beeella! Avrei una domanda da neofita fatta per curiosità.. Come hai realizzato/gestito i riflessi ben visibili nelle vetrate diurne?
  9. aerous

    (Another) Chaos Warrior

    Spettacolare!! O.O
  10. aerous

    MECHA ROBOT

    Da seguire assolutamente!!!
  11. Ciao, l'idea è di fare una ricostruzione il più fedele possibile (anche in termini di texture) anche compatibilmente con un computer tutt'altro che stellare e che spero prossimamente di aggiornare. Io ho scritto texture procedurali con RENDERMAN di Pixar per un corso ma non saprei sinceramente adattare le conoscenze del codice sorgente e le procedure usate per crearle ad un edificio quindi se ci sono altre metodologie le vaglierò sicuramente Detto questo io studio Comunicazione Digitale (sottofacoltà a metà strada tra scienze della comunicazione e Informatica)
  12. Ciao a tutti, scrivo qui' sul forum per cercare supporto di qualsiasi genere per iniziare questo progetto. Il mio obiettivo sarebbe quello di ricreare Château de Chenonceau come "esercitazione" in vista del progetto della tesi che probabilmente verterà su una chiesa ormai distrutta per il quale il materiale da recuperare sarà decisamente più complicato . Detto questo posso dire che l'idea sarebbe quella di usare Maya perché lo conosco molto meglio di 3ds Max e che dovrei in teoria seguire il progetto in tutte le sue componenti. Essendo appunto il primo vero progetto sono in cerca di qualunque consiglio, suggerimento, informazione e/o critica che possa venire da chi ha molta più esperienza di me su un po' tutti gli aspetti compreso quello procedurale. Per il momento sto cercando di raccogliere quanto più materiale possibile. Una volta fatto pensavo di trovare gli elementi "ripetuti" al fine di ottimizzare la modellazione e risparmiare tempo dove possibile. Lavorerò al progetto compatibilmente con l'impegno universitario che non è proprio pochissimo perché entro 2 mesi avrò 5 esami da sostenere per chiudere il ciclo. Tutto quello che potrete dirmi, consigliarmi in termine teorico, di procedure o di materiale da consultare e affini è più che ben accetto. Grazie a tutti in anticipo. A.
  13. Ciao ad entrambi, grazie Claudio, ora mi metto a cercarlo . E grazie gurugugnola, ora apro un nuovo Topic nella sezione Wip
  14. aerous

    Primo vero progetto: Richiesta supporto

    Ciao a tutti, scrivo qui' sul forum per cercare supporto di qualsiasi genere per iniziare questo progetto. Il mio obiettivo sarebbe quello di ricreare Château de Chenonceau come "esercitazione" in vista del progetto della tesi che probabilmente verterà su una chiesa ormai distrutta per il quale il materiale da recuperare sarà decisamente più complicato . Detto questo posso dire che l'idea sarebbe quella di usare Maya perché lo conosco molto meglio di 3ds Max e che dovrei in teoria seguire il progetto in tutte le sue componenti. Essendo appunto il primo vero progetto sono in cerca di qualunque consiglio, suggerimento, informazione e/o critica che possa venire da chi ha molta più esperienza di me su un po' tutti gli aspetti compreso quello procedurale. Per il momento sto cercando di raccogliere quanto più materiale possibile. Una volta fatto pensavo di trovare gli elementi "ripetuti" al fine di ottimizzare la modellazione e risparmiare tempo dove possibile. Lavorerò al progetto compatibilmente con l'impegno universitario che non è proprio pochissimo perché entro 2 mesi avrò 5 esami da sostenere per chiudere il ciclo. Tutto quello che potrete dirmi, consigliarmi in termine teorico o di materiale da consultare e affini è più che ben accetto. Grazie a tutti in anticipo. A.
  15. aerous

    Colt Python .357 4"

    Bellissimo il modello , se posso dirti la mia il calcio è un pò troppo pulito.. E' vero che non è la parte più esposta ad usura ma cmq il continuo impugnare mollare la pistola lo rovina, per non parlare dell'uso che ne fa city hunter, che usa il calcio della pistola per stendere la gente :Dquando non deve sparare. cmq lavoro bellissimo
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