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Bartleboom

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  1. Bartleboom

    Cad Fascia Alta

    Ciao, guarda io ho fatto per un paio d'anni l'istruttore Catia V5 e credo che a livello di software per la progettazione sia il top, tra l'altro c'è un modulo espressamente pensato per la nautica. Il problema è che economicamente parlando è poco amichevole........moooolto poco amichevole........ Per lavoro utilizzo Solidworks che inizialmente era il "sottoprodotto" di Catia, ma da quando si è svincolato e ha cominciato a svilupparsi indipendentemente ha fatto passi da gigante, tra l'altro ha il vantagigo di essere avvicinable al livello economico e predispone una serie di interfacce con programmi di analisi (FEM, CFD, Multibody....etc) quindi nello stesso ambiente puoi sia progettare che analizzare quello che fai. L.B.
  2. Bartleboom

    Parliamo Di Stand Fieristici

    Non so se è il modo migliore di procedere, ma io mi trovo molto bene con Solidworks, lo uso per il mio "lavoro ufficiale" e quindi ho provato a utilizzarlo anche nella grafica. E' un eccellente modellatore ed è perfetto per la messa in tavola, nasce per la modellazione meccanica, quindi non è "dedicato" come può essere archicad, ma è molto flessibile, ha un discreto motore di rendering, ovviamente nulla di stratosferico, ma per fare gli stati di avanzamento e parlare con il cliente è ottimo, quando sono stati definiti i dettagli passo a Max con Vray per la fase finale. Essendo parametrico e variazionale i tempi per le modifiche sono ridotti al minimo. Francamente l'unica pecca che ancora devo mettere a punto è che il passaggio a 3d studio avviene tramite stl è ovviamente i poligoni fioccano, quindi bisogna lavorare un po sul modello dopo l'importazione . Cmq, qui c'è gente che ne sta anni luce avanti a me, quindi sicuramente arriveranno suggrimenti migliori (che io prontamente sgraffignerò.... ) A presto
  3. Bartleboom

    Script Per Importare Stl

    ..... me la canto e me la suono ho trovato quello che mi serviva, lo allego, visto mai che possa servire a qualcuno... Byebye batchImporter_max4.rar
  4. Bartleboom

    Script Per Importare Stl

    Ciao a tutti, ho un "piccolo" problema con l'importazione in max di files stl... Per motivi pratici e di lavoro modello in solidworks ed esporto le varie parti in stl, il problema è che per modelli un minimo complessi ci metto ore a importare i singoli files in max.. Immagino che uno script che importi tutti i file stl di una cartella esista, ma nn sono riuscito a trovarlo da nessuna parte e (ammetto la mia ignoranza...)io non sono in grado di farlo a solo... Qualcuno mi può dare qualche dritta? Grazie comunque A presto
  5. Bartleboom

    Interazione Glu3d Simcloth

    Ciao a tutti, sinceramente non mi sono informato a sufficienza, ma so che se chiedo da queste parti vado sul sicuro.... Sapete per caso se si possono utilizzare Simcloth e glu3d in coppia, ovvero far si che gli oggetti a cui viene applicato simcloth risentano dell'effetto di quelli glu3d e viceversa?E se si sapete se c'è qualche tutorial a riguardo?So che con reactor si può fare, mi sembra di aver visto un tutorial da qualche parte (forse proprio su treddì...) E seconda cosa, è possibile creare un oggetto e poi....liquefarlo ovvero farlo diventare un liquido con cui fare le simulazioni in glu3d? Spero mi possiate dare un po di info... Grazie mille comunque
  6. Purtroppo con molta lentezza sto continuando a lavorichiare sull'illuminazione e il resto (devo decidermi a farmi mantenere da qualche piacente signora di mezza età...anzi se conoscete..... ) Il risultato è ancora scarso, confido in voi per i suggerimenti...... A presto P.S. Grazie marcuza, ero incasinato, ma se oggi i sei.....
  7. Rieccomi qua, come era ovvio, philix aveva ragione...i problemi che ho con gli alberi non sono dovuti a vray, ma....a non so cosa! Come ho detto è come se si fossero persi i materiali. La liberia dei materiali è AecTemplates.mat giusto? Perchè quella c'è! mmm Qualcuno ha qualche idea? Arigrazie Questo è quello che succede..... P.S. sono così buono che di questo render forse vi posto i settaggi.....
  8. Grazie delle risposte, ho fatto le modifiche e sto facendo girare il render, appena ha fatto vi posto i risultati. Per quanto riguarda gli alberi aec di max, quando li uso con vray è come se non prendessero i materiali. Ora rifaccio un po di prove. Un ultima cosa, lo shader Oren-Nayar-blinn....dove sta....? il materiale vray che ho messo mi da il phong, il blinn e il ward...Capisco che è un po da pivello la domanda.... A dopo
  9. Un primo avanzamento ancora con il prato...incolto...
  10. Bartleboom

    W.i.p. Esterno......principiante

    Ciao ragazzi, sto preparando un esterno, il modello è quasi finito, mancano pochi dettagli, i materiali sono quasi a posto...credo. L'illuminazione l'ho messa.... Il risultato è realistico.....quanto un programma della de filippi...... Il problema principale che incontro è che se tengo le luci basse l'immagine risulta troppo cupa, ma se le alzo l'intonaco bianco spara rispetto al resto....se alzo (abbasso) il dark multiplier (che ora è settato su exponential 0.85) l'immagine perde di "profondità". Insomma sono un po incasinato... L'erba in queste immagini è troppo alta, ora l'ho abbassata e sta girando il render.... Per gli alberi...I modelli 3d di 3d studio non vanno d'accordo con vray...la soluzione è solo ricorrere a xfrog? Ne devo mettere alcuni in primo piano e usare le immagini con la mappa di opacità da dei risultati pessimi.... Tutti i suggerimenti sono ben accetti! Grazie.
  11. Bartleboom

    Il Displace Sul Tetto Che Scotta

    devi rinominare il file, click estro - rename e invece di modello_mappe.jpg scrivi modello_mappe.rar e il gioco è fatto P.S. se Satan ripassa da queste parti...Ho detto qualche castroneria sul displace?
  12. Bartleboom

    Il Displace Sul Tetto Che Scotta

    Ciao tria, allora, sul discorso del falloff ha risposto già satan, per quanto riguarda le mappe scaricate da internet non so che dirti, conta però che le mappe per il bump o il displace le puoi fare anche in photoshop, e li la definizione de la giostri come vuoi....comunque nel file che ho allegato ci sono anche le mappe. Ah, il file è ancora li.....devi fare click destro- salva oggetto con nome..... e quando lo hai scaricato gli cambi l'estensione da jpg a rar.... Poi però mi devi far vedere i tuoi risultati
  13. Bartleboom

    Il Displace Sul Tetto Che Scotta

    Io uso vray, ma credo che il procedimento sia valido in generale, in pratica il displace sposta la mesh in alto o in basso a seconda della gradazione di grigio che trova nella texture che uno inserisce. il grigio (128 128 128 in rgb) è lo scostamento zero tutto quello che è più chiaro viene alzato, tutto quello che è più scuro viene abbassato. Ora la tegola è bombata, e spiovente, quindi bisogna dargli due displace. Uno regola la bombatura, l'altro la spiovenza. (sempre in questa discussione ho allegato anche il file con la scena e le mappe che ho usato...). Questi due displace però devono avere un effetto unico, quindi che si fa: metti un materiale (nel mio caso un materiale vray) clikki nello slot della mappa "displace" e ti si apre una finestra, con l'elemco delle mappe da poter inserire, scegli "mask", la mappa mask ha due slot uno con scritto "map" (e qui ci metti la mappa per la bombatura) e uno con scritto mask qui clikki e ti si riapre la finestra di prima, stavolta scegli la mappa "gradient". Ora devi solo regolare le gradiazioni di grigio del gradient per dare la giusta pendenza, nel mio caso ho messo al color#1 98,98,98 al color#2 128,128,128 e al color#3 156,156,156. Mi rendo conto che magari non sono stato chiarissimo..... Ora sono un po incasinato ma in serata allego delle immagini così è più chiara la spiegazione... Sempre che non ti arrivino risposte migliori...
  14. Bartleboom

    Il Displace Sul Tetto Che Scotta

    Ciao tria, non sono proprio un esperto, quindi quello che ti dico prendilo con il beneficio del dubbio.... che i tempi di render si impennino quando si usa il displace credo sia abbastanza normale....non so se usi vray, nel qual caso dipende anche dalla versione, da quanto mi hanno detto la 1.45.70 ha proprio qualche problema di suo....e risulta molto lenta, in effetti ho provato la 1.09.03 ed è più veloce, poi su quale sia la migliore.....non lo so.... Non capisco bene quale sia il tuo dubbio sulla mappa.... Cmq si tratta solo di una mappa con i colori della tegola per il diffuse, e una mappa mask per il displace in cui ho "mischiato" una mappa in scala di grigio per dare la forma "bombata" e un gradiente lineare come maschera per dargli la spiovenza. Il difficile (almeno per me) è stato trovare il giusto grado alle tonalità di grigio. La mappa mask per il displace va però messa non nello slot displace del materiale, ma in quello del modificatore displace vray. Il risultato quasi finale è questo. Spero di essere stato utile.
  15. Bartleboom

    Il Displace Sul Tetto Che Scotta

    Ciao ancora, volevo solo ringraziare Dade, con il displace 3d ho quasi risolto, il risultato non è ancora perfetto, ma migliora (anche grazie al tutorial di GuidO sul displace... ) Alla prossima.
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