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francesco00

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  1. francesco00

    Autocad stato layer

    Ciao a tutti, Ho un problema con autocad ... una volta creato uno "stato layer" nel pannello di gestione layer è possibile applicare tale stato a tutte le finestre dei diversi fogli di layout contemporaneamente (senza applicarlo una ad una) ... un altro problema si presenta quando modifico lo stato layer (magari modifico uno spessore di linea o un colore su uno dei layer) e nn mi si riaggiornano le modifiche nelle finestre a cui precedentemente era già stato applicato lo stesso ... è possibile far riaggiornare automaticamente lo stato layer a tutte le finestre? un saluto, Francesco
  2. francesco00

    visualizzazione scale in revit

    diciamo che nn voglio lo strato di piastrelle ... e cmq mi basterebbe anche togliere l'aggetto ... ma nel menu a tendina del tipo di scala nn ho trovato la voce nessun aggetto...
  3. francesco00

    visualizzazione scale in revit

    salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha trovato un modo per generare le scale in revit senza il pavimento (e il profilo semicilindrico tra alzata e pedata) , in poche parole le più elementari possibile ... Grazie in anticipo!!!
  4. francesco00

    Mr Proxy

    Ciao ti rimando a questo link... http://docs.autodesk.com/3DSMAX/12/ENU/3ds%20Max%202010%20Tutorials/files/WS1a9193826455f5ff-4855151011e1d0ec60d616a.htm a me ha funzionato con i proxy objects ... F.
  5. francesco00

    sostituire oggetti con un altro 3ds

    Forse il problema è un po' contorto ma la domanda è questa: Si può riempire una scena in 3ds con degli oggetti "box", coni o teiere ecc. e poi sostituire in blocco questi oggetti con degli altri oggetti magari dei proxy o altri elementi (arredi ecc.) ? esiste una procedura per tale operazione in 3ds? grazie in anticipo Francesco
  6. francesco00

    Video Architettura

    ciao keio, complimenti per il lavoro! in particolare è interessante il modo con cui hai mosso la camera che anche se in certi tratti risulta essere un po' troppo "vorticoso" rimane sempre molto fluido ... essendomi cimentato anche io in un video per la mia tesi so bene quanto sia importante il compromesso per contenere i tempi ...ti volevo chiedere che motore di render utilizzi e soprattutto che tipo di erba hai utilizzato ? Ciao Francesco
  7. francesco00

    mappare foglie e mappa di opacità

    si nella prova che ho effettuato è in .png il problema credo sia quanto scartare in trasparenza ciascuna delle mappe (opacità e diffusa).
  8. francesco00

    mappare foglie e mappa di opacità

    allora ho fatto un paio di tentativi: l'immagine 1 è stata fatta estendendo un colore diffuso rosso per il resto della mappa; la seconda invece ricreando da capo la mappa opacità esattamente ricalcata su quella diffusa ma il risultato è lo stesso anche modificando la trasparenza dei bordi della mappa di opacità diffusa il risultato non è un gran che (anche se devo dire non ci ho perso molto tempo e credo che con un po di tentativi si potrebbe raggiungere un buon risultato) inoltre mi è venuto in mente che, avendo avuto sottomano pochi giorni fa SpeedTree, le mappe che generava il compilatore di questo software erano con la foglia ed intorno tutto il colore diffuso verde, non il binaco, quindi a maggior ragione credo che possa essere la soluzione ottimale. Grazie a tutti per la disponibilità ! Francesco
  9. francesco00

    mappare foglie e mappa di opacità

    anche se ancora non lo ho provato perchè sono fuori ufficio sono molto fiducioso nel tuo suggerimento (di non mettere lo sfondo bianco intorno al diffuse ma il colore della foglia) grazie per il suggerimento!
  10. francesco00

    mappare foglie e mappa di opacità

    Salve a tutti, mi trovo ad inserire degli alberi in una scena. Ho preso dei classici modelli 3d e li ho importati senza problemi nella mia scena. Per mappatura delle foglie ho utilizzato inizialmente un materiale standard con mappa diffusa e mappa di opacità (fatte ad oc). In fase di renderizzazione tuttavia i contorni delle foglie appaiono con un piccolo e assolutamente nn voluto bordino bianco...qualcuno ha qualche idea a riguardo? Francesco
  11. Ciao a tutti è oramai un paio di giorni che sto guardando speedtree versione 5.1 con 3dstudio max 2012 e non riesco proprio a venire fuori ... ... il mio problema è che una volta che con il modeler ho salvato il mio bell' alberello quando lo vado ad importare con la utility di speed tree (caricata in 3ds) 3ds non me lo importa non riconoscendo il formato (.stm)... sbaglio o salto qualche passaggio ?? 2) una volta che ho assegnato i materiali nel modeler non vorrei riassegnarli anche in 3ds questo è possibile ?
  12. francesco00

    dreamscape materiali non presenti...

    ok facendo qualche tentativo sono giunto alla soluzione che cm al solito è più semplice del previsto ... bisogna andare col sx del mauose sulla freccia che si trova in alto a destra del material browser e spuntare SHOW INCOMPATIBLE ... ed ecco spuntar fuori tutti e due i materiali... ciao !
  13. francesco00

    dreamscape materiali non presenti...

    Ciao a tutti, ho istallato apparentemente con successo dreamscape ... il plugin appare correttamente caricato e le geometrie , le luci ecc. sono accessibili e utilizzabili senza problemi. Nel material editor invece, sezione materiali standard, non sono presenti i materiali dreamscape per terra e mare che penso dovrebbero essere installati insieme al plug in (o sbaglio?) (magari bisogna ricollegarli da qualche parte nel PC)...a qualcuno è successo qualcosa di simile ? Grazie, Francesco
  14. francesco00

    limit memory

    Ciao a tutti, ho scoperto che di base 3ds sfrutta una porzione limitata della RAM potenziale, e ho visto su molte discussioni che si può interagire con un elemento chiamato "Memory limit" che permette di settare manualmente la RAM ... ma questa opzione dove si trova...bisogna implementarla con degli script particolari ... oppure 3ds lo ha già nei suoi comandi standard ???
  15. francesco00

    parametri per ottimizzare Precalcolo Fg

    Grazie cmq i bounces già li avevo impostati a zero... ancora non l'ho provato per motivi di tempo, ma per ridurre il flickering secondo te vale la pena alzare il numero delle interpolazioni nella final gather map ? ora tengo il valore ogni 2 frame. Francesco
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