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CONTAMINAZIONI

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  1. CONTAMINAZIONI

    Gunto Triplo

    Certo! ho usato il metodo di gurugugnola, crandomi le curve per poi usare lo strumento network surface, l'unico problema è che una volta create le tre superfici come esemplificato nell'immagine da lui postata, resta uno spazio al centro che ho "chiuso" con un altra superficie, quest ultima nn è perfetta per cui nel render appaiono degli artefatti (anche se molto piccoli). L'esperienza purtroppo mi dice che nel caso di raccordi del genere nn c'è una soluzione ottimale, ma ogni volta è necessario studiare la situazione , quelllo che posso dire però è che in genere costruendosi un network di curve appropriato si riesce a risolvere il problema. spero di essere stato utile, per altri chiarimenti....chiedete!
  2. CONTAMINAZIONI

    Gunto Triplo

    mmmm, si! così funziona, anche se il blend curve nn m ha funzionato (ma forse sono io che nn lo so usare) cmq ho ottenuto le curve d cui avevo bisogno in altro modo. il metodo di mikornr potrebbe anche esssere valido, ma nel tutorial i tre profili sono uguali e i giunti hanno raggi uguali, per cui ci si trova ad avere delle simmetrie, nel mio caso il giunto nn è simmetrico e quindi quel metodo forse nn ha lo stesso risultato. cmq grazie a tutti.
  3. CONTAMINAZIONI

    Gunto Triplo

    salve a tutti, sto perdendo molti anni di vita a capire come fare con Rhino 4 a connettere tre tubolari come in figura, se fossero due userei il comando match surface o qualcosa del genere e funziona, ma con 3 sto provando anche un network di curve ma niente.....potete vi prego aiutarmi? allego un immagine che credo sia chiara.
  4. CONTAMINAZIONI

    Conversione In Nurbs

    un file .SAT?????? che diavolo è! spiega un po', magari ci puoi arrivare da max. a cosa ti serve di preciso? cmq esprotare da mesh a nurbs nn credo sia possibile, il contrario è molto semplice, questo perchè la mesh nn è altro che la rappresentazione grafica di una superficie virtuale in cui tu puoi intervenire sui vertici e gli spigoli, il sistema NURBS invece sono curve che generano attraverso i loro percorsi superfici nurbs, quindi nn hanno una suddivisione così reticolare. spero di aver reso l'idea, e d nn aver commesso troppe imprecisioni nella spiegazione. cmq se scrivi a cosa ti serve sto file magari si trova na soluzione
  5. CONTAMINAZIONI

    Piega Nella Superfice

    ecco la terza immagine
  6. CONTAMINAZIONI

    Piega Nella Superfice

    Allego 3 immagini sperando che si capisca anche visivamente il problema. si tratta di una superficie che dovrebbe essere uniforme, per cui come in figura ho disengato una rete di curve da utilizzare con l'apposito comando, sulla sinistra della prima immagine vedete la linea di perimetro in corrispondenza della gamba (è un tavolo e la vista e ribaltata) nn è planare con il resto del perimetro, questo probabilmente è quello che provoca quelle fastidiose pieghe che vedete nell'immagine 2. ho bisogno di far si che tutta la superficie sia uniforme e nn si noti nessuna piega in corrispondenza dell'attacco delle due gambe che vedete (ne vedete solo le linee di costruzione, nn mostro le superfici perchè l'immagine diventerebbe troppo confusa). ringrazio gia i maestri di rhino che risponderanno. ciao
  7. CONTAMINAZIONI

    3d Studio Max Su Imac

    anche io lavoro molto con 3dstudiomax su macbook, la meglio è bootcamp in termini anche di prestazioni, ora però per comodità sto usando parallels desktop che mi permette di avere tutti e due i sistemi operativi aperti con anche una cartella condivisa, senza dover spegnere ogni volta e riavviare. ma i tempi di render ne risentono molto, sulla modellazione nn riscontro grandi problemi. ciao... a proposito se qualcuno sa come condividere cartelle anche con bootcamp e me lo spiega mi fa un piacere enorme ciao a tutti
  8. CONTAMINAZIONI

    Ombre Grata

    ciao a tutti, vi posto l'immagine, come vedete c'è un parallelepipedo con delle aperture tipo grata. ho messo all'interno in corrispondenza delle aperture due vraylight, e vorrei che la grata si riflettesse sulla superficie retrostante (anche la faccia del parallelepipedo che nn si vede ha la stessa apertura di quella visibile), ma come da immagine la luce e la conseguente ombra è uniforme. su quali parametri dovrei agire? per adesso in scena ci sono ste due vraylights e l'environment con spuntato il parametro NO DECAY. aiutatemi e salvatemi da un esaurimento nervoso! grazie a tutti ciao! (max 8 + vray 1.09)
  9. CONTAMINAZIONI

    Superfice Laterale Del Blocco Dei Post It

    nello slot m funziona, ma nel render no, con che unità di misura è settato il tuo file? il mio in mm ps per "due colori del foglio post it" cosa intendi"? grazie in anticipo
  10. CONTAMINAZIONI

    Superfice Laterale Del Blocco Dei Post It

    ciao ragazzi, come da titolo devo renderizzare un blocco di carta, tipo un enorme blocco di post-it. e mi stavo chiedendo come fare per riprodurre l'effetto "layer su layer" della superfice laterale, voi Maestri, come fareste? stavo provando a fotografare la parte laterale di un libro per usarla come texture, che ne pensate, se conoscete texture che fanno al caso mio please indicatemele. grazie a tutti Anto
  11. CONTAMINAZIONI

    Legno Laccato

    sono alle prese con un legno laccato, di quelli con rivestiti in maniera omogenea di uno strato laccato, quindi niente texture, perchè appare semplicemente una superfice liscissima, ma nn riesco ad ottenere un buon risultato, probabilmente perchè la scena è vuota, per adesso ho impostato il materiale con glossiness 0,7 e riflessione al massimo. qualcuno ha altri suggerimenti, o un tutorial? grazie ciao
  12. CONTAMINAZIONI

    Aprire Un Cilindro

    ok stasera quando ho un po di tempo vedrò il tutorial, ma se invece volessi "stendere" su un piano la vera e propria superificie? approfitto per fare un altra domanda, mettiamo caso ho un piano, come faccio ad avvolgerlo ottenendo un cilindro aperto? grazie ancora, ciao
  13. CONTAMINAZIONI

    Aprire Un Cilindro

    ciao, m scuso in anticipo per nn poter postare immagini che spiegherebbero meglio il problema. ho una forma simile a un siluro, fatta con una semplice modifcazione di un solido base, c'ho applicato una texture e ora avrei bisogno di "aprirlo" e renderlo una superfice planare, in sostanza dovrei ottenere la forma piananche poi avvolta ottenga il siluro. grazie a tutti Anto
  14. CONTAMINAZIONI

    Mappa Di Opacità Con Vray

    forse è questo che nn trovo: lo slot dell'opacità, lo cerco nella lista delle mappe nell'editor matariali, forse invece ti riferisci a qualche slot nelle shadows
  15. CONTAMINAZIONI

    Mappa Di Opacità Con Vray

    Salve, sarò breve, esiste la possibilità di usare mappe di opacità con i materiali vray? (ho vray 1.09, ma fatemi sapere anche se è una funzione presente nei successivi) saluti
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