Vai al contenuto

cimi

Members
  • Portfolio

    Portfolio
  • Numero messaggi

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

  1. cimi

    9 anni di Treddi.com

    Tanti auguri!!!! e grazie mille a tutti voi!!! detto da uno che scrive poco...ma che segue costantemente il forum e non posso che ribadire...GRAZIE!
  2. ciao, per caso mi sono messo a leggere questa discussione e mi ha appassionato. Anch'io noto la mancanca di contatto tra oggetti e pavimento e se posso darti un consiglio ti dico come faccio io di solito, magari ti può essere d'aiuto. Io faccio 2 render (anzi di solito di più), uno che può essere come il tuo e un secondo completamente in ambient occlusion, dopodichè li sovrappongo in photoshop (di solito con un multiply), in questo modo sottolinei tutte le zone di contatto dando un effetto più natulare alla tua scena. Dovrai fare un po' di prove perchè alcune zone tenderanno a scurirsi troppo ma con i giusti accorgimenti dovresti ottenere buoni risultati! Ho imparato questa tecnica proprio su un tutorial trovato in rete per 3D max, ma il concetto funziona anche per Maya. Se riesco a recuperare il tutorial ti posto il link! Intanto io mi guardo questo bel tutorial sulle candele!!! quindi grazie e spero di esserti stato di aiuto!
  3. ok grazie x i consigli...proverò a seguire anche i tuoi CMQ....cercando di fare un'illuminazione più da studio. x la griglia hai perfettamente ragione, il fatto è che non l'ho modellata ma è solo un piano con mappata una griglia sulla trasparenza, x cui sapevo già che il risultato non sarebbe stato dei migliori. essendo la prima auto non mi sono molto soffermato sui dettagli, ma volevo vedere un po' il risultato generale, ovviamente dalla prox auto curerò sicuramente di più i dettagli partendo dalla modellazione. grazie ancora!
  4. ho apportato le modifiche....ho oscurato i vetri la carrozzeria meno riflettente e ho cambiato inquadratura x cercare di seguire meglio i riflessi questo è il risultato...posto 2 immagini una con un limbo attorno senza ambient occlusion e una con AO senza limbo che ne dite? spero di aver seguito bene i consigli e di aver migliorato un po' la qualità finale del render a voi C&C vi ringrazio ancora come sempre mi avete aiutato di nuovo a migliorarmi un pochino... spero un giorno di poter ricambiare...ma da qui ad allora prevedo molti e molti altri render ahhaahah grazie
  5. intanto grazie x i commenti... adesso ho abbassato la riflessione della carrozzeria, e x i vetri ho tenuto lo stesso materiale ma ho tolto la trasparenza e messo nel diffuse il colore nero (se ho capito è questo il consiglio che mi hai dato kris_73_it) x quanto riguarda il modello è vero mancano molti dettagli e non è precisissimo, ma penso che sia solo questione di fare altri modelli per impratichirmi il più possibile! intanto inizio a seguire i vostri consigli, appena riesco posto un altro render con le modifiche apportate... spero di ricevere altre critiche costruttive! grazie a tutti!
  6. cimi

    Car In Maya + Mental Ray

    ciao a tutti, vorrei approfittare dei vostri consigli.... questo è il mio primo render di una macchina (modellata grazie al tutorial presente nel forum) vorrei sentire il vostro parere e possibilmente degli utili consigli x migliorare ho utilizzato due Render Layer, uno in ambient occlusion e l'altro normale poi uniti in photoshop una directional light x simulare il sole e un HDRI. bene ora a voi la parola!!!
  7. cimi

    Modellazione Della 350z In Maya

    ciao dopo mesi e mesi, mi sono deciso a far questo bel tutorial!!!! fatto veramente bene ho imparato un sacco di cose ecco il mio risultato, per esser la mia prima auto son soddisfatto!!!grazie ancora!
  8. ok forse a questo punto la cosa migliore è creare la comparsa delle parti del mio oggetto in compositing come dici tu. solo un'altra domanda poi prometto che non distubo più! ho provato ad usare l'AO del mia material ma mi da un effetto diverso rispetto a creare un RL con la scena in ambit occlusion e poi fare il multiply dei due render in photosop. ad esempio perso quella sorta di ombra di contatto tra piano e oggetto. (x internderci faccio una scena con i materiali senza piano su sfondo bianco e una in ambit occlusion con il piano, il tutto senza ombre sul piano) grazie ancora!!! e scusa x le domandi banali
  9. ok grazie mille!!! mi hai risolto il problema, solo che non si riesce a vedere dalle viste di maya la "finta" trasparenza ma solo nel render finale, quindi facendo il playblast non vedo la dissolvenza x cui devo andare io a stima x capire a che punto deve apparire l'oggetto. (o c'è un modo x vedere il cutout?) siccome ho due animazioni una in ambit occlusion e una con i vari materiali, x l'ambit occlusion come faccio? visto che le due animazioni devono apparire nello stesso momento essendo una sovrapposta all'altra. xchè nel materiale dell'ambit occlusion non c'è il cut out...e usando la trasparenza fa un effetto un po' strano... ti ringrazio ancora e scusa la tempesta di domande! ma sono con l'acqua alla gola xchè devo finire l'animazione entro il 4 settembre
  10. trsparency (sotto le opzioni della refraction del materiale)? avevo già provato ma non scompare del tutto...e nel render global è settata a 10) a me serve che scompaia completamente xchè deve apparire in dissolvenza... forse ho sbagliato qualche settaggio...non ho precisato che il materiale ha una texture mappata su color sul bump e sul color della riflessione, magari è a causa di questo?
  11. ciao!!! riprendo da questo topic x non crearne uno nuovo. ho un problemino...tanto x cambiare....quando all'inizio chiedevo come animare la trasparenza (cosa che poi ho risolto), ma nei "mia material x" dov'è la trasparenza??? io non la trovo qualcuno sa aiutarmi?
  12. cimi

    Problemi Con Motion Path

    ho risolto!!! diciamo che ho usato una scappatoia! ho fatto il rebuid curve e ora gira giusta, in ogni caso se qualcuno trovasse altre soluzione le dica pure che è sempre meglio conoscere vari modi x aggirare i problemi!!! neo 87 grazie, dei ultimi 2 tutorial uno lo conoscevo già e l'altro no, x cui me lo guarderò per bene!!!! grazie!!!
  13. cimi

    Problemi Con Motion Path

    il tutorial l'avevo visto, ma purtroppo non ha risolto il mio problema della camera che gira nel senso contrario, che in fase di render non penso sarà un problema basterà settare di renderizzare dall'ultimo al primo frame, solo che fatico un po' di più per impostare i movimenti di camera.... continuo a cercare tutorial prima o poi ne vengo a capo!!! grazie!!
  14. cimi

    Problemi Con Motion Path

    ciao a tutti eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto x un'animazione in maya ho un problemino: ho creato un percorso (motion path) e ho attaccato la telecamera, il problema è che gira in senso contrario rispetto a quello che vorrei che la camera facesse, ho provato a fare il reverse curve direction, ma mi cancella la curva. come posso fare? grazie!!!!
  15. ok sono riuscito, era più semplice di quel pensassi alla fine spostanto la camera_aim e mettendo dei key frame ho ottenuto quello che desideravo!!!! come al solito avete risolto i miei problemi e in poco tempo!!!! siete grandi!!! GRAZIE! se avrò altre difficoltà scriverò di nuovo! ps: ci ve proprio pazienza con i principianti come me ehehehheeh
×